L’aeroporto Fiorello La Guardia (LGA) è il terzo aeroporto di New York in termini di dimensioni e transiti. Viene utilizzato quasi esclusivamente per i voli interni, ma anche per noi turisti a New York potrebbe tornarci utile se decidiamo di visitare qualche altra città degli Stati Uniti durante la nostra vacanza, oppure se stiamo facendo un giro itinerante degli U.S.A. o dell’America in generale.
Si trova nel quartiere del Queens, lungo la costa tra Flushing Bay e Bowery Bay. Ha una posizione decisamente centrale rispetto alla città.
Informazioni al sito ufficiale dell’aeroporto.
Vediamo i collegamenti da e verso Manhattan, e poi verso l’aeroporto JFK.
Trasferimento La Guardia Manhattan
Mezzi pubblici
Il mezzo pubblico è la soluzione migliore secondo me.
C’è l’autobus M60 che collega tutti i terminal dell’aeroporto con Manhattan, prima con il West Side e poi con l’East Side di Uptown Manhattan.
La corsa impiega circa 40 minuti.
Il bus permette anche di avere bagagli voluminosi, a differenza di altri mezzi.
Se siete diretti a Downtown / Midtown Manhattan prendete invece il bus Q70. La corsa è gratuita, dura circa 10 minuti e scendete al capolinea senza fermate intermedie. Da qui potete cambiare per la metro: la fermata Jackson Heights-Roosevelt Avenue è servita dalle linee E, F, M, R.
Per maggiori informazioni vi lascio il link della MTA per altre combinazioni minori di collegamento tra La Guardia e Manhattan.
In costruzione il servizio AirTrain che probabilmente a partire dal 2025 collegherà l’aeroporto La Guardia e Manhattan in una tratta di 30 minuti.
Taxi per LA GUARDIA airport
Secondo me non conviene, in quanto la tratta costa intorno ai $40-45 mance comprese, a seconda poi di dove volete farvi portare. Ha il problema del limite di posti e di bagagli.
L’unica comodità è di poterlo prendere quando vi serve, senza aspettare gli orari degli autobus, che comunque per questa tratta di servizio sono molto frequenti.
Trasferimento La Guardia JFK
Contrariamente a questo visto prima, il taxi diventa invece molto strategico per i trasferimenti da La Guardia a JFK, proprio perché affrontare questa tratta con i mezzi pubblici è abbastanza scomodo. Dovete infatti prendere l’autobus Q33 fino alla stazione della metro di Jamaica Heights, prendere la metro E fino a Jamaica, e poi l’AirTrain fino al terminal, per un costo di circa $10.
Con il taxi la corsa diventa decisamente più comoda, e con un costo di circa $40 escluse le mance. Se già siete in 2-3, il costo si ammortizza al pari dei mezzi pubblici.
Molto comoda inoltre come soluzione il trasfer offerto da Carmel Car: vi prelevano in centro a Manhattan, alle principali fermate degli autobus e vi portano direttamente in aeroporto a soli 35$.
Lascia un commento