Penso di poter affermare con una certa sicurezza che il fascino di New York durante il periodo natalizio sia unico, forse il periodo più bello per visitare la città, almeno da un punto di vista “estetico”.
A rendere ancora più emozionante un viaggio nella Grande Mela in questo periodo ci sono i tour di Natale a New York, visite guidate organizzate proprio tra la festa del Ringraziamento (fine novembre) fino ai giorni dopo Capodanno, per entrare appieno nell’atmosfera e ammirare gli aspetti caratteristici della città in una veste unica.
Conosciamo assieme i migliori tour di natale a New York che ho potuto provare o che mi sono stati consigliati. Un’ottima iniziativa per tutti coloro che hanno la fortuna di andare in vacanza a New York nel periodo natalizio.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
I tour a New York nel periodo natalizio
New York è una metropoli fatta di tante situazioni da scoprire, ciascuna particolare a suo modo e diversa dalle altre. Durante le feste di Natale queste situazioni assumono una veste unica grazie alle luci e ai colori tipici delle città addobbate a festa.
I tour natalizi vengono organizzati per permettere ai turisti di apprezzare queste particolarità in modo unico, guidato e organizzato, per portare a casa la migliore esperienza di vacanza possibile.
In questa sezione troviamo i tour che hanno come obiettivo mostrare la città nello spettacolo di luci e colori natalizi, e attività tipiche del periodo natalizio. Vediamo la mia selezione personale di tour di Natale, divisi per tipologia.
N.B. Se cercate i tour con ampio anticipo, potrebbero non essere ancora disponibili. Verificate quindi a distanza di un po’ di tempo. Cerco di tenere aggiornata la pagina il più possibile, ma leggete con attenzione anche le informazioni su Expedia, per essere certi che non sia cambiato qualcosa nel frattempo (in caso avvisatemi!).
Tour delle luci di natale di Dyker Heights
Questo è un classico e davvero must della vostra vacanza a New York nel periodo di Natale!
Dyker Heights è un piccolo quartiere di Brooklyn molto carino, divenuto famoso per le sue luminarie e decorazioni natalizie, meta di molti turisti. Vi sembrerà di essere teletrasportati nel paese di Babbo Natale, mai viste così tante luminarie!!
Dovete andarci assolutamente, potete andarci da soli, oppure con il tour che vi propongo, accompagnati da una guida turistica che arricchirà la visita con aneddoti e informazioni. Infatti, essendo oramai una meta turistica visitata da oltre 100 mila persone nel solo mese di dicembre, le decorazioni vengono preparate da agenzie specializzate, e ciascuna di esse ha una propria storia da scoprire.
La guida è in inglese o spagnolo, ma anche se non parlate bene la lingua il tour è piacevole, e il prezzo è contenuto.
Il tour parte in autobus da Midtown Manhattan e dura circa 3 ore e mezza. Naturalmente, per ammirare le luci di natale, si tratta di un tour serale. La prima tappa è Dyker Height, che visiterete a piedi, potrete scattare un sacco di foto mentre la guida vi spiega le origini più strane e divertenti di queste decorazioni. Successivamente visiterete Bay Ridge, sempre a Brooklyn, altra zona dove lo spirito natalizio esplode in un scintillio di luci e colori. Per concludere in bellezza di ritorno a Manhattan farete tappa al gigantesco Albero di Natale del Rockefeller Center.
- Durata: 3 ore e mezza
- Età minima: adatto a tutti.
- Disponibilità tour: nei mesi di Dicembre e Gennaio, non tutti i giorni.
- Presente nei pass: NO, non si trova sui pass. Prenotazione solo dal link qui sotto
- Prenota direttamente il tour: Prenota ora il Tour delle Luci di Natale di Dyker Heights
- Articolo di approfondimento: Tour di Dyker Heights e delle luci di Natale New York
Tour a piedi delle luci e dei mercatini di Natale
Con questo tour potete passeggiare tra le strade di Manhattan addobbate a festa, facendo tappa in alcuni dei luoghi resi famosi da alcuni film di Natale, e curiosando in 4 dei più bei mercatini di Natale. Avrete tempo per acquistare qualche regalino oppure per prendere una bevanda calda e un dolcetto di pan di zenzero.
Potrete ammirare le vetrine decorate a tema da alcuni famosi negozi come Saks, Bergdorf Goodman e Tiffany & Co, oltre all’immancabile albero di Natale del Rockefeller Center.
Il tour è a piedi, dura circa 4 ore e sarete accompagnati da una guida parlante inglese. Vi sposterete anche in metro, per la quale dovete avere con voi la Metrocard.
- Durata: 4 ore
- Età minima: adatto a tutti. Bambini fino a 2 anni non pagano il tour
- Disponibilità tour: nel mese di dicembre, da giovedì a sabato alle 15:30.
- Presente nei pass: NO, non si trova sui pass. Prenotazione solo dal link qui sotto
- Prenota direttamente il tour: Prenota ora il Tour delle Luci e dei Mercatini di Natale a New York
Tour nelle location dei film natalizi
Altro tour particolare ma molto suggestivo. Si va in visita alle principali location cinematografiche di New York, dove sono stati girati i film di Natale più famosi, per ammirare lo spettacolo degli addobbi natalizi che vi faranno tornare in mente le mitiche scende di film come “Mamma ho perso l’aereo”, o “Serendipity”.
Il tour si svolge in autobus, accompagnati da una guida turistica (lingua inglese), un attore che vi racconterà i segreti e le curiosità delle scene più famose dei film di natale girati a New York.
Il tour termina davanti alle vetrine di Macy’s, incredibilmente addobbate e una vera e propria attrazione turistica durante il periodo natalizio.
E’ un tour adatto a tutti, anche alle famiglie, da valutare solo se non masticate nulla di inglese, in tal caso perdete il plus del racconto della guida, ma visto il prezzo, il tour rimane sempre interessante.
- Durata: 2 ore e mezza
- Età minima: Adatto a tutti. Bambini 0-5 anni gratis. Bambini 6-9 anni ridotto.
- Disponibilità tour: da fine novembre ad inizio gennaio
- Presente nei pass: NO, non si trova sui pass. Prenotazione solo dal link qui sotto
- Prenota direttamente il tour: Prenota ora il tour dei film di natale
Tour pattinaggio sul ghiaccio e vista dal top of the rock
Anche questa è una formula inedita ma molto carina per le famiglie e i gruppi di amici.
Il tour, se cosi possiamo chiamarlo, si svolge al Rockefeller Center, nella famosa pista di pattinaggio ritratta in molti scatti e film di New York, nel cuore della città.
Prevede le seguenti attività, comprese nel prezzo:
- 90 minuti di pattinaggio sul ghiaccio nella famosa pista del Rockefeller Center, con accesso riservato (dalle 8:30 alle 10:00)
- noleggio attrezzatura compreso
- accesso allo chalet vip, con cioccolata calda, bevande e dolci compresi (in attesa di entrare in pista).
- accesso all’osservatorio del Top of The Rock
Questa è un’ottima opportunità per portare i vostri figli, o per divertirvi in compagnia dei vostri amici. Il costo del tour è abbastanza corposo, ma tenete conto che avete compreso anche l’osservatorio del Top of the RTock (che credo paghereste comunque), e l’accesso riservato alla pista (evitando code, confusione, ecc).
- Durata: 90 minuti di pattinaggio più osservatorio
- Età minima: adatto a tutti, tariffa unica.
- Disponibilità tour: da fine novembre ad inizio gennaio. Prezzi variabili a seconda del periodo.
- Presente nei pass: NO, non si trova sui pass. Prenotazione solo dal link qui sotto
- Prenota direttamente il tour: Prenota ora il pattinaggio sul ghiaccio a Rockefeller Plaza
Radiocity Christmas Spectacular
Le Rockettes al Radio City Music Hall sono uno spettacolo tradizionale del Natale newyorkese che va in scena ogni Natale da oltre 75 anni e raccoglie ogni anno un sacco di commenti positivi dalle centinaia di migliaia di persone che lo vanno a vedere in uno dei teatri più belli di New York.
Ci saranno tante storie di Natale interpretate con balli e canzoni per il pubblico, le danze eseguite dalle Rockettes, e la parata dei soldatini di legno, un bellissimo momento dove le Rockettes sono travestite da soldatini di legno e cadono a domino uno sull’altro. Babbo Natale sarà protagonista per tutto lo spettacolo, sia in veste di narratore che con il volo sopra la folla.
Questo spettacolo è ideale per entrare in pieno nel clima natalizio sia per i grandi che (soprattutto) per i bambini, e raccoglie ogni anno tantissime recensioni positive da chi lo va a vedere.
Attenzione, i posti a sedere non sono comunicati in fase di prenotazione ma saranno assegnati quando siete a teatro, cosi recita il sito dell’organizzatore.
- Durata: 1 ora e mezza
- Età minima: 4 anni
- Teatro: Radio City Music Hall, 260 Avenue of the Americas
- Disponibilità: da fine novembre ad inizio gennaio. Più spettacoli al giorno in programma.
- Acquista il tuo biglietto per lo spettacolo: Acquista ora i biglietti per Radiocity Christmas Spectacular
Lo Schiaccianoci – The Nutcracker
Un altro degli spettacoli più attesi del Natale è Lo Schiaccianoci di George Balanchine, interpretato dal New York City Ballet. E’ stato definito come “lo spettacolo natalizio per eccellenza”, di certo si contende il titolo di spettacolo teatrale più gettonato con il Radiocity Christmas Spectacular. Entrambi sono davvero incantevoli, eseguiti in maniera impeccabile dal corpo di ballo. Hanno la maestosità di un musical, ma non essendoci dialoghi possono essere seguiti con facilità anche da bambini e da chi non parla inglese (attenzione che i bambini sotto i 3 anni non sono ammessi nei teatri).
La storia è quella di una vigilia di Natale in cui Clara, la piccola protagonista, vive una magica avventura tra topi giganti, soldatini, angeli, fate e, ovviamente, lo schiaccianoci.
Lo spettacolo è davvero emozionante, bellissimo da vedere e incorpora alla perfezione lo spirito natalizio.
- Durata: 2 ore
- Età minima: 4 anni
- Teatro: David H. Koch Theater, 20 Lincoln Center Plaza
- Disponibilità: da fine novembre ad inizio gennaio. Più spettacoli al giorno in programma.
- Acquista il tuo biglietto per lo spettacolo: Acquista ora i biglietti per Lo Schiaccianoci
Crociere di Natale e Capodanno
In questa sezione invece ci sono i tour natalizi che si svolgono a bordo di una imbarcazione, crociere per ammirare Manhattan da un punto di vista unico e particolare.
Crociera per il veglione di Capodanno
Altra iniziativa molto interessante per il Capodanno a New York. Se vuoi evitare il casino di Times Square, ma non vuoi rinunciare ad un idea originale per festeggiare il nuovo anno, ecco presentarsi a fagiuolo questo tour in crociera per Capodanno.
Con questo tour parteciperete ad una crociera di 3 ore, che vi permetterà di festeggiare il nuovo anno a bordo di un battello, con vista su Manhattan per potervi godere la città illuminata a festa e i classici fuochi d’artificio che vengono sparati a mezzanotte.
La crociera è carina perchè nel prezzo comprende bevande alcoliche e analcoliche illimitate, dj set, calice di champagne per il brindisi.
Io l’ho provata 2 anni fa, e devo dire che è un’alternativa molto suggestiva, specie se siete in coppia o in gruppo con amici.
Il rientro è previsto per le 01:00, cosi da lasciarvi la possibilità anche di proseguire con i festeggiamenti lungo le vie di Manhattan.
- Durata: 3 ore
- Età minima: 18 anni per partecipare, 21 anni per bere bevande alcooliche. Serve documento identità.
- Disponibilità tour: unica corsa il 31 Dicembre ore 22.
- Presente nei pass: NO, non si trova sui pass. Prenotazione solo dal link qui sotto
- Prenota direttamente il tour: Prenota ora la crociera di Capodanno
Tour per la festa del ringraziamento
La festa del ringraziamento da il via ufficiale al periodo natalizio, e in occasione di questa festa nazionale ci sono dei tour specifici che permettono di vivere il Thanksgiving Day in un modo sicuramente diverso ed originale.
Crociera del giorno del ringraziamento con cena
Se cerchi qualche iniziativa particolare per il giorno del ringraziamento posso consigliarti questa crociera con cena. E’ una buona soluzione perchè parte alle 4 del pomeriggio, quindi vi lascia gran parte della giornata libera, ed è una buona occasione per una cena particolare in un giorno di festa.
Ricordo che la crociera è uno degli itinerari che più consiglio, in una delle versioni disponibili. Quì è organizzata con cena, quindi una variante ottima per prendere due piccioni con una fava, cena romantica e panoramica.
La crociera dura 4 ore e prevede 5 portate a buffet, open bar illimitato, dj set e vista panoramica della città, niente male.
- Durata: 4 ore circa
- Età minima: adatto a tutti. Richiesti 21 anni per le bevande alcoliche.
- Disponibilità tour: unica programmazione, il giorno del ringraziamento.
- Presente nei pass: NO, non si trova sui pass. Prenotazione solo dal link qui sotto
- Prenota direttamente il tour: Prenota ora la crociera con cena per il Ringraziamento
Brunch con vista sulla Parata del ringraziamento
Questa è una proposta un po’ strana sinceramente, ma la inserisco perchè l’idea risolve in pieno le perplessità che tanti lettori di New York Facile mi chiedono relativamente alla parata del giorno del Ringraziamento:
- e se fa freddo? se piove?
- i bagni dove sono?
- se vado a mangiare poi perdo la parata?
- come faccio se ho bambini che si stancano?
Questa attività vi permette di stare in un ristorante al coperto, a mezzo isolato dal cuore della parata, e per 3 ore a partire dalle 8 di mattino, sarete serviti della colazione e vi permetterà di usufruire di un brunch fino alle 11.30 circa.
Quando vi va potete uscire a guardare la parata, per poi rientrare al caldo. Siete liberi di entrare e uscire quando volete per mangiare il vostro brunch, prendere qualcosa di caldo, andare al bagno, telefonare comodamente.
Il prezzo non è basso, ma considerato che fate la colazione a buffet (che paghereste comunque) e potete usufruire di un brunch per tutta la mattina la cosa prende senso, ancor di più nel momento in cui avete piacere di godere della parata del ringraziamento e il meteo previsto rigido, o siete con bambini che hanno poca resistenza per questo tipo di eventi.
- Durata: 3 ore circa
- Età minima: adatto a tutti.
- Disponibilità tour: unica programmazione, il giorno del ringraziamento.
- Presente nei pass: NO, non si trova sui pass. Prenotazione solo dal link qui sotto
- Prenota direttamente il tour: Prenota ora il brunch con vista sulla parata del ringraziamento
Lascia un commento