Mappa di New York
Quando si va in vacanza in una nuova città grande ed importante come New York, uno strumento che ci aiuta molto sono le mappe della città, dei servizi e cartina turistica con i principali punti di interesse.
Sono quasi finiti i tempi della cartina di New York, cartacea e stropicciata, scomoda ed ingombrante se pur affascinante, convertita oggi, grazie alla tecnologia, in vere e proprie mappe interattive di New York digitali.
In questa pagina ho raggruppato diverse mappe di New York satellitari, divise per tipologia di punto di interesse e finalità, cosi che in fase di pianificazione potete avere una idea migliore e più precisa di come è organizzata la città.
Anche mentre siete in vacanza questa pagina può essere utile, in quanto in un posto solo avete diverse mappe a disposizione a seconda del bisogno! Salvate l’indirizzo sui preferiti del vostro cellulare prima di partire 😉
INDICE DEGLI ARGOMENTI
- Mappa di New York
- Mappa dei distretti di New York
- Mappa degli aeroporti
- Mappa della metropolitana di New York
- Mappa Manhattan con strade
- Mappa degli hotel e alloggi
- Mappa dei musei di New york
- Mappa dei teatri
- Mappa del Wi-Fi pubblico
- Vista di new york con Google Street View
- Consigli sull’utilizzo delle mappe e cartine
Mappa di New York
Approcciando una nuova città, le mappe e cartine turistiche che ci vengono sicuramente in aiuto sono:
- la cartina dettagliata di New York City, per avere una panoramica sulla città e i suoi distretti / quartieri
- la pianta con strade di Manhattan, per muoversi a piedi tra Street, Avenue e attrazioni
- la mappa degli Hotel di New York, per scegliere l’alloggio migliore e più funzionale
- la cartina della metropolitana e degli autobus, per spostarsi in modo efficace
- mappa dei musei, monumenti e punti di interesse più importanti
Ricorderete con nostalgia le cartine cartacee, stropicciabili, tutte usurate lungo le pieghe e che a fine vacanza profumavano di vissuto. Oggi la tecnologia ci consente di avere mappe satellitari dinamiche, sempre disponibili sullo smartphone, zoomabili e interattive per calcolare itinerari e percorsi veloci (Google Maps per dirne una).
Questa pagina ha lo scopo di raccogliere alcune mappe e cartine utili per New York, da avere sempre disponibili per la consultazione, sia in fase di organizzazione, sia durante la vacanza.
Fonti e risorse
Per realizzare le seguenti mappe ho utilizzato un utile servizio che mette a disposizione i database sempre aggiornati delle varie tipologie di punto di interesse per la città di New York (https://www.data.gov/ – U.S Governements Open Data).
Pian piano costruirò anche delle mappe mie personali dove, oltre ai dati oggettivi, ci sarà anche la mia esperienza e quella dei tanti lettori del sito, i loro preziosi commenti ed indicazioni.
Mappa dei distretti di New York
Questa mappa dinamica vi mostra la suddivisione di New York nei suoi 5 distretti principali, una sorta di planimetria di New York City ripartita nelle sue 5 aree principali.
Utile per iniziare a collocare in mente distanze e distribuzione di alloggio, aeroporto, e punti di interesse nel territorio.
Vi consiglio la lettura di questo articolo per approfondire i distretti di New York.
Non vi servirà granché durante il viaggio, in quanto saranno informazioni già ben assodate.
Mappa degli aeroporti
La mappa con la distribuzione degli aeroporti di New York.
New York conta 3 aeroporti: il principale è il JFK, al quale arrivano la maggior parte dei voli intercontinentali, compresi quelli provenienti da Italia e Europa.
Questa mappa degli aeroporti di New York vi serve, oltre che per identificare la posizione dei 3 scali cittadini, per calcolare al bisogno il percorso migliore per raggiungere Manhattan con i mezzi pubblici, nonché ad accedere alla pagina di questo sito con tutte le altre opportunità di collegamento aeroporto – centro città (navette, taxi, ecc).
Cliccando sull’icona puntatore di ciascun aeroporto trovate il link di approfondimento, con tutte le istruzioni per il trasferimento da aeroporto verso il centro città.
Anche questa mappa è utile in fase di organizzazione, meno durante il viaggio.
Mappa della metropolitana di New York
La metropolitana di New York è un esempio di grande efficienza ed organizzazione.
Bisogna però imparare ad utilizzarla al meglio (non è difficile), sia leggendo la mia guida, sia prendendo da subito confidenza con la cartina ufficiale della metro (New York City Subway Map) fornita dalla MTA (l’azienda dei trasporti Newyorkese).
Nel seguente link trovate la mappa ufficiale delle linee e stazioni, una cartina scaricabile della metro di New York in formato PDF, fornita dal sito ufficiale della MTA, pertanto sempre aggiornata.
Mappa della metropolitana di New York in PDF scaricabile
A complemento del precedente PDF, nella seguente mappa della metropolitana interattiva, potete vedere la distribuzione di tutte le stazioni metro della città. Cliccando su ogni puntatore, vedete il nome esatto della stazione, le linee che vi passano, e alcune note integrative.
La mappa della metro invece serve moltissimo durante la vacanza, soprattutto i primi giorni mentre si prende confidenza col mezzo di trasporto. Consiglio di scaricare e imparare a usare quella in PDF, e portarne via anche una stampa.
Mappa Manhattan con strade
Per consultare la mappa di Manhattan con le strade, avete alcune possibilità.
- Usare una delle precedenti mappe, e zoomare fino a raggiungere la visualizzazione del dettaglio della strade (usate quella degli aeroporti, che è più snella).
- Utilizzare l’app di Google Maps, utilissima in viaggio (se avete connessione dati), per calcolare anche tempi e tragitti migliori.
- Usare una cartina di Manhattan cartacea, in tal caso vi suggerisco di acquistarne una.
La combinazione migliore che preferisco è cartina cartacea con strade + Google Maps, sia in preparazione che durante il viaggio.
Acquistare una cartina di New York
Quelle disponibili gratuitamente nel web non sono di buona qualità, e una volta stampate è ancora peggio.
Acquistandone una, avrete una cartina cartacea di Manhattan di alta qualità, ricca di info chiare e ben fruibili, indispensabile da avere a presso in viaggio. Costano veramente poco per il servizio che fanno.
Vi lascio i link diretti a quelle che ho avuto modo di usare con soddisfazione.
NOTA: sono fornite da Amazon, per cui consegna molto veloce anche nel caso la ordiniate poco prima di partire.
Mappa degli hotel e alloggi
Una mappa degli hotel di New York, che li comprenda tutti indistintamente, sarebbe poco utile, in quanto vedreste una serie immensa di puntini, senza nessuna indicazione utile su come sceglierli.
Ho in programma di fare una mappa degli hotel consigliati, ma nel frattempo vi lascio un paio di strumenti utili per meglio trovare e selezionare gli hotel a New York.
Mappa hotel New York su Booking.com
Questo strumento di Booking.com vi offre una cartina degli hotel di New York disponibili nel suo circuito, in tempo reale.
Potete vedere posizione e prezzo, e in caso raffinare il filtro cambiando le date con quelle di vostro interesse.
Mappa hotel New York su Expedia
La stessa logica si può applicare ad Expedia, un altro portale molto molto valido per trovare un alloggio.
Buona parte delle strutture sono disponibili in entrambi i portali, ma non è una regola. Anche i prezzi, a parità di data e alloggio, non sempre sono uguali.
Pertanto ha sempre senso valutare su entrambi i portali.
Fai la ricerca degli hotel disponibili sulla mappa di Expedia.
Mappa dei musei di New york
In questa mappa potete vedere mappa della distribuzione nel territorio dei principali monumenti e musei di New York. Come potete notare, la prevalenza di musei è nella cartina di Manhattan, ma ci sono diversi musei e monumenti turistici anche negli altri distretti, come avrete modo di imparare in questo sito, leggendo la sezione musei di New York.
Per ogni museo ho preparato un articolo dedicato, con tutte le informazioni per la visita, e il link al sito ufficiale dove reperire la pianta del museo.
Cliccando sul singolo museo potete accedere al link verso il sito ufficiale dello stesso.
Questa mappa è molto utile in fase di studio e pianificazione dell’itinerario, meno quando siete a New York in quanto l’itinerario sarà già acquisito.
Mappa dei teatri
In questa mappa potete vedere la distribuzione nel territorio dei principali teatri di New York.
Cliccando sul singolo teatro potete accedere al link verso il sito ufficiale dello stesso.
Mappa del Wi-Fi pubblico
Fortunatamente il servizio di Wi-fi pubblico, spesso gratuito previa registrazione (necessaria per normativa), ci consente di navigare liberamente senza dover ricorrere alle costosissime tariffe di navigazione in roaming.
In questa mappa, che non vuole essere esaustiva, la distribuzione dei punti di accesso Wi-Fi presenti in città, per darvi il senso della diffusissima copertura presente.
Tutte le info sul Wi-Fi a New York.
A dire il vero questa cartina degli hotspot del wifi a New York non è utilissima all’atto pratico, ce ne sono talmente tanti che state prima ad accedere il wi-fi e trovare una rete che consultare la mappa. Però vi da l’idea di come sia una risorsa a cui poter fare un discreto affidamento.
Vista di new york con Google Street View
Google Street View è un ottimo strumento a fini turistici. Poter vedere la città che dovremo visitare come se fossimo li, è un valore davvero inestimabile a mio avviso, che solo 10 anni fa sembrava utopia. Una mappa interattiva unica, come nessuna cartografia può dare.
Oggi possiamo combinare le informazioni che acquisiamo su siti tematici come questo, ad immagini reali che ci permettono di mettere a fuoco in modo nitido e realistico le aspettative che ci creiamo con la lettura, in particolare sui posti da vedere, e sui particolari che contraddistinguono la nostra vacanza.
Anche le webcam di New York sono uno strumento utile, se pur senza il fattore movimento, ma in compenso c’è il fattore “real-time”.
Per dare il via all’esplorazione con Google Street View eccovi la mappa, posizionata nel cuore turistico della città, Times Square.
Mettetela a pieno schermo cliccando sull’icona quadrata in alto a destra, e da qui potete muovervi ed esplorare la città come desiderate. Buon divertimento!
Consigli sull’utilizzo delle mappe e cartine
Nonostante abbia preparato una pagina per voi con tutte mappe satellitari e digitali, vi svelo che io amo ancora moltissimo la pianta cartacea della città.
Quindi, per un viaggio importante, acquisto la cartina per averla sempre dietro (in genere nella guida Lonelyplanet che ho suggerito in questo articolo), e mi aiuto con Google Maps per i calcoli veloci degli spostamenti, o per orientarmi quando non so bene dove si trovi il punto di interesse che sto cercando.
Qualsiasi sia il metodo che preferite usare, credo che una buona fase di studio e programmazione sia l’arma per rendere semplice il viaggio a New York, indipendentemente da mappe e cartine a disposizione.
Lascia un commento