Il web è ormai pieno zeppo di articoli intitolati “Le 10 cose romantiche da fare a New York” o simili, con elencate alcune attività, sempre diverse.
Situazioni che possono sì avere i connotati romantici, ma sono slegate dal contesto e concetto più ampio di una vacanza romantica a New York cosi come la vedo io.
In questo mio articolo provo a dare una intepretazione della New York romantica da un punto di vista un po’ diverso.
Sempre suggerendo alcune situazioni che si prestano ad esaltare la vena romantica di ciascuno di noi (facciamo sempre 10 per stare in tema!?) ma senza voler buttare lì una lista di cose apparentemente sconnesse da una importante premessa che ora vediamo.
Fatemi sapere se alla fine ho raggiunto l’obiettivo 🙂
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Una vacanza romantica a New York
Una vacanza romantica a New York, secondo me, nasce già dall’idea stessa.
Dall’impulso che ci fa decidere di andare a New York con moglie, fidanzata o compagno/a in generale per una ricorrenza, o un voler rinnovare alcune espressioni sentimentali, o con una persona ancora da conquistare.
Credo che la parte romantica dobbiamo portarcela via da casa, e non ricercarla nelle situazioni che una città come New York ci può offrire.
Le situazioni possono esaltare il tutto, o fornirci le occasioni migliori per far uscire la vena romantica e le opportunità migliori, ma quella vena deve essere già dentro di noi.
Sembra una precisazione stupida, ma in fondo credo sia alla base di tutto.
Anche mangiare un panino in una panchina di Central Park può essere romantico se ci creiamo attorno una situazione, ma questo dipende da noi, non da Central Park.
Se non abbiamo la vena romantica dentro, quel panino avrebbe lo stesso sapore li, cosi come per strada o in qualsiasi altro luogo della città.
E la Grande Mela di situazioni in grado di fare da contorno a situazioni romantiche ne ha moltissime.
Ora mi concentro – per ragioni editoriali – su una personale selezione di 10 cose romantiche da fare a New York, con queste premesse 🙂
10 Cose romantiche da fare a New York
Dopo aver doverosamente fatto una premessa a mio parere tanto banale quanto significativa, possiamo valutare alcune situazioni che si prestano estremamente bene ad esaltare un contesto romantico durante la vacanza a New York.
Questo elenco e le relative argomentazioni sono un qualcosa di molto personale.
Ciascuno di noi può trovare del romantico in ogni singolo angolo della città e in ogni attività possibile – anche in situazioni molto diverse da queste.
Aggiungo anche che lo stesso concetto di “romantico” può essere diverso da persona a persona, per cui ciascuno di noi potrebbe riconoscersi o meno in attrazioni o idee anche molto diverse tra loro.
Andare a caccia di tramonti dai vari punti di osservazione della città è sicuramente una delle più scontate cose romantiche da fare a New York, ma come vedremo c’è molto altro 😉
Per dovere di cronaca alcune tra quelle che leggerete sono situazioni più emblematiche (e forse anche più scontate), ma sicuramente di grande impatto.
Unite a qualche cosa più particolare che nasce dalla mia esperienza in questo senso, da quello che ho potuto provare io personalmente.
Quello che vi invito a fare è cercare la parte romantica in ogni cosa che andrete a fare a vedere, e solo così otterrete quel feeling così magico, in modo indipendente dalle attrazioni.
Osservatorio panoramico di sera
Gli osservatori panoramici di New York (ad oggi ben 5) sono indubbiamente un’attrazione da non perdere per qualsiasi turista.
Scegliere però di visitare il Top of the Rock o l’Empire State Building o Edge al tramonto o di sera (intendo in condizioni di buio, che in inverno può essere anche tardo pomeriggio), significa avere una incredibile visuale dall’alto di New York vestita da sera, con la vita metropolitana che scorre sotto ai vostri occhi.
Sarà anche tra le opzioni più scontate, ma è sicuramente di un impatto unico.
Situazione ideale per qualche dichiarazione o per qualche colpo di genio 🙂
Crociera al tramonto
Forse la mia preferita, come spesso ricordo nelle occasioni all’interno di questo sito dove viene coinvolta.
C’è un po’ di tutto in questa opportunità romantica: il giro in barca, il vedere la città da un punto di vista unico, il sole che tramonta durante il viaggio, i riflessi nell’acqua, la città che via via si illumina nella sua veste serale più elegante.
Di buono c’è anche il tempo, la crociera “Harbor Light Cruise”, compresa gratuitamente in alcuni pass per New York, dura circa 2 ore, e quindi viene meno anche la frenesia tipica di altre situazioni (code, attese, stanchezza, ecc). Salite, vi accomodate, vi rilassate e vi godete lo spettacolo.
Da fare sempre, che siate in vena romantica o meno, perché davvero merita.
Informazioni sulla Crociera romantica al tramontoGiro in elicottero
Per qualcuno potrà sembrare quasi più una cosa adrenalinica che romantica, ma come vi dicevo dipende dalla nostra indole come percepiamo le opportunità.
Per me è una cosa fantastica dire a qualcuno: “vieni con me che ti porto a vedere una cosa”, farla salire quasi incredula in un elicottero che ti porta lì in alto, quasi a poter toccare le cime dei grattacieli.
L’unione di un’emozione forte con la parte più romantica che porta con sé un esperienza del genere.
Ecco, diciamo che questa la vedo più come un’idea a sorpresa, un regalo inaspettato da fare a una persona che avete a cuore.
Poi quando siete lì sopra avete un palcoscenico più unico che raro per qualsiasi tipo di dichiarazione 🙂
Tramonti a New York
Torniamo un po’ più sul classico con l’opportunità di vedere un tramonto romantico a New York, situazione per definizione sempre altamente suggestiva.
La cosa bella è che ogni giorno potete scegliere una location diversa dove ammirare il tramonto, ed è forse questo aspetto quello che mi porta a inserire questa idea nella lista.
Perché si può sorprendere con qualcosa di eclatante, ma si può anche fare cose un po’ più scontate dove il valore aggiunto è la ricorrenza e la fantasia nell’averle pensate e programmate.
Posti migliori per vedere il tramonto a New YorkRooftop bar
Il rooftop bar è qualcosa che personalmente trovo “meno romantico” delle altre soluzioni, anche se può essere una situazione sicuramente carina.
Si tratta di club e locali alla moda nei tetti di alcuni edifici della città, che offrono la possibilità di prendere un drink (o cenare) con una visuale solitamente molto suggestiva.
Sono oggettivamente una splendida cornice per qualcosa di romantico, ma a parer mio magari viene meno quella intimità che in queste situazioni può fare la differenza e farci sentire più comfort, specie per chi ha l’iniziativa.
Ad ogni modo, entrano di diritto nella mia top-ten!
I bar sui grattacieli di New YorkRistorante romantico
C’è poco da fare, romanticismo e buon cibo vanno sempre a braccetto secondo me.
In una città veloce e frenetica come New York, se volete ricercare questo binomio bisognerà optare per uno dei ristoranti romantici della città.
Sono in genere ottimi ristoranti qualitativamente elevati, in location molto ricercate, spesso con vista panoramica sulla città o sullo skyline di Manhattan.
E’ sicuramente un classico sempre di effetto. Ideale per sorprendere, per ricorrenze o per crearci qualche occasione valida per esprimere qualcosa.
Non propriamente economica come soluzione, ma di sicuro effetto.
Ideale anche da combinare con alcune delle altre, tipo cena romantica + osservatorio serale, per esempio.
O una cena soft dopo un emozionante giro in elicottero.
Parchi di New York
Non solo Central Park, che la fa da padrone, ma tutti i parchi di New York sono un’oasi felice per coloro che ricercano la situazione romantica nel contatto con il verde e la natura.
Fermarsi in una panchina per parlare, ammirare la vita che scorre davanti agli occhi, passeggiare lungo i viali di Central Park o meglio noleggiare una bici o fare un giro in carrozza.
Meno sfarzosi ed eclatanti di altre soluzioni, i parchi di New York sono a mio avviso un’ottima nicchia romantica per tante situazioni.
E’ indubbio che anche i parchi disseminati in città siano una ottima opportunità romantica durante una vacanza a New York.
I parchi di New YorkChelsea market
Vi starete chiedendo perché considero il Chelsea Market una attrazione romantica?
Beh, oggettivamente di romantico ha poco, ma nelle mie esperienze mi ha fatto sempre un certo (bel) effetto andarci.
E’ un posto intimo, coccolo, carino.
Non costa nulla, ma credo sia un ottimo modo di condividere un momento della vostra vacanza con la persona che accompagnate.
Il Chelsea MarketServizio fotografico privato
Altra idea fuori dal coro.
Questo servizio lo trovo molto valido per quelle coppie che vogliono portarsi a casa un ricordo fotografico di qualità della loro vacanza, ma dove in genere se uno scatta fa fatica a comparire nelle foto, selfie a parte.
Qui si tratta di ingaggiare un fotografo professionista, che in un 1-2 ore (a seconda della formula scelta) si preoccuperà di farvi delle splendide foto di coppia nei punti più significativi della città, e in ogni caso secondo il vostro gusto.
Sono foto in alta qualità, belle, tecnicamente ottime che si prestano a stampe di grandi dimensioni, oltre che alla più scontata condivisione digitale, magari sui social.
Il prezzo è obiettivamente onesto, e la trovo una cosa davvero molto romantica e originale, anche da regalare a sorpresa.
Informazioni sul servizio fotografico privatoEXTRA: lo skyline di Manhattan
Non l’ho fatto rientrare nel mio elenco principale, un po’ per scelta.
E’ assolutamente romantico ammirare lo skyline di New York, intendiamoci.
Solo che non è una cosa “oggettiva”, di situazioni dove vedere lo skyline potete crearne a decine, e ogni volta diversa.
Le situazioni migliori sono nei quartieri appena aldilà del fiume East River, come Brooklyn, Dumbo, Long Island City.
E sono pure ottime situazioni, intime e tranquille, dove far fruttare la vostra fantasia.
La magia sta nel combinare le cose
Solo in questo articolo abbiamo visto 10 cose romantiche da fare in una vacanza a New York, più un extra.
Credetemi che potevano essere tranquillamente 15, 20… forse 30, e forse ancora non basta.
Ciascuna capace a mio parere di soddisfare il bisogno di una situazione romantica, potendo anche scegliere a seconda dei vostri gusti.
Quando volete pianificare una intera vacanza all’insegna del romantico, ciò che conta di più è di combinare queste opportunità.
In un programma ben bilanciato che – salvo gli exploit più di impatto dove magari vi giocate l’asso – sia in grado di distribuire uniformemente le attrazioni e le attività romantiche in un itinerario più ampio di esplorazione della città.
Credo che questa sia la chiave di lettura per rendere tutta la vacanza romantica, ed il tutto riuscirà ancora meglio se partite già con questa idea e organizzate tutto al meglio.
Hai fatto qualcosa di particolarmente originale e di successo?
Scrivimi pure nei commenti o una email, sarò felice di allargare questa lista delle cose romantiche da fare a New York con le vostre esperienze.
Lascia un commento