I Taxi gialli di New York, i famosi Yellow Cab
Prendere un taxi a New York è quasi un’attrazione turistica, ma vi garantisco che sono una soluzione molto comoda, spesso economica, ma soprattutto veloce per muoversi in città. Possono sostituire egregiamente la metropolitana o i bus, in particolare nelle ore di punta e per tragitti brevi, dove le linee più trafficate sono veramente impegnative, e i tempi possono dilungarsi.
I taxi sono di colore giallo, così come i film ci hanno abituato ad immaginarli, e a New York si chiamano Yellow Cab. Sono più economici che in Italia, e ce ne sono veramente tanti, in tutti i punti strategici della città.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Come chiamare un Taxi a New York?
Gli Yellow Cab sono sempre in movimento lungo le strade della città, e per chiamarli basta semplicemente alzare un braccio in direzione del taxi che si avvicina a voi. Dovete stare solo attenti di guardare l’insegna che c’è nel tettuccio della macchina: se è illuminata significa che il taxi è libero e quindi disponibile per voi, se invece è spenta significa che è già impegnato in servizio, e non si fermerà alla vostra richiesta.
I Taxi in aeroporto
L’unico posto dove potrete trovare i taxi fermi in sosta è all’uscita degli aeroporti cittadini, il JFK e l’aeroporto di Newark, in attesa di turisti da trasportare in città. Qui dovete mettervi in fila e aspettare il vostro turno.
Dall’aeroporto JFK a Manhattan è prevista una tariffa fissa (indipendentemente dal tragitto percorso dal tassista). A questa si aggiungono eventuali pedaggi e la mancia. Qui di seguito trovate tutte le informazioni per spostarvi dagli aeroporti all’arrivo e il giorno del rientro.
- Trasferimento da JFK a Manhattan e viceversa
- Trasferimento da Newark a Manhattan e viceversa
- Trasferimento da La Guardia a Manhattan e viceversa
Nel caso decidiate per varie ragioni (urgenze, tipo di veicolo, orari, ecc) di prendere un taxi non ufficiale, concordate subito la tariffa per la tratta che dovete fare, in modo da evitare sorprese o peggio che il tassista possa “approfittarsi” della vostra sana ingenuità da turista.
quanto costano i Taxi?
Parliamo del costo dei taxi gialli. Vi do un riferimento indicativo di come si compone il costo di una tratta a New York con il taxi.
- Quota fissa di $2.50
- Il sistema di calcolo della tariffa da parte dei tassametri cresce a scatti di “unità”, dal valore di $0.50 l’una.
- Viene aggiunta un unità ogni quinto di miglio, se il taxi viaggia ad un andatura di 6 miglia orarie o superiore.
- Oppure si aggiunge un unità ogni 60 secondi nel caso il veicolo sia fermo o viaggi a velocità inferiore ai 6 miglia orarie.
- E’ compito del tassametro calcolare tutti questi importi frazionari secondo le regole del “National Institute of Standards and Technology Handbook 44“, che determina la tariffa nei taxi ufficiali e garantisce il corretto calcolo.
- Inoltre vi è un supplemento una tantum di $0.50 per le corse notturne (dalle 20.00 alle 06.00)
- E un supplemento di $1.00 per le corse nelle ore di punta nei giorni feriali (quindi dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 20.00)
- Infine si applica sempre la New York State Tax, di $0.50 per corsa.
La mancia
Tenete presente che, come spiegato in questa pagina, il taxi è un servizio e per il quale bisogna lasciare la mancia, che è pari al 10 – 15% dell’importo totale della corsa.
In tutti i taxi gialli potete pagare la corsa anche con carta di credito (anche in questo caso potete aggiungerci la mancia che volete).
Alcuni consigli
Un buon consiglio che vi posso dare è quello di sapere specificare sempre all’autista l’incrocio (o il numero civico) della via alla quale volete andare. Le Avenue e le Street cittadine sono strade lunghe anche diversi chilometri, non specificare un punto vanificherà ogni vantaggio e il taxi non saprà dove portarvi, perderete tempo e pagherete di più inutilmente. Quindi verificate sempre prima l’indirizzo preciso di dove volete andare.
Se, ad esempio, volete raggiungere il memoriale dell’ 11 Settembre, dovrete chiedere di essere portati a “Liberty Street corner Greenwich Street”.
Oppure prendendo un taxi per andare all’Apple Store dovrete dare come indirizzo “N° 767 5th Ave – NYC”
Calcola online il costo della tua corsa
Potete utilizzare un comodo tool online per calcolare anticipatamente il costo della vostra corsa in taxi a New York.
Collegatevi al seguente link: TaxiFareFinder.com, avrete a disposizione uno strumento che, selezionando punto di partenza e arrivo, vi calcolerà il costo stimato, e vi darà anche indicazione sulla possibile variazione del costo a seconda delle condizioni del traffico.
Inoltre avrete anche informazioni sul percorso scelto.
Io quando sono stata lo ho usato molto, per avere l’idea di quanto sarei andata a spendere e se valeva la pena o meno rispetto alla metropolitana. Un link da salvare nei preferiti del vostro cellulare, assieme alle altre app per New York.
Per informazioni aggiornate sulle tariffe dei taxi visitate il seguente sito ufficiale: NYC.gov
Quante persone in taxi?
Nei classici taxi gialli di New York ci stanno 4 persone (oltre all’autista).
Esistono poi dei taxi minivan in grado di ospitare fino a 5 persone, che in genere si trovano all’aeroporto.
Lascia un commento