Osate davvero festeggiare la notte più terrificante di tutti i tempi nella Grande Mela?
La festa di Halloween spopola anche in Italia da diversi anni, ma come ben sappiamo è una tradizione tutta anglo-americana. E come in ogni occasione degna di nota, New York si prepara a festeggiare la notte di Halloween 2024 in grande stile!.
Per i pochi che non lo sanno, Halloween cade sempre nella stessa data, la prossima notte di Halloween sarà il 31 Ottobre 2024. E spero che vi troviate in viaggio a New York quel giorno!
Zucche intagliate, pipistrelli, streghe, ragnatele e oscure presenze decorano case, negozi, locali: impossibile non accorgersi che New York si sta preparando alla notte più spaventosa dell’anno.
Vediamo nel dettaglio le cose da fare e da vedere, gli eventi principali in programma e qualche consiglio per trovare una buona offerta di viaggio.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
- Halloween a New York: cosa fare e dove andare?
- Decorazioni per Halloween a NY
- Tour dei fantasmi
- Parata notturna di Halloween nel Village
- Halloween Dog Parade a Tompkins Square Park
- Party e Feste di Halloween a New York
- Zucche ovunque
- Case infestate
- Halloween a New York con i bambini
- Dia de Los Muertos
- Offerte Halloween 2024 a New York
Halloween a New York: cosa fare e dove andare?
Halloween è una festa molto sentita in tutti gli Stati Uniti. La data fissata dell’evento è la sera del 31 ottobre, cioè la vigilia del giorno di Ognissanti. In realtà, troverete New York già in clima Halloween a partire da inizio ottobre.
Zucche e macabri addobbi decorano negozi, ristoranti, gli ingressi delle case, tutta New York si traveste!
E poi ci sono tantissime attività a tema, a cui potete prender parte anche da turista: feste in club e locali, case infestate da visitare, menu e cocktail ispirati ad Halloween, tour spettrali, zucche da intagliare e decorare, parchi a tema e molto altro ancora.
L’evento clou rimane però la sera di Halloween vera e propria, il 31 ottobre 2024, quando si tiene la gigantesca parata notturna nel Greenwich Village. Una sfilata in costume da non perdere se vi trovate a New York in quei giorni.
Decorazioni per Halloween a NY
Gli addobbi e le decorazioni per Halloween spopolano in tutta New York a partire già da inizio ottobre (talvolta anche prima!). Per i turisti e gli italiani in vacanza si tratta a tutti gli effetti di un’attrazione da non perdere.
I quartieri da preferire per andare a vedere le decorazioni di Halloween sono l’Upper West Side, l’Upper East Side e il Greenwich Village. Sono questi infatti i quartieri più residenziali (e più ricchi) di Manhattan, con le tipiche ed eleganti case in mattoni rossi (“brownstones”).
I gradini che separano il marciapiede dall’ingresso di casa sono la scenografia perfetta per mettere in bella mostra zucche, scheletri, ragnatele e altre decorazioni!
A differenza delle luminarie natalizie, per le quali c’è una zona di riferimento dove andare, per Halloween a New York non ci sono delle case in particolare da segnalare. Però, se andate nei quartieri che vi ho indicato, semplicemente passeggiando e curiosando nelle strade laterali sarà facile imbattersi in numerose case decorate con grande passione.
Ad esempio, potete arrivare nell’Upper West Side scendendo alla fermata 96 St della metro e camminare verso downtown fino alla fermata successiva, sull’86 Street, zigzagando tra le vie a metà tra Columbus e Amsterdam Avenue.
Solitamente lungo la 94th Street e l’87th Street trovate belle case decorate per Halloween.
Altre zone che in genere danno il massimo in fatto di decorazioni per Halloween sono Industrial City, a Brooklyn e il Chelsea Market.
In generale, tutti i centri commerciali si vestono a festa.
Halloween sale anche sugli osservatori panoramici, con photobooth a tema sull’Empire, Edge, One WTC (niente di spaventoso qui, solo zucche, paglia e foglie – più a tema autunnale direi).
Una delle decorazioni più famose è un grande arco di zucche che viene installato al Seaport – Pier 17. Con il ponte di Brooklyn sullo sfondo è la cornice perfetta per ricordare la vostra vacanza ad Halloween a New York.
Tour dei fantasmi
Un’attività molto gettonata nel mese di ottobre è quella di partecipare ai tour dei fantasmi o comunque a tema macabro / spettrale, organizzati in vista di Halloween o disponibili durante tutto l’anno.
Si tratta di visite guidate, spesso serali, alla scoperta di presenze paranormali, cimiteri, catacombe, palazzi dal torbido passato, teatro di omicidi o di altre storie truculente.
In genere i Ghost Tour si tengono nel Greenwich Village, il quartiere che si ritiene essere il più infestato di fantasmi di New York.
Un altro tour preferito per Halloween è quello alla scoperta delle catacombe, nascoste sotto la vecchia cattedrale di San Patrizio a Little Italy. Un viaggio a lume di candela tra personaggi storici e storie da brivido, attraverso parti solitamente inaccessibili al pubblico.
Sono tour compresi anche in molti pass per New York!
Se invece volete prenotarli separatamente, vi lascio di seguito i link:
Parata notturna di Halloween nel Village
L’evento più atteso del 31 ottobre a New York è senza dubbio la Village Halloween Parade. Un’imponente parata notturna tra le strade del quartiere di Greenwich Village, a Manhattan, dalle 19 fino alle 23 circa.
È la più grande sfilata al mondo per la notte di Halloween: ogni anno sono in oltre 50.000 a truccarsi e travestirsi da zombie, vampiri, streghe, zucche e altre inquietanti creature per unirsi alla parata.
A differenza di tutte le altre parate di New York, in questo caso chiunque può partecipare, basta presentarsi in costume alla partenza, dalle 18.30 fino alle 21.
Questo è l’evento per eccellenza della notte di Halloween, imperdibile se vi trovate a New York a fine ottobre.
Il Village tra l’altro è un quartiere particolare: non ci sono grattacieli, ma le tipiche case di mattoni rossi, che con le zucche illuminate sugli ingressi sono già di per sé uno spettacolo da vedere. E quando la parata di Halloween volge al termine, non c’è quartiere migliore per proseguire la serata, in un party a tema o in uno dei tanti locali di tendenza.
Al Webster Hall (per l’occasione soprannominato “Webster Hell”) si tiene l’after party ufficiale dell’evento – a pagamento.
Percorso parata
La parata di Halloween a New York parte dall’angolo tra la 6th Avenue e Canal Street, nel Greenwich Village.
Prosegue poi verso il quartiere di Chelsea, lungo la 6th Avenue, da King Street fino alla 15th Strada.
Dove vederla?
Per vedere la Village Halloween Parade ci si può appostare ai lati della 6th Avenue, lungo tutto il percorso, quindi da King St fino a West 15th.
La zona solitamente più affollata è tutto il pezzo tra Bleecker e 14th Street.
Il consiglio per trovare un buon posto è di arrivare presto, o ancora meglio, mettersi un costume e unirsi alla sfilata!
L’evento è totalmente gratuito, ma se volete evitare la folla senza inutili attese, esistono dei biglietti “VIP”, cioè dei pacchetti speciali che vi consentono di accedere a degli spazi riservati da cui assistere alla parata, oppure di partecipare in prima persona in maniera prioritaria (es. unendosi a carri, gruppi, coreografie di ballo, ecc.)
Per raggiungere la Halloween Parade, potete prendere la metro. Attenzione però ai cambi di percorso e alle deviazioni messe in atto per gestire la moltitudine di gente.
Solitamente le stazioni di Spring St e 14 St/6 Av vengono tenute aperte “a senso unico”, cioè in solo uscita oppure solo entrata, a seconda degli orari.
Trovate tutte le info su mobilità, biglietti e altro sul sito ufficiale.
Halloween Dog Parade a Tompkins Square Park
Un’altra insolita parata si tiene ogni anno a New York in occasione di Halloween, solitamente nel weekend precedente. Centinaia di cagnolini travestiti dai loro padroni con assurdi costumi si ritrovano al Tompkins Square Park, nell’East Village.
La Halloween Dog Parade è molto curiosa e alcuni travestimenti sono davvero divertenti…un po’ meno per i poveri amici a 4 zampe, costretti a volte in outfit improponibili. Fortuna che verranno ricompensati da un sacco di prelibatezze per cani preparate per l’occasione (e un premio di migliaia di dollari per il padrone!)
Una delle tante stravaganze ed esagerazioni di New York!
Party e Feste di Halloween a New York
Quale migliore occasione per scatenarsi in un party a Manhattan! Sia che viaggiate tra giovani amici o meno, perché non includere nel vostro itinerario una notte di festa, tra musica e locali?
Per la notte di Halloween si tengono innumerevoli feste a tema, spettacoli ed eventi terrificanti. Trovate il locale che più si addice ai vostri gusti e divertitevi!
Anche nelle settimane precedenti troverete party di Halloween, bar e ristoranti addobbati, con menu, cocktail o specialità a tema, a cui si aggiungono pop-up bar e inquietanti locali che vengono aperti appositamente solo durante questo periodo.
Zucche ovunque
Le enormi zucche arancioni sono il simbolo meno inquietante e più divertente di Halloween. Nel mese di ottobre le troverete praticamente in ogni angolo di Manhattan e dintorni, a cui si aggiungono eventi e attrazioni interamente dedicati.
Sono attività che piacciono soprattutto ai bambini, ma che possono essere un’idea anche per chi è rimasto stregato dallo spirito di Halloween.
A Central Park le zucche illuminate galleggiano sull’Harlem Meer per il Pumpkin Flotilla.
Fuori città vengono aperti campi di zucche, un’iniziativa che negli ultimi anni si è diffusa anche in Italia. Le aziende agricole aprono le porte ai visitatori per scegliere e raccogliere la propria zucca, da intagliare e decorare anche sul posto.
Spesso aggiungono altre attività per attrarre più gente, come labirinti di mais, passeggiate, giri in trattore, assaggi e degustazioni.
A Croton on Hudson (Hudson Valley) e a Old Bethpage (Long Island) viene aperto il Jack O’Lantern Blaze, un’enorme esposizione di zucche illuminate, intagliate ad arte per ricreare figure e scenografie di grande impatto.
Considerate però che sia i campi di zucche che il Jack O’Lantern Blaze sono parecchio distanti da Manhattan e andarci porta via parecchio tempo. Meglio spenderlo visitando le meraviglie di New York!
Piuttosto, andate a vedere il New York Botanical Garden, nel Bronx, addobbato a tema con spaventapasseri e altre simpatiche decorazioni a tema (niente di spaventoso, è un’attrazione per tutta la famiglia, tanto che lo chiamano Fall-O-Ween cioè a tema autunnale). Ogni anno vengono esposte alcune delle zucche più grandi al mondo.
Case infestate
Questa è una tradizione che accompagna Halloween nei paesi anglosassoni, poco diffusa in Italia a quanto ne so.
Le “Haunted House” sono delle attrazioni temporanee, letteralmente delle “case infestate”, con dei percorsi da brivido tra paurosi allestimenti e strane presenze che si aggirano nell’oscurità. Si tratta di attori in costume, il cui scopo è proprio quello di spaventare i temerari visitatori.
Tra le più paurose c’è la Blood Manor, al 359 Broadway, con ingresso vietato ai bambini sotto ai 14 anni (e ai deboli di cuore!).
Halloween a New York con i bambini
Se invece di party scatenati fino a tarda notte, preferite qualcosa che possa andar bene a tutta la famiglia, New York come in ogni occasione è pronta per accontentarvi oltre le vostre aspettative. Il più delle volte basta un piccolo travestimento e qualche giro di dolcetto/scherzetto nei quartieri residenziali per sentirsi parte dei festeggiamenti, ma volendo potete partecipare alle numerose divertenti attività che vengono organizzate per i più piccoli.
Potranno truccarsi da piccoli mostriciattoli o imparare come intagliare delle zucche spaventose. Per i bambini vengono poi allestite case infestate e labirinti dell’orrore dall’aspetto meno macabro e più giocoso di quelle realizzate per terrorizzare gli adulti.
Tra le iniziative da segnalare, Boo at the Zoo allo zoo del Bronx, con spettacoli, sfilate e attività per bambini in cui Halloween e il regno animale sono protagonisti.
Dia de Los Muertos
Vale la pena menzionare che più o meno nello stesso periodo si festeggia anche il “Dia de los Muertos” – il giorno dei morti, che come in Italia cade il 2 novembre.
Questa è una festa tradizionale messicana, e parlo di festa perché lo spirito è realmente allegro. Ci si ritrova in famiglia per ricordare i defunti, senza tristezza, ma cercando di ricordare aneddoti felici e divertenti. Non so se avete visto il film d’animazione “Coco”, ma lì si capisce bene qual è lo spirito che accompagna questa tradizione.
Teschi variopinti e coloratissimi sono uno dei simboli ricorrenti per il Dia de los Muertos, e li troverete anche in vari punti di New York, considerata l’ampia comunità messicana presente.
In particolare il Rockefeller Center organizza sempre qualcosa nella piazza, e nei vari ristoranti messicani troverete delle celebrazioni a tema.
Offerte Halloween 2024 a New York
da € 1335 – 5 notti in Hotel 3 stelle a Tribeca
Volo A/R + soggiorno 5 notti presso l’Hotel Hilton Garden Inn *** a TriBeCa
Camera king – Valutazione: 8,4 su 10
Situato proprio dove inizia la parata di Halloween! Camere ampie, pulite e confortevoli. Non c’è colazione, ma potete farla in uno dei locali nei pressi.
da € 1032 – 5 notti in Hotel 3 stelle a Long Island City
Volo A/R + soggiorno 5 notti presso l’Hotel Vista LIC *** di Long Island City, un ottimo quartiere a 10-15 minuti di metro da Times Square
Camera king – Valutazione: 8,4 su 10
Ottimo rapporto qualità/prezzo, in posizione comodissima per raggiungere il centro, con wifi gratis. Alcune camere con vista
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel Hilton Garden Inn a Tribeca
Valutazione: 8,4 su 5 – Hotel a 2 passi dalla parata di Halloween, camere ampie e confortevoli
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel Hilton Garden Inn
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel Vista LIC per spendere meno!
Valutazione: 8,4 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere spaziose e colazione inclusa
Lascia un commento