A New York, tra le tante e tante cose da fare e vedere, potete dedicare qualche ora per visitare l’Intrepid Museum, un museo di storia marittima e militare, dove poter ammirare da vicino alcune delle flotte e dei velivoli militari che in passato hanno partecipato alle più importanti vicende militari americane.
Dal nome completo “Intrepid Air & Space Museum“, per semplicità amichevolmente troncato in Intrepid, il museo è ambientato in un complesso formato dalla nave Intrepid, il sottomarino Growler, lo Shuttle Pavillion ed il British Airways Concorde (sono le 4 entità principali).
Ideale per tutti, soprattutto bambini e ragazzi, scopriamo tutte le info e i consigli per visitare il museo Intrepid a New York.
Biglietti Intrepid – sconto 10%
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa vedere al museo Intrepid a New york
L’Intrepid Sea, Air & Space Museum – questo il nome completo del complesso espositivo – lo trovo una attrazione carina, leggera e poco impegnativa, che vale la pena di considerare all’interno della propria programmazione di viaggio.
E’ molto suggestivo in quanto ambientato all’interno di navi e sottomarini americani (restaurati), ormeggiati lungo la costa newyorkese (che già di per se è bello), ma soprattutto è un museo divertente adatto a tutte le età e fortemente educativo.
Vedrete tanti pezzi di storia, completati da contributi, foto, video, che raccontano il contesto storico in cui hanno operato questi mezzi, con risvolti anche drammatici della nostra recente storia passata. I più tecnologici o appassionati in materia ingegneristica potranno toccare con mano grandi opere per una esperienza che ritengo davvero di consigliare.
Ottimo quindi per tutte le età, sia che siate in vacanza con bambini (anche piccoli), così come con anziani, che avranno sicuramente una sorta di tenera e nostalgica curiosità verso tutto quanto esposto al museo Intrepid.
Vediamo ora in modo dedicato le singole attrazioni che costituiscono il museo Intrepid a New York, con qualche anticipazione che faccia comprendere il senso di quanto si va a visitare.
La nave Intrepid è sicuramente il simbolo di questo museo, dalla quale prende il nome, e si presenta maestosa mentre ci si avvicina ad esso.
In origine (ma anche oggi a mio parere) è la parte centrale e più importante del museo, anche se le attrazioni che nel tempo sono state aggiunte – in particolare il sottomarino Growle e lo Space Shuttle che presento a breve – hanno un richiamo turistico e un fascino forse maggiore della nave stessa.
La nave è stata allestita come un vero e proprio museo espositivo. All’interno della nave Intrepid, nella parte sotto coperta (molto ampia e spaziosa), troverete tante situazioni espositive e interattive, create proprio per meglio far comprendere la storia che ci sta dietro, e questo ne fa un museo molto educativo, che ben si adatta a saziare la genuina curiosità dei più giovani.
Ci sono anche dei veri e propri simulatori di volo, per gli appassionati che vogliono provare anche questo tipo di strumentazioni a disposizione del pubblico (a pagamento purtroppo, ma se vi piace ne vale la pena!).
Sul ponte troverete molti velivoli militari sia aerei che navali (aerei, elicotteri, sottomarini, ecc), sapientemente restaurati, esposti alla curiosità del pubblico.
La visita di questa nave è ben organizzata in un percorso capace di lasciare comunque l’idea di massima di come potessero essere la vita e gli spazi all’interno di questa importante nave militare americana.
Il sottomarino Growler
Il sottomarino Growler è un altro tassello importante di questo museo, si tratta di un sottomarino militare americano, dismesso e ristrutturato per diventare attrazione turistica storico-educativa a New York.
Nonostante il restauro, sono state mantenute tutte le caratteristiche tipiche degli spazi di alloggio e comando al suo interno, pertanto la visita è molto suggestiva e indicativa di come sia “stare” dentro ad un sottomarino.
Nessun problema per i claustrofobici, gli spazi sono angusti ma ci si muove comunque senza senso di oppressione.
Ciò che farà pensare è come i militari potessero adattarsi a vivere anche per settimane o mesi all’interno di spazi cosi angusti.
Bella esperienza, che vale anche la pena di attendere visto che la capienza interna è – ovviamente – ridotta, e spesso si fa un pochino di coda per entrare. Se avete con voi bambini e ragazzi non perdete questa esperienza, molto suggestiva.
Lo Space Shuttle Enterprise Orbiter
La presenza più gettonata è lo Shuttle Enterprise, esposto da una decina d’anni (2012) nello Shuttle Pavillion, un’area esclusivamente dedicata alla esposizione della prima navicella spaziale della NASA. Quest’ultima è posizionata molto vicina al suolo e quindi è possibile ammirarla da un punto di vista decisamente ottimale.
Lo Shuttle Enterprise fu il primo progetto NASA di realizzazione di uno shuttle, aveva finalità di test e collaudo, e da questo prototipo nacquero successivamente le navicelle che presero parte, negli anni a venire, alle più importanti spedizioni della storia mondiale. Fu costruito senza uno scudo termico ed i motori necessari ad effettuare viaggi al di fuori dell’atmosfera terrestre, e per questo fu utilizzato solo per test sulle dinamiche di volo e costruttive di questo tipo di navicella. Era il preludio degli shuttle che siamo abituati a ricordare.
Con la chiusura del programma spaziale relativo, questo veicolo cessò il suo servizio, e fu trasferito da Washington a New York, per essere poi esposto all’Intrepid Museum.
Questo fa dell’Intrepid uno dei pochi (pochissimi) posti dove un cittadino può osservare uno shuttle da così vicino.
Vi state chiedendo se si può entrare nello Shuttle? No purtroppo, si può solo osservare da vicinissimo, ma dentro allo Shuttle Pavillion (il padiglione che lo ospita), sono state ricreate molte esperienze multimediali suggestive e interessanti, che ricreano conversazioni reali tra piloti e controllo missione durante i test di volo e mostrano componenti e parti costruttive della navicella.
Dove si trova e quanto costa
L’Intrepid Sea Air & Space Museum si trova lungo il fiume Hudson, al Pier 86 sulla 46th Street, nella West Side di Manhattan.
Vi riporto l’indirizzo completo: Pier 86 W 46th St and 12th Ave, New York, NY 10036.
E’ aperto praticamente sempre, dal mattino a metà pomeriggio, e potete trovare gli orari aggiornati al seguente link, incluse eventuali chiusure temporanee per manutenzione (in genere solo di alcune parti).
L’Intrepid è una attrazione gratuita per chi è in possesso del New York Pass, altrimenti ci sono biglietti diversi a seconda che si voglia vedere solo l’Intrepid, entrare anche nello Space Pavillion (per lo shuttle), e visitare anche il sottomarino Growler.
Se volete acquistarlo singolarmente tramite Tiqets avrete un prezzo leggermente scontato >> Acquista il biglietto per l’Intrepid
Ci sono diverse combinazioni di visita, comunque in linea generale l’adulto (13-64 anni) paga circa $33, i senior (65+) pagano $31, mentre per i ragazzi (5-12 anni) si paga $24 per Intrepid + Shuttle. I bambini sotto i 5 anni entrano gratuitamente.
Sul sito ufficiale potete verificare eventuali variazioni di prezzo ed eventualmente prenotare le visite guidate.
Il Museo Intrepid in breve
- Indirizzo Pier 86 (W 46th St e 12th Ave)
- Come arrivare Metro linee A, C, E, N, Q, R, S, 1, 2, 3, 7 – fermata 42nd street
Una volta scesi dalla metro dovete passeggiare fino all’Hudson River, oppure prendere il bus M42
- Orari di apertura
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 (nei weekend estivi tiene aperto 1 ora di più, fino alle 18.00)
- Prezzi: adulti 33$ – senior (+65) 31$ – bambini 5-12 anni 24$ (ingresso gratuito sotto i 5 anni)
- Compreso nei pass per New York Pass? Sì, è compreso in tutti i pass
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- sito ufficiale www.intrepidmuseum.org
Lascia un commento