Tanti italiani che vanno in vacanza a New York si immaginano di mangiare ogni giorno al Mc Donald’s, panini, hamburger e hot dog a non finire.
Se con hamburger vi viene in mente un cibo di scarsa qualità, da fast food, in cui le salse coprono il sapore di una carne poco gustosa, dovete assolutamente assaggiare una delle prelibatezze servite in questi locali per cambiare idea.
Molti locali della Grande Mela ci tengono moltissimo a preparare uno dei migliori hamburger di New York e non solo. A partire dalla carne, macinata da tagli selezionati accuratamente e proveniente solo da allevamenti scelti. La cottura poi viene sapientemente studiata per donare il giusto equilibrio tra croccantezza e morbidezza. Formaggio, verdure, salse e altri ingredienti esaltano il gusto tradizionale oppure vanno a creare particolari ma gustosissimi abbinamenti.
Non vi resta altro che segnarvi alcuni di questi indirizzi per la vostra vacanza a New York!
Qualsiasi locale scegliete, ricordate che vi chiederanno sempre come preferite la cottura della carne: rare (al sangue), medium (media cottura) e well done (ben cotto).
Nei locali più tradizionali vi chiederanno anche che tipo di formaggio preferite e vi arriverà un panino “aperto”, con salsa, cetrioli e qualche altro ingrediente a parte, per condire il panino come meglio preferite.
I 10 migliori hamburger di New York
Di seguito vi elenco una selezione dei migliori hamburger che potete assaggiare a New York. Troverete alcuni indirizzi “storici”, e qualche scoperta più recente ma che ha rapidamente conquistato newyorkesi e turisti.
Segnatevi questi indirizzi per la vostra vacanza nella Grande Mela!
Shake Shack
Dimenticatevi Burger King e Mc Donald’s quando mettete piede a New York! Shake Shack è la catena americana di fast food dove andare! Qui gli hamburger sono davvero strepitosi, a detta di molti sono i migliori di tutta New York.
La carne è squisita e di qualità, l’equilibrio con le salse e gli altri ingredienti è perfetto. Senza contare il prezzo, che è da fast-food, quindi hamburger a circa 5 dollari.
Vi è facile capire quindi perchè negli Shake Shack di maggior passaggio c’è la fila fin fuori del locale. Non lasciatevi scoraggiare però, il servizio è veloce.
La catena ha origini newyorkesi e il primo Shake Shack è stato aperto a Madison Square Park. indirizzo – Ne troverete molti in giro per tutta Manhattan e oltre. Consigliatissimo!
Indirizzo: tantissimi punti in tutta New York, tra cui Grand Central Terminal – Madison Square Park – 366 Columbus Ave – 691 8th Ave – 215 Murray St
Sito web: www.shakeshack.com
Bowery Meat Company
Si tratta di una steakhouse che ha aperto abbastanza recentemente, arredata in stile anni 60. Serve dell’ottima carne, ma il vero piatto forte del menu è il Cheeseburger Josh Capon (lo chef che ha aperto il Bowery Meat Company). La carne è attentamente selezionata e sottoposta a una particolare preparazione che prevede un periodo di essiccazione di 30 giorni. Viene servito in un panino riscaldato sulla piastra, con cipolle caramellate, formaggio raclette e salsa aioli. Una prelibatezza, da veri intenditori. Il Cheeseburger ha un prezzo di 22$.
Indirizzo: quartiere Bowery – 9 E. 1st St.
Prenota online tramite OpenTable
Sito web: bowerymeatcompany.com
Raoul’s
A leggerli sul menu gli hamburger di Raoul’s non sembrano così invitanti e di sicuro hanno poco di americano. I sapori sono uniti a quelli della cucina francese, con ingredienti come burro, salse al pepe, cognac. Davvero degli strani abbinamenti, ma molto ben riusciti. Ecco perché farete fatica a trovare posto per assaggiare qualcuno di questi capolavori.
Il locale è anche ristorante francese, abbastanza di classe (e costoso). Gli hamburger invece sono disponibili esclusivamente al bar.
Indirizzo: SoHo – 180 Prince St., nr. Sullivan St.
Prenota online tramite OpenTable
Sito web: raouls.com
The Spotted Pig
Si tratta di un gastro-pub piuttosto famoso del West Village, gestito dagli chef Aprile Bloomfield e Ken Friedman. La cucina è moderna e raffinata, l’atmosfera piacevole e informale.
L’hamburger da assaggiare è il Chargrilled, con carne grigliata, proveniente da diversi tagli di carne scelta, e abbondante formaggio Roquefort fuso, servito in un panino grigliato (c’è proprio il disegno della griglia impresso sopra!). Viene accompagnato da una bella porzione di sottilissime patatine fritte.
Indirizzo: West Village – 314 W. 11th St.
Sito web: thespottedpig.com
Burger Joint
Qui potete unire l’assaggio di un ottimo hamburger all’emozione di sedervi a uno speakeasy (scopri cosa sono e dove si trovano alcuni dei migliori speakeasy di New York). Il Burger Joint è infatti un locale segreto, nascosto dietro una tenda dell’hotel Parker Meridien.
I prezzi sono molto accessibili (8$ circa per un hamburger), quindi altamente consigliato per un pranzo/cena low cost. Ingredienti e abbinamenti sono quelli classici (lattuga, pomodoro, cipolle, sottaceti, maionese, senape, ketchup,…) ma nulla toglie a un sapore davvero gustoso.
Ha aperto anche una nuova location, a Greenwich Village (33 W. Eighth St ), ma preferisco la sede originale per la particolarità di dove è collocata.
Indirizzo: 119 W 56th St.
Sito web: www.burgerjointny.com
Black Tap
Il locale è abbastanza nuovo, ma ha presto raccolto un sacco di ottime recensioni. Da provare l’All-American Burger, con un sacco di formaggio fuso (14$). La carne è Angus di prima scelta, proveniente dai famosi allevamenti di Pat LaFrieda: la carne migliore per i migliori hamburger di New York.
Tutti i panini sono accompagnati da patatine fritte e con un sovrapprezzo si possono avere anelli di cipolla, insalata o accompagnamenti più moderni e curiosi, come salsa di avocado, broccoli, cavoletti di Bruxelles.
E se volete proprio finire in bellezza, il Black Tap è famoso anche per gli enormi frullati, ripieni di panna, smarties, e un’infinità di zuccheri e calorie!
Indirizzo: Soho – 529 Broome St.
Sito web: blacktapnyc.com
Corner Bistro
E’ stato definito “l’ultimo bar bohémien di West Greenwich Village” ed è molto apprezzato per gli hamburger serviti nel locale. Formaggio fuso, pancetta e cipolle si sposano perfettamente per esaltare il gusto di un ottimo hamburger di manzo. Ottimi anche i prezzi, gli hamburger costano meno di 10$.
Lo stile è molto spartano e informale, il menu è su una lavagna appesa a muro, il vostro panino sarà servito su un semplice piatto di carta, niente posate, ma fa parte dell’atmosfera del locale.
Indirizzo: West Village – 331 W. 4th St.
Sito web: cornerbistrony.com
JG MELON
Aperto negli anni 70, il JG Melon è il tipico locale americano, tanto che ha fatto da location a molte scene di film hollywoodiani! L’ex sindaco Bloomberg ha detto che qui si può mangiare il miglior hamburger non solo di New York ma di tutto il mondo.
Nonostante il locale sia così famoso, l’atmosfera è rilassata e il classico Cheeseburger (consigliatissimo!) ha un prezzo più che accessibile di 12,25$. La carne è macinata al momento e gli ingredienti sono quelli classici: formaggio americano, lattuga, pomodori, cipolle rosse e sottaceti.
Se vi piace l’idea di cenare o pranzare in uno di quei tipici bar americani che vedete nei film, con il lungo bancone in legno, andateci!
Indirizzo: Upper East Side, 1291 3rd Avenue
Sito web: jgmelonnyc.com
RARE BAR & GRILL
Aggiungo questo locale alla lista perché oltre agli ottimi hamburger, avrete a disposizione una vista mozzafiato su Manhattan. Il Rare Bar & Grill è infatti un rooftop bar. Aperto tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno con terrazza riscaldata.
Da ordinare il Club Steak Burger, con formaggio cheddar, bacon croccante, accompagnato da una particolare salsa di avocado.
Indirizzo: Chelsea 303 Lexington Ave – Hilton New York Fashion District 152 W 26th St
Prenota online tramite OpenTable
Sito web: www.rarebarandgrill.com
Five Napkins
Il Five Napkins è a metà strada tra un fast-food e un ristorante raffinato (anche per quanto riguarda i prezzi). Il nome del locale deriva dal “Five Napkins Burger“, uno degli hamburger serviti in un locale dell’Upper West Side che ha avuto così tanto successo che i suoi ideatori hanno deciso di aprire una catena tutta loro. Il panino è ancora la star del menu: 280gr di carne bovina, formaggio groviera, cipolle caramellate, salsa aioli. Altri hamburger, sushi e piatti gustosi completano il menu. C’è anche una variante salutare, il panino “Inside Out”, con l’hamburger avvolto da lattuga e pomodori, senza pane.
Indirizzo: l’originale si trova a Hell’s Kitchen, ma ci sono diversi altri punti vendita a New York
Sito web: 5napkinburger.com
Lascia un commento