Le Cascate del Niagara sono le più grandi dell’America Settentrionale e fra gli spettacoli naturali più famosi al mondo. Molti si aspettano che questa spettacolarità sia dettata dalla loro altezza, ma non è così. Le Cascate del Niagara non sono molto alte, 52 metri nel punto più alto. Ciò che le rende uniche è la loro imponenza e maestosità.
Si tratta di una delle destinazioni preferite per una escursione da New York, e devo dire che ne vale veramente la pena.
Per maggiori informazioni su come organizzare un tour guidato o come raggiungerle per un tour fai da te, qui trovate l’articolo dedicato alle Cascate del Niagara da New York.
Di seguito trovate invece una serie di informazioni pratiche sulle cascate, su quello che potete fare e vedere durante l’anno.
Guida alle Cascate del Niagara
Cascate del Niagara: dove si trovano?
Le Cascate del Niagara si trovano nello stato di New York, al confine tra gli Stati Uniti e il Canada, nella regione dei Grandi Laghi.
Le cascate fanno proprio da confine, quindi si possono vedere sia dal lato canadese che da quello americano, con prospettive e vedute differenti. Il lato canadese a detta molti è il più bello, comunque vedremo più avanti nel dettaglio cosa c’è e cosa si vede da una parte e dall’altra.
Le città che si trovano su entrambe le sponde, americana e canadese, si chiamano sempre Niagara Falls, così, giusto per non fare differenze! Le Niagara Falls sono città completamente dedite al turismo, con casinò, ristoranti, grattacieli con vista, negozi.
A meno di mezz’ora si trova la città di Buffalo, con l’aeroporto più comodo per raggiungere le cascate. Toronto è 1 ora e mezza di strada, mentre New York City è a un po’ meno di 700 km di distanza.
Mappa delle Cascate del Niagara
Questa cartina è per darvi un’idea di dove si trovano le cascate e come sono collocate.
Qui sotto trovate invece una mappa interattiva, con i principali punti di attrazione alle Cascate del Niagara, che vedremo poi nel dettaglio.
Cosa vedere e cosa fare alle Cascate del Niagara
Le Cascate del Niagara sono un complesso di 3 cascate:
- Horseshoe Falls (cascata a ferro di cavallo)
Come dice il nome sono a forma di ferro di cavallo, sono le più grandi e maestose, sul versante canadese - American Falls (cascata americana)
Sul lato americano, sono un po’ più basse delle Horseshoe, ma non meno spettacolari - Bridal Veil Falls (cascata a velo da sposa)
Le più piccine, sempre sul versante americano, larghe 17 metri.
Le cascate vi lasceranno a bocca aperta per l’impressionante spettacolo naturale. Anche se non sono altissime restano comunque fra le più grandi al mondo!
Soprattutto, nei mesi estivi, rimarrete stupiti dall’incredibile portata d’acqua che scroscia impetuosa lungo il dislivello. Non a caso “Niagara” nell’antica lingua degli indigeni significa “acque tonanti”. Quando andrete a vederle non vi sarà difficile capire il perché di questo nome. Il rumore è davvero fragoroso e contribuisce alla maestosità di questo luogo.
Ma oltre a soffermarvi nell’ammirare il panorama, magari nei pressi del Rainbow Bridge che collega USA e Canada, ci sono molte cose che potete fare e vedere alle Cascate del Niagara.
Giro in battello
La classica e più famosa cosa da fare alle Cascate del Niagara è un giro sulla Maid of the Mist, lo storico battello che dal 1846 vi porta fin sotto le cascate. Partirete dal lato americano, per poi finire dentro la nebbiolina di schizzi delle Horseshoe: a un certo punto non vedrete più niente, e il rumore delle cascate sarà ancora più assordante! Davvero emozionante!
Fortunatamente consegnano a tutti i passeggeri un impermeabile blu usa e getta prima di salire. Non vi riparerà del tutto dall’acqua, ma indossatelo!
Il giro sul battello della Maid of the Mist dura 20 minuti ed è attivo solo da primavera fino a autunno inoltrato. Le date di apertura e chiusura vengono comunicate con scarso preavviso. Tutto dipende da com’è il meteo, perchè durante i mesi invernali gran parte delle cascate è ghiacciata! Trovate date e altre info sul sito ufficiale: www.maidofthemist.com
Nei mesi estivi e di maggiore affluenza turistica c’è spesso una lunga coda per salire sulla Maid of the Mist e non è possibile prenotare in anticipo. Ma non lasciatevi scoraggiare! I battelli partono ogni quarto d’ora e la coda defluisce davvero molto rapidamente.
Vi propongo questo tour che oltre al giro in barca Maid of the Mist prevede un tour a piedi del Parco Statale delle Cascate del Niagara (dura 1 ora).
>> Tour delle Cascate con giro in battello Maid of the Mist
Da qualche anno, oltre alla Maid of the Mist, è possibile prendere il battello Niagara City Cruises, della Hornblower, questa volta dal lato canadese. Il servizio è del tutto simile, indossate l’impermeabile e vi portano quasi sotto le cascate. Allo stesso modo l’attrazione è stagionale, anche se le date di apertura e chiusura possono variare rispetto alla Maid of the Mist.
I battelli del Niagara City Cruises viaggiano anche di sera, per vedere le cascate illuminate e i fuochi d’artificio.
Potete acquistare i biglietti sul sito ufficiale
I battelli della Hornblower viaggiano anche di sera, per vedere le cascate illuminate. Potete salire sulla Skylon Tower, gustare una cena da 3 portate con vista ammirando le luci sulle cascate e esplorare i tunnel Journey Behind the Falls.
>> Escursione di 8 ore in battello Hornblower (parte di giorno e rientra di sera)
Cave of the Winds (Grotta dei venti)
Il battello non è l’unico modo per avvicinarsi alle cascate. Tramite un comodo ascensore potete scendere di 53 metri ed arrivare alla grotta Cave of the Winds per camminare quasi in mezzo alle cascate, fino alla base laterale delle Bridal Veil Falls!
L’esperienza è davvero emozionante, forse anche più del giro in battello. Tutta la forza della cascata è a un passo da voi, anzi, vi sono diversi punti in cui verrete invasi dalla sua potenza (in completa sicurezza). La guida vi doterà di poncho impermeabile e calzari, anche se uscirete bagnati lo stesso.
>> Tour di 5 ore per piccoli gruppi con Grotta dei venti e giro in battello
Le cascate illuminate di notte
Ogni sera, a partire dal tramonto, lo spettacolo naturale delle Cascate del Niagara viene illuminato da una lunga serie di luci a LED colorate, che rende il tutto ancora più suggestivo.
Le luci illuminano sia il lato canadese che quello americano. Sono disposte sull’Illumination Tower, sul tetto del Table Rock Center, sul bordo delle Horseshoe Falls e persino nella gola delle cascate, di fronte alle American Falls. L’effetto è davvero notevole!
Sul sito del Niagara Parks trovate gli orari aggiornati in cui le cascate vengono illuminate di sera. In occasione di festività o ricorrenze, o a sostegno di particolari cause, le cascate si illuminano di colorazioni speciali, a tema.
Durante la bella stagione, oltre all’illuminazione a LED, la sera vi aspetta anche uno spettacolo pirotecnico!
Journey Behind the Falls (Viaggio dietro le cascate)
Journey Behind The Falls è un’attrazione gettonata, soprattutto d’inverno quando molte altre non sono disponibili.
Si tratta di una serie di tunnel scavati dietro le Horseshoe Falls, per osservare tutta la potenza delle cascate da una diversa prospettiva.
Uscirete poi sul Lower Observation Deck, una piattaforma di osservazione all’aperto per ammirare da vicino le Horseshoe
>> Acquista il biglietto per il viaggio dietro le cascate
Meglio il lato canadese e quello americano?
La risposta è molto semplice: entrambi! Ok, se devo esprimere una preferenza, il lato canadese delle Cascate del Niagara è quello con una prospettiva migliore. Avrete occasione di sbarcare su suolo canadese e notare l’ordine e la cura di questo Paese. Vi stupirà invece vedere quante attrazioni turistiche ci sono, persino più della Niagara Falls americana! Alcune sono divertenti ed emozionanti, altre sono un po’ di troppo, ma giudicate voi. Di seguito ve ne elenco alcune, in grassetto trovate quelle secondo me più interessanti:
- Bird Kingdom – una specie di zoo, ma con solo specie di uccelli
- Fallsview Indoor Waterpark – parco acquatico al coperto
- Zipline (costosa ma divertente) – i più avventurosi possono lanciarsi verso le cascate a 70 km orari attaccati ad un cavo >> acquista i biglietti
- Oakes Garden Theatre e Queen Victoria Park – dei piacevoli giardini dove rilassarsi, magari per una breve sosta prima di riprendere la visita alle cascate
- Niagara SkyWheel – la ruota panoramica, aperta tutto l’anno >> acquista i biglietti
- Upside Down House Niagara Falls – una casa…sottosopra, visitabile all’interno a pagamento.
- Skylon Tower – un’alta torre (158 mt) che si staglia sul panorama delle cascate. Oltre ad essere un punto di vista privilegiato sulle Niagara Falls, dentro ci trovate anche un ristorante.
- Hornblower Niagara Cruises – l’alternativa alla Maid of the Mist per il giro in battello
- Journey Behind the Falls – il tunnel dietro le cascate
- Fallsview Casino Resort
Il lato americano delle Cascate del Niagara è comunque spettacolare, e solo da questo versante potete salire sulla Maid of the Mist o avventurarvi nella Grotta dei venti, due delle migliori attrazioni che ci sono alle cascate. Tenete conto comunque che potete agevolmente spostarvi da un lato all’altro a piedi, vi basta avere con voi il passaporto.
Quando andare alle cascate del niagara?
Le Cascate del Niagara sono una meraviglia naturale che emoziona i visitatori durante tutto l’anno. Sicuramente però il periodo migliore va da marzo/aprile fino a ottobre/novembre. Questo perché con la stagione invernale le temperature scendono e molte attrazioni sono chiuse a causa di ghiaccio e neve. Sì, perchè d’inverno le Cascate del Niagara sono in parte ghiacciate! Il che è davvero suggestivo, ma ci sono meno cose che potete fare.
La primavera è forse il periodo migliore, le temperature sono piacevoli e non vi dispiacerà bagnarvi un po’ avvicinandovi a un passo dalle cascate con il giro in battello o grazie alle altre attrazioni disponibili.
D’estate la zona si affolla di turisti, provenienti da ogni parte del mondo. Questo fa alzare un po’ i prezzi degli alloggi e allunga le code alle attrazioni. Per gli americani stessi si tratta di una zona turistica, meta anche di viaggi di nozze.
Come vestirsi per visitare le Cascate del Niagara? Scegliete un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, con tessuti non troppo “preziosi”. E non preoccupatevi molto dell’acconciatura. Partecipando al giro in battello, visitando la Grotta dei venti e altre attrazioni sarete forniti di poncho e calzari impermeabili, ma non basteranno a proteggervi completamente dagli spruzzi d’acqua e dalla nebbiolina di pioggia!
D’inverno fa in genere molto freddo, quindi copritevi bene.
Le Cascate del Niagara in inverno
Avete prenotato la vostra vacanza a New York in inverno, magari per vedere le luci di Natale, e volete approfittare per un’escursione alle Cascate del Niagara? Siete in buona compagnia: le Cascate sono una meta molto gettonata durante tutto l’anno per chi è in vacanza a New York.
Non preoccupatevi quindi, d’inverno le cascate sono incantevoli e i tour guidati, in italiano, partono anche in questa stagione. Non potrete partecipare al giro in battello, ma potete ammirare lo spettacolo delle cascate ghiacciate, in un’atmosfera un pochino più raccolta di quanto avviene d’estate. Se avete letto l’articolo le Niagara Falls sono infatti un circo di attrazioni, con ruote panoramiche, fuochi d’artificio, casinò e un sacco di gente.
In genere il giro sulla Maid of the Mist viene sostituito con Journey Behind the Falls, che vi porta vicinissimo alle Horseshoe Falls.
Lascia un commento