Il Chelsea Market a New York è un mercato al coperto molto carino e suggestivo.
Tanto da poterlo considerare come un’attrazione turistica, da inserire nel proprio itinerario.
E’ ricavato in un antico stabile produttivo, che fu sede storica di una fabbrica di biscotti (Oreo).
Viene definito mercato, anche se è più a mio avviso uno studiato insieme di negozi e attività, che condividono un’ambientazione comune, ricercata e affascinante.
Merita di essere visitato anche solo per come è artisticamente arredato e organizzato.
Stile “street” per come è allestito e ricercato, con particolare ordine e pulizia.
Quasi che non sembra nemmeno di essere in un mercato, ma al contempo non perde i connotati del tipico mercato cittadino.
Si trova nell’omonimo quartiere di Chelsea, nel west-end di Manhattan, a pochi isolati dal pieno centro e dalle attrazioni principali della città.
In questo articolo vediamo tutte le informazioni sul Chelsea Market di New York, utili alla visita durante il vostro viaggio.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cos’è il Chelsea Market?
E’ fondamentalmente considerato un mercato – da cui il nome, e ne segue la sua filosofia.
Quindi un grande “edificio” storico dove all’interno si possono trovare tanti piccoli negozietti stile “market”, uniti a locali di ristorazione e alcune attività.
Non è il tipico mercato rionale dove si vendono carni, frutta, verdura e prodotti gastronomici al banco, è qualcosa di diverso.
Ciò che lo rende turisticamente così interessante e bello da vedere è la sua ambientazione interna, gli arredi, lo stile con cui sono state ben amalgamate tutte queste realtà.
L’edificio stesso è a mio avviso molto suggestivo, da proprio l’idea di un essere stato un ex edificio produttivo dismesso, e ne mantiene quel particolare fascino – difficile da descrivere a parole – che ho apprezzato molto.
Solitamente viene arredato a tema quando ci sono eventi particolari o ricorrenze, come ad esempio accade ad Halloween.
Dove oltre al suo “fascino di base”, si possono ammirare decori e situazioni sempre curate e capaci di impreziosire ulteriormente il mood percepito.
Dove si trova e orari di apertura
Chelsea Market si trova nell’omonimo quartiere di Chelsea, sulla 9th avenue tra la 15th e la 16th street.
Gli orari di apertura del Chelsea Market sono dalle 07:00 del mattino fino alle 22:00 di sera, tutti i giorni, dal Lunedì alla Domenica.
Verificate sul sito ufficiale del Chelsea Market eventuali variazioni di orario.
Come arrivare al Chelsea Market
Non è comodissimo alla metropolitana a dire il vero, nel senso che la metro più vicina è a qualche isolato di distanza.
Pertanto se ci andate appositamente, una volta scesi dalla metro dovrete camminare 10-15 minuti per raggiungerlo.
La via migliore per andare a Chelsea Market con i mezzi pubblici è raggiungere la stazione della metropolitana 8th Avenue, servita dalle linee A,C,E.
Usciti dalla stazione camminerete circa 10-15 minuti verso la 9th Avenue / 15th Street fino a raggiungere l’ingresso del mercato, ben evidente.
In alternativa potete usare un autobus (l’M11) che percorre la 9th Avenue, scendendo alla fermata tra 15th e 16th Street.
Il mio consiglio è di combinare la visita di Chelsea Market con quella della High Line, il bel percorso panoramico lungo una ex linea ferroviaria nel cuore di New York, che si fa a piedi.
Il mercato è vicino all’imbocco a sud della High Line.
Pertanto o prima di fare la High Line, o alla fine del suo percorso, potete pianificare la visita al mercato cosi da ottimizzare tempi e spostamenti.
L’edifico ha più di un accesso, tra la 15th e 16th strada, come puoi vedere sulla mappa a seguire.
Cosa vedere al Chelsea Market?
Il mercato si presenta come un grande stabile all’interno del quale ci sono diversi negozietti in stile market dove poter fare shopping.
Ma soprattutto mangiare degli ottimi pranzi salutari, cosa non sempre facile nella Grande Mela.
Quello che subito colpisce appena entrati è l’impatto stilistico (chiamiamolo cosi) interno del mercato.
Credo derivi da questo mix particolare tra l’aria di essere su un vecchio stabile dismesso, e la cura dei particolari con i quali ogni negozio è arredato.
La pulizia, gli ornamenti che variano a seconda della stagione che ne fanno un ambiente unico, quasi un angolo di Londra (Camden Town) nel cuore di New York.
Non riuscirete ad uscire prima di aver fatto decine di fotografie cercando di catturare quest’atmosfera davvero particolare, le insegne artistiche dei negozi, e qualche scorcio di vita del market.
Nel corridoio che percorre tutto il mercato spesso ci sono artisti e musicisti “di strada” o piccoli spettacoli che allietano la permanenza all’interno, rafforzando ulteriormente l’aspetto street di cui vi parlo.
Non è semplice trasferire a parole il gradevole effetto che fa stare dentro al Chelsea Market.
Negozi e attività presenti al Chelsea Market
Al Chelsea Market ci sono diversi negozi.
Prima di tutto vi mostro la mappa di come è strutturato il mercato (cliccando sull’immagine potete accedere alla versione PDF, meglio consultabile).
Per avere anteprima e dettaglio di ogni negozio / attività presente, date un’occhiata alla lista negozi del Chelsea Market, nel sito ufficiale.
Per ciascuno è presente una scheda che lo presenta e vi da le info utili.
Una metà circa dei negozi presenti sono legati al cibo, gli altri sono negozi di diversa natura.
Di questi ultimi ve ne cito qualcuno che mi ha affascinato particolarmente (a titolo di esempio), ma usate la mappa ed il sito ufficiale per avere una panoramica completa.
- Chelsea Market Baskets, un intero negozio di cesti. Da perdersi, se vi piace ovviamente.
- Import from Marrakesh ltd, uno store Marocco-oriented con oggettistica tipica (bello!)
- Artist’s and Flees, una boutique di creatori, designer e artisti, in cui potete trovare cose meravigliose ed originali (bello x2!)
- Vari spazi di abbigliamento e moda, sempre graditi per le signore 🙂
- Chelsea Music Hall, una sorta di sala concerti e spettacoli musicali, molto molto carina. Anche se probabile ci dobbiate andare appositamente quando ci sono in programma spettacoli.
- Damselfly Flowers, boutique di fiori con un sacco di creazioni floreali. Difficilmente comprerete fiori, ma c’è da farsi gli occhi!
- Manhattan Fruit Market, anche qui da farsi gli occhi (e il naso) tra colori e profumi. Qui si può pensare anche di comprare della frutta da consumare come spuntino.
- Pearl River Mart, store orientato alla cultura asiatica, con un sacco di oggettistica tipica, ottima per lo shopping.
- Posman Books, è una piccola libreria / cartoleria. Carina, coccola, e ideale per prendere cartoline e francobolli per gli amanti delle buone vecchie usanze analogiche (almeno recentemente ne avevano).
Il cibo è suddiviso logicamente tra l’area Chelsea Local, dove ci sono sostanzialmente dei food market con posti a sedere per poter mangiare.
E una gamma tra pasticcerie, gelaterie e locali con cibo d’asporto multietnico – diciamo cosi, concentrati nell’area “pick up” alla parte opposta del mercato, e comunque presenti un po’ in tutto l’ambiente.
Diciamo che da mangiare non manca, per tutti i gusti.
Per la questione cibo dedico un paragrafo di approfondimento tra poco.
Bagni pubblici gratuiti
Può sembrare marginale, ma considerate che ci sono servizi pubblici gratuiti e potrete andare al bagno.
Bagni peraltro carini e sempre curati, di cui poter approfittare.
Quindi una tappa al Chelsea Market diventa anche strategica durante la vostra giornata newyorkese, potendo mangiare, andare al bagno, bere un caffè espresso decente (al Buon Italia), e godervi un po’ di shopping.
Siate accorti inserendola nel vostro itinerario nel momento più utile per sfruttarlo al meglio.
Dove Mangiare al Chelsea Market
Un lato indubbiamente interessante del Chelsea Market è il cibo, sia da un punto di vista di qualità / gusto che strategico.
All’interno del mercato è possibile mangiare dell’ottimo pesce fresco appena cucinato, o altre pietanze salutari e calde a prezzi “da mercato”, e vi garantisco che in genere a New York questo è difficilmente possibile altrove.
Per essere precisa, meglio dire “prezzi da mercato di New York”.
Non vuol dire necessariamente economici (pochi dollari), ma sicuramente prezzi più accessibili rispetto a cercare la stessa pietanza altrove.
Il pesce e l’aragosta (lobster)
Il pesce è sempre fresco di giornata (aragoste, granchi, ostriche e altro pesce tipico dell’oceano Atlantico), sistemato in modo ordinato sui banchi.
Acquistabile per coloro che vogliono cucinarselo da se (magari perché hanno un appartamento), oppure ve lo cucinano direttamente al momento e lo potete mangiare lì.
La specialità della casa (chiamiamola cosi) è l’aragosta, che si può mangiare bollita oppure nell’altra specialità, il Lobster Roll.
Una sorta di squisito panino con aragosta, lattuga, e una ottima salsa a base di erbe, un mix delizioso e leggero.
Per il pesce vi consiglio sicuramente uno dei locali più famosi e buoni di tutto il Chelsea Market: il ristorante pescheria “The Lobster Place“.
Favoloso, con posti a sedere e un’ampia scelta di pesce, sushi compreso, preparato a vista al momento.
Qui potete trovare un buonissimo Lobster Roll.
Negli ultimi anni il prezzo del Lobster Roll è lievitato come un po’ tutto, ma rimane a mio avviso da provare e meritevole del sacrificio economico.
Anche le zuppe di aragosta e granchio che hanno sono buonissime, costano relativamente poco, e le consiglio assolutamente magari quando fa più freddino visto che è un cibo caldo.
Altri cibi
Tra i vari negozi e ristoranti oltre al pesce potete trovare un po di tutto.
Piatti pronti oppure da cucinare, pasta, carne, zuppe calde, insalatone, bevande, pane, ottimi vini, caffè e molto altro.
Ci sono anche più di un ristorante che propone cucina etnica e di altre culture, da buona tradizione metropolitana.
Da non perdere gli ottimi cupcakes e i biscotti di vario tipo nelle bakery presenti (pasticcerie) – ottimi quelli caldi appena sfornati!
Top anche per prendere qualcosa per gli spuntini al sacco della giornata, per dare il cambio ai soliti hot-dog 🙂
Per il cibo non vi faccio la lista, sarebbe dispersiva, e poi in tema palato ognuno ha la propria verità.
Vi consiglio di guardare la mappa dei negozi (sopra) ed il sito ufficiale per vedere la lista completa di cosa c’è, ingolosirvi quel che basta, e poi andarci per provare secondo i vostri gusti.
Shopping al Chelsea Market
La voglia di shopping è quasi inevitabile al Chelsea Market, data la varietà di cose particolari e carine che ci sono.
Non tutto a buon mercato eh, però può essere l’occasione per farsi qualche piccolo regalo o acquistare qualcosa a titolo di souvenir da portare a casa per amici e parenti.
Lo shopping è quello tradizionale dei mercati di questo tipo, quindi abbigliamento vario ma con l’aggiunta di altre cose molto particolari.
Come abbiamo visto sulla lista dei negozi presenti, non manca oggettistica particolare e cose tipiche.
Come ad esempio le targhe delle macchine americane, un must per molti appassionati e collezionisti.
Perché andare al Chelsea Market a New York?
Fondamentalmente perché è un posto bello e piacevole da visitare – quasi un oasi nel contesto metropolitano dove è situato.
Perché ha cose belle da vedere, si può strategicamente mangiare bene utilizzandolo come tappa pranzo o cena di giornata.
E si può andare al bagno!
Riepilogando per gli amanti delle liste puntate:
- ammirare un luogo unico di New York
- mangiare dell’ottimo pesce e provare il Lobster Roll
- fare un pasto caldo e salutare
- prendere degli ottimi spuntini al sacco per la giornata
- provare i biscotti caldi appena sfornati e altre leccornie di ottime bakery
- fare un po’ di shopping in stile street market, per se o per regali / souvenir
- ultimo, ma non ultimo, per andare alla (free) toilette 🙂
Non è enorme, diciamo che – pranzo (o cena) compresi – potete dedicarci un paio d’ore riuscendo a vederlo bene (salvo che non siate degli incalliti rovistatori di ogni negozio!).
La zona è vicina al Meatpacking district, un quartiere molto mondano della città dove la sera ci sono alcuni tra i locali più in voga della grande mela, con annesso afflusso di vita mondana.
Se andate alla sera, all’uscita dal Chelsea Market programmatevi un giro al Meatpacking District, cosi ottimizzate gli spostamenti.
Lascia un commento