Lo sapete che alcuni musei New York sono gratuiti?
E altri, compresi i più famosi, prevedono dei giorni / fasce orarie in cui si possono visitare gratis?
La ritengo una “impostazione culturale” davvero valida, per abbattere barriere e permettere a quante più persone possibile di accedere alla cultura ed al valore immenso custodito in essi.
L’ingresso a un museo di New York costa in media 25-30$, e capite bene come il poterne visitare qualcuno a titolo gratuito rappresenti un bel risparmio.
Una grande opportunità per visitare parte del ricco patrimonio artistico e culturale presente nella Grande Mela.
Dal punto di vista turistico (quindi per il nostro interesse) i musei gratuiti di New York ci possono tornare sicuramente buoni, anche se – come capirete – questo fattore è difficilmente sfruttabile.
E’ complesso far conciliare i giorni/orari free con il vostro itinerario turistico.
Inoltre nei momenti in cui l’ingresso è gratis c’è spesso molta più gente e potreste dover attendere a lungo in coda.
Per una ottimale gestione delle visite a musei e attrazioni vi consiglio vivamente di valutare l’acquisto di un pass per New York, che vi consente di risparmiare ed essere più liberi nell’organizzare il vostro itinerario.
E potete sfruttare questa opportunità quando è compatibile con l’itinerario, magari per qualche museo non coperto dal pass.
In questo articolo trovate una lista dei migliori musei gratuiti di New York, quelli cioè che si possono visitare gratuitamente sempre o in alcuni giorni della settimana.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Visitare i musei di New York gratis
Come anticipato in premessa, a New York c’è la possibilità di poter visitare alcuni musei gratuitamente.
Vediamo come funziona, partiamo dalle casistiche possibili.
Alcuni musei di New York sono gratuiti, sempre, ogni giorno ed ogni ora.
Non troviamo in questa lista i musei più blasonati di interesse mondiale (che solitamente sono i più turistici), certo, ma ci sono musei molto interessanti per chi vuole approfondire l’aspetto culturale della città.
Alcuni musei di New York permettono l’ingresso gratuito una volta a settimana, in determinate fasce orarie.
Rientrano in questo elenco anche alcuni tra i musei più blasonati e di massimo interesse turistico.
Le fascie orarie sono solitamente marginali, tipo a fine giornata, ma alcune volte anche abbondanti, tipo una mezza giornata intera.
In alcuni casi l’ingresso non è esattamente “gratis”, ma con la formula “Pay What You Wish” (spesso abbreviata in PWYW o PAYW – Pay As You Wish), tradotto “paga quanto vuoi”.
Praticamente, per l’ingresso pagate quanto volete, a offerta libera, anche solo 1 dollaro va bene.
Con un po’ di organizzazione è possibile quindi visitare molti musei gratis o sborsando al massimo 1 $. Un’opportunità da tenere senza dubbio a mente!
Come già evidenziato, vi consiglio però di valutare l’acquisto di un pass per New York, piuttosto che strutturare il vostro itinerario in base alle fasce di ingresso gratuito.
Potreste trovare parecchia gente, soprattutto nei musei top, come il Guggenheim, e perdere così tempo in code inutili (e si sa, in vacanza tempo = denaro).
Inoltre spesso in vacanza non è così semplice attenersi all’itinerario pensato, vuoi per le condizioni meteo, perché avete sbagliato a prendere la metro o vi siete dilungati a fare shopping, o per tanti altri motivi.
Scegliendo bene il pass avrete un bel risparmio e la libertà di visitare i vari musei e attrazioni all’orario che preferite, magari anche solo per dare un’occhiata e dire “ci sono stato”.
Quando sono gratis i musei di New York?
Ho suddiviso i musei per giorni della settimana, in modo che sia più facile costruire il vostro itinerario.
Lunedì
- Guggenheim Museum
ingresso gratuito (offerta libera) Lunedi (e Sabato) dalle 16 alle 17.30. Posti limitati, consigliata prenotazione sul sito – guggenheim.org - Museo della Sinagoga di Eldridge Street
ingresso “Pay What You Wish” il lunedì (e venerdì) – eldridgestreet.org - 9/11 Memorial Museum
gratis lunedì dalle 17:30 alla chiusura – biglietti prenotabili online a partire dalla mattina del giorno stesso – 911memorial.org
Martedì
nessun museo gratis il martedì
Mercoledì
- New York Botanical Garden
l’accesso ai giardini è gratuito mercoledì, solo presentandosi alle casse nella fascia oraria 10:00 – 11:00 – nybg.org - Zoo del Bronx
ingresso gratuito (solo parco) ogni mercoledì tutto il giorno, previa prenotazione online. Oppure ticket completo sempre mercoledi, a prezzo ridotto (-50%) – bronxzoo.com - Staten Island Zoo
gratis il mercoledì dopo le 14 – statenislandzoo.org - New York Aquarium
Offerta libera Pay-what-you-wish il mercoledì dopo le 15:00 – richiesta prenotazione – nyaquarium.com - Queens Botanical Garden
gratis mercoledì 15-18 e domenica 9-11 (sempre gratis da metà dicembre a marzo) – queensbotanical.org
Giovedì
- The Brooklyn Botanic Garden
gratuito (pay as you wish) dal martedì al venerdì, nel periodo invernale – bbg.org - Museum of the Moving Image
gratuito ogni giovedì dalle 14:00 alle 18:00, senza bisogno di prenotazione o registrazione – movingimage.org
Venerdì
- Whitney Museum of American Art
ingresso gratuito tutti i venerdi dalle 17 alle 22 (e la seconda domenica del mese tutto il giorno). Previa registrazione sul sito – whitney.org - New York Historical Society
offerta libera (pay as you wish) dalle 18:00 alle 20:00 – nyhistory.org - Morgan Library
ingresso gratuito ogni venerdi dalle 17:00 alle 19:00, previa registrazione sul sito – themorgan.org - New York Hall of Science
gratis dalle 14:00 alle 17:00 – nysci.org - The Brooklyn Botanic Garden
gratuito dal lunedi al venerdi nel periodo invernale (Dicembre – Febbraio) – bbg.org
- Museo della Sinagoga di Eldridge Street
ingresso “Pay What You Wish” il venerdi (e lunedì) – eldridgestreet.org
Sabato
- Guggenheim Museum
ingresso gratuito (offerta libera) Sabato (e Lunedi) dalle 16 alle 17.30. Posti limitati, consigliata prenotazione sul sito – guggenheim.org - The Jewish Museum
gratuito tutti i sabati – thejewishmuseum.org
Domenica
- Whitney Museum of American Art
ingresso gratuito ogni seconda domenica del mese, tutto il giorno. Previa registrazione sul sito – whitney.org - Queens Botanical Garden
gratis mercoledì 15-18 e domenica 9-11 (sempre gratis da metà dicembre a marzo) – queensbotanical.org
Musei a ingresso sempre gratuito
A differenza dei precedenti, dove la fascia gratis è sempre limitata ad un giorno e un intervallo orario, i seguenti musei invece sono sempre gratis.
Fate comunque attenzione: può essere che sia gratuito l’ingresso “generale” al museo, ma in caso di presenza di esibizioni o mostre / eventi temporanei, questi sono a pagamento.
Controllate sempre il sito ufficiale per verificare la situazione nelle vostre date di viaggio.
- American Folk Art Museum – folkartmuseum.org
- The Bronx Museum of the Arts – bronxmuseum.org
- Queens Museum – queensmuseum.org
- Federal Hall National Memorial – nps.gov
- The Federal Reserve Bank – newyorkfed.org
- The Hispanic Society of America – hispanicsociety.org
- The Museum at the Fashion Institute of Technology – fitnyc.edu
- National Museum of the American Indian – americanindian.si.edu
- The New York Public Library – nypl.org
- New York Transit Museum Annex & Store, Grand Central Terminal – nytransitmuseum.org
- Socrates Sculpture Park – socratessculpturepark.org
Musei a biglietto consigliato
Alcuni musei di New York presentano un prezzo consigliato per il biglietto d’ingresso, con la possibilità, se lo volete, di pagare meno ovvero quanto volete voi.
Questa formula si chiama “Pay as you wish” o “Pay what you want“, per dirla all’italiana “a offerta libera”. Giustamente il prezzo proposto è quello che loro consigliano come adatto per permettere le opere di sostentamento del museo, ma volendo potete entrare pagando anche soltanto 1 dollaro.
I biglietti a offerta libera sono in genere non si possono prenotare online ma sono disponibili solo presso la biglietteria.
Da sottolineare che solitamente questa formula consente di accedere al biglietto base “general admission”.
Se volete visitare alcune mostre o esposizioni particolari, anche facenti parte della collezione permanente, potrebbe essere richiesto di pagare il biglietto intero.
Anni fa tra i musei con ingresso a biglietto consigliato, nella formula “pay what you wish”, c’era davvero qualche chicca imperdibile, come il MET o il Museo di Storia Naturale (American Museum of Natural History). Ad oggi l’ingresso in questa modalità è rimasto possibile solo per i residenti di New York e New Jersey. Tutti gli altri, turisti compresi, dovranno pagare il prezzo del biglietto.
Il Museo di Storia Naturale a dire il vero offre un ingresso gratis, se entrate 1 ora prima della chiusura. Avrete poco tempo a disposizione e dovrete girarlo con un po’ di fretta, ma proprio per questo vi fanno entrare senza pagare il biglietto.
Attualmente i musei di New York con ingresso a biglietto consigliato, pay as you wish, sono:
- Brooklyn Museum of Art – brooklynmuseum.org
- Museum of the City of New York – mcny.org
- El Museo del Barrio – elmuseo.org
- Staten Island Museum – statenislandmuseum.org
Musei di New York e Pass
Come ho cercato di spiegare in questo articolo, nonostante l’iniziativa sia molto lodevole e interessante, di base ci viene poco in aiuto per la nostra pianificazione di vacanza “al risparmio”.
Specie per una classica “prima volta a New York”, ma anche “Seconda”, dove comunque i musei sono parte integrante delle cose da voler vedere, in particolare i più famosi.
Non ci aiuta per due motivi fondamentalmente:
- 1) Nella lista dei musei gratis di New York, non compaiono molti musei top.
- 2) I musei gratuiti turisticamente più interessanti / richiesti, offrono l’ingresso gratuito solo in una breve fascia settimanale di un paio d’ore mediamente.
Non è facile quindi riuscire a organizzare il proprio itinerario turistico basandoci unicamente sull’approfittare di questi ingressi.
L’idea migliore per la gestione dei musei – ma più in generale delle attrazioni ed esperienze turistiche di New York – è di acquistare e utilizzare un pass per New York.
Eventualmente sfruttando poi qualche soluzione “museo gratis” dove è compatibile in itinerario, e magari per vedere qualcosa non compreso nel pass.
Esistono diverse formule interessanti, sia all-inclusive, sia basate sul numero di attrazioni che andrete a vedere (non dovete decidere subito quali, così al limite se dovesse saltare una visita gratis, potete scalare il museo dalle attrazioni del pass e andarlo a vedere lo stesso).
Se scegliete un all-inclusive (Sightseeing DAY Pass o New York Pass) – spesso i più adatti ad una vacanza piena ed esplorativa – avrete praticamente già tutto compreso nel pass, potrete vedere i musei quando volete, senza dover aspettare le fasce di gratuità.
Se invece scegliete uno dei “flessibili”, basate sul numero di attrazioni (Sightseeing FLEX Pass o Explorer Pass), ha sicuramente più senso valutare di “liberare” uno slot sfruttando eventualmente la fascia di gratuità di quel museo.
Valutate la formula migliore per voi, e se avete qualche dubbio contattatemi pure per un consiglio!
>> Confronto pass New York e guida alla scelta
Lascia un commento