Il Brooklyn Flea Market è uno dei mercatini delle pulci (flea market) tipici di New York, forse il più famoso.
Come lascia facilmente intendere il nome, è un mercatino che storicamente si tiene a Brooklyn, durante il weekend. La location però non è stabile e negli ultimi anni è stata spostata un po’ di volte, tra Williamsburg, Dumbo e Industrial City, oltre a cambiare zona tra estate e inverno.
Attualmente lo trovate durante tutto l’anno a Manhattan, nel Chelsea, di sabato e domenica, giustamente noto anche con il nome di “Chelsea Flea”.
Per il 2024 il Brooklyn Flea si trova nella sua storica location a Dumbo, sempre durante il weekend.
Il Brooklyn Flea Market è molto popolare e caratteristico, direi che si tratta del mercato delle pulci più famoso di New York. E’ una vera e propria mecca per gli amanti del vintage.
Curiosando tra queste bancarelle si può trovare un po’ di tutto: oggettistica, abbigliamento, vinili, arredamento, antiquariato, ma anche bancarelle di cibo e souvenir originali. Artisti locali espongono le loro creazioni artigianali, opere d’arte e gioielli che possono essere il perfetto regalo e ricordo della vostra vacanza.
Sicuramente deve piacere il genere, ma tenete conto che importanti riviste lo hanno classificato come uno dei mercatini delle pulci migliori degli Stati Uniti e non solo!
Se l’idea di rovistare tra chincaglierie, vestiti usati e accessori hipster non vi attrae minimamente, meglio se visitate qualcos’altro. Se invece vi piacerebbe farvi un regalo acquistando qualcosa di vintage o fatto a mano, nella città della moda e delle nuove tendenze per eccellenza, non perdetevi il Brooklyn Flea Market.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Dove si trova il Brooklyn Flea Market?
Dato che ha cambiato diverse location e si tiene in diversi posti all’aperto o al coperto, è facile fare confusione. Non solo, tra estate e inverno spesso cambia zona.
Ecco perché vi consiglio di fare sempre riferimento al sito ufficiale https://brooklynflea.com/, dove in bella vista viene subito indicato il posto in cui si tiene, giorni e orari.
Attualmente il Brooklyn Flea Market si tiene:
- nel quartiere di DUMBO (80 Pearl St)
Nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 17
La location di DUMBO devo dire che è molto carina, soprattutto l’arco sotto al Manhattan Bridge e il colorato Pearl Street Triangle, con i grattacieli di Manhattan che si stagliano sullo sfondo.
Solitamente questa è una location estiva, ma per il 2024 il mercato si tiene almeno fino al 22 dicembre. - nel CHELSEA, a Manhattan (29 West 25th St. – tra la 5th e la 6th Avenue)
Durante tutto l’anno, nei giorni di sabato e domenica dalle 8 alle 17
Questo mercatino è noto anche come Chelsea Flea (in effetti avrebbe poco senso chiamarlo Brooklyn Flea se si tiene da tutt’altra parte).
L’ingresso al Flea Market è sempre gratuito. Si tiene anche in caso di pioggia.
Smorgasburg
Una specie di “succursale” del Brooklyn Flea Market è l’ormai altrettanto famoso Smorgasburg, un mercato dedicato quasi esclusivamente al cibo da strada.
E’ diventato una tappa fissa delle estati newyorkesi, il posto dove assaggiare un’incredibile varietà di street food originale (e super instagrammabile). Talmente apprezzato che per alcuni anni è rimasto aperto tutto l’anno.
L’occasione giusta per gustare qualche prelibatezza in una splendida cornice!
Lascia un commento