La magia di New York sta anche nel fatto che potete godere di alcune delle meraviglie della città, divertirvi e vedere alcuni dei luoghi simbolo della città senza spendere un dollaro (o quasi)!
Di seguito vi consiglio una serie di cose da fare a New York, del tutto gratuite.
Certo una vacanza nella Grande Mela non è la più economica del mondo. Volo e alloggio peseranno parecchio sul vostro budget, ma con qualche accorgimento è possibile risparmiare anche qui! Seguite i consigli per prenotare un volo al miglior prezzo e scegliete una sistemazione low cost come un ostello o un appartamento se viaggiate in compagnia. Oppure date un’occhiata alle offerte volo+hotel per New York, spesso consentono di risparmiare non poco sul totale!
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Musei gratis
Alcuni dei musei di New York prevedono l’ingresso gratuito in determinati orari durante la settimana. Il 9/11 Memorial Museum ad esempio è gratis ogni lunedì pomeriggio dalle 17.30 in poi.
Nell’articolo dedicato trovate l’elenco completo.
Potete organizzare il vostro itinerario in modo da visitare i musei che vi interessano quando l’ingresso è gratuito.
Da tenere presente inoltre che alcuni musei, come l’American Museum of Natural History, sono con “pay-as-you-wish“, vale a dire che il prezzo del biglietto è suggerito, ma volendo potete donare quello che volete per l’ingresso, come se fosse un’offerta libera.
>> Vedi tutti i musei a ingresso gratuito
Tour gratuiti di New York
E’ possibile partecipare ad alcuni interessanti tour gratuiti di New York, gestiti da organizzazioni e volontari (ricordate che la mancia è sempre gradita oltre che buona educazione!).
- Big Apple Greeter: un gruppo di volontari newyorkesi doc. Organizza tour in diverse zone di New York
- Free Tours by Foot: un gruppo di guide esperte. Organizza tour a piedi della città con la formula Pay-What-You-Wish. Sarete voi con la vostra mancia a decidere quanto pagare.
High Line
Una delle passeggiate più belle di New York è attraverso questo recente parco urbano, costruito sui binari di una vecchia ferrovia sopraelevata. Il parco offre suggestive viste su Manhattan e sul New Jersey. Si tratta di una delle attrazioni turistiche più visitate della città, molto amata anche dai newyorkesi che passeggiano e fanno jogging. Il tutto completamente gratis.
>> Visita la High Line
Central Park
Sarà che adoro i parchi, ma non potete andare in vacanza a New York senza visitare il Central Park! Enorme oasi verde della città, ha fatto da set a molti film e serie tv. Potete girarlo gratuitamente, visitando i punti d’attrazione più famosi, come la Bethesda Fountain o il mosaico alla memoria di John Lennon.
L’organizzazione che lo gestisce, il Central Park Conservancy, propone dei tour a piedi gratis. Numerosi anche gli eventi e i concerti gratuiti che si tengono all’interno, soprattutto nel periodo estivo.
>> Cosa vedere al Central Park
Il Ponte di Brooklyn
Il Brooklyn Bridge non è un semplice ponte che collega Manhattan con il distretto di Brooklyn: è un pezzo di storia della città, uno dei simboli più famosi e visitati di New York. E la vista sui grattacieli di Downtown è favolosa.
Per scattare le foto più belle vi consiglio di andare a Dumbo appena prima del tramonto. Posizionatevi con il cavalletto, pronti a rubare qualche scatto indimenticabile del ponte di Brooklyn con lo skyline di Manhattan sullo sfondo.
>> Alcune curiosità sul Ponte di Brooklyn
Staten Island Ferry: Vedere gratis la Statua della Libertà
Per passare vicino alla Statua della Libertà, scattare qualche foto di rito e godervi lo skyline di Battery Park, c’è un’alternativa gratuita: lo Staten Island Ferry. Questo traghetto fa la spola gratis da Manhattan a Staten Island. E’ utilizzato dai pendolari, ma anche dai turisti proprio per passare accanto a Liberty Island.
Attenzione, non scenderete a vedere la Statua, ci passate solamente vicino. Gli unici traghetti autorizzati ad attraccare sono quelli inclusi nel biglietto per la Statua della Libertà.
>> tutte le info per prendere lo Staten Island Ferry
>> tutte le info per visitare la Statua della Libertà
Grand Central Terminal
Una stazione dei treni non può che essere gratuita. Ma perché andare a vedere un stazione? Il Grand Central Terminal è molto più di questo: è un capolavoro di architettura, immortalata in numerosi film.
E per apprezzarne al meglio la storia e le molte curiosità di questo luogo, approfittate dei tour gratuiti offerti dal Grand Central Partnership. Ogni venerdì alle 12.30 una guida esperta vi condurrà in un tour di 90 minuti alla scoperta del Grand Central Terminal.
>> Cosa vedere al Grand Central Terminal
WI-FI Gratis
Un ultimo punto è dedicato alla possibilità di navigare gratuitamente nella Grande Mela. Essere connessi a internet in vacanza è una comodità a cui è difficile rinunciare. Non avendo a disposizione un piano dati, connettersi a una rete wi-fi diventa indispensabile per informarsi sull’itinerario di viaggio, prenotare un ristorante per la cena oppure fare una telefonata in Italia magari via Skype. Vi rimando al link qui di seguito per tutte le info dettagliate su come collegarsi.
Lascia un commento