Il Foliage a New York è di fatto una attrazione turistica atipica, ma gettonatissima.
Si tratta del periodo in cui le foglie degli alberi cambiano colore – in autunno, creando un dipinto di rara bellezza che varia di sfumatura ed intensità col passare dei giorni e delle ore.
A New York i luoghi dove godere lo spettacolo del Foliage non mancano affatto visti i tanti parchi presenti (non solo Central Park), che vi uniscono anche il contesto proprio di essere incastonati tra grattacieli e mood metropolitano.
Vediamo ora anzitutto per bene cos’è il foliage, e scopriamo i migliori posti per vedere il foliage a Central Park ed in tutta New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cos’è il foliage?
Per coloro i quali non dovessero sapere cosa sia il foliage, vediamo cosa si intende con questo termine, da dove deriva e perché da molti è un evento così atteso.
Con il termine foliage (francese) si intende letteralmente “fogliame”, cioè nel pratico il fenomeno che ogni anno fin da quanto siamo piccoli ci affascina ogni autunno, il cambiamento di colore delle foglie degli alberi.
Le foglie di un verde estivo e primaverile perdono clorofilla, così come lentamente il sole diventa più pallido. Boschi ed alberi verdi cambiano colore, diventando rossi, gialli, marroni, arancioni, con differenti gradazioni di tonalità.
Dal punto di vista naturalistico e fotografico è uno dei fenomeni più ricercati, in quanto, pur presentandosi ogni anno, è visibile solo in determinati e brevi periodi di tempo, rendendolo ovunque un evento speciale.
Ogni anno molti turisti scelgono di andare a New York in autunno proprio per poter godere il foliage.
Non è soltanto un evento imperdibile per i fotografi o gli amanti della natura; chiunque può beneficiare di tale spettacolo, e se avete i vostri ragazzi al seguito credo si divertiranno nei grandi parchi di New York a tuffarsi tra le foglie che mano a mano cadono giù, dopo aver regalato panorami di colore unici.
Quando vedere il foliage a New York
Come ovviamente potete intuire, il foliage non è un evento che si riesce a vedere per lunghi periodi. Inoltre, si manifesta in ogni luogo in uno specifico periodo – a seconda delle caratteristiche climatiche, e di norma ad esempio qua in Italia mediamente avviene prima rispetto a New York.
A New York il periodo perfetto per il foliage è tra gli ultimi 15 giorni di Ottobre e i primi 10 giorni di Novembre.
In altri termini se dovete visitare New York tra fine estate e Natale, un periodo particolarmente papabile può sicuramente essere quello compreso tra la le ultime due settimane di Ottobre e la prima di Novembre, sia per il foliage ma in generale per le ottime condizioni turistiche che vi si può trovare.
>> Maggiori info su cosa fare a New York in ottobre
>> Maggiori info su cosa fare a New York in novembre
Considerato il grande interesse, si può restare aggiornati e monitorare lo stato del Foliage a Central Park e in tutti gli altri parchi dello Stato di New York, tramite un’apposita pagina ufficiale:
Mappa del Foliage a New York
Una scala di colori indica se il parco è ancora agli inizi del foliage (giallo) o ha già raggiunto il picco (rosso)
Foliage a Central Park
Il parco più importante di tutta New York è Central Park, e nemmeno a dirlo è proprio al suo interno che si possono trovare gli scorci più emozionanti.
Attorniati da grattacieli, persone, piccoli animali ed il rumore di fondo di una città che non dorme mai, potete godere di uno spettacolo unico al mondo. Non esistono parchi urbani come Central Park, incastonati nel centro città e comunque immensi: un Parco, la “p” maiuscola!
Godere qui del foliage è un’esperienza alla quale non potete rinunciare, peraltro totalmente gratuita e facile da organizzare nel vostro itinerario.
Basta che ci andiate di giorno, con luce naturale, e lo spettacolo è servito.
Posti migliori per vedere il Foliage a Central Park
Vi voglio indicare i punti di osservazione più interessanti di Central Park:
- BELVEDERE CASTLE
Si tratta di una delle attrazioni più cercate di Central Park, data la sua peculiarità per essere nel centro di New York. Il castelletto è stato costruito sul finire dell’Ottocento, poco dopo aver completato il parco, con lo scopo di avere un punto di vista privilegiato.
Durante il periodo del foliage, si pone come uno sfondo incantato. - THE MALL
Si tratta di di un viale alberato, costeggiata da quasi 200 olmi americani, presenza che gli conferisce il classico aspetto da viale molto adatto alle fotografie, in particolar modo durante l’autunno, con il fenomeno del foliage.
Il viale collega la Literary Walk con la fontana di Bethesda: lungo, ma con molte panchine per riposare. - GAPSTOW BRIDGE
Il Gapstow Bridge, costruito in concomitanza al Belvedere Castle, si erge sopra al The Pond Lake. Si tratta di uno spot molto fotografico, perché il ponte in pietra unito alle mille sfumature di colore date dal foliage ed ai grattacieli sullo sfondo, creano una scena unica da portare con voi. - BETHESDA TERRACE
La Bethesda Terrace si affaccia su una delle fontane più grandi di New York, la Bethesda Fountain. Anche in questo caso lo sfondo fotografico è unico nel suo genere, dandovi modo di fotografare gli alberi di Central Park riflessi sul laghetto alle spalle della fontana. - JACQUELINE KENNEDY ONASSIS RESERVOIR
Punto di osservazione su più fronti, dato che consiste nell’anello che costeggia il laghetto. Da esso potete trovare scorci unici, magari sfruttando anche il riflesso sulla superficie dell’acqua.
Oltre a questo, poi, avendo un angolo di visione abbastanza ampio, dato dalla presenza del laghetto, c’è la possibilità di vedere un numero indefinito di sfumature di colore, in quanto nel campo visivo saranno comprese moltissime varietà differenti di alberi e piante.
>> Per ulteriori informazioni su Central Park
Parchi alternativi per vedere il foliage a New York
A New York ci sono tantissimi parchi, e noi certamente non ci limiteremo a Central Park!
Vediamo insieme alcuni parchi particolarmente interessanti per vedere il foliage a New York.
Considerate, comunque, che New York possiede oltre 100 km² di parchi, quindi le occasioni per vedere il foliage sono moltissime.
PS. Un piccolo ulteriore tip, se siete veri amanti del foliage o della fotografia naturalistica, è quello di sconfinare nel New England. Ovviamente occorre programmarlo, vi servono i mezzi per raggiungerlo. Si tratta di un altro stato, ma tutto sommato è abbastanza vicino a New York e per alcuni potrebbe essere un’alternativa.
>> Scopri altri parchi di New York da visitare
Ecco qualche parco newyorkese dove poter godere del foliage:
Prospect Park (Brooklyn)
Il Prospect Park si trova a Brooklyn, al di là dell’East River, arrivando da Manhattan, lontano una quarantina di minuti di metro dal centro città. Si tratta di uno dei parchi più grandi di New York e si pone come un contraltare di Central Park, con laghi, costruzioni, punti panoramici, pista di pattinaggio sul ghiaccio e piccole attrazioni, compreso un piccolo zoo .
In quanto a foliage, qui d’autunno troverete gioia per gli occhi, anche se è particolarmente consigliato a coloro che amano le masse di colore molto variopinte. Il parco tutt’ora conserva varietà di piante da tutto il mondo, dal ginko asiatico ai faggi tipici degli Stati Uniti.
> Come arrivare in metro a Prospect Park da Times Square.
Inwood Hill Park (Manhattan)
Il parco di Inwood Hill si trova vicino al Fort Tryon Park (di cui vi parlo qui sotto), nell’Uptown di Manhattan, ed è facilmente raggiungibile con la metro, linea A.
Il parco era frequentato un tempo dagli indiani d’America, e se ne trova la prova nelle piccole grotte sparse qua e là, tra i sentieri nei boschi. Si tratta di un parco molto antico, come dimostrano anche alcuni esemplari di pioppo americano, presenti sul quel territorio ancor prima che il parco fosse costruito. All’interno del parco potete trovare anche una palude di acqua salmastra, un po’ una laguna all’italiana, cosa molto rara nella zona del newyorkese.
Si tratta di un posto perfetto per il foliage in quanto vi dà modo sia di avere una visione “dall’interno”, con sentieri nel sottobosco, sia di guardare tutto dall’alto, con vista sul fiume Hudson e la sua riva opposta, su Hudson Park.
> Come arrivare in metro a Inwood Hill Park da Times Square.
Van Cortlandt Park (Bronx)
Poco lontano da Inwood Hill Park si trova il Van Cortlandt Park, al di là del fiume Harlem. È facilmente raggiungibile con la Metro, linea 1.
Nel parco trovate un laghetto e un paio di campi da golf molto importanti nel circondario di New York, considerata anche la sua vicinanza al centro cittadino. Oltre a ciò ci sono un piccolo museo ed un campo indiano.
Un punto panoramico per godere del parco dall’alto è la Vault Hill, ma considerate che sulla superficie sono piantati circa 80mila alberi, motivo per cui non mancano di certo le occasioni per godersi il foliage anche semplicemente con una passeggiata.
> Come arrivare in metro al Van Cortlandt Park da Times Square.
Fort Tryon Park (Manhattan)
Un altro luogo interessante, anch’esso un po’ fuori dal centro cittadino normalmente visitato, è il Fort Tryon Park. Si tratta di un parco situato nell’Uptown Manhattan, molto a nord, che si affaccia sul fiume Hudson.
È semplice da raggiungere: prendete la metro A in direzione uptown e scendete alla fermata “191 Street”.
All’interno del parco trovate alcuni Cloisters, dei rifacimenti in chiave americana di chiostri medievali tipici dell’Europa. Al loro interno hanno creato delle sale espositive per mostre d’arte, cosa che, al di là del foliage, può portare a considerarlo per una gita di mezza giornata.
Per godere appieno del foliage, vi consiglio di recarvi sulla Linden Terrace, un punto panoramico che vi dà la possibilità di una vista sul fiume Hudson e sulla riserva boschiva del parco.
> Come arrivare in metro a Fort Tryon Park da Times Square.
Consigli per vedere il foliage a New York
Non ci sono in realtà grandi consigli determinanti, se non quello di scegliere il periodo più giusto, come spiegato in questo articolo.
Se siete appassionati di questo fenomeno naturale, vi consiglio di considerare questa attività con il giusto spazio nel vostro itinerario, riservandovi la possibilità di girare più parchi e con l’occasione ammirare lo spettacolo da diverse soggettive.
Se amate fotografare il foliage, attrezzatevi con una fotocamera normale, senza grosse pretese. La luce del giorno rende questi scatti tecnicamente semplici. Eventualmente un obiettivo grandangolare o una macchina digitale che vi consenta di fare foto panoramiche in modo semplice.
Se al contrario è solo una piacevole curiosità, diciamo che la visita a Central Park sarà sufficiente per ammirare anche questo spettacolo, oltre al parco stesso.
Lascia un commento