Il 4 luglio a New York e in tutti gli Stati Uniti si festeggia l’Independence Day, cioè l’anniversario dell’indipendenza e quindi la nascita degli Stati Uniti d’America.
Come è facile intuire, considerato lo spirito iper-nazionalista di molti americani, si tratta di una festa particolarmente sentita. E New York quando c’è da festeggiare come al solito lo fa in grande stile!
Chi si trova in vacanza in questa giornata speciale troverà la Grande Mela invasa da bandiere statunitensi e dai suoi colori, blu, bianco e rosso. Ma l’evento più atteso è lo spettacolo di fuochi di artificio offerto da Macy’s, con numeri da record.
Di seguito vedremo come viene festeggiato il 4 luglio a New York, cosa si festeggia, e che opportunità ci sono da un punto di vista turistico.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
La Festa del 4 luglio in America
E’ il 4 luglio 1776: 13 colonie inglesi proclamano la propria autonomia dalla Gran Bretagna, firmando la Dichiarazione di Indipendenza in quel di Philadelphia, e affermandosi come stati uniti, liberi e indipendenti. Nascono così gli Stati Uniti d’America.
La festa del 4 luglio in America, o Giorno dell’Indipendenza, ricorda ogni anno questo momento così importante per la loro storia.
Si tratta di un giorno festivo nazionale, una festa chiaramente caratterizzata da un forte spirito patriottico. Un’occasione di grande festa, in cui divertirsi, stare con parenti ed amici, in attesa dell’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio.
Una data così importante che ricorre spesso nelle costruzioni simbolo di New York. E’ incisa sul libro che la Statua della Libertà regge con la mano sinistra, e 1776 è l’altezza in piedi della Freedom Tower.
Come si festeggia il 4 luglio a New York e cosa fare?
Da tradizione, visto anche che questa festa cade in piena estate, gli americani sono soliti festeggiare il 4 luglio con un barbecue o un pic-nic all’aperto.
Immancabili poi i fuochi d’artificio a concludere la giornata. E proprio a New York si tiene lo spettacolo pirotecnico più grande degli Stati Uniti, il Macy’s 4th of July Fireworks, fra i più spettacolari al mondo.
Si tratta dell’evento più importante in assoluto del 4 luglio a New York, trasmesso in diretta nazionale.
Ecco quindi che tutti i parchi di New York si affollano di gruppi di famiglie e amici che grigliano e banchettano in compagnia. Inno nazionale, musica, bandiere ovunque, l’aria di festa è palpabile, ed è difficile non sentirsi coinvolti anche se siamo semplici turisti.
Negli ultimi anni erano i parchi affacciati sull’East River a riempirsi rapidamente, dato che avevano la visuale migliore per i fuochi d’artificio. Quest’anno sono lanciati dall’altra parte, verso il New Jersey, dove ci sono pochi parchi, vedremo quindi come si comporteranno i newyorkesi!
Oltre ai parchi anche le spiagge di New York sono prese d’assalto per il barbecue del 4 luglio. Magari è un’ottima occasione anche per spingersi fino alla costa di Long Island o alla più vicina Coney Island.
Sulla spiaggia di Coney Island c’è un motivo in più per andarci: uno dei principali eventi per il 4 luglio a New York è la gara dei mangiatori di Hot Dog da Nathan’s (Nathan’s Hot Dog Eating Contest). Nello storico locale di Coney Island dei folli si sfidano a chi mangia più hot dog in 10 minuti. Non ci crederete ma il campione in carica ne ha mangiati ben 62!
Senza abbuffarsi come i concorrenti in gara, gli hot dog di Nathan’s sono da provare!
Coney Island è anche ragionevolmente più raggiungibile rispetto alle altre spiagge. A livello turistico è interessante da vedere, con alcuni posti iconici, set di molti film famosi e serie tv.
Potete rilassarvi in spiaggia, rinfrescarvi con un tuffo nell’oceano, o divertirvi nello storico Luna Park (il biglietto è incluso in alcuni pass per New York).
Troverete un sacco di gente, musica, artisti di strada. La sera la festa a Coney Island continua con party in spiaggia e fuochi d’artificio. Niente a che vedere comunque con quelli di Macy’s: meglio rientrare a Manhattan in tempo per godersi lo spettacolo!
Parata del 4 luglio a New York
A differenza di molte altre occasioni di festa, per il 4 luglio a New York non c’è una grandiosa parata per le strade di Manhattan.
In realtà da qualche anno si tiene una parata nella punta Sud di Manhattan, organizzata dalla Lower Manhattan Historical Association, ma si tratta di un evento di minore rilievo. La partenza è da Castle Clinton (sede dell’associazione) fino a raggiungere il South Street Seaport, attraverso i luoghi più storici della città.
La parata più importante è invece la Travis 4th of July Parade a Staten Island. Organizzata ogni anno da oltre 1 secolo, è una delle parate per il Giorno dell’Indipendenza più antiche di tutti gli Stati Uniti.
Luoghi storici di New York legati all’Indipendence Day
La festa del 4 luglio è spesso l’occasione per visitare alcuni dei monumenti e luoghi simbolo di New York che in qualche modo fanno parte della storia della Rivoluzione americana e hanno contribuito all’Indipendenza degli Stati Uniti.
Potete segnarvi alcuni posti da visitare in autonomia, o unirvi a qualche tour organizzato proprio per questa giornata così speciale.
Lower Manhattan è la zona dove sono concentrati.
Andate alla Fraunces Tavern, storica taverna in cui George Washington tenne i negoziati di pace con gli inglesi, utilizzata come una specie di quartier generale. Oltre a funzionare ancora come taverna, c’è un piccolo museo dove trovare alcuni cimeli della Rivoluzione e dipinti d’epoca.
Potete poi rendere omaggio alla tomba di Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, sepolto a Trinity Church.
Oltre New York
Il 4 luglio tutte le grandi e piccole città americane sono in festa.
Oltre a New York potreste pensare a un’escursione nella capitale Washington DC, o meglio ancora visitare la vicina città di Philadelphia. Il Giorno dell’Indipendenza qui ha una valenza speciale: è proprio a Philadelphia infatti che è stata firmata la Dichiarazione d’Indipendenza. Va da sè che i festeggiamenti sono in grande stile, con un sacco di eventi, spettacoli e attività offerti a tutti.
Secondo me però i fuochi d’artificio del 4 luglio a New York sono uno spettacolo imperdibile.
Vi consiglio un’escursione fuori NY se proprio volete evitare la folla di gente, oppure se vi siete organizzati per rientrare la sera in tempo per i fuochi.
Altrimenti, potreste valutare un tour a Philadelphia o a Washington nei giorni vicini. Molte volte ci sono eventi anche ai giorni immediatamente precedenti o successivi, in base al calendario.
Musei e negozi sono aperti?
Come già sottolineato, il 4 luglio a New York e in tutti gli USA è un giorno festivo.
Di conseguenza, banche, scuole e uffici sono chiusi. La maggior parte di negozi, bar e ristoranti di New York invece rimangono aperti, magari con chiusura anticipata per permettere ai dipendenti di partecipare ai festeggiamenti.
Musei, osservatori e attrazioni in linea di massima rimangono aperti, in alcuni casi con orario ridotto. Consiglio di controllare sui siti ufficiali eventuali variazioni d’orario o chiusure.
I fuochi d’artificio del 4 luglio a New York
L’evento più importante e più atteso di tutta la giornata del 4 luglio a New York sono senza ombra di dubbio i fuochi d’artificio sponsorizzati dai grandi magazzini Macy’s.
Purtroppo non vengono comunicati con grande anticipo i dettagli sull’evento. Solitamente vengono lanciati dall’East River, ma quest’anno dopo oltre 10 anni lo spettacolo pirotecnico ritorna sulla sponda Ovest, nel lato del fiume Hudson stretto tra Manhattan e New Jersey.
Saranno posizionate diverse chiatte all’altezza di Midtown Manhattan, all’incirca tra la 14esima Strada e la 34esima, e i fuochi saranno chiaramente visibili anche dalla sponda del New Jersey.
Troverete tutte le informazioni vengo pubblicate su questa pagina ufficiale di Macy’s.
Lo spettacolo inizia alle alle 20.00 e dura ben 2 ore, tra intrattenimento e fuochi (che solitamente sono l’ultima cosa, quindi iniziano attorno alle 21.30.
Si tratta del più grande spettacolo pirotecnico di tutti gli Stati Uniti, seguito in diretta nazionale dalla NBC: migliaia di fuochi d’artificio in molteplici forme e colori. Lo show di quasi mezz’ora con un’impressionante susseguirsi di effetti!
L’unica nota negativa è che vista l’importanza e la bellezza dell’evento, una marea di gente si accalca nei migliori punti di osservazione già dal primo pomeriggio. Considerate che siamo nell’ordine di milioni di spettatori per questo evento!
Per ingannare l’attesa vengono organizzati concerti (si esibiscono anche artisti famosi) e c’è un sacco da bere e da mangiare. Certo è che può impegnarvi diverse ore della vostra vacanza.
Dove vedere i fuochi del 4 luglio 2024?
Come vi dicevo, i fuochi per il Macy’s 4th of July Fireworks 2024 saranno lanciati da delle chiatte posizionate sul fiume Hudson, nel tratto tra il New Jersey e Manhattan, più o meno dalla 14th Street alla 34th Street.
Sulla pagina ufficiale dell’evento www.macys.com/social/fireworks/ vengono riportati i posti migliori da cui ammirare i fuochi del 4 luglio. Si tratta delle postazioni ufficiali offerte da Macy’s (gratuite), con tanto di intrattenimento nell’attesa.
Fate attenzione che essendo i punti ufficiali si affollano presto e per questo man mano che si riempiono di gente vengo chiusi.
- Manhattan – alcuni punti nel Village, lungo Washington Street, all’incrocio con Christopher Street, con la 11esima e la 12esima Street. Ci sono poi ulteriori punti di osservazione più a nord, dove la 29th Street e la 40th Street incrociano la 11th Avenue.
- New Jersey – alcuni parchi di Hoboken: Pier A Park, Stevens Park, Elysian Park e Maxwell Place Park
Aggiungo alla lista il Pier 57, che si trova chiaramente in un punto di osservazione al top, e organizza un evento gratuito (ma bisogna prenotare i biglietti qui).
Nella mappa trovate segnalati con una stella rossa i punti ufficiali di Macy’s. In verde altre opzioni disponibili da cui si avrà un’ottima visuale.
Rispetto agli ultimi anni in cui i fuochi venivano lanciati nell’East River si cambia quindi completamente sponda, si va dal lato opposto di Manhattan e cambiano perciò totalmente i punti di osservazione migliori.
Il mio consiglio è quello di raggiungere Hoboken, da cui potete godere dello spettacolo pirotecnico con lo skyline di Manhattan sullo sfondo. Per farlo dovete prendere il PATH (non compreso nella metrocard). Il servizio verrà potenziato, dato che è ragionevole pensare che sarà preso d’assalto.
Meglio prendersi con un po’ di anticipo e, perché no, approfittare per visitare la città di Hoboken o qualche altra meta nel New Jersey.
>> Tutte le info su Hoboken e come arrivare
Un punto decisamente privilegiato da cui vedere i fuochi del 4 luglio 2024 è poi l’osservatorio panoramico Edge. Per l’occasione organizza una festa esclusiva, 2 ore con open bar e dj set. Il prezzo è di 400 $ e potete prenotare il vostro posto sul sito ufficiale.
Gli altri osservatori di New York non possono vantare una vista così ravvicinata e perfetta come Edge, ma considerata l’altezza possono sempre offrire uno punto panoramico da cui ammirare i fuochi d’artificio.
Perciò, anche il Summit e la Freedom Tower / One WTC offrono delle serate speciali con giochi, cibo e bevande.
Considerate che i fuochi vengono sparati molto in alto, quindi in linea di massima, qualsiasi posto che offre una buona visuale libera verso il New Jersey, all’altezza di Midtown Manhattan, è un buon punto di osservazione. Allo stesso modo, rooftop bar o altri locali con vista di Hoboken o delle località vicine del New Jersey possono avere la fortuna di proporre una serata di intrattenimento con vista privilegiata sui fuochi.
Altra ottima idea è quella di prenotare una delle crociere organizzate per il 4 luglio. Non dovete accalcarvi fra la gente o appostarvi per ore in attesa dei fuochi, e siete sicuri di avere una prospettiva privilegiata sui fuochi (si sposteranno in base a dove vengono lanciati per la visuale migliore).
Macy’s ha nel contempo segnalato alcuni punti che non sono consigliati per andare a vedere lo spettacolo pirotecnico. Nel dettaglio sono:
- il breve tratto W Houston Street e Leroy Street
- le strade comprese tra W 14th e W 26th Street
- il breve tratto tra W 33rd e W 34th Street
- le strade tra W. 40th e W. 46th Street
- High Line
- The Battery
Sinceramente non saprei dirvi il motivo, alcuni punti come la High Line sembrano ottimi punti di osservazione, non so dirvi se si tratta di raccomandazioni per questioni di sicurezza o se l’accesso viene chiuso.
Non potrete scattare una foto come quella qui sopra, con il Ponte di Brooklyn incorniciato dai fuochi d’artificio, ma quello che è certo è che sarà uno spettacolo meraviglioso.
Crociera del 4 luglio
Le crociere organizzate per il 4 luglio a New York sono una valida alternativa e un punto di vista privilegiato dove vedere i fuochi d’artificio.
Non dovrete farvi largo tra la folla o perdere tempo aspettando lo spettacolo sotto il sole di luglio. Sarete nel punto d’osservazione migliore, ascoltando buona musica e sorseggiando un drink.
Tra le tante proposte, la crociera della Circle Line è tra quelle che vi consiglio. Si tratta della stessa compagnia che da tanti anni organizza ogni giorno bellissime crociere attorno a Manhattan.
Per la sera del 4 luglio 2024 propone una crociera con Dj set. Volendo si può anche cenare a bordo (a pagamento) o ordinare qualche snack.
Non ci sono molti posti disponibili, meglio prenotare presto (non troppo, i biglietti di solito sono disponibili da primavera inoltrata).
Prenota il tuo posto sulla crociera serale del 4 luglioCosa si mangia per la festa del 4 luglio?
Per il 4 luglio gli americani festeggiano con un tripudio di fritture e grigliate (d’altronde diciamolo, non sono famosi per avere una grande cultura culinaria).
I cibi della tradizione sono hamburger, hot dog e “spare ribs” – le costolette di maiale accompagnate da saporite salse, irrinunciabili nel barbecue per il 4 luglio.
La carne alla griglia viene accompagnata da macaroni salad (una insalata di pasta fredda), potato salad (patate bollite mescolate con una salsa a base di maionese e senape), mais, corn on the cob, coleslaw (insalata di cavolo cappuccio).
Largo spazio anche ai fritti, con patatine, anelli di cipolla e gustosissime alette di pollo fritto.
Come dolci, vengono privilegiati quelli decorati con i colori della bandiera americana, bianco, rosso e blu. Ad esempio cupcake colorati, cheesecake, crostate, pie, torte di frutta fresca.
Offerte 4 luglio 2024 a New York
I prezzi per una vacanza a New York durante la settimana del 4 luglio non sono fra i più economici dell’anno.
Ad ogni modo potete risparmiare un po’ prenotando con largo anticipo (i prezzi di voli e hotel aumentano man mano che le date si avvicinano). Oppure valutate i pacchetti che comprendono già volo e hotel tutto assieme, solitamente consentono di spuntare un prezzo migliore.
Di seguito ho selezionato qualche proposta, prenotabile online in autonomia sui siti turistici più famosi, come Booking o Expedia.
da € 1255 – 6 notti in Hotel 3 stelle a West Side Manhattan
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Holiday Inn Express *** a West Side Manhattan
Camera queen con colazione – Valutazione: 7,6 su 10
Ottima posizione, comoda per visitare NY. Le camere non sono spaziose (come negli standard di Manhattan) ma confortevoli, con colazione inclusa, microonde e frigorifero.
da € 1279 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Long Island City
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Courtyard *** a Long Island City, un ottimo quartiere a in 10-15 minuti di metro si arriva a Times Square
Camera con letto king, wifi gratis – Valutazione: 8,6 su 10
Ottimo rapporto qualità/prezzo, posizione strategica, disponibilità di camere con vista sulla città.
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel Holiday Inn Express a West Side Manhattan
Valutazione: 7,6 su 5 – Ottima posizione, ottimo rapporto qualità / prezzo
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel Holiday Inn Express
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel Courtyard per spendere meno!
Valutazione: 8,6 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere pulite e confortevoli.
Lascia un commento