New York Facile e Intelligenza Artificiale
Se stai leggendo queste righe probabilmente sei stato incuriosito dal mio avatar che hai visto nella home page di newyorkfacile.it.
In questa breve lettura, ti voglio spiegare perché e come ho scelto di affidarmi alla tecnologia per rappresentare me stessa su questo sito, anziché fare dei classici video che mi riprendono mentre vi parlo.
Cos’è l’avatar di Lory?
Molto semplicemente, è un video dove mi vedete mentre vi parlo.
La particolarità di questi video è che sono creati con strumenti di intelligenza artificiale, capaci di riprodurre la mia immagine e la mia voce in modo artificiale e molto attendibile.
Quindi si, non è un video reale, ma un video artificiale.
Ovviamente, quel che l’avatar vi dice é completamente pensato e gestito da me.
Diciamo che è un po’ la mia controfigura digitale, cosi come avviene nel cinema, permettendomi di farmi concentrare in quello che so fare meglio, ovvero guidarvi nel vostro viaggio a New York.
Delegando la parte multimediale a questi validissimi strumenti.
Certo, i più attenti noteranno che è un video artificiale 🙂
Ma il mio obiettivo non è farli passare per reali – anzi! Bensì utilizzare la tecnologia poterne creare di qualità, nel modo più agevole possibile, per aiutarvi nella comprensione del sito.
Benvenuta tecnologia intelligente ed etica, sempre!
Come nasce l’avatar di Lory?
La presenza del mio avatar video è diventata ormai un’esigenza per questo sito, nell’obiettivo di fornire la mia esperienza nel modo più completo e trasversale possibile.
Sta via via mutando il modo in cui voi utenti fruite dei contenuti. La presenza di un video, capace di riassumere i concetti chiave dell’argomento trattato nella pagina che lo ospita, con un mio commento più generale e interpretato su quanto ho descritto con cura attraverso testo ed immagini, vuol essere un valore aggiunto.
Una sorta di riepilogo, che possa supportare le informazioni scritte, oppure fungere da veloce introduzione da vedere prima di approcciare la lettura della pagina.
NewYorkFacile.it è ricco di contenuti di valore, ma per la natura del tema trattato, è un sito che conta circa 500 pagine.
Spesso sono pagine corpose, lunghe, perché quello è il modo giusto in cui va trattato l’argomento.
Senza tralasciare parti importanti, e cercando sempre di fornire tutte le interpretazioni possibili.
Sono certa che la presenza di un breve video dove la mia presenza “umana” vi introduce e riassume l’argomento, sia un valido strumento che aiuta a comprendere meglio i contenuti del sito.
Perché intelligenza artificiale e non video reali?
Qualcuno potrebbe chiedersi perché non abbia preferito fare dei più classici video reali, dove mi riprendo mentre vi parlo.
Che in realtà possono sembrare più semplici da fare, non serve conoscere questi strumenti tecnologici, basta un cellulare che ci riprende e via.
Ci sono diversi motivi che mi hanno guidata a fare questa scelta., e li voglio condividere con voi, un po’ per curiosità, e per farvi comprendere il senso della scelta.
Alcuni di natura puramente funzionale, altri legati alle mie passioni e conoscenze.
La passione per la tecnologia
Non è la ragione primaria e più importante, ma è quella che apre le porte a questa opportunità.
Sono appassionata di tecnologia, e sono convinta che se ben usata possa sempre rappresentare un valore aggiunto ad ogni cosa.
L’intelligenza artificiale sta entrando nelle nostre vite, sempre di più, anche se ancora magari in modo non cosi tangibile nella quotidianità.
Nel mio campo, la sua introduzione porta nuovi strumenti e tecnologie che permettono approcci (come questo) fino a poco tempo fa impensabili.
E per sperimentare, cercando di migliorarmi e di migliorare, ho scelto di usare questi strumenti di tecnologia artificiale, destinando a loro il compito di rappresentarmi visivamente, e di riprodurre la mia voce originale.
Per delegare al mio avatar il compito di guidarvi all’interno di questo sito.
Tempo e Impegno di preparazione
Creare un video classico, reale, potrebbe sembrare una pratica più immediata e veloce da fare.
Ma non sempre è cosi.
Non nasco attrice, e nemmeno sono così abituata a stare davanti una telecamera.
Pertanto capita molto spesso di sbagliare alcune parole, di “incartarmi” mentre cerco di spiegare, di “scordare” un aspetto importante che volevo dire, che un qualsiasi evento disturbi la registrazione del video.
E ogni volta che accade dovrei cestinarlo e rifarlo, il che mi farebbe investire moltissimo tempo, che dovrei togliere alla cura del sito e dei suoi contenuti.
Inoltre devo essere “in postazione”, la luce giusta, trucco e parrucco, l’attrezzatura… insomma, va preparato anche il contesto.
L’uso di queste tecnologie di intelligenza artificiale rendono la gestione di questi video molto più pratica, riducendo al minimo i problemi descritti, e nel concreto ottimizzando di molto il tempo necessario per crearli.
Manutenzione dei video
Il motivo principale.
Le informazioni relative ai vari sottoargomenti di New York trattati nel sito, spesso cambiano.
Cambiano le informazioni su musei, sulle attrazioni, sui biglietti, sui pass.
Cosi come variano prezzi e modalità di interazione con le varie entità del viaggio.
Ai quali si aggiungono le novità che in modo costante cambiano lo scenario della città.
Ad ogni cambiamento sarei costretta a rifare da zero il video, perché in genere un piccolo cambiamento può far cambiare in modo netto i ragionamenti di convenienza e confronto che si maturano sul tema.
L’intelligenza artificiale mi permette di poter modificare i video, con libertà, intervenendo solo dove serve, mantenendo un risultato ottimale.
E questo, alla lunga:
- fa risparmiare un sacco di tempo, che posso continuare a dedicare alla cura dei contenuti da offrirvi
- mantiene elevato il valore dei video: attuali, concreti, e con informazioni corrette e aggiornate
Come ti aiuterà l’avatar di Lory?
Col tempo (perché comunque anche il mio avatar richiede tempo per essere sviluppato), aggiungerò dei video di supporto nelle pagine di questo sito.
Comincerò dalle pagine più “importanti”, ovvero quelle che trattano gli argomenti di maggior interesse per un viaggio a New York.
Il mio video ti fornirà un comprensione alternativa di quanto scritto in pagina, una sorta di riassunto critico della pagina.
Via via, assicurandomi che siano sempre aggiornati e pertinenti, aggiungerò i video anche nelle altre pagine.
Sarà un percorso, che affiancherà i contenuti delle pagine del sito, che rimangono la vera risorsa preziosa di newyorkfacile.it.
Cosa ne pensi dell’avatar di Lory?
Non vincerò l’oscar della cinematografia con questi video, questo è sacrosanto 🙂
Ma non è questo che mi interessa.
Sarò felice quando questi brevi video, dove il mio avatar cercherà di darvi una buona lettura concreta e rapida dei vari argomenti, si rivelerà utile alla comprensione delle varie tematiche del viaggio, sempre in collaborazione con il testo degli articoli (che rimangono la parte vitale di questo sito).
Sto sperimentando, pertanto è auspicabile che possa sempre via via migliorare la qualità anche di questi video artificiali.
Se vorrai darmi il tuo parere, qualche spunto o suggerimento, commenta pure questa pagina (qui sotto), o scrivimi.
Ogni suggerimento sarà prezioso per te e per tutti coloro che passeranno per newyorkfacile.it nell’organizzare il loro viaggio a New York!
Lascia un commento