Il Labor Day a New York e negli USA, è un po’ l’equivalente della nostra festa dei lavoratori (che in Italia festeggiamo il 1 Maggio), una festività nazionale che nella grande mela porta eventi folkloristici e di festa lungo le vie della città.
Viene festeggiata ufficialmente il primo lunedì di settembre (lunedì 2 Settembre 2024), anche se la festa si estende a tutto il weekend che la precede, con l’organizzazione di diversi eventi che cerchiamo di riassumere in questo articolo, come guida per coloro che hanno la fortuna di essere in vacanza a New York proprio in quei giorni.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Quale significato ha il Labor Day?
Ovviamente ci sono radici storiche in questa ricorrenza, anche se l’origine non è del tutto chiara e ci sono varie teorie al riguardo. Fatto sta che il Labor Day diventata festa federale dei lavoratori nel 1894, in Stati Uniti, Canada e Australia.
Negli anni si è un po’ smarrito il suo significato storico e politico, divenendo sempre più per il popolo statunitense una vera e propria festa di fine estate.
Il Labor Day segna la fine del periodo estivo, con la conseguente ripresa delle scuole ed il ritorno al lavoro “in massa”.
È quindi l’occasione per feste, grigliate, gite fuori porta, ed eventi organizzati lungo le vie delle città, a cui New York ovviamente fa da capolista.
Come si festeggia il Labor Day a New York?
Anzitutto – in analogia con la nostra festa gemella italiana – questa giornata per i cittadini newyorkesi è occasione tipica per una gita fuori porta, una grigliata in compagnia di amici e parenti, una delle ultime uscite al mare. I principali uffici ed attività non turistiche sono chiusi, e quindi se ne approfitta per un bel weekend lungo di fine estate con famiglia e bambini prima dell’inizio delle scuole.
Per i turisti in vacanza nelle prime settimane di settembre invece diventa interessante la possibilità di partecipare agli eventi – numerosi e di varia natura – che vengono organizzati a New York nei giorni della festività: vediamo assieme i principali!
Il Carnevale Caraibico
Una delle più imponenti manifestazioni della cultura caraibica e dei popoli del centro-sud America prendono vita proprio nel periodo del Labor Day.
Il West Indian American Day Carnival (questo il nome ufficiale dell’evento), consiste in una serie di eventi di stampo caraibico che vengono organizzati nel quartiere di Brooklyn nei giorni precedenti la festività, e che culminano con una festosa sfilata allegorica (il carnevale appunto) lungo la Eastern Parkway, la strada che porta al Brooklyn Museum, nel giorno della Labor Fest.
La parata è un evento per tutti, adulti e bambini, che durerà dalle 11 alle 18 circa, e dove potrete immergervi nei colori e nei suoni tipici, con la possibilità anche di gustare qualche piatto tipico grazie agli stand di cibi tipici locali).
Da non perdere.
Ci sono anche degli eventi tematici (tipicamente concerti) organizzati in quella settimana, alcuni a pagamento. Per informazioni vi lascio il link ufficiale.
Il Brazilian Day
Sempre in tema sud-americano, nei giorni del Labour Day ecco uno dei maggiori eventi mondiali che si tengono fuori dal territorio Brasiliano, domenica 1 Settembre 2024 a Little Brazil.
Little Brazil a Manhattan è il piccolo quartiere (forse definirlo quartiere è eccessivo – diciamo zona) della 46a strada tra la 5a e la 6a Avenue. Zona caratterizzata da ristoranti e negozi Brasiliani.
Vale la pena partecipare alla parata a ritmo di musica, samba, costumi, tutto a tinte verde oro. Una festa che un paio d’anni fa ha fatto registrare più di 1 milione di partecipanti.
Anche qui vi lascio il link al sito ufficiale per informazioni sul programma.
NYC Unicycle Festival
Evento di minore spessore rispetto ai precedenti, ma pur sempre carino e curioso. In diverse zone della città, potete ammirare artisti della bici monoruota cimentarsi in spettacoli e competizioni ed esibizioni.
Link ufficiale con il dettaglio del programma.
Electric Zoo Festival
Il weekend del Labor Day è molto atteso da tutti gli appassionati di musica elettronica. L’intera isola di Randall’s Island diventa un’enorme discoteca all’aperto, con un susseguirsi di DJ di fama internazionale che si alternano su diversi palchi allestiti per l’occasione.
Randall’s Island è un’isola sull’East River a nord di Manhattan, tra il Queens e il Bronx, nota più che altro per questo e altri festival, non frequentata da turisti.
Link ufficiale.
Insomma, Settembre a New York inizia col botto, ricco di eventi divertenti e leggeri a cui vale sicuramente la pena partecipare, o anche solo dedicare qualche ora vista la dimensione e il numero di spettatori coinvolti. Sono eventi ai quali da noi è molto raro assistere, e sono parte integrante della “dimensione newyorkese”.
Lascia un commento