In questo articolo parlo dell’opportunità per i turisti italiani cattolici in vacanza a New York di poter partecipare al rito della messa (intendo il rito nostro, quello cattolico) in una delle chiese cattoliche a New York, anche con la possibilità di seguire la classica messa domenicale in lingua italiana.
Questo è uno dei rari articoli di questo sito che scrivo con un certo distacco emotivo e “serietà” di racconto, proprio per la delicatezza dell’argomento e per cercare di dare ai tanti fedeli in visita a New York, alcune info utili per poter unire la propria fede alle più classiche opportunità turistiche di vacanza.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Le chiese cattoliche a New York
Nel territorio newyorkese ci sono parecchie chiese cattoliche, dove si celebrano le messe con rito del tutto simile al nostro, anche se prettamente in lingua inglese o spagnola.
A differenziare il rito alcune volte sono prevalentemente gli accompagnamenti con cori gospel, che estendono il classico rito della messa, senza snaturarlo ma bensì accompagnandolo.
Questo permette di unire il bisogno ed il desiderio della partecipazione al rito della messa nel modo in cui la nostra religione lo conosce e prevede, all’opportunità per noi turisti di andare incontro ad sfumature culturali diverse, e non ultimo di visitare anche turisticamente nuovi luoghi e quartieri – tipicamente meno turistici e quindi più “veri” e intimi – dove si trovano queste chiese cattoliche a New York.
Wikipedia ci viene in aiuto con una catalogazione delle chiese cattoliche di New York; è scritta in lingua inglese ma è molto intuibile e utile, quantomeno per rendersi conto di quante ce ne sono.
chiese per assistere alla messa cattolica
Fondamentalmente ogni chiesa cattolica in attività è candidata allo scopo.
Tuttavia grazie ad alcune segnalazioni, a una serie di ricerche e consultazioni con conoscenze del posto, ci sono alcune chiese e/o comunità dove ho maggior sicurezza che siano ottimi posti per coloro che desiderassero partecipare alla messa cattolica durante le vacanze a New York.
St. Aloysius Church
Questa chiesa cattolica si trova ad Harlem, e mi è stata suggerita da una lettrice del sito che ha provato in prima persona l’esperienza. E’ una chiesa accogliente, fuori dalla confusione turistica, dove è possibile partecipare alla messa con rito romano (quello a cui siamo abituati), accompagnato da coro Gospel. Le celebrazioni sono in lingua inglese e/o spagnola.
E’ un’ottima opportunità per visitare il quartiere di Harlem e contestualmente per non perdere il proprio appuntamento con la fede.
La chiesa ha una presenza su Facebook (cercatela per nome) dove vengono pubblicati gli orari delle celebrazioni.
METROPOLITANA: linee A, B, C, 2, 3 fermata 135st.
Chiesa della Madonna di Pompei
Questa è l’unica chiesa di Manhattan dove potete trovare la messa in lingua italiana, sia “normale” (identica alla nostra) la Domenica, sia animata da coro Gospel generalmente il sabato sera.
E’ una chiesa molto nota in quanto è l’unica che effettua il rito in lingua italiana, si trova nel West End di Manhattan, è facile da raggiungere senza grossi spostamenti dalle zone più turistiche della città.
METROPOLITANA: linee A, C, E, B, D, F, M fermata West 4 Street Washington Square Station
SITO INTERNET CON ORARI: http://www.olpnyc.org/
Cattedrale di San Patrizio
Pur essendo un importante simbolo turistico della città, vuoi per la sua posizione, vuoi per la storia e lo stile che la contraddistingue, la Cattedrale di San Patrizio è comunque una delle chiese cattoliche di New York, dove è possibile seguire la Santa Messa in lingua inglese o spagnola, anche con una discreta programmazione oraria (è una chiesa grande e importante).
Può essere tranquillamente un’alternativa alle precedenti, solo che magari scegliere una delle altre due chiese può unire all’utile anche l’aspetto turistico e meno caotico della location. Sulla 5a Strada ci passerete diverse altre volte per altri motivi, mentre il quartierino più defilato ad Harlem o West-end lo vedo più indicato, cosi come il rapporto più intimo con le persone che gestiscono queste chiese e comunità, ma ovviamente questa è solo una mia considerazione.
METROPOLITANA: linee 4, 6 fermata 51st Street, con due isolati a piedi da fare per spostarsi sulla 5a Strada.
Consigli sull’approccio
Mi permetto di dare la mia visione e quindi il mio personale suggerimento sull’approccio con il quale visitare questi luoghi di culto. A mio parere in queste chieste e comunità ogni fedele è benvenuto, purché ne condivida lo spirito e ci sia sempre il rispetto prima di tutto, nei confronti della religione e degli altri fedeli.
Questo per dire che suggerisco queste soluzioni solo a coloro che sono realmente interessati al loro momento di incontro con la fede, e non per mere finalità turistiche.
Per l’esplorazione turistica invece le soluzioni migliori sono altre, ci sono parecchi tour organizzati di Harlem e non solo dove è possibile avvicinarsi al mondo gospel da turista, con un percorso pensato appositamente per il turista, con meno il rischio di trovarsi fuori luogo.
I tour guidati a tema religioso
Nei tour organizzati, peraltro molto economici, avrete la possibilità di visitare Harlem con una guida turistica che vi spiega la storia del quartiere e tanti aneddoti interessanti, permettendovi di comprendere la storia e le origini di quanto state vedendo, ed infine di partecipare ad un emozionante rito Gospel, che è pur sempre un rito spirituale ma “pensato” per gruppi turistici, spero mi capiate.
Per chi fosse interessato al tour turistico di Harlem con messa Gospel, ecco i link con tutti i dettagli, non rimarrete delusi.
Versioni di questo tour sono comprese nei principali pass turistici per New York, in particolare quelli che chiamo “all-inclusive”, con l’offerta più ricca di attrazioni e attività turistiche, tra cui questo tour.
Lascia un commento