Se avete già iniziato a stilare l’itinerario per il vostro viaggio a New York, vi sarete presto resi conto che di cose da vedere a New York ce ne sono davvero tantissime!
Non scherzo nel dire che non basterebbe un mese a vedere tutto!
Scegliere cosa visitare e cosa no non è affatto facile, e il tempo a disposizione quasi sempre rende obbligatorio scartare qualcosa in favore di qualche altra attrazione che ci interessa o incuriosisce di più.
In questo panorama, possiamo identificare dei luoghi e attrazioni simbolo da non perdere a New York, quelle che in modo più significativo incarnano l’essenza turistica di New York.
E allo stesso tempo evocano la classica immagine della Grande Mela che abbiamo in mente!
Potrei dirvi che dovrebbero rientrare assolutamente nel vostro itinerario, ma non è necessariamente così.
Sono considerate “imperdibili”, ma per me ce ne sono molte altre altrettanto imperdibili, dipende dai gusti.
Sarà il vostro gusto e piacere organizzativo valutare quali vedere, sulla base dei tempi a disposizione e dell’organizzazione del vostro viaggio.
Scopriamole, con un’anteprima e i link alle pagine di approfondimento in questo sito per ciascuna attrazione.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Le attrazioni da vedere assolutamente a New York
Di seguito trovate elencate le dieci attrazioni principali di New York, quelle da non perdere e che “assolutamente” non potete fare a meno di vedere.
La scelta non è stata affatto facile, ho deciso di affidarmi anzitutto alla mia esperienza personale e conoscenza della città, in linea un po’ a quanto suggerito dalla guida Lonely Planet.
Attenzione: non è la classifica delle 10 attrazioni di New York che preferisco o migliori da vedere (che poi è un aspetto soggettivo).
E’ l’elenco delle 10 attrazioni di New York più significative dal punto di vista turistico, se vogliamo.
Le cose da vedere a New York dipendono molto dai vostri gusti e dal tempo a disposizione.
Questa lista è comunque un buon punto di partenza per quello che sarà il vostro itinerario a New York.
Per un elenco completo con tutte le principali attrazioni, leggete l’articolo dedicato alle cose da vedere a New York.
Partiamo 🙂
1. Empire State Building
Eccolo, uno degli edifici di New York più conosciuti e riconoscibili in tutto il mondo.
Un vero e proprio simbolo della città, con il suo osservatorio panoramico turistico.
Non è oggi l’osservatorio più emozionante a mio avviso, ma rientra a pieno titolo tra le cose da non perdere a New York, per la sua rilevanza storica e simbolica.
Come il Colosseo per Roma, per intenderci ecco.
Immediatamente riconoscibile nello skyline di New York, è rimasto a lungo il grattacielo più alto del mondo e della città, da qualche anno superato dalla Freedom Tower.
Classico esempio dello stile Art Decò, è stato inaugurato nel 1931. Da allora centinaia di milioni di visitatori, compresa la regina d’Inghilterra hanno ammirato la città dai suoi osservatori.
Sì, perché le piattaforme di osservazione sono 2: una all’86° piano e una al 102° piano.
L’osservatorio dell’86° piano è posto a 320 metri d’altezza e vi consente di godere di un panorama mozzafiato a 360°. Quello del 102° piano, a 381 metri di altezza, è raggiungibile con un sovrapprezzo e vi darà un panorama newyorkese ancora più ampio e profondo.
Ammirate l’ingresso sulla quinta strada, con un immagine in rilievo del grattacielo sovrapposto a una mappa di New York. Degli ascensori vi porteranno all’86° piano in 45 secondi.
In tema ossevatori, una ottima scelta è visitare anche il vicino Top Of The Rock, l’osservatorio sul tetto del Rockefeller Center. Nel panorama del Top Of The Rock avete ben presente e vicino l’Empire State Building stesso.
2. Rockefeller Center
Il Rockefeller Center è un complesso di giardini, ristoranti, negozi, uffici, opere d’arte: si tratta di un complesso privato composto da 19 edifici fra i più grandi al mondo. È il cuore di Midtown Manhattan, celebre per l’enorme albero di Natale addobbato a festa durante le festività e la pista di pattinaggio allestita sul davanti, che d’estate lascia il posto ai tavolini dei bar all’aperto.
Il Rockefeler Center ospita inoltre gli NBC Studios, visitabili su prenotazione, una galleria commerciale nel sotterraneo e il leggendario Radio City Music Hall, capolavoro di arte Art Decò.
Da non perdere poi il Top of The Rock: lo splendido osservatorio aperto al 70° piano. Molti lo preferiscono alla salita sull’Empire, perché meno affollato di turisti, niente grate che rovinano la visuale e il panorama comprenderà l’Empire stesso.
La particolarità di questo osservatorio è l’essere l’unico attualmente senza vetri o grate tra i vostri occhi e il panorama della città (c’è un parapetto ovviamente).
Ideale quindi per fare ottime foto del panorama, senza alcun disturbo davanti.
3. Statua della Libertà
Nella top 10 delle cose da vedere a New York non può di certo mancare Lady Liberty, la Statua della Libertà. Il simbolo della libertà per milioni di immigrati che approvano in America e oggi simbolo di New York e di tutti gli Stati Uniti.
La Statua della Libertà domina l’ingresso a New York (via mare) su di un’isola tutta sua. L’imponente struttura, inaugurata nel 1886, è stata progettata da Gustave Eifell e Frédéric-Auguste Bartholdi come dono della Francia al popolo americano. L’elegante figura femminile è composta da un’armatura in acciaio rivestita da trecento fogli di rame sagomati e uniti assieme. La statua regge una torcia dorata, simbolo del fuoco eterno della libertà.
I traghetti per visitarla partono regolarmente da Battery Park e sono inclusi nel biglietto. L’accesso alla corona è stato riaperto, ma per salire è necessario prenotare con mesi di anticipo tramite il sito web, pagando un ticket aggiuntivo.
Nella classica visita alla Statua della Libertà è compresa anche la tappa ad Ellis Island, l’isola dove venivano tenuti gli immigrati per accertamenti medici e legali. Durante la visita pensate a quando passavano di qui fino a 5000 persone al giorno.
La visita turistica completa impegna circa mezza giornata, considerati i tempi tecnici di trasferimento ed esplorazione.
Inoltre, essendo una delle attrazioni più gettonate di New York, c’è spesso molta coda.
Un primo consiglio è di presentarvi presto la mattina del giorno in cui volete visitarla, ben prima che aprano le casse. Aspetterete un po’ ma eviterete tutta la coda.
Se non avete molto tempo a disposizione vi consiglio di prendere in alternativa il traghetto per Staten Island: è gratuito e godrete di una bellissima vista sulla Statua della Libertà e sullo skyline.
Guida alla visita della Statua della Libertà4. Fifth Avenue
La Fifth Avenue, la quinta strada, è la via più famosa di New York.
Passeggiando lungo questa via potrete ammirare alcuni dei palazzi più importanti della città.
Potete percorrerla tranquillamente a piedi, la parte più interessante va dalla Grand Army Plaza, dominata dal Plaza Hotel di fronte a Central Park, fino alla 34th strada. Sono circa 1,6 chilometri. Sulla quinta strada si affaccia la New York Public Library, la cattedrale gotica di St. Patrick e la lussuosa Trump Tower.
Non potrete fare a meno di notare poi il susseguirsi di vetrine, negozi e centri commerciali: la Fifth Avenue è la vera e propria mecca dello shopping a New York e non solo! Tra i negozi più celebri: Saks, Cartier e l’indimenticabile Tiffany and Co.
Guida alla visita della Fifth Avenue5. Times Square
Non puoi dire di essere stato a New York senza aver visto l’esplosione di luci al neon che illuminano Times Square e il vicino Theater District.
La più celebre piazza di New York è imperdibile, rientra tra le cose da vedere assolutamente a New York. E’ qui che si festeggia ogni anno l’arrivo del nuovo anno, è dominata da enormi maxischermi che trasmettono messaggi pubblicitari, gli indici Nasdaq, notizie in tempo reale: vi perderete in mezzo a tutte quelle luci!
In occasione del capodanno, si sente spesso nominare questa piazza come “il centro del mondo“. Forse esagerato, ma rende l’idea del tasso simbolico di questa piazza sicuramente unica nel suo genere.
Sulla piazza si affacciano inoltre gli studi di MTV, il Madame Tussaud’s e gli sfarzosi teatri di Broadway: sono davvero molte le cose che potrete vedere a Times Square.
6. 9/11 Memorial
Difficile pensare di escludere l’argomento 11 settembre da questa classifica.
Nonostante la tragicità degli eventi, è diventato a pieno titolo un simbolo di New York prima, e della storia mondiale.
Ricordo che il complesso dedicato agli eventi dell’11 settembre è costituito dal memoriale – citato in questa classifica – che si visita gratuitamente.
E’ la parte esterna, dove sorgevano le Torri Gemelle, diventato oggi appunto un memoriale agli eventi e alle vittime.
Poi c’è il museo 9/11, che ripercorre la storia degli eventi attraverso una ricostruzione tanto fedele quanto toccante. Questo è un museo a pagamento, e valuterete se visitarlo in base al vostro desiderio e ai tempi a disposizione.
Una visita al 9/11 Memorial è suggestiva e toccante. Il memoriale si trova dove un tempo sorgevano le torri gemelle, di cui commemora le vittime dell’11 settembre 2001. Due enormi vasche sulle cui pareti nere sono incisi i nomi delle 2749 vittime dell’attentato.
La visita è gratuita, mentre se volete visitare il museo 9/11, trovate tutte le informazioni in un articolo dedicato dove trovate tutte le informazioni importanti per la visita al museo 9/11.
Ora alzate gli occhi e ammirate il grattacielo più alto della città: il One World Trade Center, o Freedom Tower. Un recente Osservatorio al 102° piano offre una nuova imperdibile vista panoramica a 360° su New York.
Questo osservatorio è tra i miei preferiti, da abbinare comunque ad almeno uno dei precedenti. Visita la pagina di approfondimento sugli osservatori panoramici di New York per consigli su come scegliere gli osservatori da vedere.
7. Central Park
Anche chi non ama particolarmente i parchi e gli spazi verdi resterà estasiato: Il Central Park è una vera e propria attrazione da non perdere a New York.
340 ettari di verde nel cuore di una delle metropoli più frenetiche e urbanizzate al mondo: Central Park è un’oasi magnifica per i newyorkesi e non solo.
Progettato come luogo di relax, il parco è stato realizzato in 16 anni con oltre 500.000 alberi e arbusti.
Ci sono laghi, colline, piste di pattinaggio, aree gioco, uno zoo, campi da tennis e da football. Vi sembrerà quasi di non essere in città, anche se il profilo dei grattacieli alzando lo sguardo, vi ricorderà che siete ancora a Manhattan!
Tra i posti da vedere: la terrazza panoramica Bethesda Terrace, che ricorderete di aver visto in molti film, Strawberry Fields, con un tributo alla memoria di John Lennon e la Statua di Christian Andersen, attorniata dai bambini.
Guida alla visita di Central Park8. Metropolitan Museum of Art
Non amo particolarmente perdere intere giornate nella visita di quadri, statue e reperti archeologici, ma il Metropolitan Museum of Art (MET) merita senz’altro di essere incluso in questa lista di cose da vedere a New York.
Stiamo parlando di uno dei musei più ricchi e prestigiosi al mondo, con gallerie che ospitano una collezione di oltre 5000 anni di storia, da ogni parte del mondo.
Non entrare a percepire la maestosità di questo “pozzo di arte, storia e cultura”, difficilmente ritrovabile altrove, è davvero un peccato.
L’arte egizia è la zona che preferisco, con la più grande collezione al mondo dopo quella del Cairo. Lo spettacolare tempio di Dendur è ricostruito fedelmente all’interno del museo. Non perdetevi poi una visita al giardino sul tetto: una meravigliosa vista sul Central Park e su New York.
9. Ponte di Brooklyn
Completato nel 1883 il ponte di Brooklyn è uno dei simboli per eccellenza della città di New York.
Come rivela il nome, collega l’isola di Manhattan al distretto di Brooklyn. Imponente e maestoso, anche se l’avrete visto mille volte in televisione o al cinema, sarà un’emozione vederlo dal vivo e poterlo attraversare.
Ricordate che comunque il ponte è lungo quasi 2 chilometri, attraversarlo a piedi è fattibile ma impegnativo. Basterebbe arrivare alla metà per godere di tutte le sue sfumature e viste su Manhattan.
Ideale noleggiare una bicicletta e attraversarlo pedalando, raggiungendo cosi anche – volendo – l’altra estremità nel Brooklyn.
Molte curiosità riguardano la costruzione e il collaudo: potete leggerle nell’articolo dedicato proprio al ponte di Brooklyn.
10. High Line
Aggiungo nell’elenco delle cose da non perdere a New York questa meraviglia del riciclo urbano, che guardata dalla giusta prospettiva vi dà l’idea di come la città è capace di rinnovarsi. Si tratta di un percorso verde a 9 metri di altezza, costruito al posto di una ferrovia in disuso.
Tra il Meatpacking District e Chelsea potrete passeggiare nel verde, in mezzo ad alcuni fra i più bei palazzi della città.
Magari qualcuno potrebbe non essere d’accordo e riservare questa posizione ad altre attrazioni di New York, ma la mia scelta è di includere anche la grande diversità che una metropoli come New York riesce ad offrire. High Line rappresenta perfettamente questo concetto, e merita di essere vista e goduta.
Il percorso della High Line congiunge il quartiere di Chelsea con Hudson Yards, dove c’è l’osservatorio panoramico EDGE.
Sono tappe importanti che sicuramente valuterete nel vostro itinerario, e vale la pena pensare alla High Line nel momento in cui approfondite questa zona.
Lascia un commento