Il One World Trade Center (noto anche come Freedom Tower) è il grattacielo costruito a Ground Zero, proprio accanto a dove sorgevano le Torri Gemelle.
Si tratta del grattacielo più alto di New York (attualmente) ed è possibile salire sull’osservatorio panoramico al 102° piano per una vista mozzafiato sulla città.
In questo articolo troverete tutte le informazioni per la visita, biglietti, orari, un po’ di storia e consigli pratici e utili.
Acquista i biglietti per One WTC
INDICE DEGLI ARGOMENTI
- La Freedom Tower a New York
- Altezza One World Trade Center
- L’osservatorio del One World Trade Center
- La vista panoramica dalla Freedom Tower
- City Pulse
- Apertura osservatorio e orari
- Biglietti per One World Trade Center
- Tour del One World Trade Center
- Il progetto del One World Trade Center: un po’ di storia
- Dove si trova e come arrivare
- La Freedom Tower in breve
- Consigli utili per la visita al One World Observatory
- Meglio la vista dalla Freedom Tower o da un altro osservatorio?
La Freedom Tower a New York
La Freedom Tower è il nome informale dell’edificio grattacielo, parte del più ampio complesso World Trade Center che comprende anche gli altri edifici e strutture circostanti.
E’ il grattacielo che è stato costruito “al posto” delle due Torri Gemelle, dopo i tragici eventi che tutti conosciamo.
Il nome ufficiale della Freedom Tower è One World Trade Center, ovvero l’edificio 1 del World Trade Center.
I due nomi riferiscono al medesimo edificio.
E’ un edificio prevalentemente direzionale / commerciale, quindi con all’interno aziende e relativi uffici.
Pertanto non è visitabile al suo interno da turisti e non addetti ai lavori.
La Freedom Tower si erge nella zona del World Trade Center, offre una vista immersiva in tutta Downtown Manhattan, ed è una delle attrazioni turistiche più gettonate di New York.
Il suo punto di forza lato turistico è l’osservatorio panoramico presente al 102° piano dell’edificio (quasi in cima), che offre una vista panoramica su New York davvero totalizzante.
Grazie al punto dove è ubicato nella zona sud di Manhattan, offre una vista che prima non era possibile ammirare (fino a quel punto gli osservatori presenti erano in Midtown Manhattan), e regala una prospettiva davvero coinvolgente e vasta.
Altezza One World Trade Center
La Freedom Tower o One World Trade Center con i suoi 541 metri e 33 centimetri di altezza è il grattacielo più alto di New York e dell’emisfero occidentale.
Questa altezza tiene conto anche della guglia / antenna posta in cima, che si eleva per circa 5 metri.
Nelle unità di misura americane, la torre è alta 1776 piedi, cifra emblematica perché un omaggio alla data di dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti.
Il mantra dell’Osservatorio panoramico è “Welcome to the top of thw World”, come non mancano di riportare in grande stile a darvi il benvenuto quando arrivate.
Il messaggio Welcome to the top of the world negli schermi multimediali del percorso che vi porta agli ascensori.
L’osservatorio del One World Trade Center
Il One World Trade Center è uno dei grattacieli di New York in cui potete salire in cima fino all’osservatorio panoramico, che si trova al 102esimo piano.
In realtà sono tre i piano destinati alla visita turistica, 100 – 101 – 102. Si sale fino al 102° e poi seguendo un percorso logico, via via si scende per poi riprendere gli ascensori a fine visita dal 100° piano fino a terra.
I tre piani sono pensati per meglio distribuire il consueto afflusso di visitatori. La vista tra i piani è pressoché equivalente, ma comunque li visiterete sempre tutti e 3.
Formalmente l’osservatorio panoramico si chiama “One World Observatory NYC“.
E’ un classico osservatorio panoramico: si entra, si passa alle casse per fare i biglietti o convertire il pass in biglietto, si fanno i controlli di sicurezza, si sale con gli ascensori fino al 102° piano, da dove inizia lo spettacolo.
L’osservatorio è al chiuso, pertanto non ci sono le problematiche da considerare lato meteo, come aria, freddo, pioggia, ecc.
Di contro, la presenza dei vetri rende un po’ meno confortevole la fotografia per gli amanti degli scatti di una certa qualità.
Vediamo come si snoda l’esperienza.
Biglietteria e pannello meteo
La biglietteria è dove inizia la vostra esperienza.
Quì potete acquistare i biglietti (se già non li avete acquistati online – consigliato), oppure convertire il pass in biglietto.
Sopra vedete il grande pannello che vi dice la visibilità attuale in cima. Come nella foto che vedete, le condizioni ideali sono CLEAR, quindi giornata limpida, per godere di una vista che si estende anche oltre 50km.
Biglietteria all’ingresso della Freedom Tower, con il primo maxischermo che vi informa sulla visibilità in quota.
A seguire, ci saranno i controlli di sicurezza, quindi semplicemente un passaggio al metal detector e l’eventuale ispezione di zaini e borse.
La salita al 102° piano
Sbrigate le formalità di tickets e controlli sicurezza, l’esperienza comincia già al Welcome Center, al pian terreno.
Una esperienza multimediale d’effetto, lungo un percorso guidato.
Uno dei punti salienti lo trovate nella seguente foto, dove un maxischermo mostrerà la nazione da cui provenite e attraverso le fondamenta e le voci di chi ha partecipato alla costruzione del grattacielo.
Il Welcome Center è una sorta di esperienza multimediale di accoglienza, che serve per immergervi nell’esperienza prima ancora della salita tramite gli ascensori rapidi Sky Pods
Il percorso guidato multimediale, ricco di effetti che creano aspettativa ed entusiasmo, vi porta ai velocissimi ascensori soprannominati Sky Pods.
La salita avverrà in soli 47 secondi, all’impressionante velocità di 38 chilometri orari.
La salita sarà resa ancora più emozionante dagli schermi incorporati sulle pareti degli ascensori che vi immergeranno in un tour virtuale sulla storia di New York (vedi video qui sotto).
Prima di raggiungere il piano per godervi la vista mozzafiato sulla città, un breve video in 3D vi mostrerà in anticipo ogni angolo della città, per poi alzare il sipario sulla meraviglia vera e propria.
La vista dall’Osservatorio è impressionante, persino l’Empire vi sembrerà così piccolo!
La visita al One World Trade Center continua all’insegna della tecnologia e della multimedialità (in qualche modo devono giustificare il prezzo del biglietto ;)), anche mentre osservate la città.
Ad esempio, immagini in tempo reale sulle strade di Manhattan vengono proiettate ai vostri piedi.
Nulla di imperdibile, ma tutto concorre ad un esperienza ricca che si fa ricordare.
La vista panoramica dalla Freedom Tower
Giochi tecnologici a parte e ascensori a razzo, la vera emozione è la vista panoramica, per la quale ci spendo volentieri due parole.
E’ sicuramente uno degli osservatori panoramici di New York che preferisco, per la sua posizione.
La vista a 360° da quel punto mi permette di ammirare con un dettaglio pazzesco tutta Downtown Manhattan.
Posso vedere il Ponte di Brooklyn e la Statua della Libertà con una prospettiva unica.
Verso sud, nelle giornate limpide, la vista arriva nitida fino al Ponte di Verrazzano, che è la porta di New York sull’Oceano Atlantico.
Con in mezzo Governors Island, tutto il lembo sud del New Jersey e Staten Island, che notoriamente sono zone che si esplorano poco o nulla nei tipici itinerari turistici.
La vista dall’alto permette di cogliere la conformazione del territorio, osservare i flussi di traghetti che interconnettono tutti i punti.
Scatto fatto da me al volo con smartphone, dove si vede nitidamente il Ponte di Verrazzano, verso sud, con l’apertura verso l’oceano.
A nord – lato opposto – riuscite a vedere Manhattan con la prospettiva opposta (da sud a nord) rispetto a quanto vedete sugli storici Empire e Top of The Rock, completando quindi l’abbraccio dall’alto.
L’Empire State Building sarà il vostro punto di riferimento all’orizzonte, e vi sembrerà nettamente più piccolo di quanto è realmente.
Sempre un mio scatto della vista verso nord, dove c’è tutta Manhattan con in lontananza un Empire State Building che – da questa prospettiva – a fatica spicca rispetto agli altri edifici.
Verso est potete apprezzare tutto l’entro terra del New Jersey, a Ovest – dopo il riconoscibilissimo Ponte di Brooklyn – i quartieri di Brooklyn e Long Island.

Il Panorama verso est sul ponte di Brooklyn dall’osservatorio dello One World Trade Center
Considerato che potete restare all’interno senza grandi limiti di tempo, la Freedom Tower è un posto ottimo dove cogliere e abbracciare New York dall’alto.
Ideale in abbinata almeno ad un altro osservatorio della MidTown Manhattan – quali Edge, Empire e/o Top of the Rock – per completare la panoramica.
City Pulse
Lo cito perché lo trovate nominato anche nel loro sito ufficiale, e ve lo ritrovate li una volta saliti.
City Pulse è una zona all’interno del piano panoramico, dove sistematicamente potete seguire una sorta di contributo da parte di guide esperte sulla città.
Oltre a seguire la loro presentazone che si serve di questo pannello multimediale circolare – da cui City Pulse – la cosa carina è che potete rivolgere a loro domande turistiche sull’osservatorio e in generale sulla città, ottenendo risposte precise e articolate.
Ogni presentazione tocca temi diversi, rendendo il tutto interessante.
Non imperdibile, ma magari se avete dimestichezza con l’inglese, durante la vostra permanenza seguitene uno o una parte.
Strategicamente ideale per sedersi e riposare le gambe qualche minuto.
L’angolo riservato all’iniziativa didattico-turistica chiamata City Pulse
Apertura osservatorio e orari
Lo One World Trade Center è aperto 7 giorni su 7, con un orario prolungato durante la stagione estiva. La biglietteria apre mezz’ora prima.
- Dal maggio a settembre: aperto dalle 9 alle 22 (ultimo ingresso alle 21:15)
- Da ottobre ad aprile: aperto dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18:15)
Verificate comunque sul sito ufficiale gli orari esatti che potrebbero non essere aggiornati, soprattutto durante le festività.
Biglietti per One World Trade Center
Per entrare all’interno del One World Trade Center e salire al One World Observatory nella Freedom Tower avrete bisogno di un biglietto che vi consente di salire fino all’Osservatorio.
O in alternativa di avere un pass per New York che comprende questa attrazione.
Ora vediamo le informazioni per entrambe le soluzioni.
Ticket per One World Observatory
Se non avete il pass, o avete un pass che non comprende questa attrazione, avrete necessità di acquistare il biglietto.
In questo caso, se avete programmato bene il vostro itinerario, conviene acquistarlo online che costa leggermente meno rispetto alle biglietterie (acquistati in biglietteria costano circa 5$ in più).
Questi sono i prezzi dei biglietti scontati online:
- Adulti $ 41,82
- Anziani $ 39,64 (over 65)
- Bambini tra i 6 e i 12 anni $ 35,28
- Gratis per i bambini sotto i 5 anni
Acquista il biglietto online per Freedom Tower
I biglietti sono validi per un determinato orario e vanno a intervalli di 10 minuti. E’ necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario per cui è stato acquistato il biglietto.
Nel biglietto di ingresso è compreso:
- Accesso a tutti e tre i piani dell’One World Observatory (Livelli 100, 101, 102)
- Salita con gli ascensori Sky Pod, tra il più veloci al mondo
- Proiezione del film di New York City nel SEE FOREVER™ Theater
- Panoramiche a 360 gradi dello skyline di Manhattan e oltre
- City Pulse, una guida interattiva dell’osservatorio, e uscita sullo Sky Portal per una vista mozzafiato sulle strade della città sotto i vostri piedi
- Accesso a bar e ristoranti
Con un prezzo maggiorato, potete acquistare il biglietto che vi consente di saltare tutte le code attraverso una corsia preferenziale (anche con il biglietto base avete il vostro orario di ingresso e saltate la coda in biglietteria, ma potreste trovare coda ai controlli di sicurezza) In più avrete “One World Explorer”, una guida interattiva in realtà aumentata su tablet con contenuti esclusivi, che ti porta a fare un tour virtuale in elicottero sullo skyline di New York
Acquista il biglietto con ingresso prioritarioI biglietti si possono acquistare anche sul posto, nella biglietteria all’angolo tra la West e Vesey Street, ma pagherete di più e non saltate la coda.
Fate attenzione che sul sito ufficiale potreste pensare che i prezzi siano più bassi, ma proseguendo con l’acquisto vedrete che vengono aggiunte le tasse e supplementi!
Conviene prenotare tramite il link che vi ho riportato, o, meglio ancora, acquistare un pass per New York in cui l’osservatorio è già compreso.
One World Observatory con il pass per New York
I pass per New York che comprendono l’osservatorio della Freedom Tower, consentono di ottenere compreso nel prezzo un biglietto equivalente a quello standard descritto sopra.
Il primo grande vantaggio di avere il pass è che risparmiate nel costo del biglietto in quanto in proporzione costa sensibilmente meno, e in secondo luogo avete maggiore flessibilità di tempi.
Ad esempio, di solito decido di andarci quando c’è la giornata con il meteo favorevole, senza bisogno di grandi giri. Vado alle casse, e mi faccio convertire il pass in biglietto, scegliendo la fascia oraria che desidero.
Tour del One World Trade Center
Potete visitare l’Osservatorio del One WTC come parte integrante di un tour guidato della zona di Ground Zero. Solitamente questo include il Memoriale dell’11 Settembre, l’area circostante, più eventualmente il 9/11 Museum.
Il ricordo dei quei tragici eventi è ancora bene impresso nella memoria di molti, e la visita accompagnati da una guida del posto è ancora più toccante e apprezzata.
Di seguito vi lascio i link a due tour di Ground Zero. Non pagate molto di più rispetto al solo ingresso all’Osservatorio della Freedom Tower. Quello più costoso ha compreso anche il biglietto per il Museo dell’11 Settembre.
Purtroppo sono entrambi solo in lingua inglese.
Il progetto del One World Trade Center: un po’ di storia
Il One World Trade Center (abbreviato come One WTC) era un tempo la Torre Nord delle Torri Gemelle di New York, andata distrutta durante gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001.
L’attuale grattacielo ha conservato lo stesso nome, pur trovandosi in una posizione un po’ spostata rispetto alle Torri Gemelle. In memoria e rispetto delle vittime, si è infatti deciso di non costruire nulla sul luogo originale, dove trova invece posto il Memoriale dell’11 Settembre, con le 2 enormi vasche e i nomi delle vittime incise lungo i bordi.
La costruzione del grattacielo è iniziata ufficialmente il 27 aprile 2006 ed è stata terminata nel 2013, mentre l’Osservatorio One World è stata inaugurato e aperto al pubblico soltanto il 29 maggio 2015.
L’architetto è David Childs, della ditta SOM, la stessa che ha dato vita al Burj Khalifa di Dubai. La torre è stata progettata con particolare riguardo alle questioni della sicurezza, considerato l’ambito in cui è stata costruita, oltre a un’attenzione verso la sostenibilità, tema sempre più centrale in tutti i progetti di recente realizzazione (attualmente è uno dei grattacieli più ecosostenibili al mondo).
Per gli amanti delle curiosità, il grattacielo ha in realtà 94 piani, che sono numerati però fino al 104. Di questi solo 75 sono usufruibili, gli altri sono adibiti a locali tecnici.
Dove si trova e come arrivare
Raggiungere la Freedom Tower o One WTC è molto semplice. Il grattacielo si trova nella zona del World Trade Center, sulla punta Sud di Manhattan, con accesso diretto al World Trade Center Transportation Hub, il cosiddetto Oculus di Calatrava, centro nevralgico dei trasporti per tutta Wall Street.
L’ingresso pedonale si trova su West Street, all’angolo con Vesey Street. In alternativa potete entrare dal centro commerciale Westfield, situato sottoterra.
Visitatori e inquilini hanno ingressi separati.
La zona è servita da molte linee della metro, nel dettaglio:
- A, C – fermata Chamber St.
- E – fermata World Trade Center
- 1 – fermata Rector Street
- 2, 3, 4, 5 – fermata Fulton St.
- R, W – fermata Cortland Street
La Freedom Tower in breve
- Indirizzo 285 Fulton Street – angolo tra West Street e Vesey Street (ingresso su West Street)
- Orari di apertura
Orario estivo: da maggio a settembre aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.15)
Orario invernale: da ottobre ad aprile aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 19.15)
>> Consultate il calendario nel sito ufficiale per possibili variazioni di orario
- Prezzi: adulti 41,82$ – senior (oltre 65 anni) $39,64 – bambini 6-12 anni 35,28$ – gratis per i bambini sotto i 5 anni
- Compreso nei pass per New York?
Sì, compreso in tutti i pass
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- Acquista in anticipo il tuo biglietto online, con ingresso salta fila e a un prezzo scontato!
- sito ufficiale oneworldobservatory.com
Consigli utili per la visita al One World Observatory
Sulla base delle mie esperienze (ci sono stata diverse volte in situazioni diverse) vi lascio alcuni suggerimenti e consigli che possono tornare buoni per organizzare la vostra visita.
- Verificate il meteo e la visibilità. Questo osservatorio è alto, e rende al meglio in giornate limpide. Al Welcome Center (biglietteria) ci sono dei maxi schermi dove mostrano le condizioni in cima, e la visibilità. Se è >50km andate su sereni, se è inferiore avrete una buona vista vicina, perdete qualcosa in lontananza. Da evitare con nuvoloso o pioggia secondo me.
- Non ho mai trovato grandi code, grazie alla buona programmazione dei biglietti. Tuttavia tra un po’ di possibili code, controlli di sicurezza, tempi di salita mettete in conto almeno 30-45 minuti. Questo calcolo è utile quando si cerca di beccare il tramonto, perché bisogna essere saliti al tramonto, non arrivare al tramonto.
- L’osservatorio è al chiuso, per cui anche d’inverno non serve abbigliamento pesante. Anzi, dentro fa caldo, pertanto andateci più light possibile per non dover girare con giacche e giubbotto in mano. Eventualmente c’è il servizio guardaroba, ma costa qualche dollaro a persona.
- La permanenza al One World Observatory difficilmente sarà inferiore alle 2 ore, e potrebbe andare anche oltre 🙂 Pertanto uno snack comodo e un po’ di acqua me li porterei dietro in zainetto. Ci sono i bar all’interno, ma come potete immaginare costicchia un po’.
- I vetri sono spesso unti, la gente si appoggia, lascia impronte, aloni col respiro. Se volete migliorare le vostre foto, tenete un piccolo panno in microfibra da passare sui vostri punti di scatto. Per i riflessi invece c’è poco da poter fare.
- Dentro ci sono posti dove è possibile sedersi e riposare le gambe, quindi anche se andate con bimbi o anziani, eventualmente dei punti di appoggio li trovate.
- Evitate di scendere proprio in chiusura se potete scegliere diversamente, perché è probabile farete code agli ascensori, in quanto in chiusura scendono in massa tutti.
Meglio la vista dalla Freedom Tower o da un altro osservatorio?
Siete indecisi su quale grattacielo salire, se sull’Empire, sul TOTR, su Edge, Summit o sull’osservatorio del One World Trade Center?
La risposta è semplice: tutti! 🙂
Può sembrare una battuta, ma se mi leggete da un po’ avrete capito che per me gli osservatori panoramici sono il più bel modo di imprimere New York nella mente e nel cuore.
E’ una metropoli così ampia che solo dall’alto mi sembra di riuscire a capirla, a delimitarla, a comprenderla meglio, per dare un senso diverso anche a ciò che vedo mentre la esploro a terra, passeggiando tra le sue vie.
Tuttavia non sempre si ha tempo per far rientrare in itinerario tutti gli osservatori panoramici.
Per qualcuno poi potrebbero non essere una attrazione così apprezzata.
In tal caso il mio consiglio è di sceglierne almeno due, con viste complementari.
Ogni panorama ha le sue particolarità e la vista sarà emozionante e spettacolare!
Una preview veloce sugli osservatori di New York
Spendo sue parole di sommario per ogni osservatorio, cosi da lasciarvi un veloce confronto tra la Freedom Tower e gli altri.
Alla fine c’è il link verso l’articolo dedicato al confronto completo tra gli osservatori.
- Lo One World Trade Center è modernissimo e supertecnologico. Schermi speciali che vi mostrano la città in HD sotto i vostri piedi, spettacolari filmati ed effetti visivi. Potete anche noleggiare un tablet che semplicemente inquadrando il panorama vi farà automaticamente da guida a quello che state guardando. La vista su Midtown Manhattan e sul Financial District è fantastica. Si possono ammirare molto bene anche il Brooklyn Bridge e il Manhattan Bridge, e la vista spazia fino alla Statua della Libertà e oltre. Si vede anche Ground Zero dall’alto.
Si tratta di un panorama un po’ insolito, una prospettiva a cui non siamo abituati tra le fotografie da sogno di New York, che in genere guardano verso i grattacieli di Downtown. Inoltre tutto l’osservatorio è al chiuso, non all’esterno. Questo significa che tra la vostra macchina fotografica e il panorama ci saranno delle vetrate, con probabili fastidiosi riflessi che potrebbero rovinare i vostri scatti.
La Freedom Tower è da sconsigliare nelle giornate nuvolose o nebbiose. Essendo il più alto grattacielo dell’emisfero occidentale una volta arrivati in cima condizioni del meteo avverse oscureranno la visuale penalizzando un po’ la resa - Top of The Rock. Qui potete uscire all’aperto e scattare foto appoggiando la macchinetta al muro di protezione o anche portare con voi il cavalletto per degli scatti notturni da incorniciare. Il grattacielo non è molto alto, quindi la vista non spazia molto lontano, ma potete osservare più nel dettaglio gli altri grattacieli, compreso l’Empire State Building. Dalla terrazza del TOTR si vede molto bene il Central Park, solo di giorno però, di notte sarà un grande rettangolo nero.
- Per gli inguaribili romantici e per chi sogna New York da tutta una vita, l’atmosfera di cui godrete salendo sull’Empire è impareggiabile. Il panorama da qui è un classico, e anche se sulle vostre foto capiterà di inquadrare le grosse maglie della rete a rombi che protegge la terrazza esterna, non ci farete caso perchè sono parte integrante della vista dall’Empire.
- Davvero mozzafiato la vista da The Edge, osservatorio di New York inaugurato a marzo 2020. Una piattaforma sporgente, sospesa a 345 metri d’altezza, con un triangolo trasparente al centro, dove i più temerari potranno camminare e scattare una foto al traffico cittadino 100 piani più giù.
- Adrenalinico anche il nuovissimo Summit One Vanderbilt (inaugurazione ottobre 2021). All’ampia terrazza sospesa in pieno centro a Manhattan, si aggiunge la possibilità di salire ancora più su all’interno di ascensori completamente trasparenti, che si sollevano lungo la parete esterna dell’edificio: astenersi chi soffre di vertigini!
Se siete indecisi su quale grattacielo salire, leggete l’articolo sugli osservatori di New York. Un utile confronto, con tutti i consigli per la scelta.
Lascia un commento