Il Bronx Zoo – il parco zoo di New York, il più grande di tutti gli Stati Uniti d’America, è una delle attrazioni forse meno considerate da chi si presta ad organizzare una vacanza a New York.
A mio avviso invece è una attrazione da tenere in considerazione, soprattutto se siete in vacanza con bambini, ma ritengo sia una meta davvero per tutti, a patto di avere a disposizione almeno una settimana di vacanza, o per coloro che non sono alla prima esperienza a New York, così da non interferire troppo con le attrazioni “must” di chi è in città per la prima volta o ha poco tempo a disposizione.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Info generali sul Bronx Zoo
Si tratta del più grande parco zoo di tutti gli USA, e si trova proprio nel cuore di New York, nel Bronx, nello stesso parco del New York Botanical Center.
E’ stato aperto nel 1899, si estende su una superficie molto ampia (circa 100 ettari) e la sua suddivisione in “aree tematiche” ci permette di fare un vero e proprio giro del mondo, osservando oltre 4000 specie di animali raggruppati nella ricostruzione del loro habitat naturale.
Oltre ad essere una piacevole gita all’aperto in un enorme contesto naturalistico, può davvero rappresentare una attrazione educativa per tutti, non solo per i bambini, che sicuramente sono i soggetti più indicati a godere di questo patrimonio.
Gli animali sono ben tenuti, gli spazi molto ampi, puliti, gli habitat ben ricreati, non si avverte quel senso di tristezza che spesso fa da deterrente alla visita degli zoo.
Cosa vedere allo zoo del Bronx?
Partiamo dal fatto che lo zoo è molto grande, e di conseguenza le cose da vedere sono tante.
Il parco è ben organizzato, diviso in aree tematiche dove sono raggruppati le specie animali che fanno parte della stessa area tematica (o habitat se rende meglio l’idea). Diciamo che se volete fare un bel giro vi ci vogliono almeno 3/4 ore, guardando con calma, magari se siete con bambini, tenendo conto del viaggio di andata e ritorno vi può andar via una giornata intera.
Vi consiglio di guardate la mappa del Bronx Zoo di New York, dove potete vedere le aree tematiche, gli animali che ne fanno parte, e organizzarvi una sorta di piccolo itinerario della cose da vedere assolutamente, e di quelle da vedere a seconda del tempo a disposizione.
Oltre al parco e agli animali, ci sono anche diverse attività aggiuntive che si possono fare, alcune di queste a pagamento (oltre al ticket di ingresso), ma che meritano di essere fatte, come il trenino per vedere gli animali dell’area asiatica.
Mappa dello Zoo
Cosa fare Nel parco zoo del bronx?
Il parco zoo è di per sè educativo, gli animali e i loro habitat sono ovviamente l’attrazione principale, ma ci sono diverse attività extra, curiose e divertenti, alcune a pagamento. Vediamone alcune.
Tour panoramico dello zoo
E’ il classico giro dello zoo a bordo di una comoda navetta. Nella mappa è identificato dalla riga tratteggiata verde, dove potete vedere anche i punti di fermata dove poter salire/scendere. Il tour panoramico è a pagamento.
Tour su monorotaia (WildAsia)
Attrazione presente nella zona “Wild Asia”, che potete vedere sulla mappa in basso a sinistra. Il tour vi permette di osservare tutta la zona a bordo di una monorotaia. Il tour è a pagamento e comprende anche la guida (inglese). Si tratta dell’attività più apprezzata e gettonata, ve la consiglio!
Teatro 4D
Anche questa attrazione è abbastanza classica per parchi di queste dimensioni, ovviamente con filmati ed esperienze multisensoriali ambientate sulle tematiche animaliste e della natura. Il teatro 4D dello zoo è a pagamento, e consigliato anche per bambini sopra i 6 anni di età (la piattaforma dove siete seduti si muove e quindi per ragioni di sicurezza i bambini troppo piccoli non possono partecipare)
Bronx zoo con i bambini
All’interno del parco c’è lo “Zoo dei Bambini” (nella piantina in alto al centro), e’ un zoo nello zoo, ma a misura di bambino. Una sorta di area giochi educativa, che comprende gli animali più idonei all’immaginario dei bambini, con un mix di animali domestici che possono essere anche avvicinati dai bambini, e animali selvatici.
I bambini qui possono vedere ed imparare come gli animali vivono e si muovono, e ad alcuni di essi è possibile dare da mangiare.
Vi è una vicina area “Madagascar!” (come potete vedere nella piantina), dove si possono trovare gli animali tipici dell’isola africana, che farà molto divertire i bambini, in particolare coloro che sono affezionati alla serie omonima di film cartoon.
Dove mangiare?
All’interno del Bronx Zoo ci sono diversi punti di ristoro. Vi è un ristorante principale (per dimensioni e varietà) – il Dancing Crane Café, in Dancing Crane Plaza, ristorante che offre posti all’interno ed all’aperto, e dove potete mangiare un po’ di tutto.
Nel parco ci sono altri bar e chioschetti dove poter dissetarsi, mangiare un panino, un gelato e molto altro (tutti indicati nella mappa).
In sostanza potete evitare di pensare al cibo da portarvi a presso, in quanto dentro al parco trovate tutto quello che vi serve.
Informazioni utili
Dopo aver visto cosa offre il parco zoo del Bronx, prendiamo nota delle informazioni utili per raggiungerlo, orari e costo dei biglietti, così da avere tutte le info poter inserire questa attrazione nel nostro programma di vacanza.
Tutte le informazioni potete verificarle nel sito ufficiale del parco Zoo, cosi da essere sicuri che orari e costi dei biglietti non abbiano subito variazioni.
Come arrivare
Lo zoo del Bronx si trova al seguente indirizzo: 2300 Southern Boulevard, Bronx, New York – 10460
Di seguito potete vedere la mappa, con il percorso da Times Square.
Da Manhattan quindi basterà prendere la metro 2 (nell’esempio sopra da Times Square o da altre stazioni nel West-End), oppure la metro 5 se vi trovate nell’East Side della città, fino a raggiungere la fermata 179st.
Una volta scesi, potete percorrere a piedi la Boston Rd. fino all’ingresso principale dello zoo, per circa 6 minuti di cammino.
In alternativa è possibile scendere prima alla fermata 179st, e poi prendere l’autobus Bx19 fino allo zoo (bus ogni 20 minuti).
Il tragitto dalla fermata all’ingresso dello zoo è sicuro e frequentato. Magari evitate di muovervi quando fa buio.
Orari
Gli orari di apertura variano tra periodo estivo e invernale. Solitamente lo zoo apre alle 10:00 e chiude a metà pomeriggio, d’estate sulle 17, d’inverno un’oretta prima. Vi consiglio di controllare nel sito ufficiale l’orario giornaliero ed il programma delle attività.
Biglietti per il Bronx Zoo
I biglietti possono essere acquistati in loco, oppure comprati online. Online vengono venduti solo i biglietti “Total Experience”, cioè che comprendono già tutte le attrazioni extra a pagamento, non sono previsti rimborsi.
I biglietti “General Admission”, senza gli extra, possono essere acquistati solo in loco.
L’ingresso (General Admission) è compreso nel Sightseeing Day Pass e Flex Pass.
- General Admission: Adulti: $22,95 – Bambini (3-12 anni): $14,95
- Total Experience (solo online): Adulti: $36,95 – Bambini (3-12 anni): $26,95
I bambini fino a 2 anni entrano gratis
Mercoledì gratis al Bronx Zoo
Il mercoledì l’ingresso al Bronx Zoo è in modalità “pay-as-you-wish” (offerta libera), il che significa praticamente che l’ingresso è gratuito!
Fate attenzione però che se avete già acquistato i biglietti online e ci andate di mercoledì, non vi verrà rimborsato nulla. Se non volete essere legati alla giornata di mercoledì, oppure preferite una giornata con minore affluenza di gente, vi consiglio di valutare l’acquisto del Sightseeing Pass (l’unico pass a comprendere anche il Bronx Zoo).
Perchè andare allo zoo di New York?
Come anticipato in premessa e argomentato all’interno dell’articolo, credo che una visita ad un parco zoo di queste dimensioni sia una esperienza per tutti.
In particolare, se siete in vacanza con i vostri bimbi, mettere in programma a metà / fine vacanza una giornata in questo parco, è un modo intelligente di rilassare i vostri bimbi, e ricaricare loro le batterie, magari stanchi da qualche giorno intenso di camminate e esplorazioni a musei e alla città.
Però attenzione: una visita al Bronx Zoo vi porta via un’intera giornata. Quindi da inserire in programma se avete a disposizione una vacanza di almeno 7 giorni, e con ancora più attenzione se è la prima esperienza a New York, quindi con il programma pieno zeppo di tutti i “must” della città da visitare.
Infine il costo, assolutamente accettabile per quanto offerto dal parco.
Lascia un commento