Ottobre per quanto mi riguarda è uno dei mesi perfetti per andare a New York: temperature gradevoli, i profumi e i colori dell’autunno, prezzi abbastanza buoni per voli e hotel, cielo terso e tramonti spettacolari.
Il mese di Ottobre a New York offre molti pro per organizzare il vostro viaggio, e in questo articolo cercheremo di capire quali sono le cose da fare e vedere.
Monti dei miei viaggi a NY sono stati per la maggior parte proprio in ottobre, sia perché un po’ amo questo mese, sia per tutti i motivi che vi ho elencato brevemente, e che cercherò di approfondire nel corso di questo articolo.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Temperature e clima di ottobre a New York
Le temperature del mese di ottobre a New York sono molto gradevoli.
Le massime si aggirano sui 18-20°C, mentre le minime sono sui 10°C. Di giorno si gira tranquillamente per la città anche in maniche corte, senza che faccia troppo caldo o troppo freddo. La sera è bene avere con sé un giubbotto perché fa un po’ freddo.
Le precipitazioni non sono molto frequenti, regalandovi tante giornate di cielo sereno. La nebbia o le nubi basse talvolta possono rovinare qualche vostro piano, tenetene conto se dovete organizzare la salita ai grattacieli.
Come vestirsi?
Nel mese di ottobre a New York l’ideale è vestirsi a strati.
Nelle ore centrali si sta decisamente bene, negli ultimi anni si sta in maniche corte fin quasi a fine mese. Quando non c’è il sole però lo sbalzo di temperatura si fa sentire, per non parlare del vento quanto salite sui grattacieli o passeggiate sul Ponte di Brooklyn!
A New York il consiglio è di portare sempre con sé una sciarpa e avere una giacca che vi protegga dall’aria.
La sera inizia a fare freddino, un giubbotto è necessario, più o meno pesante anche in base a quanto soffrite il freddo. Dato che ultimamente le temperature registrano spesso dei picchi fuori stagione, vi consiglio di dare un’occhiata all’ultimo alle webcam di New York, osservando come si veste la gente, per ultimare di conseguenza la vostra valigia.
Cosa fare e vedere in ottobre a New York
In una città come New York non mancano mai interessanti eventi e appuntamenti, che potete unire al vostro itinerario di vacanza.
Ottobre è il mese in cui inizia il foliage, anche se negli ultimi anni fa sempre più caldo e la caduta delle foglie si è spostata un po’ più in là verso novembre. Se siete fortunati lo spettacolo del foliage a New York è bellissimo: Central Park si tinge di una varietà di colori e sfumature, le vostre foto saranno incantevoli anche se non siete degli esperti fotografi!
Durante il giorno si sta ancora bene all’aria aperta: temperature ideali per visitare New York in bicicletta o per un giro in crociera attorno a Manhattan.
L’arancione è il colore del mese, non solo per il foliage, ma anche per le tante zucche che troverete a ogni angolo della città. New York si prepara infatti a per Halloween, appuntamento molto sentito e festeggiato dagli americani.
Nel corso del mese ci sono alcuni eventi degni di nota, che possono essere inseriti nel vostro itinerario se vi trovate in vacanza in quei giorni.
Vediamo assieme gli appuntamenti più importanti del mese.
New York Film Festival
Il mese di ottobre a New York parte con un appuntamento dedicato agli appassionati di cinema.
Il New York Film Festival si tiene a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre, più precisamente nel 2024 dal 27/09 al 13/10. È l’occasione per vedere qualche film in anteprima o per i fan più scatenati, appostarsi vicino al red carpet in attesa di vedere dal vivo qualche star di Hollywood.
Sinceramente non un grande evento da un punto di vista turistico, ma da segnalare per la sua importanza.
Se siete curiosi di conoscere la programmazione, sapere quali attori o attrici potrebbero presentarsi e come partecipare, trovate tutte le info sul sito di Film at Lincoln Center, che organizza l’evento. Cercate la voce NYFF nel menu.
OktoberFest a New York
Tra fine settembre e inizio ottobre l’Oktoberfest arriva anche a New York!
La location principale è il Watermark, il Waterfront Bar al Pier 15. Una struttura di oltre 300 mq con vista sul Ponte di Brooklyn, dove immergersi nella cultura bavarese, con pretzel, wurstel e altre specialità, accompagnate ovviamente dall’immancabile birra simbolo della festa.
Diversi pub e locali in tutta Manhattan celebrano l’evento, proponendo menu a tema.
L’opportunità di gustare qualche piatto bavarese, ma soprattutto per apprezzare la multiculturalità che contraddistingue la città di New York.
Columbus Day (14 Ottobre 2024)
Il Columbus Day è l’evento che più unisce America e Italia grazie al legame storico che festeggia ogni anno, il ricordo di Cristoforo Colombo che nel 1492 mise piede in America per la prima volta.
Come forse sapete la data esatta sarebbe il 12 ottobre, spostato poi al lunedì successivo come spesso accade per molte feste americane, in modo da poterci agganciare un lungo weekend. Si tratta infatti di un giorno festivo negli Stati Uniti.
Per l’occasione viene organizzata una parata di notevoli dimensioni (la Columbus Day Parade) che coinvolge oltre 30.000 persone (partecipanti) e che percorre la famosa Fifth Avenue con bande in festa, carri, gruppi dell’esercito e tanto folklore, il tutto a tinte italiane.
È un evento seguito da moltissime persone lungo le strade di Manhattan e anche in TV. Da vedere sicuramente per le dimensioni dell’evento e perché comunque porta un po’ di Italia nelle vie della città.
Per l’occasione l’Empire State Building si illumina dei colori della bandiera italiana a celebrazione della ricorrenza
Per maggiori info su festa e parata, leggete l’articolo dedicato al Columbus Day.
Wine e Food Festival (17-20 Ottobre 2024)
Un importante festival enogastronomico, a cui parteicpano molti volti noti della cucina, chef di programmi televisivi, cuochi famosi e sommelier.
L’evento è a pagamento, ed offre la possibilità di partecipare a seminari e corsi tenuti da questi esperti, degustazioni e serate speciali.
Un evento di nicchia e non adatto al turista classico, ma solo per agli appassionati. Potete trovare dettagli e programma degli eventi sul sito ufficiale.
NYCC – New York Comic Con (17-20 ottobre 2024)
La fiera del fumetto di New York è un importante appuntamento per gli appassionati di tutto il mondo. Come in ogni edizione ci saranno importanti fumettisti di fama mondiale, creatori di anime e manga, e gli immancabili cosplayer.
Si tiene al Jarvis Center, vicino ad Hudson Yards. Trovate tutti i dettagli, gli ospiti e il programma dell’evento sul sito ufficiale.
Halloween (31 Ottobre 2024)
Halloween, la notte del 31 ottobre, è l’evento clou del mese. Ma trattandosi di una festa molto sentita dagli americani, non si limita a quel giorno.
Già da inizio mese New York si trasforma, addobbata ovunque a tema Halloween, case infestate da fantasmi e altre terrificanti attrazioni per bambini e adulti.
Passeggiare per New York in questo periodo è davvero bello e divertente, si possono ammirare zucche, scheletri, streghe di tutti i tipi e fantasmi, su quasi ogni uscio di casa, cosi come in tanti pub e locali affacciati sulle vie di Manhattan.
Per me che amo la fotografia è stato anche fonte di ispirazione per alcuni scatti davvero simpatici ed originali, presi così, semplicemente passeggiando.
Nei locali si tengono party a tema, sparsi per la città ci sono photobooth come cornici di zucche, vengono allestiti parchi interamente dedicati a Jack-o’-lantern (la zucca intagliata dal macabro sorriso), potete partecipare a tour dei fantasmi, insomma, ci sono davvero un infinità di attività ed eventi che ruotano attorno alla festa di Halloween.
E se vi fermate a NY anche per la notte del 31, non dovete perdervi la parata nel Greenwich Village, la più grande al mondo!
Per i dettagli su cosa fare durante la notte di Halloween, leggete l’articolo dedicato.
Open House New York Weekend (18 – 20 ottobre 2024)
L’Open House è un evento un po’ particolare, che mi sento di consigliare solo se vi piace curiosare oltre le solite cose per turisti, vuoi per inclinazione personale o perché siete già stati a New York.
Si tratta grossomodo di un weekend a porte aperte, dal 18 al 20 ottobre, in cui si possono visitare vari edifici e palazzi di New York generalmente chiusi al pubblico. Si tratta di luoghi con una qualche valenza storica o architettonica, come ad esempio il Cottage di Edgar Allan Poe.
Ci sono sia visite guidate, che libere, gratis o a pagamento. Trovate tutto dettagliato sul sito dell’associazione OHNY.
Si tiene ad ottobre perché coincide con un’iniziativa dedicata al mondo dell’architettura “Archtober” (Architecture + October). Per chi è appassionato di architettura, troverà un sacco di conferenze, tour, workshop e molto altro durante tutto il mese.
Atlantic Antic
Uno street festival, appuntamento ormai storico (si tiene da tantissimi anni) e molto amato dai residenti di Brooklyn.
Può essere l’occasione per spingersi oltre Manhattan, questo festival si tiene infatti a Brooklyn, lungo Atlantic Avenue. Una giornata di festa, con bancarelle, musica, street food, artigianato, artisti di strada e spettacoli per tutta la famiglia.
Non si sa ancora la data esatta dell’evento, questo il sito ufficiale: www.atlanticave.org/atlanticantic
I miei consigli su cosa non lasciarsi scappare
Gli eventi riportati sopra sono quelli di cartello, che è d’obbligo citare in un articolo guida, ma ci sono tante altre cose meno blasonate basate sulle esperienze che meritano davvero, e qui vi lascio alcuni spunti di attività che secondo me, ad ottobre, prendono ancora più significato per il contesto “stagionale” in cui vengono inserite.
Ovviamente si basano sul mio gusto personale, ma sono sicura che alcuni di voi si ritroveranno in questa lettura.
- Crociera in battello a Manhattan
Il giro in battello attorno Manhattan è un servizio offerto da diverse compagnie e una delle attrazioni turistiche di punta di New York, compreso praticamente in tutti i pass.
La crociera secondo me più bella fa un mezzo giro sulla punta sud dell’isola di Manhattan. Parte da un molo sulla riva ovest, percorre tutta la punta inferiore fino alla sponda opposta, per poi girarsi e ripercorrere lo stesso tragitto all’indietro, permettendovi di osservare da vicino lo skyline e alcune delle attrazioni più belle (Statua della Libertà, ponte Brooklyn, grattacieli di Downtown Manhattan).
Dura circa 2 ore, l’ultima corsa è poco prima del tramonto, così durante il tragitto vi potete godere all’andata luce e colori spettacolari del cielo che si riflettono sui grattacieli, per poi fare rientro con tutte le luci della sera.
Uno spettacolo unico, forse una delle cose più belle e piacevoli che ho fatto da turista qui. In altri periodi non è così magico come in queste giornate di ottobre.
Per maggiori dettagli, leggete l’articolo dedicato alle crociere e giri in battello a New York.
Vi lascio anche il link per prenotare direttamente la crociera al tramonto, che ricordo è parte del New York Pass: Circle Line Sightseeing CruisesIl giro in battello nell’ora del tramonto è una delle cose più belle e che più vi ricorderete della vostra vacanza.
- Tour in bici nel lungo mare zona Brooklyn Bridge
Sempre compreso in molti Pass per New York, vi è la possibilità di noleggiare delle bici nella zona vicino al ponte di Brooklyn per un periodo di 4 ore, sufficiente per fare la traversata del ponte e un percorso guidato nei quartieri limitrofi, con le tipiche case di mattoni rossi e affacci mozzafiato sullo skyline.
Anche questo se fatto al tramonto è qualcosa di meraviglioso, le luci e i colori che vi si presentano sono davvero magnifici.
Il tour è abbastanza leggero e alla portata di tutti, e le piste sono ben indicate e riservate ai ciclisti, per pedalare in completa sicurezza. Fate solo attenzione che alle 19 circa il noleggio chiude per cui dovete fare in modo di organizzarvi con loro per la riconsegna.
Vi lascio il link per conoscere meglio questa opportunità: Brooklyn Bridge Sightseeing Bike Tours and RentalsNoleggiate le bici per fare la traversata del ponte di Brooklyn ed il giro nel percorso panoramico lungomare.
- Central Park
Vedere l’autunno che si affaccia su Central Park è qualcosa di meraviglioso per chi ama la natura. Il verde che inizia a declinare verso tinte giallo-arancione, i profumi tipici delle primizie d’autunno, il sole che cala oltre gli alberi, sono uno spettacolo unico, in uno dei parchi più affascinanti al mondo.
Anche qui c’è la possibilità di noleggiare le bici per poter girare il parco in lungo e in largo per godersi un pomeriggio nel polmone verde della città. Da provare assolutamente, ideale anche per i bambini.
Per maggiori informazioni sul noleggio bici a Central Park: Central Park Sightseeing Bike RentalNoleggiate le bici a Central Park per girarlo in lungo ed in largo con amici e famiglia.
Per i miei gusti Ottobre è uno dei mesi migliori per una vacanza turistica a New York, con delle condizioni favorevoli da un punto di vista economico-organizzativo per volo e alloggi, e delle condizioni climatiche ideali per una vacanza attiva ed esplorativa, che con qualche dritta vi permetterà di portare a casa dei ricordi ancora più suggestivi della città.
New York in Ottobre: conviene?
Si! Così come ho spiegato nell’articolo di maggio (che per certi versi è un mese simile per una vacanza a New York), per noi italiani Ottobre è un mese dove generalmente meno gente va in ferie, e questo si traduce in una maggiore disponibilità di voli, e una conseguente riduzione dei costi.
Ovviamente resta valida la raccomandazione di prenotare per tempo, ma questo è già un ottimo motivo per scegliere questo mese per la vostra vacanza.
La seconda ragione (e qui ci sta anche la componente personale) è il clima. Le temperature di ottobre sono fantastiche, meravigliose per girare da mattina a sera senza stancarsi, con una escursione di luci e colori che solo questo mese sa dare. Non è raro trovarsi alle 14 in canottiera ed alle 20 in giubbottino. A me piace molto, perché mi permette anche di godere di tramonti con luci davvero suggestive, che fanno da sfondo ad uno degli skyline più belli al mondo.
Contro? Mah, nessuno in particolare che possa portarmi a non consigliare questo mese per la vacanza.
Di seguito trovate alcune proposte di viaggio selezionate da me per il mese di ottobre 2024 a New York.
La prenotazione avviene sui siti di Expedia e Booking, famosi e affidabili portali di viaggi. Una volta cliccato sul link potete variare aeroporto di partenza, date, numero di viaggiatori e gli altri parametri in base alle vostre preferenze.
Leggi anche la pagina con i consigli per prenotare l’offerta di viaggio migliore per New York.
Offerte ottobre 2024 a New York
da € 1187 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Midtown Manhattan
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel St. James *** a Midtown Manhattan
Camera doppia letto Queen, wi-fi gratis – Valutazione: 8,6 su 10
Centrale, ottimo rapporto qualità / prezzo / posizione. Le camere sono un po’ piccole, ma pulite e confortevoli.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
da € 1143 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Long Island City
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso il ResidenceInn By Marriott *** di Long Island City, un ottimo quartiere a 10-15 minuti di metro da Times Square
Monolocale con angolo cottura e con colazione inclusa – Valutazione: 8,4 su 10
Ottimo rapporto qualità/prezzo, in posizione comodissima per raggiungere il centro, con colazione e cucina in camera per risparmiare sui pasti.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel St. James a Midtown Manhattan
Valutazione: 8,6 su 5 – Ottimo rapporto qualità / prezzo / posizione
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel St. James
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Residence Inn By Marriott per spendere meno!
Valutazione: 8,4 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere spaziose e colazione inclusa
Eventi sportivi
Il mese di ottobre a New York segna la ripartenza della stagione NBA.
Andare a vedere una partita del rinomato campionato di basket americano è un sogno di molti, e a New York si può farlo nell’iconico scenario del Madison Square Garden.
Vi avviso, i biglietti sono costosi, ma a inizio stagione i match non sono ancora decisivi e potete trovare qualche posto buono senza spendere una follia.
Volendo ci sono anche Brooklyn Nets che giocano al Barclays Center, ma se non avete particolari simpatie per una determinata squadra, l’arena di Manhattan è sicuramente da preferire.
- Basket NBA: Calendario e Biglietti per i New York Knicks al Madison Square Garden
- Basket NBA: Calendario e Biglietti per i Brooklyn Nets al Barclays Center
Nel contempo, parte anche il campionato di Hockey su ghiaccio, che si alterna con incredibile maestria nella stessa arena del Madison Square Garden. Il parquet delle partite di basket viene rapidamente sostituito dalla pista di ghiaccio, e così per tutta la stagione invernale.
Uno sport decisamente poco seguito e praticato in Italia, ma che se vi incuriosisce potete andare a vedere a New York, assieme a un pubblico di grandi tifosi appassionati.
- Hockey sul ghiaccio: Partite New York Rangers al Madison Square Garden
- Hockey sul ghiaccio: Partite New Jersey Devils al Prudential Center
- Hockey sul ghiaccio: Partite New York Islanders all’UBS Arena di Long Island
Altro sport popolare negli Stati Uniti è il football. La stagione NFL è da poco iniziata e andare a vedere una partita è un’esperienza americana tutta da provare. Non solo sport, ma anche tanto intrattenimento, per riempire i momenti in cui il gioco è fermo.
Entrambe le squadre cittadine giocano al MetLife Stadium. Ecco di seguito i link per scoprire se c’è una partita durante la vostra permanenza a New York e per acquistarne i biglietti.
- Football NFL: Calendario e Biglietti per i New York Giants
- Football NFL: Calendario e Biglietti per i New York Jets
Il campionato di calcio americano invece sta per volgere al termine. A ottobre si giocano le ultimissime partite, anche a New York con il New York City FC e nel New Jersey dove giocano i New York Red Bulls.
Musical e Concerti New York ottobre 2024
Un viaggio a New York può anche essere l’occasione per andare a un concerto in una delle incredibili location della città. Tra gli artisti più famosi che si esibiranno a New York nel mese di ottobre 2024 troviamo:
- Pink
3 ottobre 2024 – MetLife Stadium >> Acquista i biglietti << - Justin Timberlake
7 ottobre 2024 – Barclays Center >> Acquista i biglietti <<
8 ottobre 2024 – Prudential Center >> Acquista i biglietti << - Travis Scott
9 ottobre 2024 – MetLife Stadium >> Acquista i biglietti << - Billie Eilish
9 ottobre 2024 – Prudential Center >> Acquista i biglietti <<
16 ottobre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti <<
17 ottobre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti <<
18 ottobre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti << - Nicki Minaj
11 ottobre 2024 – UBS Arena >> Acquista i biglietti << - Cyndi Lauper
30 ottobre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti << - Duran Duran
31 ottobre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti <<
Non solo concerti però, ogni sera ci sono gli imperdibili Musical di Broadway, altri spettacoli teatrali, eventi sportivi, balletti e altro ancora. Di seguito trovate un estratto dei primi giorni del mese, potete sfogliare la lista completa degli eventi sul portale americano di Ticket Network.
Lascia un commento