Viaggi in Canada e Covid
Avete intenzione di andare in Canada e vi state informando sui requisiti di ingresso, formalità e documenti necessari, soprattutto in relazione alle restrizioni Covid-19?
In questa pagina trovate dettagliate tutte le informazioni aggiornate sulla normativa di ingresso in Canada e le disposizioni applicate per far fronte alla pandemia di coronavirus, sia per chi proviene dagli Stati Uniti, che per chi atterra direttamente nel Paese.
Un viaggio a New York è infatti spesso l’occasione per un fare tour alle Cascate del Niagara e per visitare il lato canadese dovrete naturalmente attraversare la frontiera. Talvolta la vacanza viene estesa a un itinerario più ampio, per comprendere la visita di città come Toronto, Ottawa o le meraviglie naturali del Canada.
A seguito di varie richieste in merito, ho quindi deciso di raccogliere di seguito tutte le informazioni necessarie, per viaggiare in Canada dall’Italia e dagli Stati Uniti e rientro.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Info in breve
In tabella trovate un rapido riassunto dei requisiti di ingresso per il Canada, sia dagli Stati Uniti che dall’Italia. Vi consiglio di approfondire l’itinerario di vostro interesse proseguendo nella lettura dell’articolo.
Viaggio | Requisiti | Eccezioni |
---|---|---|
da USA verso > Canada via terra / nave |
(Per gli stranieri) Solo vaccinati a ciclo completo + ArriveCAN (con lettera A, I o V) + test Covid gratis all’arrivo se sorteggiati |
esclusi i minori di 18 anni e cittadini canadesi |
da USA verso > Canada via volo |
(Per gli stranieri) Solo vaccinati a ciclo completo + ArriveCAN (con lettera A, I o V) + eTA + test Covid gratis all’arrivo se sorteggiati |
esclusi i minori di 18 anni e cittadini canadesi |
da Canada verso > USA via terra / volo / nave |
(Per gli stranieri) Solo vaccinati a ciclo completo + ESTA |
esclusi i minori di 18 anni e cittadini USA |
Viaggio | Requisiti | Eccezioni |
---|---|---|
da Italia verso > Canada | (Per gli stranieri) Solo vaccinati a ciclo completo + ArriveCAN (con lettera A, I o V) + eTA + test Covid gratis all’arrivo se sorteggiati |
esclusi i minori di 18 anni e cittadini canadesi |
da Canada verso > Italia | nessuna formalità extra di ingresso per il Covid |
Requisiti di viaggio per il Canada
L’ingresso in Canada è consentito ai cittadini stranieri solo se completamente vaccinati.
La prova di vaccinazione va portata con sé per essere esibita in forma cartacea / digitale al personale di frontiera in caso di controlli. Prima ancora però va caricata su arriveCAN, una specie di modulo da compilare online o tramite app con tutte le info personali e di viaggio.
Questo vale sia per chi arriva dall’estero per via aerea, sia per chi arriva in Canada via terra attraversando la frontiera dagli Stati Uniti. Quest’ultima è una casistica abbastanza frequente se andate a vedere le Cascate del Niagara. Le cascate si trovano infatti esattamente sul confine, e basta attraversare un ponte per passare la frontiera e arrivare sul lato canadese.
Un’importante differenza tra chi arriva in Canada via terra e chi per via aerea non riguarda le disposizioni Covid. Si tratta dell’eTA, un’autorizzazione del tutto equiparabile all’ESTA americana. Per chi arriva via terra dagli USA in Canada non è necessario ottenere l’eTA, basta avere con sé il passaporto.
Viceversa, se arrivate direttamente con un volo aereo, anche provenendo dagli USA, dovrete obbligatoriamente fare richiesta e ottenere l’eTA. Piccola precisazione, se il vostro volo è diretto a Buffalo, per poi visitare le Cascate del Niagara, siete sempre su suolo americano, quindi lo spostamento poi verso il Canada avverrà via terra (=niente eTA).
Vediamo di seguito nel dettaglio i requisiti Covid per l’ingresso in Canada.
Prova di vaccinazione
Le disposizioni sono del tutto simili a quelle degli Stati Uniti: sono considerati “fully vaccinated” chi ha ricevuto almeno 2 dosi di vaccino, oppure 1 dose solo nel caso di Janssen/Johnson & Johnson. L’ultima (o unica) dose, deve essere stata somministrata da almeno 14 giorni.
Se avete una sola dose di vaccino e poi contratto il Covid, non siete considerati fully vaccinated. Se rientrate in questa casistica, dovete necessariamente fare la dose booster, almeno 14 giorni prima di entrare in Canada.
Il certificato vaccinale dovrà necessariamente essere in inglese o francese. Se così non fosse, va fornita una traduzione giurata, con timbro e identificativo dell’agenzia che vi ha fornito il servizio di traduzione.
Non basta esibire il QR Code del green pass, dovete avere il pdf completo, che riporta i vostri dati e il numero di dosi. Fortunatamente potete scaricarlo sul sito ufficiale dgc.gov.it già in doppia lingua, italiano e inglese. Va bene anche un altro certificato cartaceo o digitale emesso dall’azienda sanitaria che vi ha vaccinato. L’importante è che sia in inglese / francese o corredato da traduzione.
Provenendo dagli Stati Uniti non avrete grandi problemi comunque, dato che le disposizioni sono le stesse. Se siete entrati negli USA, sarete in regola con le vaccinazioni Covid anche per entrare in Canada. Attenzione però al discorso traduzioni.
ArriveCAN
ArriveCAN è un sistema adottato dal Canada per regolamentare gli ingressi in relazione alla pandemia di Covid-19.
Si tratta di un modulo da compilare sul sito web ufficiale o tramite App, in cui fornite i vostri dati personali e di viaggio, prova di vaccinazione, eventuale indicazione di dove trascorrerete la quarantena se prevista.
Una volta completata la procedura, otterrete un QR Code, una ricevuta ArriveCAN, con il vostro nome e una lettera maiuscola accanto. Se è tutto il regola questa lettera deve corrispondere a una A, una I oppure una V.
ArriveCAN va fatto entro 72 ore dall’arrivo in Canada. Se non avete provveduto e state per attraversare la frontiera Stati Uniti / Canada il personale doganale vi manderà indietro o vi farà attendere fintanto che non avrete ottenuto la ricevuta di ArriveCAN.
Vi consiglio di scaricare l’app ArriveCAN sul vostro smartphone, ma anche compilato online va bene lo stesso. La procedura è semplice, e viene tutto spiegato chiaramente (in inglese o francese), anche se ci sono diversi passaggi da seguire:
- Create un account (email e password)
- Create il primo profilo (potete registrare sia voi che chi viaggia con voi sulla stessa app) scansionando o inserendo i dati del passaporto
- Aggiungete quindi i dettagli della vostra vaccinazione e caricate la relativa certificazione
- Al massimo 72 ore prima del vostro arrivo in Canada, potete compilare il modulo di ArriveCAN per ogni profilo viaggiatore che avete registrato
- Vi sarà chiesto di indicare il motivo e i dettagli del vostro viaggio, a seconda della modalità di arrivo in Canada (via aereo, via terra o via mare)
- Dovrete fornire un numero telefonico di contatto
- Seguono quindi le info sanitarie. Dovete confermare di non avere sintomi riconducibili al Covid (febbre, tosse, difficoltà respiratorie)
Una volta completata tutta la procedura e confermate le informazioni, otterrete la ricevuta ArriveCAN (ArriveCAN E-Receipt). Prestate attenzione che la lettera a fianco del vostro nome sia una I, V o una A.
Il modulo ArriveCAN va compilato anche per i minorenni vaccinati che viaggiano con voi.
Tramite la stessa app di ArriveCAN, per chi arriva con un volo aereo, può anche compilare le informazioni di Advance CBSA Declaration. Si tratta delle domande doganali che sarebbero fatte all’arrivo. Rispondere tramite app velocizza tutta la procedura.
Se per un qualche motivo arrivate in Canada sprovvisti di ArriveCAN, oltre a quarantena, tampone, ecc, possono darvi una multa di 5.000 dollari.
Test Covid pre-ingresso in Canada
Non è più richiesto l’esito di un test Covid negativo effettuato prima di entrare in Canada per chi è vaccinato.
Test Covid all’arrivo in Canada
In modalità random, potreste essere selezionati per effettuare un test Covid all’arrivo in Canada. Nel caso, il tampone è obbligatorio e gratuito. Vi basta seguire le indicazioni che vi vengono fornite sul come fare il test (comunicate via mail per chi arriva per via aerea, o alla frontiera se la attraversate in auto, bus o con altro mezzo).
Qualora foste sorteggiati per il test, siete esentati solo se potete dimostrare di aver contratto il Covid di recente, quindi con esito tampone positivo risalente a massimo 180 giorni prima.
Eccezioni all’obbligo vaccinale
Sono previste una serie di eccezioni all’obbligo di vaccinazione completa per l’ingresso in Canada.
In primis, sono esentati tutti i residenti e cittadini canadesi. Sono poi esentati coloro che sono solo in transito diretti verso un altro Paese, i lavoratori transfrontalieri, diplomatici, membri della marina, coloro che viaggiano per particolari ragioni lavorative o sanitarie e poche altre eccezioni.
Una categoria di esenzione che sicuramente interesserà molti di voi sono i minorenni non vaccinati, con delle particolarità che vedremo poi nel dettaglio.
In linea generale, chi non è vaccinato dovrà sottoporsi a test Covid rapido antigenico 1 giorno prima di partire (72 ore se con tampone molecolare), ulteriore test Covid all’arrivo (entro 1 giorno), quarantena di 14 giorni e test Covid a 8 giorni. Il tutto viene seguito tramite l’app ArriveCAN, tramite telefonate e visite di controllo.
Queste disposizioni però variano in base alla tipologia di esenzione.
Minorenni non vaccinati
I minorenni rientrano tra le esenzioni all’obbligo di vaccinazione. Possono quindi entrare in Canada anche se non sono vaccinati o lo sono solo parzialmente (secondo gli standard canadesi), ma con delle differenze in base alla fascia d’età.
- Minori di 5 anni
esentati praticamente da tutto, nessun test pre o post ingresso, né quarantena - Dai 5 agli 11 anni
possono entrare in Canada anche se non vaccinati solo se sono accompagnati da un adulto vaccinato. Sono esentati dalla quarantena.
Se il genitore/adulto che li accompagna viene selezionato per il tampone all’arrivo, anche il minore dovrà sottoporsi anche lui a test Covid. - Dai 12 ai 17 anni
devono sottoporsi a test Covid di pre-ingresso (massimo 1 giorno prima di partire), all’arrivo e dopo 8 giorni. Inoltre devono sottoporsi a quarantena di 14 giorni.
Questo anche se accompagnati da un adulto completamente vaccinato.
Se il genitore che accompagna viene selezionato per il tampone all’arrivo, anche il minore che viaggia assieme, se di età compresa tra 5 e 11 anni e non vaccinato, dovrà sottoporsi anche lui a test Covid.
Rientro negli Stati Uniti dal Canada
In base ai propri piani di viaggio, potreste aver previsto di rientrare negli Stati Uniti, magari dopo una breve escursione alle Cascate del Niagara o in qualche altra località canadese. Quali formalità dovrete seguire in questo caso?
Per entrare negli USA dal Canada per via aerea sono previste le stesse disposizioni per gli arrivi dall’estero, anche in materia di Covid. Potete trovarle dettagliate nell’articolo sulla situazione Covid e Stati Uniti.
Anche per chi attraversa il confine via terra, se non è cittadino americano, sono previsti gli stessi requisiti Covid, vale a dire che è necessario essere vaccinati a ciclo completo.
Rientro in Italia dal Canada
Per quanto riguarda il rientro in Italia provenendo dal Canada, non è richiesta nessuna formalità particolare! Praticamente si viaggia come in epoca pre-covid, non è richiesto green pass, né tampone,
Situazione Covid in Canada
Dal grafico si può vedere l’andamento dei casi di Covid-19 in Canada da inizio pandemia sino ad oggi, confrontato con i dati dell’Italia.
Come si può notare, la pandemia è rimasta sotto controllo. Da considerare che nonostante l’estensione, il Canada è meno popoloso dell’Italia e vanno fatte le dovute proporzioni nel leggere i dati.
Lascia un commento