Muoversi in autobus a New York
Contrariamente ad altre città, scegliere di muoversi in autobus a New York e in particolare a Manhattan non è complesso.
Anzi è una soluzione consigliabile per i turisti per potersi muovere su tragitti medio-brevi continuando a godere del panorama cittadino, e senza dover fare impegnative scale per scendere alla metro.
Vista la disposizione a griglia delle strade di Manhattan, è facile intuire il percorso dei bus senza dover seguire cartine illeggibili.
Già dopo un paio di giorni di permanenza sarete in grado di comprendere facilmente il comportamento degli autobus, e usufruirli al meglio.
Vediamo tutte le informazioni che ci servono per farci trovare pronti e sfruttare gli autobus di New York come pratico mezzo di traporto.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Come funzionano gli autobus a New York?
Quasi tutti gli autobus a Manhattan, New York vanno dritti verticalmente in direzione Nord/Sud, lungo le Avenue, oppure Est/Ovest lungo le street (per maggiori informazioni sulla disposizione delle strade, leggi l’articolo su come spostarsi a New York).
Praticamente, in tutte le Avenue passa una linea di autobus, non sempre invece lungo le Street (le strade disposte in orizzontale).
Nella zona turisticamente più frequentata di Manhattan (quella centrale) le streets dove si concentrano maggiormente le linee East/West sono la 57th, 42nd, 34th, 23rd, 14th e la 8th/9th Streets.
Per ulteriore semplicità di utilizzo, le linee degli autobus spesso corrispondono alla strada percorsa (la linea M42 percorre la 42esima Strada, la linea M34 percorre la 34esima Strada, e così via).
Gli autobus fermano quasi ad ogni isolato, vi basterà cercare la fermata più vicina, facendo attenzione di essere dal lato giusto della strada che intendete percorrere.
Mappa degli autobus di New York
Potete trovare le mappe aggiornate degli autobus di New York, suddivise per distretti, a questa pagina sul sito ufficiale MTA.
Questo un estratto della mappa dei bus di Manhattan, nella fascia più centrale. Appare evidente come vengano seguiti dei percorsi reticolari, con linee che scorrono prevalentemente in verticale, intervallate da delle tratte che percorrono invece l’isola in orrizontale.
Conviene muoversi in autobus?
Gli autobus a New York sono facili da usare e sicuri.
Diventano molto comodi per fare brevi spostamenti lungo la stessa strada (Avenue o Street), riposando gambe e piedi durante il tragitto. Vi evitano il dover fare scale e (spesso) molta strada sottoterra per arrivare a prendere la metro.
Interessante sapere che tutti gli autobus sono accessibili in sedia a rotelle, a differenza delle stazioni della metropolitana, spesso con ascensori guasti o poco adatte a chi ha disabilità motorie.
Rispetto alla metro avete inoltre il vantaggio di poter continuare a godervi la città attraverso i finestrini durante il tragitto.
Se però dovete attraversare Manhattan in trasversale, o spostarvi verso altri distretti, a Brooklyn o nel Queens, meglio prendere la metropolitana. Impiegherete quasi sicuramente meno tempo, evitando cambi di linea.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è il traffico cittadino. Soprattutto in certi orari non è raro trovarsi imbottigliati nel traffico e, per quanto ci siano delle corsi preferenziali, anche gli autobus vengono rallentati parecchio nei loro percorsi.
In generale gli autobus non sono la soluzione ideale se avete fretta.
Quanto e quando sono in servizio?
Gli autobus a New York sono frequenti e solitamente puntuali.
Viaggiano 24 ore su 24, anche se dalla tarda serata e di notte non tutte le linee sono attive ma solo le linee principali, e la frequenza delle corse si riduce.
Attenzione invece alle rush hours – le ore di punta – dove gli autobus sono sempre pieni e il tempo di percorrenza rallenta, sia a motivo del traffico, sia perchè fermano praticamente in ogni fermata, e i tempi del sali-scendi sono maggiori.
In questi casi per spostamenti brevi ci si mette quasi meno a piedi, considerati anche i tempi di attesa del bus alla fermata.
Biglietti bus: Come funzionano e quanto costano?
Biglietti e modalità di pagamento sono esattamente le stesse della metropolitana, con aggiunta la possibilità di pagare la corsa direttamente all’autista in contanti.
Negli autobus di New York potete quindi utilizzare i seguenti titoli di viaggio:
- Pagamento contactless con carta di credito / debito o tramite smartphone / smartwatch (modalità OMNY)
- Unlimited Ride Metrocard (la metrocard senza limiti per 7 o più giorni)
- Pay-per-ride Metrocard (la metrocard ricaricabile dove pagate “a consumo”)
- SingleRide Ticket (biglietto di corsa semplice acquistabile solo nelle emettitrici automatiche alle stazioni della subway)
- pagamento cash all’autista il biglietto (comodo per poter prendere autobus “al volo” anche se non avete il biglietto)
Dovete avere i soldi giusti, in quanto non è previsto il resto (se avete un’importo maggiore non vi sarà dato il resto, ma il biglietto lo avete comunque). Non sono accettati soldi di carta ma solo monete, niente pennies e niente moneta da mezzo dollaro.
Il costo di una singola corsa è di $3,25. (Il SingleRide ticket acquistato alle emettitrici o pagato direttamente in autobus)
Se invece pagate con la Metrocard, il prezzo scalato per ogni singola corsa dal credito in modalità pay per ride è di $ 2,90. Stessa cosa anche se pagate contactless con la vostra carta.
Per ogni adulto pagante accompagnatore, possono viaggiare gratis fino a 3 bambini, a patto che la loro altezza non superi i 110cm.
Per ulteriori informazioni sui biglietti, vi invito a leggere l’articolo sulla metropolitana di New York. Come vi anticipavo infatti, biglietti e modalità di pagamento sono identici.
Cambi autobus e bus-metro
Entro 2 ore dalla convalida del biglietto (e cioè dal momento in cui siete saliti in autobus) potete cambiare gratuitamente per la metro o verso un’altra linea di autobus locale.
Non serve nulla, basta usare la stessa carta o lo stesso dispositivo in modalità contactless OMNY, oppure la stessa metrocard e non sarà addebitato nulla per il cambio.
Se invece avete pagato in contanti, si può effettuare un solo cambio gratuito con un altro autobus (non con la metro). Per farlo è necessario richiedere espressamente all’autista del primo autobus il coupon Electronic Bus Transfer, il quale vale anch’esso 2 ore per una linea che incrocia quella che state percorrendo.
Con l’unlimited metrocard (l’abbonamento settimanale) avete cambi illimitati a disposizione.
Uso corretto degli autobus a New York
Qualche informazione pratica per rispettare al meglio le abitudini di utilizzo dei bus degli americani.
salire – scendere
Si sale sempre dalla porta davanti, dove dovrete passare la metrocard nella macchinetta validatrice (controllata dall’autista), oppure acquistare il biglietto inserendo l’importo esatto in monete nella stessa macchinetta, che vi rilascerà il biglietto già convalidato.
Troverete anche il pannellino nero con la scritta OMNY, dove potete appoggiare la vostra carta di credito o di debito, oppure un dispositivo a cui è stata associata (smartphone o smartwatch), per pagare in modalità contactless.
Se invece devi scendere devi utilizzare le porte centrali e posteriori, proprio per non intralciare la fase di salita in corso nella porta anteriore.
Se l’autista non dovesse aprirle, puoi tranquillamente spingerle tu e si apriranno.
Fermate
Ci sono oltre 14.000 fermate tra i 5 distretti di New York.
Le fermate sono in media ogni 2 isolati, più frequenti nelle zone centrali (ogni isolato), più diradate (da 3 isolati in su) nelle zone via via più distanti dal centro di Manhattan.
All’interno degli autobus dei monitor con audio vi preannunciano la fermata successiva, cosi che possiate prenotarla premendo uno degli appositi pulsanti (come si fa in Italia).
Per prenotare la fermata talvolta ci sono delle corde gialle da tirare, disposte lungo i finestrini, oppure delle bande gialle da premere, ad esempio sulle porte di uscita.
Solitamente le fermate si trovano agli angoli delle strade, dove si intersecano Avenue e Street, e sono riconoscibili per l’emblema rotondo del bus con il numero e la lettera che lo identificano. In una fermata possono essere presenti più linee.
Alla fermata sono esposti i percorsi e gli orari di passaggio di tutte le linee che vi fanno sosta, cosi potete verificare i tempi di attesa e le fermate che la linea prevede.
Le lettere indicano la zona operativa della linea secondo la seguente legenda:
- M -> Manhattan
- B -> Brooklyn
- Q -> Queens
- S -> Staten Island
- Bx -> Bronx
- X -> indica che la linea è Espressa (da evitare!)
Express Bus
Le linee espresse (identificate da una X) collegano fra loro distretti diversi (es. Staten Island con Manhattan), fanno poche fermate (solo nei punti principali) e costano più del doppio (7$).
La buona notizia è che difficilmente vengono utilizzati a livello turistico o presi per sbaglio. Infatti, non sembrano neanche dei bus, sono più delle corriere o pullman a lunga percorrenza.
Altre info utili
Vi lascio un paio di informazioni che generalmente ai turisti non capita di sfruttare, ma è bene sapere che esistono, anche solo per curiosità sull’efficienza del trasporto pubblico newyorkese.
Limited (LTD) Buses
Durante le ore di punta (rush hours), alcune linee vengono affiancate da “limited LTD buses”, ovvero degli autobus che seguono sempre lo stesso percorso, ma riducono il numero di fermate solo in corrispondenza delle più importanti, in genere quelle che intersecano le Streets.
Questo viene fatto per velocizzare la percorrenza e mantenerla in tabella di marcia. La scritta LTD sarà ben esposta nel pannello frontale del bus.
In caso di dubbi chiedete al volo all’autista se ferma nella fermata dove volete andare.
Late night stop
Durante le ore notturne (22.00 – 5.00) di tutti i giorni, potete fare una fermata a richiesta, ovvero chiedere all’autista di scendere in un luogo lungo il tragitto che non si trova in corrispondenza delle normali fermate.
Se l’autista può fermare il bus in sicurezza, vi scenderà dove volete. Il servizio è attivo solo sugli autobus locali (non quelli espressi).
Select Bus Service – SBS
Il Select Bus Service è un servizio di autobus “veloci”, vale a dire che effettuano un numero limitato di fermate, viaggiano su corsie prioritarie e consentono di imbarcarsi su qualsiasi porta (non solo quella frontale).
I Bus SBS si affiancano alla rete tradizionale del traporto pubblico, su alcune delle linee più trafficate, per la maggior parte a servizio di zone periferiche e limitrofe rispetto alla zona turistica di New York.
Ci sono 5 linee M-XX SBS che servono Manhattan, che nonostante siano poco utili ai fini degli spostamenti turistici, potreste trovarvi nella condizione di vederli e – se non li conoscete – di confonderli con i normali bus non sapendo a cosa servono e dove portano.
Per questo motivo ho deciso di scrivere un approfondimento sugli autobus Select Bus Service che vi permetta di capire cosa sono e come funzionano, nonostante con buona probabilità non li userete mai durante la vostra vacanza.
Lascia un commento