Penn Station: la stazione di Pennsylvania, New York
La Pennsylvania Station (o semplicemente Penn Station) di New York City è una delle stazioni ferroviarie più importanti di tutto il Nord America.
Si trova nella Midtown Manhattan, in una zona centrale e strategica di New York City.
Da Penn Station partono treni veloci e a lunga percorrenza che servono quasi tutti gli Stati uniti. Appartengono ad Amtrak e linee suburbane che servono l’isola di Long Island (LIRR) e il New Jersey (NJ Transit).
Durante un classico viaggio turistico a New York non è un nodo fondamentale dei vostri trasporti, salvo che non alloggiate fuori Manhattan, ad esempio nel New Jersey, dove non circola il servizio metro.
Oppure nel caso vogliate fare escursioni che richiedano di dover prendere un treno proprio da Penn Station.
Vediamo di seguito tutte le informazioni utili per capire quando vi può essere comoda questa grande stazione, come arrivare Penn Station, cosa visitare nei dintorni.
E i motivi per cui vale la pena soffermarsi ad ammirare questo imponente edificio e, perché no, magari prendere un treno da qui verso la periferia di New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Pennsylvania (Penn) Station
La Stazione Pennsylvania, nota anche semplicemente come Penn Station è una delle principali stazioni ferroviarie di New York City e la più trafficata dell’emisfero occidentale.
Si trova a nella zona di Midtown a Manhattan, sotto il Madison Square Garden. Nell’isolato delimitato dalla 7th e dalla 8th Avenue e dalla 31st e 33rd Street.
Dal 1° gennaio 2021, la stazione ha un “nuovo volto” grazie all’imponente ristrutturazione che ha subito a partire dal 2017 e che l’ha definitivamente assolta dall’accusa di area disagiata che gli è stata mossa per molti anni.
Ma perché si chiama Pennsylvania Station se si trova nello stato di New York? La risposta è semplice: prende il nome dalla società che la fece costruire, la Pennsylvania Railroad (PRR), che fu la più grande società ferroviaria degli Stati Uniti, tanto per il traffico quanto per il suo fatturato.
La Penn Station è una stazione dei treni.
Da non confondere con la vicina fermata metro 34th Street – Penn Station, che è appunto la fermata della metropolitana che ferma in prossimità della stazione (sono comunque collegate fra loro).
Progetto originale
L’attuale struttura sorge sulle ceneri dell’originale Pennsylvania Station, un edificio progettato da McKim, Mead e White e considerato un capolavoro dello stile Beaux-Arts.
Questa mastodontica struttura, che comprendeva due interi isolati compresi tra la 31esima e 33esima Strada all’altezza della 7th e della 8th Avenue.
Doveva rappresentare la porta d’accesso alla più importante città del mondo.
Penn Station: struttura originale del 1910
Per questo motivo i progettisti McKim, Mead & White idearono un edificio suggestivo che evocasse, in coloro che lo attraversavano, stupore e ammirazione. Purtroppo a New York e negli interi Stati Uniti, non c’erano altre architetture paragonabili, per dimensioni e prestigio, a ciò che la nuova stazione voleva rappresentare. Gli architetti, quindi, volsero altrove il loro sguardo e si ispirarono niente poco di meno che alle Terme di Caracalla a Roma. Completato nel 1910, la Penn Station ha consentito per la prima volta l’accesso ferroviario diretto a New York City da sud.
Struttura odierna
Dalla fine degli anni ’50, con l’avvento degli aerei di linea e il potenziamento del sistema autostradale interstatale, uniti al fatto che la manutenzione costosa della Penn Station incentivò la trascuratezza del luogo, i volumi di passeggeri ferroviari interurbani diminuirono drasticamente. Ciò portò alla demolizione dell’edificio principale della stazione nel 1963, anche se nei sei anni successivi venne ricostruita mantenendo la maggior parte dell’infrastruttura ferroviaria sotterranea della stazione originale.
Penn Station ha subito molte altre modifiche nel corso degli anni: le più recenti comprendono un nuovo ingresso diretto dalla 33rd Street all’atrio della LIRR (Long Island Railway Road) che è stato aperto nel dicembre 2020 e la Moynihan Train Hall, che ha aperto nel gennaio 2021, dopo 4 anni di lavori e un investimento di 1,6 miliardi di dollari. Il progetto ha previsto la realizzazione di grandi sale d’attesa per i viaggiatori, wi-fi gratuito e un’area riservata alle madri per allattare i neonati.
Penn Station New York mappa
La Penn Station si trova nel centro di Midtown Manhattan, tra la 31esima e la 33esima strada, e tra la 7th e l’8th Avenue.
Per arrivarci più facilmente, prendi la metro A, C, E, 1, 2 o 3 fino alla 34th Street – Penn Station. In alternativa, gli autobus 7, 20 e 104 si fermano nelle vicinanze.
Treni che partono da Penn Station
Penn Station è uno snodo principale del traffico ferroviario dell’intero paese.
Da qui partono 3 principali linee:
- AMTRAK
Fornisce servizi intercity a media e lunga distanza in quasi tutti gli Stati Uniti (mancano solo i collegamenti diretti con Wyoming e South Dakota) e in alcune città canadesi.
Importante: ingresso dalla 8th Avenue. - Long Island RailRoad (LIRR)
Tratta suburbana, gestita dalla Metropolitan Transportation Authority (MTA), che serve l’isola di Long Island, la parte sud-orientale dello stato americano di New York.
La tratta si estende da Manhattan alla contea di Suffolk, che si trova all’estremità orientale dell’isola e viene utilizzata soprattutto dai lavoratori pendolari che dall’isola si spostano nel centro di New York e viceversa.L’isola di Long Island è questo (ampio) territorio, non turistico.
La linea è suddivisa in otto zone tariffarie numerate non consecutivamente. Il sistema tariffario di Long Island Rail Road si basa sulla zona tariffaria di percorrenza e sull’orario in cui avviene il viaggio (di punta o non di punta). E’ possibile calcolare il costo del proprio viaggio in anticipo tramite le tabelle tariffarie sul sito di MTA o tramite app.
Importante: Ingresso dalla 7th Avenue. - NJ Transit (NJT)
Il New Jersey Transit Rail, spesso abbreviato in NJ Transit Rail, è il servizio ferroviario suburbano per lo Stato del New Jersey.
Collega quindi Manhattan con il New Jersey come unica alternativa alla metropolitana di NYC, che non si estende nel New Jersey.
il NJ Transit è anche una delle soluzioni per chi parte o arriva dall’aeroporto di Newark, per i collegamenti con Manhattan.
E’ possibile visualizzare una mappa dettagliata delle linee disponibili e consultare gli orari dei treni direttamente sul sito della compagnia.
Importante: ingresso dalla 7th Avenue
Quando vi troverete ad usare la Penn Station?
Valutando le linee e i treni che partono da Penn Station, in un classico contesto turistico potreste passare da passeggeri a Penn Station nei seguenti casi:
- il vostro volo atterra o parte dall’Aeroporto di Newark, e i treni della NJ Transit sono una delle possibili soluzioni per i collegamenti con Manhattan. Il punto di arrivo in Manhattan è proprio la Penn Station.
- il vostro volo atterra o parte dall’Aeroporto JFK: ci sono treni LIRR che da Penn Station vi portano a Jamaica, dove poi si prende l’Airtrain. Non è la soluzione migliore, ne la consigliata.
C’è la metropolitana che assolve a questo compito (con la corsa compresa nell’abbonamento settimanale), o le altre soluzioni più comode che descrivo nel rispettivo articolo. - avete scelto di alloggiare nel New Jersey, per ragioni di risparmio economico e/o di disponibilità di alloggi. Anche in questo caso, sempre con i treni della NJ Transit, è possibile raggiungere Manhattan alla Penn Station.
- alloggiate nell’isola di Long Island. Non è una soluzione comune, data la distanza da Manhattan e la relativa scomodità. Tuttavia, in caso, i treni della LIRR partono da Penn Station e raggiungono tutta l’isola.
Da non confondere con Long Island City, che invece è un’ottima soluzione di alloggio fuori Manhattan, raggiungibile facilmente con 10/15 minuti di metropolitana. - decidete di fare escursioni guidate o in modalità fai da te fuori New York. In molti casi, se scegliete il treno come mezzo di trasporto, il vostro percorso passerà dalla Penn Station.
- andate a vedere alcune spiagge di New York, quelle più fuori mano (diciamo da Altantic Beach in poi, verso est).
Non è consuetudine turistica, solitamente si include Coney Island nell’itinerario turistico, che si raggiunge comodamente in metropolitana.
E’ quindi probabile che in un classico itinerario turistico a New York, non utilizziate mai treni che passano per Penn Station, salvo appunto i casi sopracitati, anche se ciascuno ha altre alternative (a mio avviso migliori).
Il caso più probabile d’uso secondo me è quando decidete di alloggiare nel New Jersey.
Non è una scelta turisticamente frequente, anche se lato risparmio può essere una buona alternativa, anche se toglie in comodità di spostamenti.
In questo caso vale la pena ricordare che c’è anche un altro servizio su rotaia che collega il New Jersey con Manhattan: il PATH.
Vi lascio il link per approfondire il servizio PATH. La scelta sul mezzo può dipendere in base alle differenti posizioni delle stazioni di partenza in Manhattan, comodità e prezzi.
Eventualmente potete comunque visitarla come punto di interesse turistico, è pur sempre una delle stazioni ferroviarie più grandi e importanti del nord America.
Vale la pena visitarla?
Prima della ristrutturazione la stazione era un labirinto caotico e maleodorante, che non avrei consigliato a nessuno di visitare.
Ora, nonostante il netto miglioramento architettonico, il traffico della Penn Station non è affatto diminuito e ancora oggi molti newyorkesi se possono non si avventurano tra i suoi meandri.
Di certo non è una delle attrazioni imperdibili di New York, anche se la recente ristrutturazione l’ha resa interessante da un punto di vista architettonico.
Secondo me, da turista può valere la pena soffermarsi ad ammirarne l’imponente ingresso e la Moynihan Train Hall, soprattutto se siete appassionati di architetture moderne. La Penn Station si trova in una posizione centralissima, ed è molto probabile che passerete nei pressi durante la vostra visita a New York.
Il Madison Square Garden, famosissima arena sportiva e di concerti, si trova proprio sopra la Penn Station (visitabile con tour a pagamento, compreso in molti pass). Nei pressi si trova anche Herald Square, importante crocevia commerciale nel cuore di Midtown Manhattan, dove si affacciano Macy’s, il Manhattan Mall e altri negozi.
La Penn Station potrebbe addirittura essere la vostra porta d’accesso a New York. Se prendete la LIRR una volta atterrati all’aeroporto JFK / Newark, il vostro arrivo sarà proprio in questa stazione!
Ma se la vacanza è abbastanza lunga, il modo migliore per ammirare la stazione è mentre andate a prendere un treno per un’escursione fuori New York e visitare una località vicina lungo la costa Est, come Philadelphia o Washington DC.
Moynihan Train Hall
La Moynihan Train Hall è un’espansione della Pennsylvania Station nell’adiacente James A. Farley Building, l’ex edificio dell’ufficio postale principale della città situato tra Eighth Avenue, Ninth Avenue, 31st Street e 33rd Street a Midtown Manhattan.
La nuova sala prende il nome da Daniel Patrick Moynihan, il senatore degli Stati Uniti che aveva originariamente sostenuto il piano ed è stata progettata dallo studio degli architetti Skidmore, Owings & Merrill (SOM). La Moynihan Train Hall ha un’estensione di 45.200 metri quadrati ed è stata costruita per alleviare la congestione a Penn Station, offrendo un nuovo accesso alla maggior parte dei binari per i passeggeri dei treni Amtrak e Long Island Rail Road (LIRR). La stazione inoltre si collega direttamente con tutte le principali linee metropolitane.
La Moynihan Train Hall come appare oggi
Una piccola curiosità: forse non tutti sapete che l’edificio delle poste James A. Farley dove si è ampliata la Penn Station era stato realizzato da McKim, Mead e White, gli stessi architetti che avevano progettato la struttura originale della Pennsylvania Station, aperta al pubblico nel 1910 e demolita negli anni ’60.
Dunque la Moynihan Train Hall è a tutti gli effetti un tributo alla magnificenza non solo di quell’opera. Ma probabilmente di quegli anni all’inizio del XX secolo quando lo splendore e la grandezza della società americana era all’apice.
Non a caso, la struttura attuale di Penn Station è elegante e leggera, ma allo stesso tempo non mancano nostalgici riferimenti alla stazione precedente!
Infatti, per sostenere la struttura dell’immenso lucernario centrale, SOM ha scoperto le tre massicce capriate in acciaio dell’edificio originario e ha scelto di rivelarle come uno dei principali punti focali del progetto.
Inoltre, sul traliccio centrale, il centro della stanza è marcato da un orologio ispirato agli orologi analogici che un tempo erano prevalenti nella Penn Station originale del 1910.
Info & Consigli utili
- Potete sempre prenotare il viaggio in giornata da Penn Station, ma i treni per destinazioni popolari potrebbe esaurire i posti, soprattutto nelle ore di punta. Vi consiglio quindi l’acquisto dei biglietti in anticipo per assicurarti un posto ed evitare la coda alle biglietterie.
- La stazione è piuttosto caotica, soprattutto se ci entrate per la prima volta: è preferibile arrivare in anticipo per prendervi il tempo di trovare il vostro binario.
- Per semplificare sappiate che i binari da 1 a 12, sul lato sud della stazione, sono utilizzati dalla Amtrak e dalla New Jersey Transit e sono accessibili dalle rispettive sezioni della stazione.
I binari da 13 a 16 sono condivisi da tutti e tre gli operatori, mentre quelli da 17 a 21 sono di uso esclusivo della Long Island Rail Road.
L’Exit Concourse è il solo corridoio della stazione che serve direttamente tutti i 21 binari.
- Se viaggiate con bambini piccoli o anziani, non preoccupatevi, la stazione e tutti i binari sono accessibili a sedie a rotelle e passeggini.
Lascia un commento