Visitare Washington da New York è sicuramente una delle escursioni più gettonate durante le vacanze nella grande mela.
La capitale degli Stati Uniti, Washington D.C., è infatti visitabile da New York anche in 1 solo giorno, grazie a tour organizzati che permettono l’escursione in modo semplice e guidato, senza la briga di organizzare alcunché.
Successivamente valuteremo anche un’escursione a Washington in modalità fai da te, senza avvalersi del tour.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Tour a washington da new york
Ci sono molte ragioni per cui un’escursione da New York a Washington DC è consigliabile. Anzitutto è organizzata in giornata, per cui impatta poco l’organizzazione della vostra vacanza, non è pesante perché Washington DC si raggiunge relativamente in poco tempo da Manhattan.
Washington dista infatti 4 ore e mezza di autobus e circa 3 ore di treno da New York.
Ovviamente non aspettatevi di poter spulciare la città in ogni angolo, si tratta pur sempre di una escursione in giornata.
Tuttavia si ha la possibilità di vedere la capitale USA, ammirare il Campidoglio e i punti turistici più famosi, agganciandola in modo intelligente alla vacanza in corso a New York. Diversamente ritengo difficile che si organizzi un viaggio oltreoceano solo per fare visita a Washington.
Avrete tempo per vedere qualche attrazione se lo desiderate. Se fate il tour in autobus è tutto organizzato e con guida turistica italiana al seguito, mentre se scegliere per l’escursione in treno o viaggiate in fai-da-te, la visita è più libera. In questi casi, come spiego sotto, ha senso valutare l’acquisto del pass, risparmiando sull’acquisto dei biglietti.
Gli autobus sono comodi e di classe turistica, e il tempo di viaggio lo si usa anche volentieri a volte per riposare corpo e gambe, spesso sotto pressione se siete amanti delle vacanze esplorative.
Il treno è più veloce ma più costoso.
L’aereo è ancor più veloce e lascia più tempo per la visita alla città, ma costa ovviamente più degli altri due mezzi e dovete organizzare tutto in autonomia (purtroppo le escursioni guidate con volo incluso non sono più proposte da qualche anno).
Vediamo nel dettaglio cosa offrono i vari tour e la panoramica di cosa potete vedere a Washington DC.
Tour di Washington DC da New York: 1 giorno in autobus
- partenza ore 6.30 (da di fronte al Port Authority Bus Terminal, vicino Times Square)
- viaggio in minivan o bus con Wi-Fi
- visita al cimitero nazionale di Arlington, con sosta presso la tomba dei Kennedy
- visita alla Capitol Hill, Campidoglio e Senato (con spiegazione sulla organizzazione del governo USA)
- Casa Bianca (residenza del presidente degli stati uniti)
- Ingresso allo Smithsonian National Museum of Natural History
- Visita ai memoriali dedicati a Lincoln, emblematica figura della storia americana
- Visita al Vietnam Memorials e Korean War Veterans Memorial
- Giro guidato lungo il Potomac per un ultimo sguardo sulle attrazioni più famose di Washington DC
- Guida in italiano per tutto il tour con spiegazioni dettagliate.
In questa versione con spostamento in autobus, abbiamo due grandi plus che sono il prezzo assolutamente sostenibile, tutta la visita organizzata anche nelle tappe, e il commento sempre prezioso di una guida turistica che parla italiano.
Di contro il tempo di percorrenza maggiore in autobus, limita un po’ il tempo a disposizione da passare in città, comunque sufficente per la visita alle principali attrazioni e punti di interesse.
Tour di Washington DC da New York: 1 giorno in treno
- partenza ore 7.00 circa in treno da Pennsylvania Station. Rientro sulle ore 19.00
- visita alla città a bordo di un autobus Hop-on Hop-off. Potete gestire come volete il tempo a disposizione, visitando quello che più vi attrae.
- Pranzo all’Hard Rock Café compreso.
Questo è il tour che vi consiglio. Il tragitto in treno è più veloce e grazie alla formula hop-on hop-off potete visitare la capitale in libertà, passando attraverso tutte le principali attrazioni di Washington DC e soffermandovi dove più vi interessa. (la visita a Washington è libera)
Magari potete sfruttare l’itinerario scritto qui sopra del tour in autobus e replicarlo per la vostra visita!
Se volete potete anche munirvi di pass turistico per entrare risparmiando nelle attrazioni turistiche che decidete di vistare.
Prenota ora il tour in treno a Washington DCConfronto sulle versioni del tour
Formula | Vantaggi | Svantaggi |
---|---|---|
Autobus |
|
|
Treno |
|
|
Fate attenzione prima di prenotare di leggere bene dettagli, requisiti e le condizioni fornite dall’organizzatore dei link riportati.
Verificate giorni disponibili, orari di check-in e luoghi di ritrovo.
NewYorkFacile.it non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma e condizioni, e/o per la validità delle informazioni riportate nel presente articolo. Leggere sempre attentamente le condizioni nel sito del fornitore del tour.
Vale la pena 1 giorno a Washington da New York?
Per rispondere in modo intelligente bisogna sempre considerare che tipo di vacanza a NY state facendo o organizzando.
In valore assoluto certamente sì, dedicare una giornata alla visita della capitale USA, visti anche i costi contenuti del tour e le tante cose che potete vedere, è sicuramente opportuno. Il centro e le principali attrazioni di Washington sono a breve distanza fra loro e quindi la visita può concentrarsi in alcune ore, senza perdere molto tempo negli spostamenti.
Lo è ancor di più se la vostra vacanza è di media durata (circa 10 giorni), in quanto dedicarne uno per l’escursione non vi toglierà nulla di quanto New York vi può offrire.
Per vacanze più corte (4-5 giorni circa) e in particolare se è la vostra prima vacanza nella Grande Mela, dovete tener presente che andare a Washington DC vi toglie un giorno alla esplorazione di NY, pur rimanendo sempre consigliato non sempre si rivela sostenibile dal punto di vista organizzativo.
Un consiglio personale cercate di fare il tour verso metà-fine vacanza, dove sarete naturalmente più stanchi e quindi sfruttate il tragitto in autobus per dare respiro alle gambe.
Per vacanze invece lunghe considerate oltre a questo anche il tour alle cascate del Niagara e verso Boston o Philadelphia, mete diverse ma interessantissime per arricchire la vostra vacanza a New York e nel East-Coast USA.
Visitare Washington da New York in fai da te
Come per tutte le escursioni, è possibile anche valutare di organizzare il tutto in modalità fai-da-te, senza appoggiarsi ad un tour organizzato tipo quelli proposti in questo articolo.
Tuttavia, bisogna valutarne la convenienza e l’incidenza: secondo me l’organizzazione autonoma ha senso solo se volete gestire i tempi in modo diverso e fermarvi almeno una notte a Washington.
In questo caso allora potervi organizzare un mini-itinerario porta dei benefici, perchè non sarete vincolati alle tempistiche imposte da un escursione organizzata.
Dal punto di vista organizzativo dovrete pensare un po’ a tutto, a partire dal mezzo di trasporto, l’itinerario delle cose da fare e da vedere, dove mangiare, dove alloggiare, una sorta di mini vacanza indipendente.
Il che non è sempre una cosa negativa – anzi – molti turisti amano proprio questo tipo di approccio, fa parte dello spirito di vacanza. Per cui in relazione alla vostre caratteristiche di turista, sceglierete una strada o l’altra.
Non darò informazioni dettagliate sul fai da te in questo articolo perchè sono davvero troppe le combinazioni possibili, e dovrei aprire un sito solo per questa tematica. Spendo invece qualche parola sulla possibilità di acquistare un pass per Washington DC, utile sia nel caso di viaggi autonomi dove sicuramente vedrete un po’ tutte le attrazioni principali (e non), sia per le formule con tour guidato in treno o autobus presentate in questo articolo, dove la visita alla città è in formula libera per cui il pass può tornare utile, in base a cosa desiderate vedere.
Pass attrazioni per Washington DC
Per Washington trovo molto interessante la versione cittadina del Sightseeing Flex Pass, che offre la possibilità di scegliere tra le formule comprensive di 1,2 e 4 attrazioni + il servizio autobus hop-on / hop-off per spostarvi tra tutti i punti di interesse di Washington.
Il pass non sempre conviene, va valutato in base a cosa volete vedere. Ma già nel caso di 2 attrazioni secondo me conviene, considerata la presenza del servizio autobus.
Lascia un commento