Little Island è il nuovo e rivoluzionario “parco galleggiante” di New York, aperto il 21 Maggio 2021.
Costruito su una struttura molto particolare, sospesa sul fiume Hudson, contiene percorsi con specie rare di fiori e piante, ristoranti, un anfiteatro per spettacoli all’aperto, il tutto con una vista impareggiabile sulla città.
E’ la prima grande creazione di New York a seguito della pandemia di Covid-19, si può visitare gratuitamente (su prenotazione) e promette di essere una delle attrazioni più curiose e suggestive tra quelle “atipiche” della città.
Scopriamo insieme cos’è Little Island a New York, cosa si può vedere al suo interno, e tutte le informazioni per organizzare una visita al parco galleggiante durante il vostro prossimo viaggio a New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cos’è Little Island?
Come premesso si tratta fondamentalmente di un parco, che ha nel modo in cui è stato costruito la sua particolarità principale.
Come potete vedere dalla foto, si tratta di un parco costruito sopra le acque del fiume Hudson, raggiungibile attraverso un paio di passerelle di accesso, che lo rendono un’oasi quasi astratta di natura e originalità nel cuore di Manhattan.
Più tecnicamente e per gli amanti dei numeri, è costruito su 132 colonne di cemento a forma di tulipano, un progetto costato ben 260 milioni di dollari, ma che promette una bella esperienza a newyorkesi e turisti.
E’ parte del più grande “Hudson River Park”, un parco pubblico che si estende per oltre 4 miglia lungo il lato ovest di Manhattan, nato dalla riqualificazione di tutta la zona costiera ovest di Manhattan, e di tutti i Pier al suo interno (i Pier sono i moli).
Dove si trova?
Little Island è stato costruito nei pressi del Pier 55 a Manhattan (Pier 55 fu il nome originario del progetto).
Siamo nel lato ovest (sinistro) di Manhattan se la guardiamo dall’alto, quindi sopra il fiume Hudson, come zona all’altezza del Meatpacking District, e del Chelsea Market, pertanto una zona di interesse cittadino e turistico, che vi ritroverete sicuramente a visitare in ogni caso.
Ad esempio, passeggiando lungo la High Line, visitare Little Island rappresenta una piccola deviazione, scendendo le scale all’altezza della 14th Street.
Potete raggiungere il parco di Little Island con i mezzi pubblici, optando per la metro scendendo alla fermata 14St dove transitano le linee 1,2,3 , oppure scendendo a 23St. dove passano le linee A,C,E.
Entrambe le fermate non sono vicinissime, dovrete fare un 10-15 minuti a piedi per raggiungere il Pier 55.
In alternativa potete andarci in bus, ma vi conviene affiancare la visita di Little Island all’esplorazione turistica delle zone limitrofe, cosi da ottimizzare gli spostamenti.
Cosa vedere a Little Island di New York?
Il piatto forte a mio parere è sicuramente l’ambientazione, assolutamente originale, e il particolare accostamento tra la natura al suo interno, il fatto che è sospeso nell’acqua, e la vista che offre sugli edifici e lo skyline della città e del New Jersey.
Percorso naturalistico con vista su Manhattan
Più concretamente Little Island al suo interno ha un percorso pedonale attraverso il quale potete apprezzare oltre 350 specie di fiori, piante e alberi, volutamente variegate per esaltare l’ambiente man mano che cambiano le stagioni.
Attraverso questo percorso avete costantemente modo di apprezzare i tanti punti di osservazione (e fotografici) che offre su New York. Viste suggestive, uniche nel loro genere, da cogliere, ricordare e fotografare.
Spettacoli e anfiteatro
Al suo interno c’è un anfiteatro all’aperto da quasi 700 posti (687 per la precisione) dove saranno organizzati eventi, spettacoli, concerti e opere artistiche e teatrali. Questo credo sia molto, molto suggestivo: guardare uno spettacolo, magari di sera, con Manhattan alle spalle e il profilo del New Jersey sull’altra sponda a fare da cornice… 🙂
Durante la bella stagione, potete assistere ad un ricco programma di eventi e spettacoli, per la maggior parte gratuiti o con biglietti a basso costo. Anche se gratuiti, sono comunque da prenotare in quanto i posti in anfiteatro sono limitati, tanti ma comunque limitati.
Si parla di spettacoli musicali, teatrali, di ballo e danza, circensi, speaking corner e molto altro, fondamentalmente di artisti locali al fine di promuovere le organizzazioni artistiche di New York City.
Non so quanto possano essere di interesse per noi turisti, sono in lingua inglese, e con temi sempre diversi, ma rappresenta una bella opportunità se quel particolare spettacolo in programma vi interessa e avete tempo da dedicarci.
Ristoranti per mangiare
Un’altra opportunità è data dalla ristorazione, grazie ai ristoranti che sono presenti sulla piazza centrale, per mangiare coccolati dalla stessa prospettiva e atmosfera.
Non ho ancora riscontri precisi sulla qualità e non sono in grado in questo momento di darvi dritte specifiche, ma provvederò quanto prima!
Come visitare il parco di Little Island?
La visita al parco Little Island di New York è gratuita, salvo che ovviamente non mangiate al ristorante o assistiate ad un evento all’anfiteatro che dovesse essere a pagamento.
Accedere al parco, visitarlo e percorrerlo in lungo e in largo, è gratuito.
Se da un parte la prenotazione può essere una rottura, a mio avviso è pure comodo, evita le code, e ci permette di godere meglio di quel che vediamo, senza affollamento. Basta un po’ di organizzazione e tutto fila al meglio.
Orari e modalità d’accesso a Little Island
Il parco è aperto tutti i giorni, tutto l’anno, dall’alba fino a sera inoltrata.
Osserva gli stessi orari del Hudson River Park che lo ospita, ovvero dalle 6.00 di mattina a mezzanotte. Da ottobre fino a marzo chiude alle 21.
Verificate comunque sul sito ufficiale gli orari aggiornati di apertura.
Non è più richiesta la prenotazione anticipata per l’ingresso al pomeriggio, del personale all’ingresso si occuperà di gestire eventuali affollamenti, scaglionando gli ingressi.
Una volta entrati potete rimanere all’interno del parco quanto volete, senza limiti.
Visitare Little Island
Little Island a New York è una novità nel panorama della metropoli e ritengo sia un’attrazione di quelle da mettere sempre in itinerario, a prescindere dagli spettacoli in programma.
La visita è poco impegnativa, gratuita, particolare e pertanto da “cogliere”.
Inoltre il panorama che si può apprezzare su Manhattan è un pezzo forte, sia di giorno che di sera con le luci artificiali, dato che il parco osserva orari di apertura molto generosi.
Mettetelo in itinerario quando andate a visitare la High Line o il Meatpacking District, così da ottimizzare gli spostamenti, in quanto le zone vicino al fiume sono distanti dalla metro e quindi, una volta che ci andate, meglio sfruttare combinando le cose.
Può anche essere l’idea per una serata, cosi da non intaccare minimamente la tabella di marcia turistica, ci andate per cena (e che cena!) e con l’occasione lo visitate e vi godete l’atmosfera.
Little Island a New York – in breve
- Indirizzo Pier 55 at Hudson River Park, Hudson River Greenway
- Come arrivare Metro: linee 1,2,3 fermata 14st., linee A,C,E fermata 23st
- Orari di apertura
Tutti i giorni, dalle 06.00–01.00 (dalle 6 di mattina all’una di notte)
chiusura anticipata alle 21 durante la stagione invernale
- Prezzi: l’accesso al parco è gratuito. In caso di presenza di eventi/spettacoli a pagamento all’interno, essi avranno il loro biglietto separato, mentre l’accesso al parco rimane sempre gratuito.
- Modalità di accesso: dalle 06:00 alle 12:00 (sei-mezzogiorno) l’accesso è libero. Dalle 12:00 alle 01:00 (mezzogiorno – una di notte) si accede prenotando l’accesso gratuito, disponibile a fasce orarie ogni 30 minuti.
Una volta entrati, restate dentro quanto volete.
Prenotazione non necessaria da ottobre a marzo
- sito ufficiale https://littleisland.org/
- Parco completamente accessibile alle persone disabili (info: https://littleisland.org/accessibility-park)
Mappa di Little Island Park
Il parco non è per nulla complicato da visitare, ma vi lascio ugualmente la mappa ufficiale del parco da poter consultare.
Lascia un commento