PATH: da New York a New Jersey in treno
PATH Train è il sistema ferroviario che collega New York al New Jersey.
Il PATH è il mezzo ideale per chi alloggia nel New Jersey e ha la necessità di muoversi tra i due stati, in andata e ritorno. Trattandosi di un treno, il viaggio è comodo e sempre in orario. Ad esempio in circa 15 minuti dal New Jersey si arriva nel cuore di Manhattan, zona World Trade Center.
Utile anche nel caso di arrivo a New York (o ripartenza) dall’aeroporto Newark, volendo raggiungere il centro con i mezzi pubblici.
Vediamo le principali caratteristiche del PATH: cos’è, il percorso, le fermate, gli orari ed i prezzi di biglietti ed abbonamenti.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cos’è il PATH?
Il PATH è un sistema ferroviario (treno) che nasce dall’esigenza di mettere in comunicazione lo stato di New York con quello del New Jersey.
New York e New Jersey sono infatti due stati differenti, collocati sulle rive opposte del fiume Hudson. New York ad est, New Jersey ad ovest.
Il problema principale risiedeva nel fatto che il New Jersey non era servito dalla Metro di NY (e non lo è tuttora), e gli unici modi per raggiungerlo erano autobus o taxi, costretti ad affrontare il traffico cittadino.
Era fondamentale creare un mezzo di trasporto quanto più pratico e veloce possibile, motivo per cui si è pensato di collegare le due sponde con un treno: il PATH.
Il PATH per turisti in viaggio a New York
Il PATH non è un mezzo di trasporto fondamentale nella maggior parte delle vacanze turistiche a New York.
Di conseguenza è probabile che non vi troverete nelle condizioni di utilizzarlo, salvo alcune casistiche che ora vediamo assieme:
- il vostro volo arriva e/o riparte dall’aeroporto di Newark, e volete raggiungere il centro di New York con i mezzi pubblici
- decidete di soggiornare nel New Jersey per cercare di risparmiare nell’alloggio rispetto alla più costosa Manhattan
- pianificate in itinerario la visita del New Jersey o di qualche suo punto di interesse in particolare (generalmente in vacanze più lunghe o quando tornate a New York per l’ennesima volta).
In questi casi è importante conoscere il PATH e capire da subito come funziona, dato che dovrete usarlo ed è bene arrivare preparati.
Come funziona il PATH?
Il PATH è in funzione 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi. Garantisce un servizio 24H.
A qualsiasi ora del giorno in modo semplice si può viaggiare tra New Jersey e New York, e viceversa.
Si tratta di un normalissimo treno, portando con sé tutti i vantaggi e gli svantaggi di tale mezzo. Il PATH è molto utilizzato non solo dai turisti, ma anche e soprattutto dai pendolari, e negli orari di punta è possibile trovare a bordo molte persone.
Va ricordato che il PATH è slegato dalla Metro di New York, quindi usa biglietti diversi (anche se è possibile usare la Pay-per-Ride MetroCard).
Nella sezione relativa ai biglietti è approfondito bene questo concetto.
>> Maggiori info sul sito ufficiale PATH
Percorso e fermate del PATH
Il PATH conta un totale di 13 fermate: 6 a New York e 7 nel New Jersey.
Le linee che connettono tra loro le 13 stazioni sono principalmente 4, riconoscibili dai colori: rosso, giallo, verde e blu.
Percorso diurno / feriale
Questa prima mappa indica il percorso diurno (6:00-23:00) del PATH nei giorni feriali (Lun-Ven).
Le principali fermate di New York sono il World Trade Center e la 33rd Street.
Percorso notturno / festivo
Di notte, nei weekend e nei giorni festivi, alcune linee vengono soppresse o integrate, come potete notare dalla mappa qui di seguito:
Le fermate del PATH a New York e New Jersey
Di seguito vi lascio la lista di tutte le fermate del PATH.
Cliccandoci sopra finirete sul sito ufficiale dove potete trovare le info specifiche di ogni fermata.
Le fermate del PATH a New York sono:
- World Trade Center (conosciuta come “Oculus“)
- 33rd Street (zona Empire State Building e Macy’s)
- 9th Street
- 14th Street
- 23rd Street (zona Madison Square Garden e Flatiron Building)
- Christopher Street (zona Friends Apartment)
Le fermate del PATH nel New Jersey sono:
- Hoboken (maggiori info su Hoboken)
- Newark (interessata da chi deve raggiungere l’aeroporto di Newark coi mezzi pubblici, o viceversa)
- Newport
- Grove Street
- Harrison
- Exchange Place
- Journal Square
Le principali fermate del PATH (33rd St, World Trade Center, Hoboken) sono tutte munite di ascensori e servizi che favoriscono l’accessibilità al treno.
Come potete notare, i percorsi e le linee sono ben strutturati e non particolarmente complessi, ci si prende facilmente confidenza (diversamente da quanto può accadere con la Metro finché non ci si prende la mano).
Comunque sia, qualora doveste incappare in qualche errore, ricordate che se non uscite dai tornelli, il biglietto rimane valido.
In caso di “salto fermata” causa distrazione, ci sono anche molti interscambi tra una linea e l’altra.
Turisticamente parlando, la fermata di riferimento a New York è la Ocolus, al World Trade Center.
Anche se può non essere per forza la più comoda, dipende da dove alloggiate e da dove vi trovate quando avete l’esigenza di prendere il treno PATH.
Orari del PATH
Il PATH è molto ben organizzato, e le corse sono frequenti. Ad esempio la linea World Trade Center-Hoboken è servita da un treno ogni 10-15 minuti.
Ovviamente ogni fermata ha le proprie tabelle orari, quindi vi consiglio di informarvi prima sugli orari della fermata che vi interessa.
>> Consulta le tabelle orarie delle fermate del PATH
Gli americani però anche questa volta si confermano “avanti” su questi aspetti logistici.
Sul sito ufficiale del PATH è possibile programmare il proprio tragitto, organizzandolo in base alle proprie esigenze orarie.
>> Calcola il tuo tragitto – Trip Planner PATH
Biglietti e prezzi PATH, NY
I biglietti per il PATH possono essere acquistati sfruttando 3 differenti modalità:
- PATH Single Ride Ticket (classico biglietto acquistato al momento, valido 1 corsa)
- Pay-Per-Ride MetroCard (carta prepagata, utilizzabile anche per la Metro, sempre a modalità “biglietti singoli validi 1 corsa”)
- Trip SmartLink (abbonamento utilizzabile solo per il PATH)
>> Maggiori info sulle tariffe del PATH
Dove acquistare i biglietti PATH
I biglietti e le Card son acquistabili direttamente ai distributori presenti alle fermate.
Se già l’avete attivata per la metro, è possibile usare anche la Pay-Per-Ride MetroCard, la stessa carta ricaricabile che si utilizza per la Metro.
Nel caso abbiate deciso di alloggiare nel New Jersey, è probabile vi convenga fare un abbonamento MetroCard (per la Metro a New York) + il Trip SmartLink (abbonamento PATH).
Avete almeno due corse al giorno col PATH, la mattina per uscire, la sera per rientrare, da sommare ad eventuali corse aggiuntive al bisogno quando rientrate in hotel per poi riuscire la sera.
In una vacanza da 7-10 giorni, iniziano ad essere parecchie corse.
Da fare due conticini, ma potrebbe essere conveniente questa accoppiata.
Per maggiori info sull’abbonamento PATH, continua qui sotto.
Abbonamento PATH
Per fare un abbonamento al PATH, è necessario prima munirsi della “SmartLink Card”, con un costo di emissione pari a $5. La card è acquistabile presso tutti i distributori automatici delle fermate del PATH.
La Card può essere caricata con 10 o 20 corse, che vi costano rispettivamente $26 e $52. Così facendo il costo unitario delle singole corse scende a $2.60, risparmiando un pochino rispetto ad acquistare i singoli biglietti.
C’è pure la possibilità di fare la SmartLink Unlimited, senza limiti di corse giornaliere. Il Pass da 1 giorno costa $10.50, mentre quello da 7 giorni viene a costare $36.
NB. La versione SmartLink Unlimited può essere utilizzata solamente dall’acquirente della Card: una persona soltanto.
Lascia un commento