Andare a vedere una messa Gospel a New York è una bellissima esperienza. Può sembrare una strana idea, fuori dalle mete turistiche, invece è ormai una vera attrazione e numerosi tour vengono organizzati per godersi al meglio l’esperienza. Con l’occasione inoltre avrete modo di visitare il quartiere di Harlem, cuore della comunità afro-americana di NY, apprezzandone storia e cultura.
Prenota il tour di Harlem con Gospel
In questa pagina vi consiglio un tour di Harlem con Gospel a cui partecipare, in italiano. Trovate poi una serie di info e consigli per andare a vedere una messa gospel ad Harlem in fai da te.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Perchè fare il tour di harlem con messa gospel?
Anche chi non è molto religioso o ha una fede diversa non potrà che lasciarsi contagiare dallo spirito di gioia e di comunione che si respira a una messa gospel! E’ un’esperienza emozionante, un qualcosa che da Italiani non siamo abituati a vedere e sentire, non fa parte della nostra cultura, ed è molto diversa dalla “classica” messa.
La messa gospel di Harlem è un momento di gioia, di ritrovo, di comunità, dove la preghiera è espressa sottoforma di gioia, fatta di canti, di discorsi motivazionali che hanno il potere di coinvolgere davvero i partecipanti, anche coloro che non sono avvezzi a questo tipo di rituali, e anche coloro che poco masticano l’inglese.
Davvero un qualcosa da provare.
Partecipare alla messa Gospel vale da sola il prezzo del biglietto, come si suol dire. Ma con l’occasione avrete modo di visitare il quartiere di Harlem, un luogo ricco di storia e cultura.
In genere poi il tour di Harlem si incastra bene nell’itinerario di vacanza, in quanto viene fatto di domenica mattina oppure di mercoledì, dalle 9 alle 13 circa. E’ leggero e poco incide nel programma esplorativo di New York, anzi ne è parte integrante.
Tour guidato di Harlem con gospel
A seguire le caratteristiche salienti del tour:
- partenza ore 9 da 690 Eighth Avenue (zona Times Square)
- Visita alle principali attrattive del quartiere, con spiegazione guidata sugli aspetti storico-culturali
- Il tour ha una forte connotazione musicale, passerai nei mitici luoghi del Jazz, come l’Apollo Theater o il Cotton Club
- Partecipazione ad un rito Gospel in una chiesa locale, per i tour della domenica mattina. Il mercoledì invece si assisterà all’esibizione dell’ARC (Addicts Rehabilitation Center) Gospel Choir
- Con un prezzo maggiorato potete aggiungere il brunch, per assaggiare le prelibatezze della cucina soul
- Il tour è disponibile anche in lingua italiana
Prenota il tour di Harlem con Gospel della domenica Prenota il tour di Harlem con Gospel del mercoledì
NOTE SUL TOUR DI HARLEM
Fate attenzione prima di prenotare il Tour ad Harlem di leggere bene dettagli, requisiti e le condizioni fornite dall’organizzatore al link riportato. Verificate i giorni disponibili, orari di check-in e luogo di ritrovo.
NewYorkFacile.it non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma e condizioni, e/o per la validità delle informazioni riportate nel presente articolo. Leggere sempre attentamente le condizioni nel sito del fornitore del tour.
New York Pass e Gospel
ATTENZIONE: se per la tua vacanza hai comprato o vuoi comprare il New York Pass o il Sightseeing Pass, sappi che compreso nel pass c’è già il tour di Harlem con messa Gospel, non lo stesso qui proposto ma uno simile organizzato da un altro operatore, del tutto equivalente.
Pass “all-inclusive” come il NY Pass o il Sightseeing Day sono sicuramente consigliati perché oltre alle principali attrazioni offrono anche molti tour e possibilità turistiche come questa che valgono assolutamente il suo costo. Compri un pass e praticamente ti fai tutta la vacanza.
Per acquistare il NY Pass a condizioni vantaggiose, clicca il seguente bottone e segui la semplice procedura descritta.
- Nel New York Pass è compreso sia il tour gospel domenicale che quello del mercoledì. La domenica il tour prevede di assistere alla messa dalla Abyssinian Baptist Church, la più grande e famosa. A differenza del tour che vi ho proposto sopra però, non è disponibile in italiano.
Acquista il NEW YORK PASS - Anche nel Sightseeing Pass è compreso un tour di Harlem domenicale, con messa gospel in una delle chiese locali.
Avete inoltre la possibilità di assistere a un concerto gospel presso la Chiesa Emanuel AME, in questo caso il sabato mattina.
Acquista il SIGHTSEEING DAY PASS
Tour gospel e Harlem fai da te
Volendo è possibile organizzare questo tour in modalità fai-da-te, anche se è una scelta che mi sento di sconsigliare. Visto il costo contenuto del tour, a mio avviso è meglio lasciarsi guidare per apprezzare meglio il tutto, conoscere la storia di questo quartiere e vivere appieno l’esperienza.
Ad ogni modo, se preferite organizzare una visita di Harlem in autonomia, per poi partecipare ad una messa gospel, vi consiglio di partire innanzitutto leggendo la pagina dedicata al quartiere di Harlem. Qui potete informarvi su cosa c’è da vedere e da fare, oltre al gospel, in questa zona di New York.
Prendetevi l’intera mattinata della domenica libera, in modo da avere tempo di visitare un po’ Harlem, prima della messa gospel. E’ piuttosto comune terminare la visita con un bel brunch domenicale, magari facendosi tentare dall’ottima cucina soul di Sylvia’s, storico ristorante del quartiere.
Se volete dei consigli sulla chiesa in cui andare, considerate che se ne contano almeno 400 ad Harlem! La più famosa è l’Abyssinian Baptist Church, con i cori più imponenti e spettacolari, considerate che spesso c’è la fila per entrare. Altre chiese rinomate per i loro cori gospel sono la Canaan Baptist Church, l’Antioch Church e la Bethel Gospel Assambly.
Il mio consiglio comunque è di scovare una chiesa mentre visitate il quartiere e scegliere quella che vi ispira di più. Magari il coro sarà più modesto, ma la funzione religiosa non sarà meno coinvolgente, anzi, probabilmente lo spirito di comunità sarà ancora più vivo e forte.
Da sapere!
Le messe gospel sono sì un’attrazione turistica, ma non scordiamoci che sono dei riti religiosi, che impongono un certo decoro e rispetto.
- Vestitevi in maniera adeguata – Canottiera e pantaloncini corti non sono un abbigliamento indicato e potrebbero rifiutarvi l’ingresso in chiesa. Allo stesso modo, potrebbero non accettarvi al tour guidato, senza possibilità di rimborso.
- Rimanete per tutta la durata della messa – Se partecipate a un tour sarà così, ma anche se andate in fai-da-te alzarsi e andare via prima della fine è maleducazione.
- Colletta – durante la messa c’è il momento in cui passano a raccogliere donazioni. Fanno un gran chiasso per incitare i fedeli (e i turisti) a dare il loro contributo. E’ pur sempre a fin di bene, portate qualche dollaro 😉
- No foto, no video – in molte chiese non è consentito fotografare o fare video durante la messa. Siate rispettosi.
Domande frequenti sulla messa gospel di Harlem
L’orario differisce da chiesa a chiesa, potete verificarlo sul posto oppure visitando il sito ufficiale della chiesa o le loro pagine social.
No, a meno che non partecipiate a un tour guidato (consigliato). In questo caso si ha la comodità di arrivare poco prima che la messa cominci e trovare posto a sedere.
Lascia un commento