AirTrain JFK: cos’è e come funziona?
Se siete atterrati all’aeroporto di JFK (John Fitzgerald Kennedy) di New York, l’AirTrain JFK è un’ottima scelta sia per spostarvi tra i vari terminal dell’aeroporto qualora ne abbiate esigenza (scali, cambi, ecc), sia e soprattutto per iniziare il percorso di spostamento dal terminal di atterraggio verso il centro della città.
Si tratta di un treno automatico che permette sia di muoversi in maniera veloce tra i vari terminal dell’aeroporto sia di raggiungere le stazioni della metropolitana più vicine da cui poi è semplice arrivare a New York, a Manhattan, nel Brooklyn o nel Queens, a seconda di dove avete scelto di soggiornare.
Ovviamente il discorso vale anche per la fase opposta, ovvero quando dobbiamo raggiungere il terminal designato per il volo di ritorno.
Di seguito potete trovare tutte le informazioni pratiche su come usare AirTrain JFK: il percorso, i biglietti, le modalità di pagamento e i consigli utili.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Che cos’è l’AirTrain JFK
L’AirTrain JFK è un treno automatico che viaggia senza conducente ed è un sistema attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Collega fra loro i terminal dell’aeroporto JFK di New York e poi prosegue fino alle fermate della metropolitana più vicine, ossia da un lato Jamaica e dall’altro Howard Beach.
Da queste stazioni potete poi prendere la metropolitana verso il vostro alloggio, o in generale verso il centro di New York City.
L’AirTrain è di fatto la prima parte del transfer aeroporto – centro New York, utilizzato da chi ha scelto di raggiungere New York utilizzando i mezzi pubblici, preferendoli a taxi o navette.
Una panoramica di tutte le tipologie di trasferimento JFK – Manhattan le trovate in questo articolo.
L’AirTrain è comodo anche per chi ha la necessità di spostarsi tra i vari terminal dell’aeroporto, che essendo gigantesco ha bisogno di un treno per interconnettere i vari terminal.
Questa esigenza può esserci in caso di scali con cambio terminal tra un volo e il successivo.
Percorso dell’AirTrain
Scendendo in dettaglio, abbiamo 3 diverse linee di AirTrain che fanno servizio all’aeroporto JFK.
- “Jamaica Train” – linea rossa: effettua un percorso circolare attraverso tutti i terminal aeroportuali per poi raggiungere la stazione della metropolitana Jamaica Station.
- “Howard Beach Train” – linea verde, allo stesso modo percorre tutti i terminal per arrivare alla stazione della metropolitana di Howard Beach Station.
- “Airport Terminal Loop” – linea gialla, che fa un percorso circolare tra tutti i terminal, senza mai uscire dall’aeroporto. Non porta ad alcuna stazione metro.
Guardiamo più nel dettaglio il percorso dell’AirTrain JFK, nella seguente grafica.
Le linee
Come anticipato, l’AirTrain JFK presenta tre linee differenti.
Vediamole più nel dettaglio.
- LINEA GIALLA – Airport Terminal Loop
La linea gialla non esce mai dall’aeroporto e collega tutti i sistemi di terminal passeggeri.
L’aeroporto JFK è composto da 5 terminal, disposti a cerchio, numerati dall’1 all’8 (il 2, 3 e il 6 non esistono più). Spostarsi da un terminal ad un altro richiede tempo, considerando le dimensioni di questo enorme aeroporto. L’AirTrain rende questo spostamento comodo e veloce.
Ideale da utilizzare quando fate scalo a New York e il volo successivo parte da un terminal differente da quello dove siete atterrati.
- LINEA ROSSA – Jamaica Train
La linea rossa mette in comunicazione i vari terminal (nell’ordine dall’1 all’8) e poi porta verso la Stazione della metropolitana Jamaica.
Qui troverete la linea della metro E (verso Midtown Manhattan), la linee J e K (verso Brooklyn e Lower Manhattan).
Dalla Jamaica Station è possibile anche proseguire con la linea ferroviaria Long Island Rail Road, forse più veloce ma anche meno economica.
Le tariffe variano in base al giorno e all’ora (se sono orari di punta o meno). Questa ferrovia collega la stazione Jamaica con la Penn Station (Midtown Manhattan) o con l’Atlantic Terminal (Brooklyn).
- LINEA VERDE – Howard Beach Train
La linea verde collega allo stesso modo i diversi terminal in ordine circolare e poi si dirige verso la Stazione metro di Howard Beach da cui parte la linea A della metro verso Brooklyn e Lower Manhattan.
Come scegliere quale LINEA AirTrain prendere?
Per chi deve raggiungere New York dal JFK, la scelta se utilizzare la linea rossa o verde dell’AirTrain JFK dipende esclusivamente dal tragitto che dovete fare, sulla base della zona di New York da raggiungere.
Che è dove verosimilmente avete l’hotel, dando per scontato che l’hotel sia la vostra prima tappa una volta arrivati per lasciare bagagli e fare il check-in.
Dalle stazioni di Jamaica e Howard Beach partono linee metro differenti, che nei loro percorsi verso il centro città servono aree e zone diverse.
Entrambe le linee portano nel cuore di New York, ma sicuramente troverete una più comoda dell’altra sulla base della vostra specifica destinazione.
Consiglio sempre di fare una simulazione con il pratico Google Maps, inserendo come partenza l’aeroporto JFK, come destinazione l’indirizzo del vostro hotel, e selezionando l’icona dei mezzi pubblici.
Vi saranno suggerite le varie opzioni più veloci, che vi aiuteranno a capire da quale stazione metro conviene partire.
I tempi indicativi per lo spostamento in AirTrain + metro dall’aeroporto alle varie zone della città sono: circa 60 minuti per JFK – Midtown Manhattan, 75 minuti per JFK – Downtown Manhattan, oltre gli 80 minuti per JFK – Uptown Manhattan. Tempi che comprendono sia la percorrenza AirTrain, sia il tragitto in metropolitana (compresi eventuali cambi).
Vi consiglio di studiare prima il vostro percorso e di averlo già in mente, così da essere preparati e scegliere già la linea dell’AirTrain da utilizzare ed evitare disagi nello spostamento.
Anche per il viaggio di ritorno, si ragiona allo stesso modo, ma al contrario.
Prendete la metro più comoda che vi porti – indistintamente – a Jamaica oppure Howard Beach.
Da li prendete l’AirTrain per scendere al vostro terminal designato.
Assicuratevi di conoscere con certezza il vostro terminal (è indicato nella prenotazione aerea), altrimenti potreste rischiare di perdere tempo.
Come funziona l’AirTrain JFK
Se vi dovete spostare all’interno dell’aeroporto – tra i vari terminal – il servizio dell’AirTrain è gratuito, indipendentemente dalla linea che utilizzate.
In quanto tutte e 3 le linee (rossa, verde, gialla) fanno spola tra i vari terminal.
Se dovete raggiungere le stazioni di Howard Beach o Jamaica, (quindi linea verde o rossa) dovete pagare un biglietto di $8,50.
I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente.
L’AirTrain JFK si paga al momento dell’uscita, quando si arriva nelle stazioni di Jamaica o di Howard Beach.
Salite quindi senza problemi senza alcun biglietto, in qualsiasi terminal vi troviate.
All’arrivo in una delle due stazioni della metro, non potete passare i tornelli di uscita dell’AirTrain se prima non avete pagato il biglietto.
Vediamo come fare i biglietti, quanto costano, e le formule disponibili.
Prezzi biglietti AirTrain JFK
Per acquistare i biglietti per l’AirTrain (che ricordo si comprano all’uscita, DOPO il tragitto), dovete acquistare prima una Metrocard (ha un costo di emissione di $1), e poi su quella caricarci il biglietto dell’AirTrain ($8,50).
La Metrocard si acquista alle macchinette automatiche pagando in contanti o con carta di credito e vi resterà buona poi per caricarci biglietti e/o abbonamento della metropolitana.
Anche il successivo acquisto e caricamento del biglietto AirTrain si fa alla stessa macchinetta.
Il procedimento è molto semplice, potete selezionare anche la lingua italiana.
Sul posto ci saranno comunque gli addetti al trasposto pubblico (MTA) che vi aiuteranno nelle varie operazioni qualora ne abbiate bisogno.
Si può pagare anche l’AirTrain in modalità OMNY, cioè semplicemente appoggiando la propria carta di credito, in modalità contactless. Quindi senza l’acquisto preventivo di un biglietto. Il prezzo pagato è lo stesso.
Una volta pagato il biglietto dell’AirTrain, la Metrocard potrà essere utilizzata per ricaricare i biglietti singoli della metropolitana ($2.90) oppure una delle formule di abbonamento per metropolitana e mezzi pubblici.
Il più utilizzato per le finalità turistiche è il Unlimited Ride Metro Card da 7 giorni che permette l’accesso illimitato a tutte le linee della metro e quasi tutti i bus al costo di $34.
Salvo casi particolari, vi conviene fare subito anche la Unlimited 7 giorni per la metropolitana, così da sfruttarla subito anche per la prima corsa in metro verso il centro di New York.
Se pagate contactless con la vostra carta, in modalità OMNY, viene applicato un tetto massimo settimanale.
Vale a dire che non pagate più di 34$ in ogni caso, raggiunto questo limite tutte le corse successive all’interno dei 7 giorni sono gratis.
Il sistema OMNY prevede che utilizziate sempre la stessa carta di credito.
Per maggiori informazioni sulla Metrocard o sistema OMNY potete leggere: La metropolitana di New York e MetroCard
Pacchetto 10 corse AirTrain: conviene?
Si, molto spesso.
Se viaggiate in almeno 2 persone, vi consiglio di valutare l’acquisto del pacchetto di 10 corse per l’AirTrain.
Come si deduce dal nome, è un pacchetto prepagato di 10 corse per l’AirTrain, che trovate disponibile nelle macchinette automatiche tra i vari abbonamenti. Il costo totale è di $26,50.
Quindi si fa alla stessa macchinetta dove acquistereste il biglietto singolo, per capirci.
Se fate il pacchetto 10 corse AirTrain, questo verrà erogato in una metrocard dedicata, dal costo di $1. Quindi spesa totale $27,50 ($26,50 abbo + $1 card).
Questa card NON potete poi usarla per caricarci corse o abbonamenti della metropolitana, nasce esclusivamente per ospitare il pacchetto 10 corse.
Pertanto, seguendo l’esempio delle due persone, vi serviranno poi altre 2 metrocard (una a testa), dove caricare le vostre corse metro o abbonamento 7 giorni.
Può essere usato per 30 giorni dal primo utilizzo, quindi generalmente copre tutte le esigenze turistiche.
E può essere usato per un massimo di 4 persone. Significa che se siete in gruppo, usate tutti la stessa card per passare.
La prima persona passa il tornello, poi consegna la card al secondo che passa, e cosi via.
Se siete in più di 4 persone (> 5 anni, paganti), dovete valutare se conviene un secondo pacchetto 10 corse:
- se ad esempio siete in 5, conviene che 4 usino il pacchetto 10 corse, mentre la 5a persona fa la corsa singola
- se siete in 6,7,8 conviene fare due pacchetti 10 corse
Può sembrare sprecato ma in realtà conviene.
Se avete scelto di fare il transfer aeroporto – New York con i mezzi pubblici, l’AirTrain lo prenderete per spostarvi dall’aeroporto al centro di New York, e viceversa per il viaggio di ritorno (un totale di due corse a testa).
Quindi, già se viaggiate in coppia con l’esigenza di 4 corse totali (che singolarmente senza pacchetto vi costerebbero $8,50*4 = $34) , risparmierete acquistando il pacchetto di 10 corse, pagando $26,50 al posto di $34.
Resteranno 6 corse inutilizzate certo, ma avrete comunque risparmiato. Se siete in 3 o 4, allora in risparmio è notevole.
Caso particolare: arrivo al JFK, ritorno da Newark
O viceversa.
Anche Newark ha il proprio AirTrain, ma “diverso” da quello del JFK.
Diverso nel senso che l’abbonamento 10 corse funziona solo al JFK, non è utilizzabile a Newark.
Pertanto, se rientrate in questo caso, la convenienza del pacchetto 10 corse per la sola tratta JFK – Manhattan (o viceversa) c’è solo se lo sfruttate in 4.
In 4 le corse singole vi costerebbero $8.50*4 = $34, mentre il pacchetto costa meno ($26,50 compreso il costo della card).
AirTrain Newark
Il servizio di AirTrain è offerto anche dall’aeroporto di Newark (EWR), il secondo aeroporto di New York in termini di dimensioni e scali.
Sempre più voli da o verso l’Italia arrivano e partono da Newark, pertanto capiamo come funziona l’Airtrain di Newark.
In generale funziona in modo analogo a quanto descritto per il JFK, nel funzionamento e nei prezzi.
L’AirTrain Newark vi consente di raggiungere tutti i terminal passeggeri e anche di arrivare alla stazione più vicina all’aeroporto, la Newark Liberty International Airport Station.
Questa è una stazione ferroviaria, non c’è la metropolitana. Troverete quindi dei servizi ferroviari che vi portano a New York, più avanti il dettaglio.
Il servizio AirTrain EWR è continuo 24 ore al giorno, 7 su 7..
Dalle 21.00 alle 5.00 di mattina le corse sono ridotte in frequenza, circa ogni 15 minuti.
Mappa Airtrain Newark
L’aeroporto di Newark ha 3 terminal passeggeri (è più piccolino del JFK), e una sola linea di Airtrain.
Questa linea percorre in seguenza i 3 terminal per poi raggiungere la Newark Liberty Station.
Nella seguente grafica la mappa dell’Airtrain di Newark.
Una volta che avete raggiunto la Stazione di Newark Liberty International Airport, per proseguire il viaggio avrete la possibilità di scegliere tra 3 servizi ferroviari:
- NJ TRANSIT
È un treno che vi collega con New York Penn Station (Midtown Manhattan), da cui potete proseguire in metropolitana.
Il costo del biglietto è di circa $15 e il tragitto dura 30 minuti. - AMTRAK
Dalla stazione di Newark vi porterà alla Penn Station di New York (Midtown Manhattan) e poi potete continuare in metro e raggiungere la vostra meta.
Il biglietto costa di più, circa $30 e il viaggio dura 20 minuti. - PATH
È un servizio ferroviario che vi porta verso World Trade Center (Lower Manhattan) dove poi potete prendere la metro e raggiungere la vostra destinazione.
Potete prendere il Path solo dalla stazione di Newark Penn Station. Quindi, una volta raggiunta la Stazione di Newark Liberty International Airport con l’AirTrain, dovete prendere un treno del NJ Transit per un breve tragitto fino alla stazione di Newark Penn Station. Da qui parte il Path con cui raggiungerete il centro della città.
Il biglietto potrebbe essere conveniente economicamente (circa $2) ma sicuramente dover fare più cambi è meno comodo se viaggiate con molte valigie o se siete stanchi dopo il volo in aereo.
Prezzi Airtrain Newark
L’uso dell’AirTrain all’interno dell’area aeroportuale è completamente gratuito, mentre, se lo utilizzate per raggiungere la stazione dovete pagare $8,50.
I minori di 11 anni posso utilizzare il servizio gratuitamente.
Anche a Newark l’Airtrain si paga alla stazione Newark Liberty Airport Station, alla fine del percorso se state uscendo, all’inizio se arrivate a Newark.
In questo caso non dovrete fare la metrocard come per il JFK.
Si paga semplicemente il ticket, alle macchinette automatiche oppure alla cassa, usando contanti o carta di credito.
Lascia un commento