New York in estate
New York in estate si può ammirare in tutto il suo splendore, grazie al caldo e alle giornate lunghe, prendendo parte ad attività che in inverno risultano meno piacevoli e praticabili.
Non a caso è la stagione che attira più turisti in assoluto (salvo la parentesi Natalizia), che arrivano a New York da tutto il mondo per passare le loro vacanze.
Come ogni stagione, anche l’estate presenta alcune dinamiche esclusive che è bene conoscere prima di partire.
L’obiettivo di questo articolo è proprio scoprire che cosa vuol dire viaggiare a New York in estate, con info e suggerimenti per organizzare una vacanza al top.
Andare a New York in estate
L’estate per noi italiani è la stagione sinonimo di vacanza, i tre mesi in cui la maggior parte di noi sceglie (o deve per necessità lavorative) di prendersi una pausa per fare un viaggio.
Chi vuole andare a New York in estate si aspetta una città soleggiata e vivace, giornate lunghe e piene, ma può comunque imbattersi in una serie di dubbi in merito all’organizzazione del viaggio.
Dubbi riguardanti il clima, l’itinerario o, più in generale, nelle opportunità prettamente estive da poter cogliere.
Questo articolo vuole dare delle risposte a queste domande, spiegando le dinamiche tipicamente estive che ogni turista dovrà affrontare a New York in questa stagione.
Complessivamente, l’estate è un ottimo periodo per godersi le attrazioni di New York, sia quelle al chiuso (grazie ai condizionatori!, sempre generosi) ma in particolar modo quelle all’aperto.
Attività come passeggiare lungo le spiagge e nei parchi della Grande Mela, oppure fare un giro in battello sull’Hudson si possono fare anche in inverno, ma risultano decisamente più piacevoli con la bella stagione.
Senza contare che le giornate più lunghe permettono di avere luce più a lungo, dandoci la possibilità di ampliare il nostro itinerario.
Vediamo insieme una panoramica dell’estate newyorkese, parlando del clima, di come vestirsi e, soprattutto, di cosa fare.
Il clima in estate a New York
Se in inverno il clima a New York è rigido, in estate c’è il problema opposto: infatti, soprattutto a Luglio e Agosto, le temperature possono superare i 30°C, generando un caldo tendenzialmente umido che non è sempre piacevole. E’ vero che a volte ci sono dei temporali che rinfrescano, che la posizione vicina all’oceano offre spesso brezze rigeneranti, ma più in generale sappiate che se volete andare a New York in piena estate dovrete fare un po’ i conti con il caldo.
Per noi italiani fortunatamente non si tratta di un clima che ci coglie impreparati, dato che siamo forgiati in tal senso.
L’estate di New York alla fine è molto simile alla nostra, per cui non è il caso di preoccuparsi eccessivamente.
Se esiste un popolo preparato a sopportare l’estate newyorkese, siamo proprio noi!
Caldo a parte, l’estate porta soprattutto molti lati positivi.
Molte attività turistiche che in inverno non sono così confortevoli – come fare un giro in battello sull’Hudson oppure semplicemente passeggiare a Central Park – diventano un must della stagione estiva.
Le ore di luce e il bel tempo ci permettono di goderci al massimo la città, anche grazie ai grattacieli che fanno ombra.
Insomma, l’estate, come tutte le stagioni, rivela un lato di New York unico nel suo genere.
Come vestirsi
A partire da Giugno, finalmente a New York si può fare a meno di giubbotti e maglie più pesanti, in favore di un abbigliamento leggero.
Ovviamente consiglio comunque di mettere in valigia qualche indumento più caldo in caso di tempo anomalo, ma favorite comunque vestiti freschi, comodi e traspiranti.
Considerate poi che dovrete camminare per molti chilometri, quindi meglio optare per delle scarpe assolutamente comode (da ginnastica per intenderci).
Una cosa molto importante da ricordare è che in estate tutte le attrazioni al chiuso, i negozi e i mezzi pubblici di New York hanno l’aria condizionata settata a una temperatura molto bassa.
E’ tipico degli Americani tenere praticamente “freddo” dentro i locali.
Si è quindi molto suscettibili agli sbalzi di temperatura, che possono risultare fastidiosi. Portatevi dietro un foulard o una felpa, da tenere nello zaino, in modo da coprirvi quando ne sentite il bisogno ed evitare prendere un malanno.
Come sopportare il caldo
Per meglio sopportare il caldo newyorkese – specie se soffrite la calura in generale – consiglio di seguire alcuni semplici accorgimenti, che alla fine sono gli stessi che adottiamo noi in italiani durante i mesi estivi:
- Innanzitutto, fate in modo di essere sempre ben idratati. Bottigliette d’acqua e bibite sono facilmente reperibili in caffetterie e negozi di alimentari, oppure potete portarvi dietro la borraccia e riempirla nelle fontanelle che si trovano nei parchi pubblici e vicino ai musei.
- Come ho già detto, fate attenzione agli sbalzi di temperatura. L’aria condizionata può dare sollievo, ma è sempre meglio coprirsi per evitare di stare male.
- Evitate poi di stare al sole nelle ore più calde, indicativamente tra le 12:00 e le 15:00, preferendo attrazioni al chiuso o pranzando nei ristoranti climatizzati.
- Infine, se programmate di passare molto tempo all’aria aperta, vi consiglio di portarvi dietro un cappello, occhiali da sole e crema solare, in modo da evitare scottature e proteggervi dai colpi di calore.
Come organizzare l’itinerario d’estate
Organizzare un itinerario estivo di New York alla fine non è poi così diverso da organizzarlo nelle altre stagioni.
Un consiglio “evergreen” è quello di scegliere attività che rispecchino i vostri interessi, in modo da creare un itinerario totalmente personalizzato. Consiglio poi di includere due giorni flessibili e intercambiabili, utili nel caso in cui meteo o imprevisti vi costringano a cambiare i vostri piani.
Sostanzialmente, per un buon itinerario estivo che non lasci nulla al caso, bisogna tenere conto di due dinamiche principali.
- La prima è il clima, perché – per quanto sia “vantaggioso” – il caldo può anche essere limitante. In merito all’itinerario, vi consiglio di programmare le attività al chiuso – musei, shopping, ecc. – nelle ore più calde della giornata, in modo da proteggervi dal calore. Le prime ore mattutine e pomeridiane riservatele invece per le attività all’aperto – come passeggiare o andare negli osservatori – così che il fresco ve le faccia godere al meglio.
- In secondo luogo, l’estate offre parecchie attività che in inverno o non sono disponibili oppure vengono penalizzate dal freddo.
Alcune sono cose classiche, come assistere a un concerto o a una partita sportiva all’aperto, mentre altre sono più tipiche e forse meno conosciute dalle maggior parte dei turisti.
Nel prossimo capitolo vi riporterò una cernita delle attività estive esclusive di New York per darvi qualche idea su cosa includere nel vostro itinerario estivo per New York.
Cosa fare a New York in estate
La logica per sviluppare l’itinerario rimane grossomodo sempre quella usata anche in altri periodi.
La variabile temperature e ore di luce amplia la gamma di possibilità, rendendo il tutto più semplice da incastrare.
In particolare gli osservatori panoramici all’aperto (quindi tutti meno il Summit e il One World Observatory che sono prevalentemente al chiuso) si godranno sicuramente meglio, a qualsiasi ora di una calda giornata estiva.
Vi lascio il link alle mie proposte di itinerario, prima di passare in rassegna alcune attività tipicamente estive che ha senso considerare per arricchire il vostro programma di vacanza, secondo gusti e preferenze.
Scopri gli itinerari per New YorkCrociere e giri in battello
Una delle attività che consiglio fare a New York in estate è partecipare a una crociera o a un giro in battello sul fiume Hudson.
In realtà per me è imperdibile in ogni momento dell’anno, ma d’estate la si gode davvero al meglio.
Sono dei giri panoramici molto suggestivi, che permettono di ammirare lo skyline di New York da un punto di osservazione unico, di passare sotto gli iconici ponti della città e di vedere la Statua della Libertà da vicino.
Vi assicuro che sarà una delle esperienze più piacevoli della vostra vacanza.
A New York ci sono diverse compagnie di navigazione che organizzano crociere, giri in battello, in barca a vela, in motoscafo e con altri mezzi. I tour vengono effettuati in diversi orari della giornata e sono disponibili anche itinerari diversi, cosa che vi consente di scegliere l’opzione che fa più al vostro caso. Inoltre i Pass per New York più ricchi e completi comprendono anche uno o più giri in battello, rendendoli così accessibili anche nel prezzo.
Se siete interessati vi lascio il link all’articolo dedicato alle Crociere panoramiche di New York che tratta di questo argomento nel dettaglio.
film festival
Giugno è il mese di due festival del cinema molto famosi, che ogni anno riscontrano parecchio successo.
Il primo è il Tribeca Film Festival, un festival fondato da Robert De Niro che si tiene appunto nel quartiere di Tribeca. E’ un festival incentrato sulle nuove proposte cinematografiche, per cui i film che vi partecipano sono solitamente realizzati da registi emergenti o indipendenti, che spesso presentano progetti particolari e fuori dal comune. Negli anni il Tribeca Film Festival è stato il trampolino di lancio di molti registi e attori famosi, per cui ha acquistato un certo prestigio.
I biglietti possono essere un po’ costosi, ma se siete degli appassionati di cinema il Tribeca Film Festival può essere una preziosa opportunità per scoprire dei film e degli artisti nuovi mentre vi trovate in vacanza.
Il secondo è il Bryant Park Summer Film Festival, che non è propriamente un festival cinematografico ma più un cinema all’aperto. Da Giugno ad Agosto tutti i lunedì sera a Bryant Park ci sono le cosiddette “movie nights”, in cui un film d’autore viene proiettato gratuitamente. Anche questo evento ogni anno richiama molte persone, per cui se volete parteciparvi, vi consiglio di andare a prendere posto con qualche ora di anticipo.
Museum Mile Festival
Sempre a Giugno si svolge anche il Museum Mile Festival, un evento culturale che coinvolge musei molto prestigiosi, come il MET e il Guggenheim.
In breve, i musei che aderiscono a questo evento rimangono aperti gratuitamente per 3 ore, solitamente di sera.
In questa occasione molti eventi culturali come conferenze e concerti si tengono in contemporanea negli edifici e nelle strade circostanti.
Il Museum Mile Festival è sicuramente un’ottima opportunità per visitare alcuni musei famosi gratuitamente.
Sappiate però che inevitabilmente ci sarà parecchia folla, che potrebbe rendere la visita più stressante che piacevole.
Valutate quindi attentamente l’opportunità e, se avete uno dei pass all-inclusive di New York, può avere senso rinunciare per visitare tali musei in condizioni di minor affollamento.
Shakespeare in the park
Un’altra manifestazione estiva molto cara ai newyorkesi è Shakespeare in the Park, una rassegna teatrale gratuita che si tiene da Giugno ad Agosto a Central Park.
E’ un evento sicuramente suggestivo, perché permette di assistere a delle famose opere teatrali in uno dei contesti più belli di New York.
Inoltre spesso i cast includono anche attori famosi. Basti pensare che in passato proprio in occasione di Shakespeare in the Park si sono esibiti interpreti del calibro di Meryl Streep e Al Pacino.
Proprio per il prestigio di questo festival – e soprattutto per il fatto che i biglietti vengono distribuiti gratuitamente – prendervi parte è parecchio difficile. Gli unici modi per accaparrarsi un biglietto sono di restare in coda per ore oppure di tentare la fortuna con le lotterie digitali. Giudicate quindi voi se è una cosa per cui vale investire molto tempo o no. E, nel caso in cui assistere a uno spettacolo teatrale sia un vostro obiettivo, potete sempre andare a Broadway.
Summer Restaurant Week
L’estate segna anche l’avvento della Summer Restaurant Week, ovvero una “venti giorni” circa in cui i ristoranti che vi aderiscono propongono dei menù a prezzo fisso, consentendo ai clienti di gustare le loro portate con un significativo risparmio.
La Summer Restaurant Week si tiene di solito tra luglio e agosto e ha anche una edizione invernale. E’ un evento prezioso, possiamo provare più ristoranti (solitamente non proprio economici) ad un prezzo ridotto, scoprendo la “cultura culinaria” di New York e garantendoci qualche pasto sano e completo, fondamentale per sostenere i ritmi della vacanza.
Visto che anche la Summer Restaurant Week registra tutti gli anni molto successo, è consigliabile prenotare. Potete farlo nel sito ufficiale, dove trovate anche la lista dei ristoranti che vi partecipano.
Smorgasburg
Restando in tema di cibo, a partire da Giugno a New York c’è lo Smorgasburg, un mercato di street food che propone delle specialità particolari e instagrammabili.
Smorgasburg si tiene in diverse location della Grande Mela – come Williamsburg e Prospect Park – in diversi giorni della città. Come dicevo, il punto forte di questo evento sono i cibi particolari, realizzati con abbinamenti esotici e difficili da trovare altrove. Un esempio è la raindrop cake che qualche anno fa si trovava dovunque su Instagram, ma ogni anno i gestori dei food truck si inventano qualcosa di diverso.
Se vi trovate a New York in estate, fare un giro a Smorgasburg vale decisamente la pena. Per verificare i giorni di mercato e i luoghi in cui trovate i food truck basta controllare nel sito ufficiale, che vi lascio qui.
Gay Pride
L’ultimo weekend di Giugno vede anche l’arrivo di una manifestazione che a New York ha un’importanza culturale e sociale enorme: il Gay Pride.
Quello della Grande Mela è il Pride più storico al mondo, organizzato per la prima volta nel 1970 in risposta ai moti di Stonewall. E’ un evento che negli anni è diventato emblematico, sia per il ruolo di primo piano di lotta ai diritti civili che ha assunto, che per il numero di persone che vi partecipano. Pensate infatti che ogni anno conta milioni di partecipanti, provenienti da tutto il mondo.
Oltre che ad essere una bellissima festa, dai colori sgargianti e dall’atmosfera pacifica, il Gay Pride è anche un’ottima opportunità turistica.
L’evento principale è sicuramente la parata, che raggiunge tutti i luoghi più importanti e iconici di New York in un’esplosione di musica e colori, ma ci sono anche altri eventi in concomitanza, come concerti e rappresentazioni.
Quindi, anche se non fate parte della comunità LGBTQIA+, il Pride dà comunque la possibilità di assistere ad un evento unico al mondo, prendendo parte ad una festività che a New York è molto sentita.
Governors Island e Jazz Age Lawn Party
Uno dei luoghi aperti esclusivamente d’estate a New York è Governors Island, un isolotto vicino a Lower Manhattan raggiungibile solo tramite battello. Governors Island era in origine una base militare, una zona dove per molti anni è stato vietato l’accesso al pubblico. Qualche decennio fa però, l’isolotto è stato aperto al pubblico ed è diventato uno dei luoghi preferiti da newyorkesi e turisti.
Governors Island è aperta al pubblico solo da maggio a ottobre ed è considerata una specie di piccola oasi. Infatti non si può circolare con le automobili e l’isola è essenzialmente un grande parco dove fermarsi a fare un pic nic oppure ammirare lo skyline di New York.
Oltre ad essere una meta ideale da esplorare nei giorni estivi, Governors Island offre anche molti eventi durante la sua apertura. Quello più degno di nota è probabilmente il Jazz Age Lawn Party, un festival jazz che prevede esibizioni musicali, lezioni di danza, costumi anni ’20 ed esposizioni di mezzi d’epoca. Se siete interessati, vi lascio il link al sito ufficiale dell’isola, dove potrete trovare tutti gli eventi di Governors Island e le informazioni su come parteciparvi.
Independence day
Concludiamo con l’Independence Day, la festa più sentita dagli americani.
Si celebra ogni anno il 4 luglio, ossia il giorno in cui nel 1776 l’America ha dichiarato la propria indipendenza dall’Inghilterra.
Tradizionalmente per i newyorkesi è grande festa nazionale, che celebrano con un barbecue o un picnic all’aperto, recandosi nelle spiagge oppure nei parchi con i propri cari.
Da un punto di vista turistico ci sono diversi modi per celebrare il Giorno dell’Indipendenza. Un primo suggerimento è recarsi a Coney Island, la spiaggia/luna park di New York che il 4 luglio si veste in festa.
Potrete fare un giro sulle montagne russe, passeggiare sul molo e anche assistere alla famosa gara dei mangiatori di hot dog da Nathan’s.
Coney Island è un luogo divertente e colorato, adatto soprattutto agli appassionati di luna park e ai bambini, ma a mio parere non proprio irrinunciabile nell’ecosistema di un itinerario Newyorkese, specie se corto.
Decisamente più imperdibile è invece lo spettacolo di fuochi d’artificio organizzato da Macy’s, che dura ben 2 ore e ogni anno richiama milioni di persone a New York. I fuochi si possono ammirare da diversi punti panoramici, ma se volete vederli vi consiglio di andare a prendere posto con qualche ora di anticipo, perché richiamano davvero moltissime persone. Fortunatamente per l’occasione vengono organizzati concerti di artisti famosi e allestite bancarelle dove comprare da mangiare e da bere. In ogni caso, è un ottimo modo per festeggiare questo evento in grande stile!
Lascia un commento