I tour di New York in bus turistico Hop on Hop off sono un’interessante proposta per visitare la città.
Si tratta dei classici bus turistici a due piani, con la parte sopra scoperta. Seguono dei percorsi prestabiliti attraverso i principali itinerari turistici, fermano presso i musei e le più importanti attrazioni di New York, accompagnando il tragitto con un’utile audioguida in italiano.
La formula Hop-on Hop-off consente di scendere e risalire ogni qual volta lo desiderate, sempre con lo stesso biglietto.
Oltre a funzionare come mezzo di trasporto, consentono quindi di avere una panoramica dei principali quartieri e delle cose da vedere, una vista d’insieme utile per orientarsi e esplorare la città nei giorni successivi.
Ecco perché consiglio di fare un tour in bus hop-on hop-off a inizio della vostra vacanza a New York!
In questa pagina vedremo più nel dettaglio perché fare un giro sul bus turistico a New York, quale scegliere, quali sono i percorsi, come e dove prenotare.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
I tour hop-on hop-off a New York
A New York, così come in moltissime altre città in tutto il mondo, ci sono dei bus destinati a scopo turistico, che funzionano in modalità hop-on hop-off.
Letteralmente significa “salta su – salta giù” e il concetto è proprio questo. Potete salire e scendere a piacimento, all’interno del periodo di validità del biglietto (tipicamente 1 giorno, massimo 2).
L’autobus effettua dei percorsi prestabiliti, circolari, toccando tutti i principali punti turistici di New York.
Il biglietto viene fatto al momento, quando salite per la prima volta a una qualsiasi fermata (se avete un pass, viene scansionato da un addetto e vi stampano il biglietto cartaceo).
Mentre siete a bordo, potete ammirare la città dal finestrino o meglio ancora, se la giornata lo consente, dal piano superiore scoperto.
Collegatevi all’audioguida presente in ogni sedile per seguire il commento audio, in italiano. Vi daranno degli auricolari, oppure potete utilizzare un paio di vostri. In linea con il tragitto, vi spiegherà quello che potete osservare attorno a voi, anticipando le cose da visitare scendendo alla fermata successiva.
Volendo, potete rimanere a bordo per l’intero giro, oppure scendere e proseguire ad esplorare a piedi, per poi risalire alla fermata successiva. Decidete voi!
Perché scegliere un tour hop-on hop-off?
I bus hop-on hop-off di New York sono una via di mezzo tra un tour organizzato e una visita libera.
Danno un’ottima visione d’insieme della città e delle sue attrazioni, che siete comunque liberi di visitare secondo i vostri tempi e le vostre preferenze. In più l’utile commento della guida vi consente di conoscere e quindi di apprezzare meglio ciò che state visitando.
Certo potete organizzarvi in modo simile anche con i mezzi pubblici, risparmiando e sentendovi un po’ meno “turisti”. Di contro non avrete l’audioguida e un percorso studiato per toccare tutte le principali attrazioni.
Secondo me i giri in autobus turistico sono degli ottimi tour di New York, perfetti in particolar modo se è la prima volta che andate a New York oppure se vi fermate solo qualche giorno.
Da consigliare a inizio vacanza. Il tour hop-on hop-off vi permette di avere una visione d’insieme, in serenità, senza lo stress di trovarsi subito alle prese con metropolitana, cartine, indicazioni, itinerari da organizzare, ecc.
I giorni successivi avrete più chiaro in mente cosa vi resta da vedere a New York e saprete orientarvi meglio per le strade della metropoli.
Anche inserito a metà o fine itinerario può aver senso, approfondendo grazie all’audioguida i luoghi che avete in parte già visto.
Forse a qualcuno potrebbe sembrare un’attività troppo “da turisti” (lo pensavo anch’io). Si tratta invece di un piacevole percorso attraverso i luoghi più belli e famosi, comodamente seduti a bordo, con il commento audio che arricchisce il tutto di spiegazioni, curiosità e informazioni d’interesse.
In fin dei conti non c’è niente di sbagliato a viaggiare da turisti!
Quali bus turistici ci sono a New York?
Per quanto riguarda le compagnie che offrono tour in autobus turistico a New York c’è una importante precisazione da fare.
Fino a qualche anno fa esistevano 2 compagnie e 2 tipologie di autobus: CitySightseeing / Gray Line e Big Bus
La Gray Line o CitySightseeing era addirittura la più diffusa, ma con la pandemia di Covid e gli impatti negativi sul flusso turistico, ha sospeso tutti i servizi a New York e non li ha ancora ripresi.
Attualmente gli unici tour in bus hop-on hop-off a New York sono quelli di Big Bus.
Anche acquistando sul sito web di CitySightseeing, che continua ad esistere, il servizio sarà comunque operato da Big Bus.
Come ulteriore risvolto (negativo) di questa situazione, il Sightseeing Day Pass non offre più il tour hop on hop off per tutta la durata del pass, ma solamente per 1 giorno.
Anche il Freestyle Pass, la cui formula si basava proprio sui giri in bus della Gray Line, non esiste più.
Gli autobus hop-on hop-off sono stati fra i servizi turistici più colpiti dalla pandemia di Covid. Solo Big Bus è riuscita a ripartire, a rilento e con pochi percorsi.
Speriamo che con la ripresa del turismo l’offerta venga presto ampliata.
Percorsi e fermate
Attualmente Big Bus effettua 2 percorsi a Manhattan:
- DOWNTOWN – ROSSO
Questo tour hop on hop off percorre la parte Midtown e Downtown di Manhattan, dalla 50esima Strada, giù fino a Battery Park, passando per la mitica 5th Avenue.
Vi porterà alla scoperta delle icone turistiche della città, come l’Empire State Building, il Flatiron Building, il One World Trade Center, Wall Street e il Rockefeller Center. Visiterete i quartieri di SoHo, Chinatown, Little Italy, Greenwich Village, Lower East Side e l’East Village. Inoltre, fermandovi a Battery Park avrete modo di ammirare la Statua della Libertà.
Risalendo, segue tutta la costa del West River, fermandosi presso Hudson Yards e il museo Intrepid.
Il tour completo dura circa 90 minuti - UPTOWN – BLU
Il tour di Uptown sale invece verso l’alto, da Times Square verso Central Park, fino all’altezza del Metropolitan Museum. Da qui ri-scende verso Times Square, deviando per Columbus Circle.
Il tour completo dura circa 75 minuti
I due percorsi si intersecano alla fermata di Times Square, che corrisponde al copolinea. Qui volendo potete scendere e cambiare percorso, da Downtown a Uptown e viceversa (se previsto dal biglietto).
Le fermate sono solitamente contrassegnate dal classico cartello dei bus urbani, ci sarà anche una targhetta con scritto “Big Bus Tours New York”.
Molto utile a questo riguardo l’app e il sito web di Big Bus: per ogni fermata c’è una foto con indicato chiaramente il posto dove posizionarsi per attendere l’autobus.
Come già spiegato, a ogni fermata potete scegliere se scendere o rimanere a bordo.
Ascoltate l’audioguida per sapere cosa potete vedere una volta scesi allo stop successivo, oppure informatevi tramite l’app ufficiale di Big Bus.
Aggiungo infine che esiste in realtà un ulteriore percorso in bus turistico, il tour notturno o night tour. In questo caso però non sono previste fermate intermedie, non funziona quindi in modalità hop-on hop-off, ma come un vero e proprio tour.
- TOUR NOTTURNO
Il tour notturno viene effettuato sempre in bus turistico a 2 piani, ma non si tratta di un hop-on hop-off.
E’ previsto un unico tour serale, della durata di 2 ore. La partenza è alle 18 in zona Times Square, davanti a M&Ms World, all’incrocio tra 7th Ave e W 48th St.
A bordo, oltre all’audioguida in italiano, troverete una guida in lingua inglese, che commenta dal vivo ciò che potete ammirare attorno a voi.
Mappa
Questa è la mappa dei tour hop-on hop-off di Big Bus a Manhattan, percorso blu e percorso rosso. I numeri indicano le fermate effettuate.
Potete navigare la versione online, aggiornata, a questo link: mappa percorsi Big Bus
Orari bus hop-on hop-off New York
I tour in bus turistico a New York sono disponibili tutti i giorni, tranne in occasione di giornate particolari in cui la viabilità cittadina subisce pesanti modifiche.
Per fare alcuni esempi, Big Bus non effettua tour alla vigilia di Capodanno (31 dicembre) e il Giorno del Ringraziamento (in città c’è la parata di Macy’s). Per lo stesso motivo anche durante il NYC Pride non ci sono bus turistici in giro.
Gli orari di passaggio alle fermate non sono prefissati.
Per ogni percorso c’è un orario prestabilito in cui parte il primo autobus, seguito a ruota da una serie di altri bus turistici. C’è poi l’orario in cui parte l’ultimo autobus della giornata.
Gli arrivi e le partenze ad ogni fermata variano in funzione del traffico, di quanta gente sale / scende, quanti biglietti sono da fare, ecc.
Esiste solo un’indicazione della frequenza con cui solitamente passano.
- DOWNTOWN – ROSSO
ore 9.00 – primo autobus dalla Fermata nr 1 (davanti a M&Ms World – 7th Ave & W 48th St)
ore 16.00 – ultimo autobus in partenza dalla Fermata nr 1
Frequenza: ogni 20 minuti - UPTOWN – BLU
ore 10.00 – primo autobus dalla Fermata nr 13 (Hope Sculpture – 7th Ave & W 53th St)
ore 16.00 – ultimo autobus in partenza dalla Fermata nr 13
Frequenza: ogni 30 minuti - TOUR NOTTURNO
un unico tour, partenza ore 18.00 dalla Fermata nr 1 (davanti a M&Ms World – 7th Ave & W 48th St)
Non ci sono fermate intermedie
Importante sapere che se scaricate l’app ufficiale di Big Bus potete trovare gli orari aggiornati in tempo reale, con indicato per ogni fermata i tempi di attesa.
Scarica App iOS – Scarica App Android
Biglietti Big Bus New York
I biglietti per l’autobus turistico Big Bus di New York si suddividono essenzialmente in 2 tipologie, da 1 o 2 giorni.
- 1 GIORNO – BIGLIETTO ESSENTIAL
Con questo biglietto potete utilizzare il bus turistico per 1 giorno, sia percorso rosso downtown che quello blu uptown.
Il prezzo è di $ 80 nei weekend – scontato a $ 72 durante la settimana
Per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni è previsto un biglietto ridotto a $ 70, scontato $ 63
Questo biglietto è quello compreso nei pass per New York – che vi consiglio senza dubbio di prendere in considerazione per una vacanza nella Grande Mela.
Se non avete il pass, vi consiglio di acquistare i biglietti sul sito ufficiale di Big Bus, al prezzo migliore:
Acquista il bus turistico per 1 giorno - 2 GIORNI – BIGLIETTO EXPLORE
Il biglietto chiamato Explore vi consente di fare 2 giorni consecutivi di bus turistico, entrambi i percorsi downtown e uptown.
Il prezzo è di $ 100 nei weekend – scontato a $ 90 durante la settimana
Per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni è previsto un biglietto ridotto a $ 90, scontato $ 81
Acquista il bus turistico per 2 giorni
A partire da queste 2 versioni sono state creati dei biglietti combinati, che aggiungono alcune attrazioni imperdibili di New York: Statua della Libertà, Empire State Building e crociera Circle Line.
Trovate tutte le varie combinazioni e i prezzi in questa pagina: Tutti i biglietti Big Bus
Compreso nel prezzo avete inoltre uno sconto sul noleggio bici e sui tour di Unlimited Biking.
In fase di acquisto dovete selezionare il giorno in cui utilizzerete il bus turistico, data che potete sempre modificare con almeno 72 ore di anticipo.
Il biglietto vi arriva sullo smartphone, non dovete stampare nulla. Potete iniziare il tour da una qualsiasi fermata.
Esiste un’ulteriore tipologia di biglietto, quello DISCOVER, che vi consente di fare solo il percorso Downtown (rosso), con validità 1 giorno. Non è prevista la possibilità di cambiare la data e dato che offre solo un tour parziale non è molto utilizzato.
Se comunque pensate che possa fare al caso vostro, potete acquistarlo sul sito ufficiale Big Bus.
Biglietto per il tour notturno
Il tour notturno in bus turistico come abbiamo visto è una formula particolare. Non si tratta di un bus hop-on hop-off, ma di un vero e proprio tour, con tanto di guida inglese dal vivo, che vi porta ad esplorare la città nella sua veste notturna.
Non è compreso nei biglietti da 1 o 2 giorni, va acquistato a parte.
Anche in questo caso vi consiglio di farlo sul sito ufficiale di Big Bus, per spuntare il prezzo migliore
Bus turistico e pass per New York
Il bus turistico è compreso in quasi tutti i pass per New York.
Nel dettaglio, il biglietto essential, con tour hop-on hop-off per 1 giorno, in entrambi i percorsi percorsi downtown e uptown, è sempre incluso nel New York Pass e nel Sightseeing Day Pass.
Può inoltre essere scalato come 1 attrazione dal Sightseeing Flex Pass e dal New York Pass Explorer.
Interessante notare che con i pass per New York non è necessario prenotare. Vi basta presentarvi alla fermata nr. 1, quella a Times Square davanti M&Ms World (7th Avenue – W 48th Street), mostrate il vostro pass (QR Code) a uno degli addetti di Big Bus e iniziate la vostra giornata di tour hop-on hop-off.
Vi sarà consegnato una specie di scontrino cartaceo che diventa il vostro biglietto. Conservatelo con cura perché vi servirà per risalire sull’autobus turistico durante tutta la giornata di validità.
Domande frequenti
Il mio consiglio è di portare sempre con sè degli auricolari classici, con la spina jack, quando si va in vacanza. In questo modo potete usufruire sempre delle audioguide, assicurandovi un ascolto migliore.
Per le altre lingue c’era l’audioguida pre-registrata e al momento è stata mantenuta solo questa possibilità, anche per l’inglese.
Solo il tour notturno prevede la presenza della guida dal vivo, in lingua inglese.
Lascia un commento