Nel panorama delle escursioni giornaliere, visitare Boston da New York è sicuramente una delle scelte più gettonate.
Discorso analogo si può fare per Washington e Philadelphia.
Boston è una città molto interessante da visitare, ovviamente diversa da New York, ma con una storia e un architettura urbana tutta da apprezzare attraverso esplorazione e visita alle sue attrazioni turistiche.
La visita delle città limitrofe a New York è un’ottima opportunità per coloro che – tempo a disposizione permettendo – vogliono espandere il raggio della vacanza, sfruttando un unico viaggio.
Probabilmente pochi partirebbero dall’Italia per andare esclusivamente a Boston per motivi turistici. Sono mete che vanno “agganciate” ad altre, e New York è il movente per eccellenza.
In questo articolo vediamo tutte le informazioni utili ed i tour organizzati per visitare in giornata Boston da New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Perché visitare Boston da New York?
Partiamo col dare qualche info generale su Boston.
Boston è una città costiera che si trova a circa 360km a nord-est di New York.
Si può raggiungere in modo semplice su gomma (poco meno di 4 ore) o in treno (3 ore scarse col diretto).
Dunque si presta bene ad un tour di 1 giorno, grazie al (relativamente) poco tempo da spendere negli spostamenti da e verso Boston.
Per la cronaca esiste anche la possibilità di un volo interno, anche se in questo caso i costi si alzano e non giustificano il solo giorno di escursione.
In questo articolo difatti proporrò due varianti di tour organizzato per Boston, uno in autobus e l’altro in treno.
Soluzioni interessanti anche per vacanze complessivamente più corte (5-6 giorni), andando a destinare un solo giorno di vacanza, anche poco impegnativo dal punto di vista fisico.
Ovviamente ancor meglio per permanenze più lunghe (7-8 gg in su) dove è più facile organizzare qualche tour fuori New York, eventualmente anche in modalità fai-da-te, come vedremo più avanti.
INFO VELOCI
- Distanza New York – Boston: 360 Km
- Come arrivare da New York a Boston? Mezzi consigliati: autobus, treno, aereo
L’escursione a Boston ha connotati prettamente storico-culturali, in quanto si va a visitare una delle città che nei decenni scorsi fu focolaio dello sviluppo di quella che oggi è la potenza USA.
Polo culturale e finanziario si distinguono per prestigio in tutto il mondo, incastonati in una città che ad una prima percezione estetica ricorda New York, ma più sorniona e discreta.
Come visitare Boston da New York?
Le opzioni sono sostanzialmente due:
- organizzarci la visita a Boston da soli
- oppure partecipare ad uno dei tour organizzati che per tutto l’anno partono da New York e vi portano a visitare Boston.
Per la maggior parte dei turisti il tour di 1 giorno a Boston è sufficiente: l’efficace pianificazione dell’organizzatore permette di ottimizzare i tempi per fornire una esperienza soddisfacente di Boston anche in giornata, mantenendo cosi impegno di tempo e costi contenuti, dato che non servirà alloggiare fuori.
Ritengo inoltre che il tour organizzato oltre ad essere sufficiente sia anche consigliabile, in quanto toglie molti oneri organizzativi (trasporti, coincidenze, alloggi, pranzi, itinerario), che avrete già da pensare per la vostra meta principale, NYC.
In questo articolo vedremo come visitare Boston da New York in entrambe le filosofie, con visita guidata o in modalità fai-da-te.
Il tour organizzato per Boston
Il tour guidato di 1 giorno a Boston vi permetterà di apprezzare in modo sufficientemente soddisfacente questa affascinante città del East Coast statunitense, e di rendere più completa la vostra vacanza negli U.S.A.
Anche se per ovvie ragioni, non può essere una visita approfondita. Una città di queste dimensione richiederebbe diversi giorni per essere assorbita tutta.
A seguire le caratteristiche di due tour di 1 giorno a Boston partendo da New York, in autobus e in treno, con il link diretto per prenotarlo a condizioni vantaggiose.
Entrambi i tour durano circa 12 ore compreso il viaggio, quindi lasciando circa 6 ore per esplorare attivamente la città.
Accompagnati dalla vostra guida turistica in italiano nel caso della versione in autobus.
Turisticamente parlando è un tempo comunque sufficiente per apprezzare in termini generali Boston, la sua storia e i punti principali della città.
Per entrambi il portale di riferimento dove acquistare è Expedia, dove acquistate in lingua italiana in totale sicurezza.
Tour di Boston di 1 giorno in autobus
Cominciamo dalla versione in autobus, che a mio avviso offre parecchi aspetti positivi.
Anzitutto il prezzo, che è contenuto rispetto alla versione in treno. Costa un 40% in meno.
Seconda cosa interessante, questa versione prevede anche il commento in italiano della guida che vi accompagna, decisamente un plus da non sottovalutare.
Inoltre, grazie alla flessibilità del mezzo, è prevista anche qualche tappa aggiuntiva nel percorso rispetto alla variante in treno.
Ecco le caratteristiche principali del programma:
(secondo quanto riporta il sito del fornitore – programma che può essere soggetto a piccole modifiche nel tempo, che terrò ovviamente aggiornato ;-))
- partenza da New York in posizione centrale e comoda, zone Times Square, circa alle 6:30 del mattino.
- viaggio in autobus o van
- sosta a Cambridge e visita al campus universitario di Harvard
- arrivo a Boston e visita accompagnati da guida (disponibile in italiano)
- passeggiata nella Freedom Trail (Sentiero della Libertà)
- visita al Boston Common, il più antico parco d’America
- Pausa pranzo a Quincy Market
- visita al porto, luogo del famoso “Boston Tea Party”, e alle navi “Constitution” e “Bunker Hill”.
- Rientro a New York con arrivo circa verso le 19.00
I bambini fino ad 1 anno partecipano gratuitamente, a patto che siedano in braccio all’adulto pagante di riferimento.
Dai 2 anni in su pagano prezzo pieno come l’adulto.
Tour di Boston di 1 giorno in treno
La versione in treno ha una sostanziale differenza: non prevede guida turistica, ma il programma e l’itinerario è tutto organizzato dal fornitore.
Costa abbastanza di più rispetto all’autobus.
Tuttavia ha i suoi vantaggi 🙂
Tempo di percorrenza decisamente più rapido, circa 1 ora abbondante in meno a tratta, quindi più tempo da turisti a Boston.
Un programma impostato per essere libero e darvi la libertà di vedere Boston come meglio preferite.
Sono comprese quelle utilità che potete usare per muovervi nella città in modo rapido e comodo, ma è lasciato al vostro gusto cosa vedere e quanto dedicare ad ogni parte della città.
Quindi l’itinerario di cosa fare e vedere dovete prepararvelo, ma se scegliete questa versione è proprio perché volete farlo da voi.
Ecco le caratteristiche principali di quanto previsto da questo tour:
(secondo quanto riporta il sito del fornitore – che può essere soggetto a piccole modifiche nel tempo, che terrò ovviamente aggiornate ;-))
- viaggio in treno con partenza alle ore 7 da Pennsylvania Station
- Trasferimenti in treno da e per la stazione di Boston
- Visita della città a bordo del caratteristico tram Old Town Trolley con biglietto hop-on hop-off. Puoi visitare la città seguendo i tuoi ritmi, scendendo ad ammirare da vicino le attrazioni che più ti interessano e risalendo sul tram come e quando vuoi. Boston è una città piena di luoghi storici, di cultura, di colorati negozi, di parchi verdi e lussuose boutique
- Pranzo pausa pranzo all’Hard Rock Cafè
Come potete vedere è tutto organizzato per quanto riguarda il trasferimento da e verso Boston.
E’ coperto il pranzo. E per muovervi in città avete compreso il tram hop-on / hop-off, ovvero che fa un circuito dei principali punti di interesse cittadini, e potete salire e scendere dove volete, quante volte volete.
Una sorta di taxi sempre a disposizione.
Il programma invece rimane a vostra discrezione (valutate anche il Boston CityPass se vi può essere conveniente e interessante).
In questo caso i bambini fino ad un anno sempre gratis in braccio ai genitori, mentre dai 2-11 anni pagano prezzo ridotto, circa un 15% in meno.
Prenota tour 1 giorno a Boston in trenoQuale tour scegliere?
Credo che nella stragrande maggioranza dei casi, abbia senso la versione in autobus.
Per tanti motivi, dal prezzo, alla guida in italiano, al fatto che comunque 4 ore scarse di autobus non sono cosi impegnative come può sembrare. Anche perché frammentate da tappe e comunque dai racconti della guida.
La versione in treno ha senso se siete turisti più skillati nel farsi gli itinerari da soli, e volete vedere Boston come volete voi.
In ogni caso il tour vi toglie tutta la parte organizzativa del trasporto (gran cosa), ma vi lascia perfezionare la giornata liberamente.
Oppure c’è qualcosa in particolare di Boston che volete vedere e che giustifica l’escursione, e quel qualcosa non rientra nel programma classico del tour in autobus.
E’ vero che costa di più, ma è per i prezzi più alti del treno (mentre l’autobus – oltre a costare meno di suo – ammortizzano il costo sul numero di persone).
Note sui tour
Fate attenzione prima di prenotare di leggere bene dettagli, requisiti e le condizioni fornite dall’organizzatore.
Verificate giorni disponibili, orari di check-in e luogo di ritrovo.
NewYorkFacile.it non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma e condizioni, e/o per la validità delle informazioni riportate nel presente articolo. Leggere sempre attentamente le condizioni nel sito del fornitore del tour.
Escursione a Boston organizzata fai-da-te
In alternativa a questi tour organizzati, si potrebbe anche pensare di pianificare l’escursione a Boston da New York da soli, in autonomia.
Lo consiglio nel caso abbiate la necessità (nonché il piacere) di creare un vostro itinerario personalizzato della visita a Boston, nei tempi e nei modi, oppure nel caso in cui si voglia fermarsi più di un giorno.
Per le esigenze turistiche più classiche credo invece che un tour organizzato sia la soluzione da preferire, in quanto già organizzato e quindi semplice e poco impegnativo, e pensato proprio per il turista più “classico”, perdonatemi il termine.
Se decidete di approcciare con il fai da te dovrete:
- anzitutto innestare opportunamente i giorni di uscita a Boston nel vostro itinerario di New York, verificando che questa non comprometta la vostra tabella di marcia di vacanza
- organizzare il transfer, verificando la soluzione migliore tra autobus e treno in termini di tempi e costi
- preparare il mini-itinerario per Boston, includendo le cose da vedere
- informarsi preventivamente su cosa vedrete per poter vivere al meglio l’esperienza
- acquistare preventivamente alcuni biglietti online delle attrazioni, o valutare di optare per il Boston City Pass.
Boston City Pass: come funziona e dove acquistarlo
Il Boston City Pass è il fratello gemello di quello disponibile per NYC, che vi dà la possibilità di visitare 4 principali attrazioni di Boston risparmiando circa il 45% sul prezzo pieno dei biglietti di ingresso.
Lo trovo molto utile per chi farà la visita in autonomia, da sconsigliare invece se fate il tour, dove avete già tutto organizzato, ed è comunque un tipo di esperienza diversa.
Ci sono 2 attrazioni incluse fisse:
- New England Aquarium
- Museo della scienza
e altre 4 facoltative tra cui scegliere le altre 2 che volete vedere.
- Boston Harbor Cruise (crociera in battello)
- Franklyn Park Zoo
- Museo di storia naturale di Harvard
- Vista panoramica di Boston dall’osservatorio della Prudential Tower.
Se mi leggete da un po’ avrete capito ad occhi chiusi quali sceglierei io tra le facoltative!!
Le ho messe comunque in grassetto 🙂
Il costo del pass è di $79 per gli adulti (contro un costo pieno di $144 circa), mentre i bambini (3-11 anni) pagano $67 (su un costo pieno di circa $119).
In entrambi i casi la convenienza è notevole, circa il 45% di risparmio.
Quindi, considerato che se andate a Boston in assetto fai-da-te lo fate presumibilmente per girarla in lungo ed in largo, allora vien da se che vedrete anche queste attrazioni e il risparmio sarà sensibile.
Vale la pena andare 1 giorno a Boston da NY?
Per rispondere a questa domanda vale un po’ il ragionamento fatto per gli altri tour da fare in giornata, ovvero va valutata l’opportunità in funzione delle caratteristiche della vostra vacanza a New York.
Se è la vostra prima visita nella grande mela, e avete pochi giorni a disposizione (circa 5-6), secondo me conviene concentrare tutta la vacanza solo a Manhattan, a meno che non abbiate motivi particolari per andare a Boston o nelle altre mete raggiungibili in 1 giorno.
Altrimenti rischiate di tornare a casa senza aver apprezzato bene né questo, né quello.
Viceversa, se la permanenza è più lunga, con di conseguenza un programma più morbido, usare un giorno per un tour a Boston è sicuramente da consigliare, vista anche la relativa economicità dell’escursione.
Consigliato anche a mio parere il tour di 1 giorno a Washington, da fare in alternativa a questo oppure anche entrambi se avete dai 10-12 giorni di vacanza in su a disposizione.
Questi tour sono anche da considerarsi un toccasana verso metà-fine vacanza, perché vi danno modo di riposare un po’ le gambe dopo diversi giorni di esplorazione intensa di Manhattan, viste le ore di autobus da affrontare dove potete stare seduti. Sembra sciocco, ma vi garantisco che ha senso 😉
Lascia un commento