Settembre è uno dei mesi a mio parere perfetti per visitare New York.
Le temperature sono gradevoli e non fa troppo caldo, il clima ideale per esplorare la città camminando all’aria aperta. La moltitudine di turisti che affolla la città durante l’estate ha fatto rientro, i prezzi sono un po’ più bassi e potreste trovare qualche offerta interessante.
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti giusti per vivere una bella vacanza a New York a settembre, senza spendere troppo.
Se avete in programma una vacanza in questo mese, qui di seguito trovate tutti i consigli sulle cose da fare, come vestirsi, gli eventi più interessanti in calendario, alcune offerte di viaggio e altre info utili.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Offerte settembre 2024 a New York
Settembre a New York è un periodo in cui i prezzi scendono un po’ rispetto all’estate. Di conseguenza è possibile trovare qualche buona offerta di viaggio, soprattutto verso la fine del mese.
Ciò non toglie che è buona norma prenotare con ampio anticipo, direi 4/5 mesi, per poter trovare i prezzi migliori.
Per risparmiare consiglio anche di valutare i pacchetti volo e hotel prenotabili tramite il portale di Expedia (sicuro ed affidabile). Spesso acquistare questo tipo di offerte conviene e si risparmia rispetto ai 2 acquisti separati. L’unico difetto è che il sito è piuttosto lento a caricare le offerte…portate pazienza.
Come zona dove alloggiare vi consiglio Long Island City, ottimo punto di appoggio per la vostra vacanza a New York. C’è una buona offerta alberghiera e la zona è ottimamente servita dalla metro che vi porterà a Times Square in 10-15 minuti.
Una volta cliccato sul link potrete personalizzare l’offerta in base alle vostre preferenze, variando date, numero di viaggiatori e altro. Se avete bisogno di qualche consiglio, chiede pure. Leggete anche i consigli per prenotare l’offerta per New York al prezzo migliore.
da € 1263 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Midtown Manhattan
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel St. James *** a Midtown Manhattan
Camera doppia letto Queen, wi-fi gratis – Valutazione: 8,6 su 10
Centrale, ottimo rapporto qualità / prezzo / posizione. Le camere sono un po’ piccole, ma pulite e confortevoli.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
da € 1080 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Long Island City
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Nesva ****a Long Island City, un ottimo quartiere a in 10-15 minuti di metro si arriva a Times Square
Camera con letto king, wifi gratis – Valutazione: 8,4 su 10
Ottimo rapporto qualità/prezzo, posizione strategica, alcune camere con vista sulla città.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel St. James a Midtown Manhattan
Valutazione: 8,6 su 5 – Ottimo rapporto qualità / prezzo / posizione
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel St. James
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel Nesva per spendere meno!
Valutazione: 8,4 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere spaziose e confortevoli
Meteo a settembre a New York
Settembre è un ottimo mese per andare in vacanza a New York. Non c’è il caldo afoso di luglio / agosto, ma le giornate sono ancora calde per passeggiare e partecipare agli eventi che si tengono all’aperto.
Le temperature sono molto gradevoli, si va da una minima di 16°C a una massima di 25°C, anche se ci possono essere ancora strascichi d’estate, soprattutto a inizio mese, con giornate in cui la colonnina sale sui 30°C.
Inoltre a settembre a New York il meteo è in genere clemente e non ci sono molte piogge, altro punto di favore a un viaggio nella Grande Mela in questo mese.
C’è da dire però che negli ultimi anni anche la Grande Mela viene sempre più sorpresa da giornate con un clima fuori stagione. Controllate sempre in prossimità della partenza le previsioni meteo!
Come vestirsi a settembre a New York?
Per un viaggio a settembre a NY mettete in valigia t-shirt, qualche maglia a manica lunga e vestiti leggeri per il giorno, oltre a qualcosa di più pesante per le ore più fredde.
Io consiglio uno di quei piumini 100gr da mezza stagione che sono perfetti per quando viaggio: occupano pochissimo posto, sono leggerissimi ma tengono caldo e soprattutto proteggono dal vento.
Immancabile poi una sciarpa nella vostra valigia per New York: quando salite sui grattacieli o entrate e uscite dalla metro l’aria si farà sentire!
Eventi a New York nel mese di settembre
Come di consueto anche a settembre New York vi sorprenderà con un ricco calendario di eventi e manifestazioni.
Tanti appuntamenti sportivi (a inizio mese ci sono gli US Open!), feste, parate, la commemorazione dell’11 settembre: potete arricchire la vostra vacanza prendendo parte ad alcuni di questi eventi.
Inoltre, visto che le temperature lo consentono, godevi i parchi cittadini, le passeggiate all’aperto attraverso i quartieri più iconici di Manhattan, i giri in battello verso la Statua della Libertà e sul fiume Hudson, attorno allo skyline.
Di seguito vi elenco gli appuntamenti più interessanti in calendario.
Labor Day
Il primo lunedì di settembre è il Labor Day, la Festa dei Lavoratori americana. Si tratta di festività nazionale americana che ufficiosamente segna la fine dell’estate e la ripartenza di scuole e uffici.
Per i newyorkesi è l’occasione per trovarsi con parenti e amici, magari per un ultimo barbecue estivo, una gita al mare o un pic-nic al parco.
Il giorno del Labour Day vengono organizzati eventi sportivi, parate, concerti e spettacoli teatrali, coinvolgendo nei festeggiamenti anche il week-end che lo precede.
L’evento più caratteristico a cui assistere è senza dubbio il West Indian American Day Carnival, un vivace carnevale, una parata di colori, musica e balli lungo la Eastern Parkway a Brooklyn.
Un’atmosfera altrettanto vivace e colorata si può trovare al Brazilian Day, giorno dell’indipendenza brasiliana che si festeggia proprio la domenica precedente al Labor Day. Musica, balli, stand gastronomici: una grande festa brasiliana che coinvolge tutta la cosiddetta zona di Little Brazil, a Manhattan, tra la 6th Avenue e la 46th Street.
Nonostante sia un giorno festivo, quasi tutti i negozi e i ristoranti rimangono aperti per il Labour Day, come pure mostre e musei. Anzi, è un’ottima occasione per lo shopping, con saldi e sconti in molti negozi.
Trovate maggiori info sugli eventi in programma nell’articolo dedicato al Labour Day.
11 settembre 2024
Visitare la città nel giorno in cui si commemorano le vittime dell’attentato dell’11 settembre è particolarmente toccante.
La cerimonia ufficiale a Ground Zero è aperta solo ai parenti delle vittime, ma tutta la città rende loro omaggio.
Tenete presente quindi che l’11 settembre non potete visitare il museo 9/11. Oltretutto la zona è super controllata e molto affollata, meglio programmare per un’altra giornata, oppure solo dal tardo pomeriggio.
La sera non perdetevi invece lo spettacolo del Tribute in Light. Due fasci di luce che si stagliano sul cielo notturno nel posto esatto dove si trovavano le torri gemelle. Visto da Brooklyn Heights è davvero impressionante.
Festa di San Gennaro
Se avete raccolto un po’ di informazioni per il vostro viaggio a New York, avrete sicuramente letto che la Little Italy di Manhattan è un quartiere molto turistico e commerciale, che ormai non ha praticamente nulla di veramente italiano. Potete tranquillamente sacrificarlo dal vostro itinerario senza grossi rammarichi, specialmente se avete poco tempo a disposizione.
Ma se andate a New York a metà settembre, vale la pena farci un giro e respirare un po’ di italianità napoletana nella Grande Mela!
A Little Italy, e soprattutto Mulberry Street, ci sono i festeggiamenti di San Gennaro. Il quartiere si trasforma in un colorato palcoscenico di parate, giochi, bancarelle di pizze, salsicce, zeppole e cannoli.
New York Fashion Week
Settembre è il mese delle sfilate di moda e dei tanti eventi glamour che ruotano attorno alla New York Fashion Week.
Le collezioni per la prossima stagione primavera-estate vengono presentate in anteprima, nella città per eccellenza dove nascono le nuove tendenze e gli stili destinati a spopolare anche in Italia.
La Settimana della Moda newyorkese (che in realtà dura più di una settimana, circa 15 giorni) coinvolge tutta la città, con un ricco calendario di sfilate e presentazioni in diversi location, anche se il quartiere più in fermento è il Garment o Fashion District.
Perciò, occhi aperti, potreste imbattervi in qualche celebrità che si trova a New York per l’occasione.
Molti eventi sono solo su invito, ma ci sono anche sfilate aperte al pubblico, a cui accedere con biglietto. Se siete appassionati di moda, trovate il calendario completo e le modalità di partecipazione sul sito ufficiale nyfw.com.
Se le maison di alta moda sono fuori dalla vostra portata, potete sempre consolarvi seguendo i consigli su dove fare shopping a New York.
German-American Oktoberfest
In una città multiculturale come New York non può mancare una Oktoberfest in pieno stile bavarese, che inizia a metà settembre, proseguendo poi nel mese di ottobre.
C’è l’immancabile parata, ma la parte più interessante sono le specialità bavaresi accompagnate da grandi boccali di birra. Camerieri, musica e atmosfera sono quelle di una classica festa bavarese.
New York Vegandale
Visto il crescente numero di persone che abbracciano una dieta e uno stile di vita vegano, New York propone una festa a loro dedicata: Vegandale. Un’ampia proposta di cibo e prodotti cruelty-free, con l’obiettivo di sensibilizzare verso queste tematiche, ma anche semplicemente una bella festa con musica e dj-set.
Trovate tutte le info sul sito vegandalefest.com/newyork
Brooklyn Book Festival
Un festival letterario, in inglese, credo non sia molto interessante per un pubblico italiano.
Ad ogni modo, se la lingua per voi non rappresenta un problema, si tratta di un evento molto atteso, pieno di incontri con autori famosi, conferenze, stand di piccoli e grandi editori.
Ci sono anche volumi fotografici (da curiosare anche se non sapete bene l’inglese) e diverse iniziative per i bimbi.
Washington Square Outdoor Art Exhibit
Aggiungo alla lista questa mostra d’arte che si teneva ormai da moltissimi anni nel mese di settembre a New York.
Se ne avevate sentito parlare, purtroppo la Washington Square Outdoor Art Exhibit dal 2024 è stata annullata per vari problemi, tra cui la mancanza di fondi.
Eventi sportivi
Il mese di settembre a New York inizia alla grande anche da un punto di vista sportivo.
Ci sono gli US Open di tennis, l’ultimo grande slam della stagione, in cui si sfidano i migliori tennisti.
A settembre inizia il campionato NFL di football americano, e potete avere ancora l’occasione per andare a vedere qualche ultima partita della Major League di baseball e del campionato di calcio americano.
Per gli appassionati di basket, l’NBA non è ancora iniziata, ma potete assistere a uno degli ultimi match della squadra femminile WNBA, le New York Liberty.
US Open
Senza dubbio l’evento sportivo più importante del mese di settembre, uno dei tornei di tennis più seguiti. Gli US Open sono il quarto dei grandi slam dove gareggiano i più bravi tennisti al mondo.
Dal 26 agosto alla finale dell’8 settembre 2024, gli occhi di tutti gli appassionati di tennis sono puntati sui campi di Flushing Meadows Park, nel Queens.
I prezzi dei biglietti variano in base al match che vorreste vedere, e vanno a ruba. Acquistateli con ampio anticipo!
Acquista i biglietti per l’US OpenFootball americano
Il football americano diventa protagonista dal mese di settembre, con la partenza della NFL (National Football League).
A New York scendono in campo i New York Jets e i New York Giants, entrambi al MetLife Stadium. Controllate se ci sono partite in calendario per le date del vostro viaggio.
Calendario e biglietti per i NY Giants Calendario e biglietti per i NY Jets
Assistere a una partita di football è emozionante, anche per chi non è un grande tifoso. L’atmosfera è festosa, di sano tifo sportivo, i match solitamente sono belli intensi ed avvincenti.
Le partite sono famose anche per l’intrattenimento e gli intermezzi musicali, con esibizioni e spettacoli che rendono l’esperienza ancora più coinvolgente.
Baseball
Il campionato di Baseball sta quasi per finire e nel mese di settembre avete ancora occasione per assistere a qualche partita.
I biglietti partono da pochi dollari (10 – 15$) in su. Si tratta dunque di uno sport economico e molto popolare, vissuto con un sano clima sportivo e festoso sugli spalti.
Dato che le partite sono spesso molto lunghe, qui si mangia, si beve, ci si diverte con intermezzi e intrattenimenti vari: un’esperienza da provare!
La squadra più famosa è senza dubbio quella dei New York Yankees, ma anche se andate a vedere i Mets troverete lo stessa clima allegro.
Calendario e biglietti per gli Yankees Calendario e biglietti per i MetsCalcio
Ok, il calcio americano non è tra i più rinomati al mondo, ma se vi attira l’idea di vivere questa esperienza a New York, dovete sapere che a settembre siamo quasi alla fine del campionato.
Potete andare a fare il tifo per il New York City FC, allo Yankee Stadium, oppure per i New York Red Bulls, alla Red Bull Arena nel New Jersey. A fine settembre 2024 c’è anche l’atteso derby fra le due squadre della città.
Oppure, potete andare a vedere il match contro l’Inter Miami CF di Beckham!
Concerti New York Settembre 2024
Oltre alle manifestazioni e agli eventi in calendario, una vacanza a settembre a New York può diventare l’occasione per andare a un concerto.
La Grande Mela è un ambito palcoscenico per gruppi e artisti di calibro internazionale. Sfogliate quindi il calendario di Ticketmaster, potreste trovare qualche nome che vi interessa.
- Usher
6 settembre 2024 – Barclays Center >> Acquista i biglietti <<
7 settembre 2024 – Barclays Center >> Acquista i biglietti <<
3 settembre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti <<
4 settembre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti << - Pearl Jam
3 settembre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti <<
4 settembre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti << - Jon Batiste
6 settembre 2024 – Radio City Music Hall >> Acquista i biglietti <<
7 settembre 2024 – Radio City Music Hall >> Acquista i biglietti << - Hans Zimmer
11 settembre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti <<
- Nicki Minaj
7 settembre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti <<
- Twenty One Pilots
17 settembre 2024 – Prudential Center >> Acquista i biglietti <<
18 settembre 2024 – Barclays Center >> Acquista i biglietti << - Meghan Trainor
25 settembre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti <<
Controllate nuovamente più sotto-data, qualche altro grande artista potrebbe annunciare le date del suo tour a New York.
Global Citizen Festival
Un importante festival musicale, sia per gli artisti che ogni anno vi prendono parte, sia per gli obiettivi benefici. Il Global Citizen vuole sensibilizzare su urgenti questioni come povertà, difesa dell’ambiente e mettere fine alle disparità di ogni genere.
Non sempre si tiene a New York, ma per il 2024 si terrà proprio a Central Park, il 28 settembre, nello stesso posto in cui si è tenuto il primo festival nel 2012. Ad esibirsi ci saranno tra gli altri Post Malone, Doja Cat, LISA, Jelly Roll e Rauw Alejandro.
Potete provare a guadagnare dei biglietti gratuiti partecipando ad azioni benefiche tramite l’app ufficiale, oppure si acquistano online.
Biglietti per il Global Citizen FestivalCuratore del festival dal 2015 è il leader dei Coldplay, Chris Martin.
Musical di Broadway a Settembre
Le grandi produzioni di Broadway sono un “must” di una vacanza a New York, in qualsiasi stagione. I musical sono un vanto della città e, nonostante il prezzo del biglietto piuttosto elevato, gli spettacoli davvero emozionanti e i più famosi registrano il sold-out sera dopo sera.
La programmazione non subisce particolari variazioni nel mese di settembre, perciò valgono i consigli generali che trovate nella pagina dedicata ai Musical di New York. Una guida ai migliori spettacoli in programma, con indicato quali sono i più godibili per chi non comprende bene l’inglese.
New York City Broadway Week
Una particolarità per i musical a settembre è la presenza della Broadway Week, una settimana promozionale con biglietti 2×1.
L’offerta comprende molti dei migliori spettacoli in programma, compresi quelli che non si trovano mai in offerta alle biglietterie TKTS.
Lascia un commento