Anche se per mia natura sono orientata all’organizzazione fai-da-te, un tour guidato in Italiano di New York (se inteso bene) è una bella opportunità per approcciare New York.
Il supporto di una guida turistica che parla italiano è un’ottima soluzione per “farsi introdurre” in una grande metropoli, specie se è la vostra prima visita a New York.
Sono sincera: l’idea di farvi io da guida italiana a New York con regolarità è un piccolo sogno, e spero di potermi presto dedicare anche a questo tipo di tour guidati per i miei lettori.
Fino a quel momento vi consiglio i migliori tour guidati in italiano di New York che potete scegliere da innestare nel vostro itinerario, come strumenti per visitare NYC.
Senza dimenticare che i tour guidati sono secondo me degli strumenti per migliorare la vostra esperienza, ma il vostro itinerario, con la vostra programmazione personale, rimane la parte più importante e più bella del viaggio.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Salta i consigli, vai subito al primo tour
Quando è utile un tour con guida in Italiano di New York?
Riprendendo l’introduzione a questo articolo, un tour guidato in Italiano di New York è obiettivamente una bella opportunità.
Cosa intendo per tour guidato di New York (in italiano)?
Intendo una esplorazione turistica della città – in genere di gruppo e per mezza giornata (ma ci sono varie formule) – con una guida turistica (che parla italiano) capace di darvi un approccio generale alla metropoli.
Facendovi visitare le zone principali, mentre con la sua spiegazione vi arricchisce di dettagli e consigli.
Altre formule simili si concentrano su zone diverse, magari sui distretti oltre Manhattan, o in approfondimento a zone specifiche.
Ma il focus principale di questo articolo è proprio il tour generale della città.
Condividerete il tour con altri italiani, il che può essere un aspetto positivo o meno, a seconda dei gusti. Certamente un plus in relazione ai costi: partecipare a un tour condiviso consente di ridurre notevolmente il prezzo.
La guida inoltre è solita fornire utili suggerimenti e consigli per il proseguo della vostra vacanza a New York!
E’ utile nei seguenti casi:
- un viaggio con poca preparazione turistica (per mille motivi), e quindi ci si affida al tour per prendere misura e confidenza con New York
- un viaggio breve – magari tappa di passaggio o scalo – e quindi si sfrutta il tempo affidandoci ad una guida che parla la nostra lingua
- un viaggio comunque preparato, dove un tour in italiano vi serve per arricchire l’itinerario e sfruttare una migliore e più agevole comprensione della lingua
- un viaggio ben organizzato, che preveda più di un tour in italiano per esplorare vari aspetti di New York, con la massima comprensione di quanto viene spiegato
Quando invece è meno utile?
Si, ci sono anche dei casi in cui un tour guidato in italiano è poco utile, sempre a mio parere.
Anzitutto il primo errore da non fare è affidarsi totalmente e “dipendere” dal tour in italiano.
Sono esperienze solitamente di mezza giornata al massimo, non ce ne sono tantissimi, pertanto è poco fattibile pensare di basare tutta la vacanza con questi tour guidati, anche se corta.
Sono complementi.
E’ poco utile se la vedete un po’ come me, e vi piace prepararvi la vacanza secondo un vostro itinerario, ben definito e completo.
Forse in questo contesto un tour guidato – peraltro per loro natura sempre abbastanza generali – sarebbe un in più che serve a poco, costa e “porta via tempo” destinabile ad altro.
Se avete una discreta o buona confidenza con l’inglese, conviene fare un tour di New York in inglese.
Semplicemente perché la varietà e le formule tra cui scegliere sono molte, molte di più.
Ci sono tour in inglese molto interessanti, specifici su alcuni aspetti della città e delle cultura americana, che non si trovano (purtroppo) in Italiano.
A livello di programmazione, disponibilità e prezzi, c’è molta più varietà per accontentare ogni esigenza.
Tour guidato in italiano di mezza giornata a New York
Il primo tour in italiano di New York che vi propongo incarna proprio la filosofia di dire: “faccio un tour in italiano per prendere confidenza generale con New York“.
Offre una vista dei principali punti di interesse del cuore di Manhattan (principalmente Downtown e Midtown), nell’arco di una mezza giornata (4 ore circa).
E’ quel tour che si fa per avere una panoramica della città, che risulta particolarmente utile grazie alla guida che parla italiano.
Può essere programmato all’inizio della vacanza, come esperienza a “rompere il ghiaccio”, ma anche in altri momenti per rivedere le cose principali supportati dalla guida.
Il punto di ritrovo è a Midtown Manhattan, vicino a Times Square, presso gli uffici dell’organizzatore.
Da qui si parte alla scoperta della città a bordo di un minibus.
Il tour prevede alcune fermate in cui si scende per visitare le varie zone a piedi, fare fotografie e avvicinarsi ai punti di interesse che state vedendo.
Il tour prevede un massimo di 55 partecipanti (la capienza dell’autobus in pratica).
Non è un gruppo ristretto, ma nemmeno cosi dispersivo anche in caso di sold-out.
Considerata la programmazione giornaliera, e un discreto numero di posti, è più facile trovare disponibilità nella data a voi più comoda.
Programma del tour
L’itinerario è interessante e ben strutturato per il concetto di panoramica generale.,
Tocca i principali punti di interesse di New York, dandovi quella visione d’insieme che vi permetterà di godere al meglio della vostra vacanza nei giorni successivi.
Ecco perché lo consiglio soprattutto a chi non ha mai visto New York e di farlo se possibile il primo giorno.
Tra le varie tappe visiterete Central Park, la Fifth Avenue con i punti di interesse che ospita: Trump Tower, il Rockefeller Center, Cattedrale di San Patrizio, Flatiron Building e l’immancabile Empire State Building.
Si arriva alla Downtown Manhattan, con zona Wall Street e il distretto finanziario (borsa e Federal Reserve), l’omonima scultura del Toro, fino ad arrivare a Battery Park da cui si ammira – in lontananza – la Statua della Libertà.
Tappa immancabile in zona World Trade Center con il memoriale alle Torri Gemelle e dove ammirare la Freedom Tower con lo sguardo a perdersi verso il cielo.
Il tour vi porterà a visitare anche Little Italy e Chinatown, “piccoli” quartieri molto suggestivi e caratteristici.
Come si può capire, questo tour guidato in italiano di New York è pensato per un “abbraccio” generale a Manhattan, senza grandi approfondimenti, ma con tante cose viste.
Non ho partecipato direttamente a questo tour, ma ho riscontri fidati da persone che conosco e del cui feedback mi fido.
Al momento ci sono alcune recensioni negative, ma se vedete si riferiscono ad altri servizi, non al tour. Chi ha partecipato ha lasciato invece un commento positivo.
Il costo è a mio parere equilibrato per il servizio offerto, la durata e l’esperienza in generale.
Altre caratteristiche e modalità di prenotazione
Il tempo del tour è ben distribuito tra spostamenti in autobus e tappe a piedi per passeggiare, fare foto e vedere il tutto da vicino.
Sfruttate la guida, fatele pure domande su ogni aspetto che vi incuriosisce, visto che parla italiano sarà tutto più semplice e confidenziale.
- in programma tutti i giorni, dal lunedì al sabato, con una partenza al giorno, di mattina
- accessibile anche ai passeggini, pertanto adatto anche a chi viaggia con bimbi piccoli
- i neonati (0-1 anni) non pagano, ma siedono in braccio all’adulto accompagnatore
- non è accessibile (purtroppo) alle persone in sedia a rotelle
- conferma immediata al momento della prenotazione
- punto di ritrovo comodissimo ai mezzi pubblici (metro / autobus)
Potete prenotarlo comodamente tramite il portale sicuro di Viator (società di Tripadvisor) al link qui sotto (la procedura è tutta in italiano e il sito è più che sicuro).
La cancellazione è gratuita fino a 24 ore prima, eccellente benefit in caso di contrattempi o cambi di programma.
Tour in italiano dei distretti di New york
Questo secondo tour guidato in italiano di New York che propongo, è complementare al precedente, ovvero si aggiunge (senza accavallarsi) per una maggiore estensione dell’esplorazione newyorkese.
Vi porta a scoprire i distretti di New York oltre Manhattan, quindi Bronx, Queens e Brooklyn.
E’ la New York meno turistica ma forse più autentica, in quanto in questi quartieri ci vivono i residenti, le comunità e si apprezza più da vicino il tessuto newyorkese.
Dura anche questo mezza giornata (4,5 ore circa), in autobus, con guida turistica in lingua italiana.
Il punto di ritrovo per la partenza è sempre a Midtown Manhattan, quindi nell’itinerario vedrete comunque una parte del centro di Manhattan.
Programma del tour
Il programma prevede partenza in autobus dal punto di ritrovo, con risalita verso nord verso il Bronx.
Nel mentre si passa attraverso i quartieri via via più residenziali della città come l’Upper East Side e poi Harlem.
Arrivati al Bronx spicca lo Yankee Stadium, simbolo della zona, con tappa a piedi nella vera Little Italy, in Arthur Avenue.
Dal Bronx si raggiunge il Queens attraverso la Randall’s Island (zona che non viene praticamente mai inclusa negli itinerari turistici).
Si visitano le zone salienti del Queens riscendendo verso Brooklyn, con tappe ai quartieri di Greenpoint e Williamsburg, dai quali si può cogliere uno dei migliori skyline di Manhattan.
Si rientra a Manhattan passando attraverso il Ponte di Brooklyn.
In tutto questo percorso la guida italiana farà la differenza, arricchendo l’esperienza con informazioni, storia e curiosità di tutto quello che si vede nel percorso.
Esperienza provata personalmente, molto bella perché mostra un lato di New York meno turistico, che non dovrebbe mai mancare in un buon itinerario.
Itinerari – in particolare quelli di 5-6 giorni – che solitamente hanno poco tempo per visitare questi quartieri, che possono così essere condensati in un unica esperienza di mezza giornata.
Altre caratteristiche e modalità di prenotazione
Date le grandi distanze da coprire, è un tour che prevede molto tempo in autobus.
Le tappe per scendere, perlustrare e fare foto ci sono, ma sono contenute.
Il tempo in autobus è comunque piacevole, tra la possibilità di ammirare la città che scorre al di fuori, e il contributo sempre piacevole della guida (almeno la mia era molto gradevole :-))
- in programma tre volte a settimana
- adatto a tutti, anche a chi viaggia con bimbi piccoli
- i neonati (0-1 anni) non pagano, ma siedono in braccio all’adulto accompagnatore
- non è accessibile (purtroppo) alle persone in sedia a rotelle
- conferma immediata al momento della prenotazione
- punto di ritrovo comodissimo ai mezzi pubblici (metro / autobus)
Questo tour si prenota sul portale turistico Get Your Guide, tramite il link nel bottone qui sotto.
Portale assolutamente affidabile, prevede anche la cancellazione gratuita entro 24 ore dal tour, opzione decisamente comoda in caso di cambi di programma.
Tour privato personalizzato in italiano
I due tour che ho descritto poco fa sono validi e hanno un prezzo decisamente accessibile.
Si tratta comunque di un giro predefinito e generale, che non subirà sostanziali variazioni di programma.
In alternativa potete scegliere di prenotare una guida locale, parlante italiano, tutta per voi!
Si tratta di un’opportunità davvero interessante. Non c’è un itinerario predefinito, sarà costruito e adattato sulla base dei vostri gusti e delle vostre esigenze.Non solo, una volta a New York, nel corso del vostro tour potrete valutare dei cambi di itinerario.
La guida passerà a prendervi in hotel o in un altro punto concordato assieme.
Potete scegliere la durata del tour, tra 2, 3, 4, 6 oppure 8 ore, e perché no, se vi siete trovati bene potete prenotarla anche per il giorno seguente! Si tratta di guide ufficiali, preparate, simpatiche e professionali.
Il prezzo naturalmente è più alto di un tour organizzato aperto anche ad altre persone, ma avrete l’eccezionale possibilità di visitare la città accompagnati da una guida locale newyorkese, che parla fluentemente italiano, attraverso un itinerario fatto su misura per voi.
Devo dire comunque che non è per niente esagerato, varia in funzione della durata del tour e di quante persone partecipano, fino a un massimo di 10.
Facciamo l’esempio di una famiglia / gruppo di 4 persone, che prenota il tour personalizzato per 8 ore, pagherà 230€ a testa. Che per questo servizio – credetemi – non è tanto.
La guida è a vostra disposizione per tutta la durata del tour, e potrà fornirvi preziosi consigli per il resto della vostra vacanza, indicandovi gli indirizzi migliori dove mangiare o fare shopping, o suggerendovi qualche evento particolare in città.
Il portale di prenotazione dove prenotare è Get Your Guide, il lingua italiana. Prenotazione con conferma immediata, e possibilità di annullare la prenotazione con rimborso completo entro 24 ore prima della data scelta.
Ottima “assicurazione” che dà tranquillità visto comunque il costo complessivo, in caso di qualsiasi imprevisto o cambio di programma.
Una volta prenotato il tour verrete messi in contatto con la vostra guida per organizzare la vostra visita nel migliore dei modi. Una vera comodità!
Tour che consiglio di fare o i primissimi giorni, in modo da godere poi del resto della vacanza secondo il vostro itinerario, oppure anche verso la fine.
NOTA: non preoccupatevi se vedete poche recensioni. Questo tour è rodato, solo che ogni tanto cambia l’organizzatore, e nel portale viene (giustamente) creata una nuova scheda che parte da zero con le recensioni.
L’ho fatto personalmente rimanendo molto molto soddisfatta, e così anche il gruppo che era con me.
Tour guidato serale di New York in italiano
Anche questa proposta è molto carina e merita attenzione.
Si tratta sempre di un tour esplorativo in autobus, abbastanza generalista, ma che viene fatto di sera.
Di sera è bello perché la città si mostra con la sua veste più scintillante.
Di sera può essere comodo perché vi lascia comunque la giornata quasi interamente libera per il vostro itinerario.
Inoltre si fa in autobus, con relative soste nei punti cardine, e pertanto è anche poco dispendioso in termini di energie.
Dura circa 3 ore e mezza, e vi porta in visita ad alcuni dei principali punti di interesse turistico di Manhattan, nella Midtown e Downtown.
Il costo a persona è a mio parere molto contenuto (meno di 80€) e pertanto un’ottima opportunità.
Portale di prenotazione sempre Get Your Guide, in italiano, con cancellazione entro 24 ore, con rimborso completo. Utile in caso di imprevisti o variazioni di programma.
Anche questo provato personalmente con ottima soddisfazione.
Prenota il tour guidato serale di New York in italianoCome alternativa, vi lascio anche la seguente variante, sempre serale con guida in italiano, che si concentra sulla zona di Brooklyn.
Dal Ponte di Brooklyn ad addentrarsi nei quartieri di Dumbo e Brooklyn Heights.
La partenza rimane a Midtown Manhattan, pertanto nel tragitto si esplora anche parte di essa.
Altri tour di New York disponibili in italiano
I format di tour che vi ho proposto finora con dettaglio, sono a mio avviso i tour in italiano principali per esplorare New York.
Non sono gli unici, ma quelli che ho scelto da consigliarvi in quanto li ritengo buoni e affidabili.
In questa sezione invece riepilogo le altre opportunità turistiche attualmente disponibili che prevedono la guida turistica in italiano.
Sono meno generali, e più specifiche sull’argomento per cui nascono.
Quindi adatte ad approfondire qualche aspetto specifico di New York che più ci piace o incuriosisce
Ed eventualmente ottime esperienze per arricchire il vostro itinerario, indipendentemente dai precedenti tour generali consigliati.
Buona parte di questi li ho provati personalmente, per alcuni altri invece ho ricevuto ottime conferme dai lettori del sito o da persone fidate.
Alcuni sono nuovi, pertanto non ci sono feedback diretti sul tour specifico, ma in tal caso ci sono sul fornitore che li organizza (in quanto ne organizza altri dove abbiamo ottime rencesioni).
Insomma, ho cercato di darvi una lista selezionata e curata 🙂
Tour esplorativi a New York
Questi tour sono tutti di natura esplorativa, però focalizzati in un argomento o zona ben definita.
Non sono quindi generalisti, ma specifici per l’argomento trattato.
Sono ovviamente molto più dettagliati, ideali se vi interessa approfondire una specifica zona o argomento relativo a New York.
- Tour di Harlem con Gospel
- Tour di High Line, Chelsea, Hudson Yards e Edge
- Tour privato a piedi di Wall Street e del quartiere finanziario
- Tour privato a piedi del Greenwich Village di New York
- Crociere e giri in battello (generalmente tutti i vari giri in battello attorno Manhattan prevedono un audioguida con commento in diverse lingue, tra cui l’italiano)
- Tour in autobus hop-on hop-off di New York (come per le crociere, anche i tour hop-on hop-off prevedono un commento in italiano tramite audioguida)
- Tour completo di Manhattan
- Tour in motoscafo di lusso
Tour musicali e divertimento a New York in italiano
In questo paragrafo ho raggruppato tutte le opportunità che in qualche modo hanno a che fare col divertimento e l’intrattenimento.
Non è quindi pura esplorazione, ma approfondimenti più “leggeri” sull’argomento del singolo tour di interesse.
Sono secondo me da considerare come piccole gemme da poter inserire nel vostro itinerario, per arricchirlo secondo i vostri interessi.
Durano poche ore, non impegnano, economicamente abbastanza sostenibili.
Tutti con guida italiana, che ovviamente rende l’esperienza molto più gradevole nella comprensione.
- New York: tour guidato a piedi agli speakeasy nascosti
- Tour privato a piedi di Louis Armstrong e Jazz con concerto
- Tour privato a piedi dei Beatles a New York
- Tour privato di New York con attività divertenti per famiglie e bambini
- Tour di Harlem e Bronx con partita di baseball degli Yankees
- Tour privato di degustazione di birra americana a New York City
- Tour privato a piedi di Broadway e dello spettacolo a New York
- Tour privato a piedi di Little Italy, Gangs and Crime a New York
Tour educativi a New York in italiano
In questo gruppo ho voluto elencare qualche proposta interessante lato culturale – educativo.
Meno ghiotti degli altri se non siete interessati all’argomento, veri e propri imperdibili qualora invece siate a focus con il tour.
- Tour privato della Seconda Guerra Mondiale e della storia della guerra americana
- Tour privato della storia ebraica di New York con trasferimenti
- Tour a piedi privato del campus della New York University
Escursioni e tour fuori New York
Ottime ed importanti escursioni fuori New York, in visita ai maggiori punti di interesse e città degli Stati Uniti costa est.
Tutti prenotabili con guida italiana, e in questo caso si a mio parere la presenza della guida in italiano fa una grande differenza nella qualità dell’esperienza.
Per la maggior parte dei seguenti tour vi collego alla relativa pagina di approfondimento in questo sito, che vi spiega in dettaglio il tour e tutte le dinamiche annesse.
Dalla pagina potrete eventualmente verificare le disponibilità e prenotarli.
Queste sono tutte soluzioni da me recensite, provate ed ampiamente testate dai lettori di newyorkfacile.it
- Escursione alle Cascate del Niagara (tutte le versioni prevedono la guida italiana)
- Tour guidato di Washington DC da New York in autobus (in italiano solo la versione in autobus con guida)
- Tour di Boston di 1 giorno in autobus (in italiano solo la versione in autobus con guida)
- Tour di Philadelphia (tutte le versioni)
- Tour degli Hamptons, Sag Harbor e a Tanger Outlets
Se state cercando qualche altro tour particolare provate a contattarmi (anche chat whatsapp), cercherò con voi qualche soluzione che si adatti alle vostre esigenze.
Lascia un commento