Il Wollworth Building a New York non rientra sicuramente tra gli edifici più nominati e gettonati dai turisti, ma si tratta di uno dei grattacieli più vecchi e famosi della città. Nel 2013 ha compiuto 100 anni dalla sua realizzazione, e porta con se molti aspetti costruttivi e architettonici interessanti da scoprire, in particolare per chi è appassionato / affascinato dalle possenti costruzioni newyorkesi.
Scopriamo un po’ di informazioni sul Woolworth Building, e la possibilità di visitarlo anche all’interno attraverso un economico tour guidato.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Il woolworth Building
Il Woolworth Building è uno dei grattacieli più anziani di New York, inaugurato il 24 Aprile del 1913, e ancora oggi – nonostante il progresso – rimane uno dei 50 edifici più alti di tutti gli USA, e uno dei 20 più alti di New York.
Ha 58 piani realizzati con altezze abbondanti – dai 3 metri e mezzo ai 6 metri (all’epoca si usavano piani più alti rispetto ad ora), sviluppando un altezza totale di circa 240 metri.
Per quasi un ventennio dalla sua costruzione fu l’edificio più alto del mondo, fino alla costruzione del Chrysler Building, nel 1930. Il grattacielo porta quindi con se lo stile costruttivo ed architettonico del tempo nel bel mezzo della New York moderna, diventando così un vero e proprio punto di interesse turistico e culturale da scoprire.
La storia di ieri e di oggi
Fu commissionato da Frank Woolworth (da cui prende il nome), il fondatore della F.W. Woolworth & Co., una catena di negozi che comprava articoli di vario genere direttamente da produttori per rivenderli a prezzi molto competitivi.
Per realizzarlo occorsero 15 milioni di dollari (che all’epoca erano davvero tanti!) e fu completato in circa 3 anni.
Subì un importante restauro tra il 1977 ed il 1981, per ripristinarne i connotati strutturali, gli ornamenti gotici ed i tanti dettagli in terracotta che lo contraddistinguono.
Ha ospitato anche gli studi di registrazione della Columbia Records.
Nel 1998 l’intero grattacielo è stato venduto dalla Venator Group (società collegata alla compagnia storica di Frank Woolworth) al gruppo Witkoff per una cifra di circa 150 milioni di dollari.
Oggi i primi 30 piani del grattacielo sono stati venduti per la realizzazione di appartamenti residenziali di lusso.
Caratteristiche e posizione
Il Woolworth Building si riconosce molto facilmente per il suo aspetto esteriore “old style” e per la sua forma a U, realizzato cosi per favorire l’ingresso della luce solare nell’edificio.
Si trova a Lower Manhattan, vicino al World Trade Center.
Questo l’indirizzo: 233 Broadway, New York, NY 10007, Stati Uniti
Come (triste) curiosità, nel 2001 in occasione del dramma delle torri gemelle, l’edificio rimase completamente senza energia elettrica, telefono e acqua per oltre due settimane, e subi qualche danno esterno a causa dei detriti derivanti dal crollo delle torri.
Visitare il Woolworth Building
Ritengo che questo grattacielo storico della città sia sicuramente da vedere in ogni vacanza a New York, almeno esternamente, per fotografarlo e portarne a casa il ricordo e qualche foto della sua particolare struttura.
I più appassionati possono anche visitarlo internamente, ma è possibile solo attraverso dei tour guidati, non è possibile visitarlo normalmente.
Ho scoperto un tour guidato molto carino e poco impegnativo, che vi porta all’interno dell’edificio per ammirarne da vicino i particolari costruttivi e con una guida turistica che vi spiega in dettaglio tutta la storia ed i particolari architettonici che lo contraddistinguono.
Scopriamo come funzione e cosa prevede.
Tour guidato del Woolworth Building
Ci sono tre versioni di questo tour, da 30, 60 e 90 minuti, con conseguenti diversi livelli di approfondimento della storia e dei particolari dell’edificio.
Il costo è molto accessibile, si parte da 17€ a persona per la versione da 30 minuti.
Con la vostra guida turistica (parla inglese) esplorerete tutte le 3 aree principali dell’atrio dell’edificio, che nel 1993 è stato nominato New York City Landmark (monumento di New York).
Potrete fare tutte le fotografie che volete, ma senza flash per non alterare i tanti particolari in marmo e terracotta presenti all’interno.
Lo ritengo un tour interessante per coloro che vogliono approfondire le conoscenze di uno degli edifici più datati della città, e fare una sorta di salto indietro di un secolo per capire come era la New York dell’epoca.
Il costo poco impegnativo – cosi come la durata – ne fanno un tour che consiglio assolutamente, in particolare se la vostra non è la prima visita alla città, e volete andare oltre ai più famosi emblemi turistici della Grande Mela!
Lascia un commento