New York a Novembre è ricca di eventi e opportunità turistiche, distribuite abbastanza bene su tutto il mese.
Su tutti, gli appuntamenti più attesi sono senza dubbio la Maratona di New York a inizio novembre e il Giorno del Ringraziamento, verso fine mese, che dà il via ai festeggiamenti natalizi.
Vediamo questi e altri eventi in programma, assieme a tutte le info e i consigli utili per pianificare al meglio un viaggio a novembre a New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Novembre a New York: clima e temperature
Nel mese di novembre a New York le temperature iniziano ad abbassarsi. Si va da una massima di 12°C in media a una minima di 5°C, anche se poteste trovare delle giornate ancora piuttosto calde nelle ore centrali.
Lo spettacolo del foliage, soprattutto a Central Park, rende la città particolarmente bella da vedere e da fotografare.
Se poi ci andate in occasione del Giorno del Ringraziamento troverete una città che inizia ad addobbarsi per il Natale, ma senza il freddo di fine dicembre.
Il consiglio è quello di controllare il meteo appena prima di partire, in quanto potrebbero esserci delle ondate di freddo intenso, ma anche temperature più piacevoli. Le piogge non sono frequenti e anche il rischio di nevicate negli ultimi anni si è praticamente azzerato. Cambia molto poi se scegliete di viaggiare a inizio novembre, quando si sta ancora tutto sommato bene, mentre a fine mese ci si avvia verso l’inverno e fa più freddo.
Purtroppo le ore di luce si accorciano, soprattutto a seguito del cambio dell’ora, che negli Stati Uniti avviene il primo weekend di novembre.
Come vestirsi?
Il consiglio per una vacanza a New York nel mese di novembre è sicuramente quello di mettere in valigia un bel giubbotto per le ore più fredde, oltre a sciarpa e berretto.
Nella prima metà del mese durante al giorno solitamente le temperature sono ancora abbastanza miti, ma man mano che ci si avvicina alla fine di novembre il clima si fa sempre più freddo.
Ricordatevi che passerete molto tempo all’aperto, quindi portate abbigliamento pesante, da poter combinare e “stratificare” al meglio in base alle necessità. Infatti, mentre fuori fa freddo, all’interno di musei, negozi e altri luoghi al chiuso il riscaldamento sarà acceso al massimo, con sbalzi di temperatura non indifferenti!
E se vi siete dimenticati qualcosa, nessun problema, una scusa in più per dedicarsi allo shopping 😉
Eventi in programma a Novembre 2024
Novembre è un mese ricco di eventi e di momenti chiave della stagionalità di New York.
Vediamo di seguito i principali e le loro caratteristiche, per capire se vi potrebbe piacere prendervi parte in qualche modo, oppure, se ne avete le possibilità, scegliere le date del vostro viaggio proprio in funzione di questi appuntamenti in calendario.
Maratona di New York
La prima domenica di novembre, precisamente il giorno 03 novembre 2024, è una data da segnarsi sul calendario perché ritorna come ogni anno la straordinaria New York City Marathon.
Circa 50.000 corridori professionisti e non si sfidano in una delle maratone più grandi e famose al mondo.
La partenza è dal Ponte di Verrazzano, quello che vedrete in lontananza oltre la Statua della Libertà, per poi passare attraverso tutti e 5 i distretti che formano la città di New York, fino all’arrivo al Central Park.
La maratona non è di certo uno sport per tutti, molti vi partecipano in modo amatoriale senza grandi pretese o prendendo parte ai vari eventi minori che vi ruotano attorno.
Anche se non vi siate accaparrati una delle ambitissime pettorine per partecipare alla gara, la New York City Marathon è uno spettacolo imperdibile. Come punti di osservazione lungo il percorso vi consiglio la Fourth Avenue a Park Slope, Brooklyn, la First Avenue tra la 60th e la 96th Streets a Manhattan. Oppure piazzatevi a Central Park South, proprio vicino al traguardo.
- Questo il sito ufficiale: www.nyrr.org/tcsnycmarathon
- Qui invece l’articolo di approfondimento: la Maratona di New York
Veterans Day
Il Veterans Day si tiene l’11 Novembre di ogni anno, ed è il giorno in cui si omaggiano i veterani di guerra per il loro apporto, coraggio e patriottismo dimostrato quando sono stati chiamati a combattere per difendere la patria.
La giornata prevede due manifestazioni principali, una cerimonia pubblica al Madison Square Park, e la grande parata lungo la quinta strada.
Scoprite tutte le informazioni sul Veterans Day, per cogliere al meglio le opportunità turistiche di questa festa nazionale Americana.
Giorno del Ringraziamento
Uno dei principali appuntamenti del mese di novembre a New York è senza ombra di dubbio il Giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day.
Si tratta di una delle festività americane più sentite, che a New York viene festeggiata davvero in grande stile con l’annuale parata organizzata da Macy’s. Giganteschi palloni aerostatici nelle forme più particolari ed enormi stelle gialle sfilano lungo le vie di New York, assieme a carri allegorici, musica, coreografie di ballo, in una delle parate più belle della città.
La parata di Macy’s per il Giorno del Ringraziamento è un evento imperdibile se vi trovate a New York in quei giorni. Centinaia di migliaia di spettatori si accalcano lungo il percorso, aspettando fino all’ultimo carro che da tradizione chiude la parata: la slitta di Babbo Natale che dà così simbolicamente il via al periodo natalizio.
Black Friday e shopping natalizio
Il vero shopping sfrenato di Natale negli Stati Uniti (e negli ultimi anni la tradizione si è allargata a tutto il mondo) inizia a Novembre con il cosiddetto “black friday“, il venerdì successivo al giorno del ringraziamento che segna l’inizio dei saldi invernali.
Occasioni imperdibili che fanno entrare i newyorkesi e non solo in un (a volte esasperato) delirio da shopping. Vedete voi se lasciarvi contagiare da questo spirito oppure tenervi alla larga dagli outlet e negozi delle grandi firme.
Foliage: il regalo della natura
Novembre è il mese perfetto per godersi appieno la suggestiva atmosfera del foliage a Central Park.
Il parco si tinge di mille tonalità di giallo, rosso e arancio; gli alberi si vestono dei colori dell’autunno, donando al parco un aspetto veramente da cartolina. Date libero sfogo alle vostre abilità fotografiche!
Potrete passeggiare a piedi, noleggiare le bici per girarlo più comodamente, o approfittare del tour di Central Park in bicicletta per apprezzare il foliage in più zone del parco intanto che imparate a conoscerlo grazie alla guida che vi accompagna.
Non solo Central Park comunque, gli appassionati di fotografia potranno cogliere scatti memorabili anche negli altri parchi dove vedere il foliage a New York.
mercatini di Natale
Già da inizio novembre iniziano a comparire a New York i primi mercatini di Natale.
Tra i più belli e apprezzati, c’è il Winter Village di Bryant Park. Situato a pochi passi da Times Square e da alcune delle attrazioni più famose, è un mercatino con tante piccole casette di artigianato, abbigliamento, accessori e altri prodotti. Al centro, la tradizionale pista di pattinaggio e un tendone riscaldato dove prendere una bevanda calda.
Il Winter Village è forse il più grande e uno dei più amati. Ci sono però anche altri mercatini natalizi, come l’Holiday Market a Union Square Park, Grand Central Holiday Fair, nella Vanderbilt Hall della Grand Central Station, o ancora il mercatino a Columbus Circle.
L’occasione perfetta per anticipare qualche regalo per il prossimo Natale.
Scopri i migliori mercatini di Natale di New York
Pattinaggio sul ghiaccio
Da tradizione, i mercatini di Natale di New York si accompagnano all’apertura di numerose piste di pattinaggio sul ghiaccio.
Uno sport molto amato dai newyorkesi, che trova posto in alcuni dei punti più belli della città. A Rockefeller Plaza c’è la pista di pattinaggio più famosa (e costosa), ma c’è una molto bella e frequentata anche al mercatino Winter Village allestito a Bryant Park, a Central Park trovate una enorme pista gratuita.
I prezzi per noleggiare i pattini e divertirsi un po’ in pista non sono proprio economici, soprattutto se vi siete lasciati affascinare dalla pista al Rockefeller Center, ma è bello anche solo fermarsi ad osservare gli altri che pattinano. Vi ritroverete immersi in pieno spirito natalizio, pronti per addentrarvi in uno dei mercatini che sono appena stati allestiti in vista del Natale.
Eventi sportivi
Novembre a New York è un mese interessante anche per gli appassionati di sport.
Il campionato NBA è agli inizi e assistere a una partita al Madison Square Garden è il sogno di molti. I biglietti non sono economici, ma ripagati dallo spettacolo. Oltre al gioco in sé ad altissimi livelli, l’esperienza è molto festosa, sugli spalti si gode un clima di sano tifo sportivo, con intrattenimenti di vario genere.
La squadra di casa al Madison Square Garden sono i New York Knicks. Potete vedere le partite in calendario e acquistare i biglietti sul portale di HelloTickets
Sempre in campionato NBA milita anche la squadra dei Brooklyn Nets, le cui partite si disputano al Barclays Center. Qui il calendario e i biglietti
In contemporanea si gioca anche il campionato di hockey su ghiaccio, sport certamente meno conosciuto in Italia, ma che potrebbe incuriosirvi.
Nel caso, avete ben 3 squadre cittadine che potete andare a vedere: i New York Rangers al Madison Square Garden, i New Jersey Devils al Prudential Center, oppure i New York Islanders all’UBS Arena di Long Island.
A novembre ci troviamo anche nel vivo della stagione NFL, la lega di football americana.
Altro sport molto amato dai newyorkesi, che vanno a vedere una partita non solo per lo sport, ma anche per lo spettacolo che ruota attorno, come l’intrattenimento a metà partita.
Il campo è quello del MetLife Stadium, nel New Jersey, dove si sfidano entrambe le squadre di football di New York. I New York Giants sono forse i più tifati (che si traduce in biglietti più costosi), e poi ci sono i New York Jets.
Se vi piacerebbe andare a vedere una partita di football americano, ma non avete particolari preferenze, affidatevi al calendario e scegliete la squadra che si incastra meglio nei vostri piani di viaggio!
Offerte novembre 2024 a New York
Di seguito ho selezionato per voi alcune vantaggiose tariffe per una vacanza a New York nel mese di novembre 2024.
Ho scelto degli hotel convenienti, in ottima posizione e con un perfetto rapporto qualità/prezzo secondo la mia filosofia di vacanza, che unisce la comodità, la praticità e il risparmio consapevole.
I pacchetti di viaggio volo + hotel spesso consentono di risparmiare, con notti gratis o scontistiche particolari applicate sul totale. I link vi porteranno sul sito di Expedia, affidabile portale di prenotazione.
Per maggiori info, leggete l’articolo su come trovare la migliore offerta di viaggio per New York.
Non sono i prezzi più bassi, ma quelli più equilibrati: a prezzi anche più vantaggiosi potete soggiornare in altri alberghi, attenzione però a caratteristiche come bagno in comune o al fatto che siano situati molto distanti da Manhattan.
Se avete qualche domanda o volete un parere su di un hotel, contattatemi pure.
da € 1079 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Midtown Manhattan
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Fairfield Inn & Suites New York *** a Manhattan / Times Square.
Camera doppia con letto King, colazione inclusa – Valutazione: 8,6 su 10
Posizione comoda, centrale. Camere confortevoli, ottimo rapporto qualità / prezzo.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
da € 1035 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Long Island City
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Feather Factory *** di Long Island City, un ottimo quartiere a in 10-15 minuti di metro da Times Square
Camera con vista sulla città – colazione opzionale – Valutazione: 8,4 su 10
Ottimo rapporto qualità/prezzo, posizione comodissima, camera spaziosa.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel Fairfield Inn & Suites a Midtown Manhattan
Valutazione: 8,6 su 5 – Ottimo rapporto qualità / prezzo. Centralissimo, a pochi passi da Times Square.
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel Fairfield Inn & Suites
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel Feather Factory per spendere meno!
Valutazione: 8,4 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere spaziose e colazione inclusa
Concerti a New York novembre 2024
Puoi approfittare della vacanza per una serata diversa dai soliti giri turistici andando a vedere un concerto del tuo artista preferito, una serata all’Apollo Theater, in un locale jazz o in altri club con musica dal vivo…un modo diverso per vivere New York!
Per quanto riguarda i concerti, gli artisti più famosi che si esibiscono a New York nel mese di novembre 2024 sono:
- Iron Maiden
2 novembre 2024 – Barclays Center >> Acquista i biglietti <<
9 novembre 2024 – Prudential Center, NJ >> Acquista i biglietti << - David Gilmour
4, 5, 6, 9, 10 novembre 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti << - Marc Anthony
7 novembre 2024 – Barclays Center >> Acquista i biglietti << - Tokyo Police Club
19 novembre 2024 – Irving Plaza – Sold Out
Musical e spettacoli teatrali
A novembre, come in qualsiasi altro periodo dell’anno, i musical di Broadway sono degli spettacoli da non perdere.
Delle rappresentazioni teatrali di notevole impatto, perfettamente godibili anche da chi non parla/comprende benissimo l’inglese. Basta scegliere il musical giusto, con pochi dialoghi e tante spettacolari coreografie e scenografie.
Nel mese di novembre va anche in scena l’attesissimo spettacolo delle Rockettes, il Radio City Christmas Spectacular. Le ballerine si esibiscono sera dopo sera in balli e coreografie dalla precisione impressionante!
È uno degli appuntamenti fissi del Natale a New York, e i biglietti vanno rapidamente esauriti. Meglio prenotarli quindi con largo anticipo
Info e biglietti per il Radio City Christmas Spectacular
Lascia un commento