Select BUS Service a New York
Il Select Bus Service è un servizio di trasporto pubblico di New York con autobus “veloci” – promosso da New York City Transit (brand dell’azienda Bus Rapid Transit) – che ha come obiettivo la riduzione dei tempi di percorrenza su gomma per alcune tratte strategiche di collegamento nel territorio di New York.
E’ un servizio che in origine non aveva praticamente rilevanza per i turisti che soggiornano e visitano le zone considerate urbane della città (il cuore turistico di Manhattan per capirsi), in quanto le linee erano presenti solo in zone relativamente lontane dal centro di Manhattan, e che comunque non avevano l’obiettivo di portare verso il centro di New York.
Ad oggi ci sono anche linee che attraversano le zone turistiche di Manhattan, e quindi può essere interessante sapere di cosa si tratta in quanto potreste vederli e in alcuni casi (comunque rari) utilizzarli.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Select Bus Service a New York
Si tratta di un servizio di trasporto su autobus del tutto simile a quello normale (anche se non gestito dall’MTA – l’ente trasporto pubblico di NY), che collega tratte usualmente lunghe e periferiche, ed è pensato per ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza attraverso l’ausilio di alcuni accorgimenti ed aiuti tecnologici.
E’ stato inaugurato nel 2008 con la prima linea servita (Bx12 su Fordham Road nel Bronx), e ad oggi è presente con 15 linee, tra cui alcune che riguardano anche la parte turistica di Manhattan.
Gli autobus SBS sono riconoscibili sia per la loro forma (pianale basso e larghi), sia per il colore blu-acqua; inoltre riportano sul tabellone della rotta la scritta “+ Select Bus”.
Il principio di funzionamento si basa su una organizzazione efficiente e ausili tecnologici che dovrebbero favorire una maggiore velocità di percorrenza:
- meno fermate previste, e solo in corrispondenza di punti strategici e/o di snodo
- linee dedicate costruite in aree ad elevata congestione di traffico
- stazioni (fermate) separate da quelle delle linee normali per evitare la congestione con altri autobus in transito/fermata
- fermate distanziate in media di mezzo miglio, cosi da rendere più fluida la percorrenza e ridurre i tempi in cui l’autobus rimane fermo
- Traffic Light Priority, ovvero un sistema tecnologico che permette agli autobus SBS in transito di ottenere la luce verde quando in transito su determinati incroci particolarmente trafficati
- Pagamento del ticket esterno all’autobus, prima di salire (riduce di molto il tempo di sosta del mezzo alla fermata)
Linee SBS presenti a New York
Ci sono circa una ventina di linee SBS a New York, di cui la maggior parte collegano aree limitrofe rispetto alla New York turistica, come i distretti di Queens, Brooklyn, Long Island ecc.
Negli ultimi anni sono state introdotte linee pensate per attraversare Manhattan lungo le direttrici di percorrenza più veloci, come ad esempio lungo la 1st e 2nd Avenue, e altre che tagliano Manhattan da Est a Ovest.
Le linee sono indicate con una sigla e un numero e il suffisso + Select Bus. La sigla sta ad indicare il distretto di New York servito (M=Manhattan, B=Bronx, Q=Queens, ecc), il numero in genere la Street di percorrenza (come avviene per gli autobus normali).
Vi riporto a seguire la lista delle linee che con più probabilità potete incontrare durante la vostra vacanza (ovvero quelle con la lettera M):
- M15 SBS: percorrono da Nord a Sud la 1st e 2nd Avenue per quasi tutta Manhattan, zone che hanno meno supporto della linea metropolitana
- M23 SBS: taglia Manhattan da Ovest a Est lungo la 23rd, nella midtown Manhattan.
- M34 SBS: taglia Manhattan da Ovest a Est lungo la 34rd, più o meno al confine logico tra midtown e lower Manhattan.
- M60 SBS: collega Manhattan all’aeroporto di La Guardia. Utile sia per coloro che si devono recare all’aeroporto, ma anche nella porzione di tragitto dentro Manhattan, in quanto la taglia orizzontalmente poco sopra Central Park, che è comunque ancora zona turistica e di alloggio.
- M79 SBS: taglia orizzontalmente Manhattan sulla 79th st., passando attraverso Central Park, più o meno al centro.
- M86 SBS: taglia orizzontalmente Manhattan sulla 86th st., passando attraverso Central Park, un po sopra la M76.
Quali linee sono interessanti a livello turistico?
Le linee che tagliano orizzontalmente Manhattan (M23,M34,M79,M86) in genere sono poco interessanti per i turisti, perchè collega tra loro punti non prettamente turistici. Potrebbero rivelarsi utili per pezzetti di percorso, ma in tal caso cadrebbe ogni forma di convenienza sul tempo di percorrenza, rendendoli equivalenti alle linee bus classiche.
La linea M34 che porta all’aeroporto La Guardia potrebbe avere senso, ma è un aeroporto marginale e in ogni caso, anche se veloci, sono bus soggetti alle condizioni del traffico, per cui sconsigliabili per chi deve raggiungere gli aeroporti.
L’unica linea che ha un po’ di interesse è la M15, perchè muovendosi verticalmente porta verso il cuore di Manhattan, e può trovare utilità in coloro che soggiornano o si trovano nella zona est e vogliono muoversi da Nord a Sud.
In linea generale è un servizio che non è pensato per il turismo di massa, ma piuttosto per il via vai pendolare di lavoratori e residenti, che teoricamente con un servizio di questo tipo evitano maggiormente di muoversi in auto o metro, decongestionando cosi un traffico già critico in tutto il territorio.
Quanto costa e come si paga?
Il costo è il medesimo delle linee normali.
Si può pagare con moneta ($3) oppure attraverso la Metrocard, sia in modalità Pay-per-ride ($2,75 – scalando quindi credito precaricato), sia con la Metrocard Unlimited, dove la corsa è compresa nel prezzo della card senza alcuna aggiunta.
La differenza principale è che mentre negli autobus normali si fa il biglietto o si passa la metrocard una volta saliti a bordo (cosa che costringe il mezzo a stare fermo fino a che l’ultimo dei passeggeri è salito e ha pagato), qui bisogna pagare prima nelle apposite macchinette presenti nei pressi delle fermate.
Pagando o passando la metrocard, viene rilasciato un ticket di acquisto da portare a bordo e da esibire in caso di controllo, per evitare le dovute sanzioni in caso contrario.
Cosi facendo l’autista non sarà più soggetto a opere di controllo ed emissione biglietti, potrà aprire tutte le porte – e non solo quella anteriore – velocizzando ulteriormente le procedure di salita e discesa.
Se una macchinetta non dovesse funzionare, potete in ogni caso salire e comunicare all’autista l’impossibilità di pagare. Deciderà lui se farvi biglietto o vi darà indicazioni per farlo alla fermata di destinazione. Nota: occhio che i controllori possono chiedervi il ticket anche a corsa finita se vedono che scendete dal mezzo.
Si può pagare anche con il sistema OMNY, e cioè utilizzando la propria carta di credito oppure un’app su smartphone o smartwatch, in modalità contactless.
In questo caso il dispositivo OMNY per si trova direttamente a bordo del bus.
Durata del ticket e cambio di mezzo
La policy relativa alla durata dei ticket di viaggio e il cambio di mezzo rimane invariata rispetto a quanto succede con gli autobus normali.
Quindi, una volta acquistato un biglietto, esso vale per 2 ore dal momento dell’emissione.
Entro le 2 ore di validità, avete diritto al cambio di 1 mezzo, ovvero potete passare da un bus SBS ad un altro (caso poco frequente), oppure da un bus SBS ad un normale bus MTA.
Potete anche eventualmente usare un ticket acquistato per un bus SBS su un bus normale, nel caso questo arrivi prima rispetto all’SBS. Basterà in questo caso mostrare il ticket SBS all’autista dell’autobus normale, vale come biglietto.
Utilizzare il servizio Select Bus Service
Tengo nuovamente a precisare che – probabilmente – durante la vostra vacanza non vi capiterà mai di usare i bus SBS.
Questo perchè le tratte disponibili sono abbastanza esterne ai tradizionali percorsi turistici.
Tuttavia, con l’introduzione delle linee M (in particolare la M15), può capitare che vediate passare questi autobus, oppure troviate lungo le strade i loro “ricoveri” (per ricovero si intende la pensilina riparata dove si aspetta l’autobus). In questo caso saprete di cosa si tratta, e se volete potete anche decidere di usarli nel caso possano portarvi dove vi serve, conoscendo già bene come funzionano e soprattutto come pagare in anticipo.
Efficenza del servizio
Leggevo un recente articolo relativo ad uno studio effettuato sulla reale efficenza del servizio.
Sembrerebbe che il servizio Select Bus Service non abbia atteso le aspettative per cui è stato introdotto, ovvero che il vantaggio in termini di velocità i percorrenza e risparmio di tempo sia solo di poco migliore rispetto alle normali linee bus della MTA.
Questo è dovuto ad un insieme di fattori che fanno tutti capo alla grande congestione di traffico presente sulle strade di New York, in particolare a Manhattan, e al fatto che purtroppo non sempre vengono osservate tutte le misure previste a tutela del servizio. Bus normali che occupano le corsie riservate SBS, mezzi di carico scarico che intasano le corsie, traffico elevato che rende poco utile il sistema di priorità ai semafori e cosi via.
Di conseguenza, nonostante come detto si tratta di un servizio poco utile ai turisti, a maggior ragione non mettiamoci a cercarli sperando di muoverci più velocemente.
D’altronde questo articolo lo scrivo per chiarezza, per conoscenza e per saper dare un nome e un senso a questi bus, senza magari trovarsi li a chiedersi cosa sono e dove portano, ma sapendo già di cosa si tratta e anche la loro relativa poca utilità per noi turisti.
Lascia un commento