Le Cascate del Niagara sono uno degli spettacoli naturali più di impatto al mondo.
Per chi è in vacanza a New York, c’è la possibilità di fare un escursione dedicata, un tour alle Cascate del Niagara da New York (di 1 o più giorni come vedremo), con diverse modalità e soluzioni tra cui scegliere.
L’opportunità di sfruttare un singolo viaggio a NYC per vedere anche questa grande attrazione naturale.
Si tratta di una escursione classica da New York, anche se mediamente costosa.
Sono disponibili visite guidate di 1 o più giorni con partenza direttamente da New York, tutto organizzato, che vi daranno la possibilità di ammirare questo spettacolo naturale, nel mezzo delle vostre vacanze nella Grande Mela.
Vediamo come funzionano i tour, cosa permettono di vedere, e cosa prevedono.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
- Tour delle Cascate del Niagara da New York
- Tour di 1 giorno (in aereo)
- Tour di 1 giorno (in autobus)
- Tour di 2 giorni (in autobus)
- Tour di 3 giorni (Cascate, Toronto e Thousand Islands)
- Tour di 4 giorni: new york, washington, cascate del niagara
- Note sui tour
- Cosa fare e cosa vedere alle cascate del Niagara?
- Info utili
- Vale la pena fare questa escursione?
- Tour fai da te da New York alle Cascate del Niagara
Salta le premesse, vai subito ai tour
Tour delle Cascate del Niagara da New York
Partiamo col collocarle: le cascate del Niagara distano quasi 700km da New York.
Per scegliere un’escursione di questa portata, qualche premessa è d’obbligo per apprezzarne al meglio l’opportunità.
Le Cascate del Niagara (Niagara Falls) sono situate a Nord di New York City, al confine tra Stati Uniti e Canada.
Come detto distanti quasi 700 km dalla città di New York, e fondamentalmente possono essere raggiunte in autobus (circa 7 di tragitto per tratta) oppure in aereo, con circa 1 ora e mezza di percorrenza per arrivare all’aeroporto di Buffalo.
In questo articolo mi concentrerò nel recensire e consigliarvi i migliori tour disponibili per visitare le cascate del Niagara da New York.
Per gli aspetti più legati alla natura delle Cascate (ideale per chi desidera pianificare l’escursione in modalità fai-da-te) , conoscere come sono fatte, cosa vedere ecc, vi rimando all’articolo dedicato.
Ci sarà anche un paragrafo più riassuntivo alla fine di questo articolo, con le informazioni principali.
Il mio consiglio è di andarci senza troppe aspettative e informazioni, lasciando che sia la natura ad incantarvi!
Se vi affidate a un tour organizzato ci penseranno loro a spiegarvi tutti i dettagli e la storia di questa meraviglia.
Tour organizzati ce ne sono diversi, proposti da diverse compagnie.
In questo articolo ve ne consiglierò alcuni che differiscono per la durata (1, 2 o 3 giorni) e di conseguenza per l’itinerario previsto, ma soprattutto concentrando l’attenzione dove è presente il commento in lingua italiana che rende il tour fruibile a tutti e maggiormente godibile.
Per questi pacchetti ho avuto riscontri positivi personali e ottime opinioni di persone che conosco, sono facili e immediati da prenotare.
Da esperienza personale posso dirvi che il tour in aereo vi costringe a una levataccia, ma i tempi sono ben ottimizzati, perfetto se la vostra vacanza è di una settimana o poco più.
Con il tour di 2 giorni potete godervi le cascate di notte illuminate, un ulteriore spettacolo che aggiunge magia a questa meraviglia naturale. Ne vale davvero la pena!
Tour di 1 giorno (in aereo)
Il tour di 1 giorno in aereo da New York alle Cascate del Niagara ha finalmente ripreso la sua programmazione regolare! (dopo lo stop causa covid)
Rimane comunque valida l’alternativa di partecipare a un tour in autobus di 1 giorno. Il prezzo è decisamente più basso rispetto al tour in aereo, la guida però è solo in inglese e spagnolo.
Il tour di 1 giorno alle Cascate del Niagara è ovviamente indicato per coloro che fanno una vacanza piuttosto breve a New York, come ad esempio 5, 6 o 7 giorni.
In questo modo è possibile dedicare una intera giornata all’escursione, lasciandoci il tempo sufficiente per goderci New York, meta principale della vacanza.
Di contro diciamo che la giornata è abbastanza densa, ma comunque serenamente fattibile.
Grazie al transfer in aereo si ha il giusto tempo a disposizione, dato che tra formalità d’aeroporto, viaggio e spostamento in bus non partono più di 3 ore e mezza circa, lasciando tempo al vivo dell’escursione.
Il tour ha un costo abbastanza importante, ma sono molto ben spesi.
Tenendo conto che – diversamente – dovremo organizzare un viaggio dedicato per visitarle. Mentre in questo contesto, sfruttiamo il viaggio a NYC per includere anche questa meta, ammortizzando tutto il resto dei costi.
- durata complessiva di 14 ore
- pick up direttamente in albergo (se in centro)
- trasferimento da NYC all’aeroporto sia per andata che ritorno
- volo da NY a Buffalo, A/R
- trasferimento in pullman verso le cascate, sia la parte canadese che quella americana
- giro di esplorazione con battello (Maid of the Mist) nei mesi caldi, oppure passeggiata nelle tunnel panoramico dietro il getto d’acqua (Journey Behind the Falls) nei mesi freddi, dove non è possibile usare l’imbarcazione.
- commento in italiano della guida sempre disponibile, tutto l’anno
- pranzo a buffet con vista sulle cascate
Tour di 1 giorno (in autobus)
Il tour alle Cascate del Niagara di 1 giorno in autobus l’ho preso in considerazione quando la versione in aereo (riportata nelle righe precedenti) è stata sospesa per covid ed ha impiegato parecchio tempo a riprendere la sua programmazione ordinaria.
Oggi che tutte le versioni sono disponibili, l’escursione di 1 giorno in autobus rimane comunque un’alternativa valutabile.
Alternativa che costa indubbiamente (parecchio) meno rispetto all’aereo, anche se ci sono alcuni aspetti critici da considerare.
In primis le tante ore di autobus, che possono risultare pesanti e tolgono tempo alla parte esplorativa.
Ed il fatto che la guida è solo in inglese o spagnolo, fattore che può non essere un problema qualora ci sia una discreta comprensione dell’inglese, di almeno un componente del vostro gruppo di viaggio che possa fare da interprete a tutti, almeno per le informazioni e curiosità principali.
Il motivo principale per cui ha senso tenerla in considerazione è senza dubbio il costo, costa un terzo rispetto alla versione in aereo.
Per tutto il resto, ci si focalizza sulla versione in aereo.
Ci sono due versioni carine e interessanti, dal prezzo pressoché identico.
- Della prima ho ottimi riscontri fidati, prevede strettamente la visita alle cascate con l’eventuale opzione del Maid of the Mist, e ritorno. Durata complessiva 19 ore, di cui circa 16 in autobus.
- La seconda provata personalmente, dura complessivamente 3 ore in più dell’altra (quindi 22 ore), quindi con più tempo sfruttato per qualche tappa aggiuntiva durante il percorso.
Complessivamente un po’ più ricca e più diluita, diciamo cosi.
Ve le propongo entrambe in visione, per eventuale valutazione e scelta.
Data l’importanza dell’escursione, se avete qualche dubbio su quale versione scegliere, potete scrivermi in chat o farmi un richiesta. Cercherò di darvi una mano al meglio 🙂
Tour di 2 giorni (in autobus)
Il tour di 2 Giorni per le Niagara Falls da New York è sensibilmente più economico del precedente (costa quasi la metà), a fronte però del viaggio in autobus (circa 14 ore tra andata e ritorno) e dell’impegno di 2 giorni di vacanza.
A differenza del precedente comprende anche il pernottamento in hotel, ma dal punto di vista turistico i due tour prevedono più o meno lo stesso programma una volta arrivati alle Cascate del Niagara, quindi la grossa differenza è solo dal punto di vista logistico/trasporti.
La differenza sostanziale di itinerario si ha durante il tragitto, in quanto essendo in autobus si faranno delle tappe intermedie (fisiologicamente necessarie) che aggiungono qualche attrazione al tour.
Inoltre fermandosi fuori una notte, potrete vedere anche le cascate in versione notturna, quando vengono illuminate artificialmente creando un qualcosa di davvero suggestivo.
- trasferimento da New York alle Cascate del Niagara in pullman
- Visita durante il tragitto di andata di:
- Delaware Water Gap
- Watkins Glen State Park nella regione dei Finger Lakes
- visita al lago Seneca
- Tour guidato delle cascate del Niagara
- visita dal lato americano
- visita dal lato canadese
- visita notturna delle cascate illuminate
- visita delle cascate di Horseshoe (il punto più alto del complesso delle Niagara Falls)
- pernottamento e prima colazione in hotel
- guida professionale per tutta la durata del tour (commento in italiano)
- biglietto per il Maid of the Mist / Journey Behind the Falls
- Shopping al “The Crossings Premium Outlets” nel tragitto di rientro
Vedi i prezzi e prenota il tour di 2 giorni
Questo tour di 2 giorni in autobus si adatta bene a vacanze medio lunghe, quindi di almeno 10 giorni totali a New York.
Con una permanenza tale, è possibile pensare di godersi a pieno New York, e destinare 2 giorni all’escursione verso le Cascate del Niagara.
L’autobus in questo caso “pesa” molto meno rispetto alla versione già vista di 1 giorno. Certo, le ore sono le stesse, ma ci sono più tappe intermedie, e soprattutto tra andata e ritorno passa un giorno interno e una notte.
Vedi i prezzi e prenota il tour di 2 giorniTour di 3 giorni (Cascate, Toronto e Thousand Islands)
La versione del tour di 3 giorni alle cascate del Niagara inizia quasi ad essere una vacanza nella vacanza, e secondo me si adatta bene a coloro che non sono alla prima esperienza a New York, che quindi hanno meno cose da vedere nella grande mela, e possono dedicare più tempo per allargare le proprie esperienze americane.
Oppure lo vedo adatto anche a chi vuole fare una vacanza più ad ampio raggio, cercando di vedere più cose possibili e quindi dedicando qualche giorno ad altre zone degli Stati Uniti e del Canada, secondo il proprio itinerario.
Di base ci deve essere comunque un interesse esteso sul Canada e le sue zone, altrimenti per le sole Cascate del Niagara è sufficiente la versione da 2 giorni a mio parere.
Cosa comprende il tour di 3 giorni?Il tour di 3 giorni va oltre alle Cascate del Niagara, includendo oltre a quanto previsto dal tour di 2 giorni anche la visita di Toronto, la più grande città Canadese, e una gita in barca nell’arcipelago delle Thousand Islands nell’Ontario, sempre in Canada.
Il trasferimento è previsto sempre in autobus, è compreso il pernottamento in hotel per 2 notti e la prima colazione nel secondo e terzo giorno di escursione.
Durante il tour è previsto il commento in lingua italiana.
Vedi programma, prezzi e prenota il tour di 3 giorniTour di 4 giorni: new york, washington, cascate del niagara
Dato che alcuni lettori lo hanno richiesto, aggiungo questo ultimo tour, sempre in italiano, della durata di 4 giorni.
I primi due sono dedicati alle Cascate del Niagara, si va quindi a Filadelfia per poi arrivare a Washington D.C. Il tour parte e rientra a New York.
Si tratta di qualcosa di decisamente più impegnativo, che trova senso quando abbiamo una permanenza decisamente lunga a NYC, e dedichiamo 4 giorni ad una sorta di viaggio nel viaggio.
Il pacchetto è decisamente figo, ricco, e in un’unica soluzione vedete tre principali mete turistiche degli USA, difficilmente visitabili singolarmente con viaggio dedicato.
Dal punto di vista economico è persino decisamente vantaggioso se raffrontato ad esempio al tour di 1 giorno in aereo, costa poco di più a fronte di ben 4 giorni di tour, con relativi pernottamenti, trasferimenti ecc.
Però per la maggior parte dei viaggi turistici a New York dall’Italia, durata media 6-8 giorni, non è semplice dedicarne 4 giorni a questo tour.
Non mi dilungo quindi troppo nei dettagli: potete verificare meglio itinerario, prezzi e condizioni su Expedia, cliccando sul link qui sotto.
Note sui tour
Alcune informazioni aggiuntive e precisazioni sui tour che abbiamo analizzato sinora.
- I link e la prenotazione avvengono tramite Expedia o Get Your Guide, portali turistici sicuri e affidabili.
- Expedia mostra le disponibilità su periodi di 15 giorni. Quindi prima di tutto mettete le date giuste della vostra vacanza, e così potrete vedere le partenze programmate nel periodo di vostro interesse.
- Se siete iscritti a Expedia (o se vi iscrivete prima di prenotare il tour) vi verrà applicato uno sconto!
- Se cercate di prenotare con largo anticipo, spesso non troverete disponibilità. Dovete aspettare e riprovare più sotto data.
- Fate attenzione prima di prenotare di leggere bene dettagli, requisiti e le condizioni fornite dall’organizzatore ai link riportati.
- I tour prevedono l’ingresso in territorio Canadese, e sarà necessario esibire il passaporto, in corso di validità.
Se avete dubbi sulla documentazione necessaria, informatevi bene dal fornitore del tour (che dovrebbe già darvi tutte le informazioni utili necessarie). - Per il tour di due e tre giorni i bambini fino a 23 mesi partecipano gratis se seduti in braccio ad un adulto.
- Non dimenticate di prendere bene nota di orari di ritrovo, pick up, ecc.
NewYorkFacile.it non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma e condizioni, e/o per la validità delle informazioni riportate nel presente articolo. Leggere sempre attentamente le condizioni nel sito del fornitore del tour.
Cosa fare e cosa vedere alle cascate del Niagara?
Le Cascate del Niagara non sono di certo fra le più alte al mondo (52 metri di salto), ma lo spettacolo vero qui è l’imponenza e l’ampiezza e la portata.
“Niagara” deriva da una parola che nella lingua degli indiani d’America significa “acque tonanti” e vi accorgerete subito che non poteva esserci nome più azzeccato.
Il panorama che vi troverete di fronte è meraviglia pura per chi ama la fotografia, con la possibilità di fare scatti di ogni tipo, dal tecnico all’emozionale.
Anche gli escursionisti in genere hanno a disposizione diversi sentieri che costeggiano le cascate, mentre chi non ama questo tipo di approccio più avventuriero godrà comunque di un panorama naturalistico unico al mondo, e la possibilità magari di visitare alcuni dei musei presenti nel territorio.
Nei tour di 2 e 3 giorni inoltre c’è il tempo per vedere altre zone molto belle, sia nel territorio americano durante il viaggio di andata, sia nella parte canadese.
Il tour di 3 giorni inoltre esplora anche Toronto e l’Ontario, arricchendo molto l’esperienza del tour.
La vostra visita tendenzialmente inizierà dal lato americano, per poi passare al lato canadese attraverso il Rainbow Bridge. Da questo ponte potete godere di un meraviglioso panorama sulle Cascate. E come dice il nome non è affatto raro che lo spettacolo sia incorniciato da un arcobaleno!
L’attrazione indiscussa delle Cascate del Niagara è il giro con il battello Maid of Mist che vi porta praticamente sotto alla cascata (guardate la foto qui sopra).
Vi forniranno un k-way, per non uscirne bagnati fradici! Si può prendere sia dal lato americano che da quello canadese.
Info utili
Sulla base dell’esperienza e delle tante richieste che ricevo su questo sito, ho riepilogato una sorta di FAQ – Domande e risposte sull’escursione alle Cascate del Niagara da New York.
-
Serve il visto per visitare la parte canadese della Cascate?
No, non è necessario fare richiesta dell’eTA, l’equivalente dell’ESTA statunitense per il Canada. È sufficiente avere con sé il passaporto, in corso di validità (e se siete arrivati a New York, dubito che ci siano problemi in questo senso).
L’unico caso in cui dovete fare il visto è se atterrate con il volo su suolo canadese, altrimenti arriverete sempre “via terra”, quindi basta il passaporto e l’ESTA. -
Si può andarci anche d’inverno?
Certo, le Cascate del Niagara si possono visitare tutto l’anno. Di certo però la stagione migliore va da maggio a ottobre, perché il clima è migliore e perché alcune attrazioni sono chiuse durante l’inverno, come ad esempio la Maid of The Mist e la Whirlpool Aero Car (una sorta di piattaforma su cavo che sorvola le cascate).
-
È più bello il lato canadese o quello americano?
Entrambi i lati offrono delle viste incantevoli, ma il lato migliore è sicuramente quello canadese. Per godere al meglio della vista spettacolare, c’è una piattaforma nel Parco della Regina Vittoria e due torri di osservazione, la Skylon Tower e la Minolta Tower.
Vale la pena fare questa escursione?
Posso dire serenamente che il tour fuori porta alle Cascate del Niagara da New York sia una esperienza che vale assolutamente la pena fare, in valore assoluto.
Poi dipende sempre dai gusti di ciascun viaggiatore, ma posso affermare con una discreta sicurezza che lo spettacolo offerto dalle Cascate del Niagara siano un qualcosa che “vale il prezzo del biglietto“.
Difficile rientrare delusi.
Grazie alla varietà di formule dei tour è possibile scegliere quello che meglio si adatta al vostro gusto, itinerario e possibilità economiche (ovviamente sono tour dall’impatto economico non trascurabile, anche se a mio avviso valgono in pieno quel che costano).
Sfruttare la vacanza a New York è intelligente secondo me, in questo modo si combinano 2 attrazioni importanti sfruttando un singolo viaggio negli USA.
Credo sia difficile che dall’Italia organizziamo un viaggio appositamente alle Cascate del Niagara, per diversi motivi logistici e di convenienza.
Quindi integrare questa destinazione nel nostro itinerario newyorkese secondo me è la soluzione migliore.
Bisogna essere sempre bravi a valutare l’incidenza della trasferta nel bilancio organizzativo della vostra vacanza a New York. Per vacanze corte meglio il tour a 1 giorno, per vacanze più lunghe potete scegliere di fare i 2 o 3 giorni risparmiando nel prezzo (anche parecchio), ma affrontando comunque 14 ore di bus tra andata e ritorno.
La cosa certa, qualsiasi scelta farete, è che non tornerete delusi!
Tour fai da te da New York alle Cascate del Niagara
In genere sono per le vacanze fai da te, ma in questo caso mi sento di consigliare il tour organizzato per sfruttare al meglio i tempi e rilassarsi un po’ dalla vacanza a New York.
In ogni caso, se preferite organizzare un’escursione alle Cascate del Niagara fai da te, vi lascio qualche utile informazione, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti.
Il consiglio è senza dubbio quello di andarci con un volo interno. Andarci in treno o in autobus con i mezzi pubblici significa spendere almeno 9 ore di viaggio, più altrettante per il ritorno e non si risparmia più di tanto rispetto all’aereo.
In alternativa potete valutare di noleggiare un auto per il tragitto da New York alle Cascate del Niagara. Una volta arrivati sul posto, potete leggere qui cosa fare e cosa vedere alle Cascate del Niagara.
Cascate del Niagara da New York in aereo
L’aeroporto di riferimento è quello di Buffalo. I collegamenti con New York City sono frequenti e ci si impiega 1 ora e 15 minuti. Anche se consideriamo il tempo per spostamenti, check-in e formalità, si tratta comunque del mezzo più veloce per raggiungere le Cascate. Il costo del volo, andata e ritorno, è sui 150€. Potete prenotarlo tramite i soliti portali, come il classico Skyscanner.
Dall’aeroporto di Buffalo potete utilizzare il servizio navetta offerto da Buffalo Airport Taxi, è il più conveniente e vi costerà circa 65$ visitando entrambi i lati (canadese e americano) delle cascate.
Per raggiungere le Cascate del Niagara dall’aeroporto di Buffalo potete affidarvi anche ai mezzi pubblici, con degli autobus. Non ce ne sono di diretti, dovete spostarvi verso l’autostazione centrale di Buffalo e da lì prendere un autobus per le Cascate (www.nfta.com). Ci si impiega circa mezz’ora e vi costerà pochi dollari. Di contro dovrete adattarvi ad orari e coincidenze.
In alternativa si potrebbe anche pensare a noleggiare l’auto per gli spostamenti una volta atterrati a Buffalo.
Cascate del Niagara da New York in treno
Se avete intenzione di dedicare almeno 2 giorni a questa escursione potete decidere anche di viaggiare in treno o in bus.
Per arrivare alle Cascate del Niagara da New York in treno ci impiegherete infatti circa 9 ore.
Il treno che dovete prendere è l’Amtrak, con partenza da Penn Station. Le linee Maple Leaf ed Empire Service vi portano direttamente senza cambi fino a Niagara Falls, la stazione dei treni a breve distanza dalle Cascate del Niagara. Da qui potete muovervi verso le Cascate con un breve tragitto in taxi o in bus.
Il prezzo del biglietto va dai 67$ ai 100$ circa, a seconda della tariffa scelta.
Cascate del Niagara da New York in bus
Vi sconsiglio di andare alle cascate in bus da New York senza partecipare a un tour guidato.
Già così le tante ore in pullman si fanno sentire, se ci aggiungete che le fate senza soste ragionate, senza l’intrattenimento di una guida, diventa davvero un’Odissea.
Comunque sia, se volete andare autonomamente da New York alle Cascate del Niagara in bus ce ne sono diversi che partono da Port Authority.
Che fa questa tratta c’è ad esempio la Greyhound, con un prezzo che parte da 45$.
Il tempo di percorrenza va dalle 10 alle 12 ore circa.
Cascate del Niagara da New York in macchina
Chi sceglie di andare alle Cascate del Niagara da New York in macchina spesso lo fa perché ha intenzione di proseguire oltre il suo itinerario, per visitare il Canada o qualche altra città degli Stati Uniti.
In questo caso ha senso, altrimenti mi sentirei di sconsigliarlo. Sono tante ore che appesantiranno la vostra vacanza, oltre all’impegno e alla responsabilità di guidare.
Qual è la distanza da New York alle Cascate del Niagara in macchina? Sono un po’ meno di 700 km, che potete percorrere in circa 7 ore (a cui va aggiunto il tempo per qualche sosta).
Uscendo da Manhattan potete prendere l’Interstatale 81 o la 90.
Qui potete trovare maggiori informazioni per noleggiare un’auto a New York.
Lascia un commento