Mi vengono spesso chieste informazioni sulla possibilità di fare un tour di Gossip Girl a New York, ovvero poter visitare i luoghi della città sui quali è stata ambientata la famosa serie tv.
Per chi non lo sapesse, Gossip Girl è un teen drama ambientato nell’Upper East Side di Manhattan con protagonisti i rampolli dell’èlite newyorkese ed è amato da migliaia di fan in tutto il mondo.
Un viaggio a New York può essere per gli appassionati un’occasione per esplorare i luoghi dove è ambientata la serie tv e riviverne le scene più famose.
In questo articolo vedremo il tour di Gossip Girl più completo e divertente in circolazione, e anche qualche consiglio per chi preferisce la modalità esplorativa fai-da-te.
Prenota il tour di Gossip Girl
I Luoghi di “Gossip Girl” a New York
Come già sapranno gli appassionati della serie tv, Gossip Girl è ambientato a Manhattan, nello specifico nell’Upper East Side.
Nel corso di ben 121 episodi sono tanti i luoghi di New York che hanno ospitato le vicende dei personaggi della serie, come le scale del Met o la casa di Serena Van der Woodsen.
Per visitare i tanti luoghi caratteristici possiamo adottare un approccio fai-da-te, che vi lascia liberi di organizzare come volete e non comporta alcun costo. Bisogna però essere ben preparati in materia, saper esattamente dove cercare le varie cose, e avere anche parecchio tempo a disposizione per organizzare un percorso che abbia senso e sia sostenibile, diciamo cosi.
Una ottima alternativa ci viene data da un tour guidato, ovvero una esperienza organizzata che vi accompagna in visita ai luoghi più significativi che hanno caratterizzato la serie Gossip Girl. Con l’indispensabile supporto di una guida turistica esperta capace di farcire la visita con un sacco di info utili e curiosità, miele dolce per i fan.
Non sono una fan della serie (non me ne vogliate!), pertanto vi posso essere poco d’aiuto per la parte “fai da te”, rischierei di essere poco precisa e omettere dettagli che i fan non mi perdonerebbero.
Mi concentro quindi ad introdurvi il tour di Gossip Girl a New York 🙂
Tour guidato Gossip Girl – New York
Questo tour che vi presento non è l’unico, ma è quello che sembra essere il meglio organizzato.
Per poter dare questo giudizio (da inesperta), ho espressamente chiesto dei feedback a persone fidate – cultori della serie – che dopo averne provati più di uno, mi hanno saputo dare un’accurata panoramica e recensione dell’esperienza.
Lo scopo del tour è di far immergere i fan dello show nell’atmosfera che ha catturato milioni di telespettatori in tutto il mondo, accompagnandoli in diverse location a tema in quello che è il quartiere più sfarzoso della Grande Mela.
Durante il tour vi verranno mostrate davvero tante location utilizzate per le riprese, tutte narrate attraverso la voce di un’attrice locale che impersonerà Gossip Girl. Come nella serie, la battuta di apertura sarà: “Ciao, abitanti dell’Upper East Side!”.
Essendo un tour organizzato non dovrete preoccuparvi di nulla al di fuori di prenotare il biglietto e farvi trovare nel luogo di ritrovo all’ora prestabilita.
Cosa vedrò durante il tour?
Il tour comprende la visita guidata di oltre 40 location comparse su Gossip Girl e dura circa tre ore.
Si svolge in autobus, pertanto si adatta a tutti, anche a chi per diverse ragioni non se la sente di camminare molto.
Sarà possibile scendere nelle tappe principali per le foto di rito e qualche acquisto.
Senza farvi troppi spoiler, ecco alcuni dei luoghi che vedrete:
- L’Empire Hotel, dove si trova l’appartamento di Chuck Bass e della famiglia Van der Woodsen.
- La prestigiosa scuola Constance Billard St. Jude, frequentata dai protagonisti nelle prime tre stagioni.
- Il negozio di Vera Wang dove Blair prova il suo abito da sposa.
- I Met Steps, il luogo di ritrovo degli studenti della Costance Billard.
- Il negozio di dolci dove Dan ha aiutato Vanessa a fare acquisti.
- Il Grand Central Terminal come ultima tappa del tour, per concludere in bellezza.
Vantaggi nel fare il tour
Molte location di Gossip Girl sono luoghi pubblici, e viene naturale chiedersi che senso abbia comprare un biglietto per un tour guidato.
Come accennato nei precedenti paragrafi, anzitutto il valore aggiunto sta nell’organizzazione, capace di condensare una panoramica cosi ampia in sole 3 ore, senza scombussolare troppo gli itinerari turistici, ottimizzando i tempi.
Di riflesso, vi toglie anche tutto l’onere organizzativo e di pianificazione, che se è vero che “il tempo è denaro”, in questo caso specifico non va affatto trascurato.
C’è un autobus dedicato che vi porta dove serve, con i mezzi pubblici sarebbe decisamente più impegnativo.
Ultimo ma non ultimo c’è la guida turistica, che fa una grande differenza. Parla inglese e per apprezzarla bisogna masticare un po’ la lingua, ma se siete appassionati, le chicche e i dettagli che la guida vi darà valgono 3 volte il prezzo del biglietto :-).
Come acquistare il tour di Gossip Girl
Il tour si acquista esclusivamente online.
Funziona cosi: è programmato tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.
Il sabato viene eseguito il “tour standard”, che è quello che dovete prenotare voi.
Praticamente il sabato il pullman viene allestito in ogni caso, bisogna solo essere lesti a riservare i posti.
In questo caso il costo è accessibile e vale sicuramente la pena.
Prenota il tour di Gossip Girl
Gli altri giorni della settimana, se li selezionate, viene fatto un tour privato. Ovvero viene organizzata l’uscita solo per voi/vostro gruppo, ma il costo è nettamente superiore, che trovo sinceramente eccessivo.
Quindi abbiamo praticamente tutti i sabati a disposizioni tra cui scegliere, con due partenze, una il mattino e una il pomeriggio.
E’ molto richiesto, e con solo un giorno a settimana (due partenze) si esaurisce in fretta.
Si può comprare con largo anticipo, cosa che consiglio di fare, anche se siete in dubbio.
In caso cambiaste idea (o per imprevisti), potete cancellare gratuitamente fino a 24 ore prima, ottenendo il rimborso completo.
Il punto di ritrovo è di fronte al cancello del Palace Hotel tra Madison e la 51st Street. Da lì potrete salire sull’autobus e iniziare l’esplorazione.
Prenota il tour di Gossip Girl
Consigli utili per il tour Gossip Girl
Durante le mie “indagini” sul tour sono emersi alcuni consigli che mi sento di puntualizzare, in modo che possiate vivere questa esperienza al meglio.
Innanzitutto – lo sottolineo nuovamente – consiglio di prenotare il tour con un certo anticipo, per quanto detto poco sopra.
Ricordatevi poi di arrivare al punto di ritrovo con almeno 20 minuti di anticipo rispetto all’orario fissato. L’autobus infatti non aspetta i ritardatari e non ha posti numerati (chi prima arriva meglio alloggia!), quindi se volete sedervi vicino ai vostri amici/famigliari/partner vi conviene arrivare presto.
Il tour è disponibile solo in inglese, non ho trovato varianti in italiano.
Se masticate un po’ la lingua (o almeno qualcuno in gruppo che vi fa da interprete) ovviamente si gode il tutto al meglio.
Le guide parlano un inglese abbastanza semplice, ben scandito, proprio per favorire la comprensione.
Se proprio non capite mezza parola, credo onestamente che il tour si apprezzi bene lo stesso. Conoscendo la materia, diciamo così, avrete comunque il beneficio di vedere molte cose, anche se magari qualche curiosità viene meno.
Cosa importante, è accessibile anche ai disabili, basta semplicemente indicarlo quando acquistate il biglietto.
Insomma, che siate fan storici di Gossip Girl oppure l’abbiate appena scoperta – magari grazie al recente reboot che a breve tornerà in onda con la sua seconda stagione – non vi resta che imbarcarvi in questo tour e vivere il vostro episodio nell’Upper East Side!
Lascia un commento