Complice il periodo (per molti obbligato) di ferie estive, sono in molti gli italiani scelgono di andare in vacanza a New York ad agosto.
Purtroppo è un mese caldo e afoso, non sarebbe il momento migliore per visitare la città da un punto di vista climatico. Ma c’è poco da fare, New York è sempre un sogno, anche ad agosto!
La città si riempie di moltissimi eventi all’aperto, concerti, eventi sportivi e altre manifestazioni. Restare fuori fino a tardi, incantati dallo skyline illuminato, sarà un vero piacere. E potete approfittare anche di qualche occasione per sconti e offerte, come la Restaurant Week.
In questo pagina troverete un po’ di idee su cosa fare ad agosto a New York, gli eventi più importanti in calendario e alcuni utili consigli per la vostra vacanza.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Com’è il clima a New York ad agosto?
I mesi estivi nella Grande Mela sono molto caldi.
Le temperature a New York ad agosto vanno in media da una minima di 20°C a una massima di 30°C, ma con giornate in cui possono tranquillamente superare i 30°C. L’umidità si fa sentire, è un caldo afoso, il che alza ulteriormente la temperatura percepita.
Qualche pioggia o temporale estivo può capitare, anzi è più probabile incappare in qualche giornata piovosa ad agosto piuttosto che in autunno.
In compenso le giornate sono lunghe e avrete molte ore di luce per godervi la città. Le serate sono miti ed è piacevole attardarsi all’aperto.
Cosa mettere in valigia?
Per un viaggio a New York ad agosto portatevi sicuramente abiti leggeri, freschi e comodi. Non scordatevi qualcosa a manica lunga per la sera e ombrello o k-way per proteggervi dalla pioggia.
Come buona prassi del viaggiatore, controllate il meteo e le webcam di New York qualche giorno prima di partire per preparare la valigia. Così potete vedere in diretta cosa sta indossando la gente per strada.
Importante ricordare inoltre che agli americani piace tenere l’aria condizionata al massimo, con uno sbalzo termico non indifferente tra l’esterno e l’interno di musei, negozi, bus, metro, ristoranti e centri commerciali.
Se siete particolarmente sensibili a questi cambi di temperatura, portate con voi una sciarpa o un giacchino che non pesi molto nella borsa o nello zaino e può salvarvi da fastidiose conseguenze!
Una bottiglietta vuota o una borraccia sono l’ideale: nei musei ma anche dentro nei negozi ci sono spesso fontanelle dove fare il pieno di acqua fresca.
Offerte agosto 2024 a New York
Il mese di agosto per molti italiani è sinonimo di ferie. Sarà che le compagnie aree un po’ se ne approfittano, sarà che i posti in economy si esauriscono in fretta, fatto sta che i voli in partenza dall’Italia sono in genere più costosi rispetto ad altri mesi.
Il consiglio è di prenotare con largo anticipo, a inizio anno, soprattutto il volo.
Per quanto riguarda l’hotel, la situazione è migliore. Anche per molti newyorkesi agosto è un periodo di vacanza, la città si svuota un po’ e potete trovare qualche prezzo buono.
Ma attenzione che si riempie di turisti, quindi anche per l’alloggio è bene giocare d’anticipo. Più aspettate, più salgono i prezzi.
Da prendete in considerazione le offerte volo+hotel con le quali potreste risparmiare qualcosina.
Qui sotto trovate alcune idee di viaggio per New York ad agosto 2024.
I link vi porteranno a siti come Expedia o Booking, famosi portali di prenotazione sicuri e convenienti.
Ho selezionato personalmente i pacchetti, scegliendo un hotel in centro e uno in posizione strategica ma fuori Manhattan. Le offerte sono pensate per un viaggio di due persone in date prestabilite. Una volta cliccato sul link potete personalizzare le proposte in base alle vostre esigenze.
Se i prezzi sono aumentati nel frattempo o se avete bisogno di altri consigli su dove alloggiare contattatemi pure!
da € 1276 – 6 notti in Hotel 4 stelle a Midtown Manhattan
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Arlo *** a Midtown Manhattan
Camera king con wifi gratis – Valutazione: 9,2 su 10
Ottima posizione, centralissimo. Hotel moderno, le camere sono molto piccole, ma pulite e accoglienti.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
da € 1150 – 6 notti in Hotel 3 stelle a Long Island City
Volo A/R + soggiorno 6 notti presso l’Hotel Nesva ****a Long Island City, un ottimo quartiere a in 10-15 minuti di metro si arriva a Times Square
Camera con letto king, wifi gratis – Valutazione: 8,4 su 10
Ottimo rapporto qualità/prezzo, posizione strategica, alcune camere con vista sulla città.
- da Milano
- da Roma
- da Venezia
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel Arlo Midtown a Midtown Manhattan
Valutazione: 9,2 su 5 – Come piccole, ma funzionali. Centralissimo
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel Arlo Midtown
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel Nesva per spendere meno!
Valutazione: 8,4 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere spaziose e confortevoli
Cosa fare ad agosto a New York?
New York ad agosto si presenta piena di turisti, con un ricco calendario di eventi. I parchi si riempiono di festival musicali, spettacoli teatrali, propongono svariate attività e intrattenimento all’aria aperta.
La bella stagione invita infatti a godersi i parchi e in generale tutte le attività all’aperto. Via libera quindi alle lunghe passeggiate per esplorare le aree verdi e i quartieri più iconici di Manhattan, oltre ai giri e tour in bicicletta.
Come vi dicevo però, il clima è caldo e afoso. Nelle ore centrali della giornata quindi è meglio preferire le visite ai musei e altre attrazioni al chiuso (al fresco/gelo dell’aria condizionata).
Per trovare un po’ di refrigerio, andate sulle rive del fiume Hudson, dove tira sempre un prezioso venticello. Ottima idea anche quella di partecipare ai tour in battello attorno Manhattan, per scoprire lo skyline e la Statua della Libertà da una splendida prospettiva. In più vi potete godere l’aria fresca sui ponti esterni: un piacevole toccasana.
Ma se durante le vostre vacanze siete di quelli a cui piace confondervi con la gente del posto, sappiate che ad agosto i newyorkesi amano concedersi qualche gita fuori porta, magari senza andare troppo lontano sulle spiagge degli Hamptons di Long Island. Si tratta di una zona incantevole, direttamente sull’oceano, con bei localini dove gustare del buon pesce e cogliere l’occasione per fare un bagno nell’oceano.
Se avete un po’ di tempo a disposizione, gli Hamptons e Long Island sono una bellissima escursione da fare, per staccare dal caos della metropoli. Si raggiungono comodamente da Penn Station con il LIRR (Long Island Rail Road), in neanche un’oretta.
>> Tour degli Hamptons da New York
Oppure, potete raggiungere la spiaggia di Coney Island che, oltre al piacere di un tuffo nell’oceano, offre molto anche dal punto di vista turistico. C’è lo storico luna park, la passeggiata lungo mare immortalata in moltissimi film, l’acquario e il mitico Nathan’s, dove gustarsi un hot dog buonissimo.
La terza e la quarta domenica di agosto trovate il Brighton Beach Jubilee Festival. Due giornate di festa, con bancarelle, musica e spettacoli vari.
Anche un giro a City Island è particolarmente piacevole in questo periodo. Il Bronx è un distretto di New York che non gode certo di una buona fama e resta spesso fuori dagli itinerari turistici. City Island è un bellissimo quartiere del Bronx in stile New England, con degli ottimi ristorantini dove gustare aragoste e del buon pesce fresco. Ricordiamoci che New York è pur sempre sull’oceano!
Uno degli aspetti positivi di visitare New York ad agosto, è che la sera si sta bene, fa caldo, ed è un piacere restare fuori fino a tardi. Se avete più di 21 anni quindi non perdetevi l’occasione di un drink in uno dei 10 migliori rooftop bar di New York!
Ma oltre ai consigli generali sulle cose da fare nel mese di agosto, in calendario ci sono una serie di appuntamenti interessanti. Vi cito di seguito i più importanti e quelli che potete ragionevolmente inserire nella vostra vacanza.
Summer Streets
Per 3 sabati consecutivi, dalle 7 alle 13, quasi 7 miglia tra le principali strade di New York vengo chiuse al traffico di tutti e veicoli a motore.
Potrete godervi un’insolita passeggiata a piedi lungo Park Avenue fino a Central Park, una delle vie solitamente fra le più congestionate da taxi e auto!
Molte le iniziative legate a questo evento, come giochi, balli, gare, corse con strani mezzi di trasporto non a motore, corse a piedi, in bici, attività sportive e punti ristoro.
Il Summer Streets si tiene da qualche anno per incoraggiare i newyorkesi ad utilizzare forme di trasporto più sostenibili. Le attività sono tutte gratuite.
Qui le info ufficiali sull’evento
Harlem Week
E’ forse l’evento più importante che si tiene nel quartiere di Harlem durante l’anno.
Iniziato nel 1974 come Harlem Day, ora abbraccia diversi eventi sparsi per tutto il mese di agosto. L’Harlem Week è un festival con un ricco programma di iniziative per celebrare la musica, l’arte, lo sport, la religione, l’intera cultura afroamericana e non solo, storica protagonista del quartiere.
Partecipare a un tour di Harlem con messa gospel sarà ancora più emozionante in queste giornate.
Sito ufficiale: harlemweek.com
Jazz Age Lawn Party
Governors Island per il weekend del 10 e 11 agosto 2024 (e un altro nel mese di giugno) si trasforma in grandioso jazz party in stile anni ’20.
Un vero e proprio tuffo nel passato, un raduno originale in cui rivivere l’epoca del proibizionismo e del Grande Gatsby.
Abiti in costume anni ’20, Charleston, orchestre jazz, esibizioni e lezioni di ballo, sfilate, photo booth, gare di torte, ecc. Ci sono moltissime attività sia adulti che per bambini.
Oltretutto la location è bellissima: l’isola di Governors Island, frequentata solo d’estate, offre degli scorci incantevoli sui grattacieli di Downtown Manhattan.
L’evento è a pagamento e i posti sono limitati. Info e biglietti sul ufficiale jazzagelawnparty.com
Hong Kong Dragon Boat Festival
Si tratta di un suggestivo evento sportivo multiculturale, in occasione del quinto mese del calendario lunare, secondo la tradizione cinese.
Oltre un centinaio di squadre si sfidano a colpi di pagaia sulle dragon boat, delle canoe con la caratteristica testa di drago sulla punta.
Il festival è gratuito e si tiene il 3 e 4 agosto 2024 al Meadow Lake di Flushing Meadow Corona Park, nel Queens.
È un po’ fuori mano rispetto agli itinerari turistici più classici, ma potrebbe essere un’idea originale per addentrarvi nello spirito multietnico della città.
Il festival è accompagnato da spettacoli di musica, danza cinese e arti marziali, oltre ovviamente dalla possibilità di gustare piatti tipici cinesi.
Sito ufficiale: hkdbf-ny.org
Cinema sotto le stelle
Le serate di cinema all’aperto sono un grande classico dell’estate, anche a New York!
Se non avete difficoltà con l’inglese e vi attira l’idea di una serata originale di questo tipo, durante tutta l’estate ci sono le Movie Nights al Bryant Park. È una delle location più belle e suggestive da cui godersi il cinema all’aperto, immersi tra il cielo stellato e i grattacieli di Manhattan.
È gratis, ma dovete arrivare presto per accaparrarvi un posto sul parco.
Trovate il cinema all’aperto anche al Brooklyn Bridge Park e in varie location sui tetti di New York. Durante tutta l’estate c’è infatti il Rooftop Films Festival. Per gli appassionati di cinema vengono proiettati film nuovi, underground e indipendenti. Le location sono varie, spesso in qualche modo legate al tema del film.
Summer on the Hudson
Durante tutta l’estate i parchi di New York danno il meglio di sé.
In questo caso si tratta del Riverside Park e il West Harlem Piers Park, due parchi poco frequentati da un punto turistico ma che per tutta la bella stagione, da maggio a ottobre, presentano un fitto calendario di eventi.
Ci sono concerti, cinema all’aperto, esibizioni di danza, feste, spettacoli e laboratori per bambini, lezioni di fitness, corsi di yoga e tante altre attività diverse, per intrattenere tutta la famiglia. Trovate il calendario aggiornato sul sito ufficiale del parco.
Gli eventi sono gratuiti e possono essere l’occasione per visitare questi parchi al di fuori dei classici itinerari turistici.
Spettacoli di danza
Oltre al cinema e agli appuntamenti musicali, anche la danza trova ampio spazio ad agosto a New York.
Il Battery Dance Festival si tiene ormai da tantissimi anni, con esibizioni di danza gratuite e lezioni di ballo. Gli artisti provengono da tutto il mondo e gli spettacoli sono davvero belli.
Informatevi sul sito ufficiale per conoscere date e luogo delle esibizioni.
Anche il Lincoln Center propone degli spettacoli di ballo gratuiti durante l’estate, altra splendida occasione per gli appassionati.
Appuntamenti gastronomici
Praticamente ogni occasione di festa che ho descritto prima viene accompagnata da chioschi di cibo, ma ci sono altri eventi nel mese di agosto a New York che riguardano esclusivamente l’aspetto gastronomico.
Se viaggiate a inizio mese non perdetevi l’appuntamento con la New York Restaurant Week. Potrete mangiare nei migliori ristoranti della città con dei menu di 2 o 3 portate a prezzo scontato.
I locali che aderiscono all’iniziativa sono circa centinaia, sparsi in tutta la città. Consultate la lista dei ristoranti direttamente nel sito ufficiale dell’evento e prenotate il vostro posto.
Altro appuntamento atteso delle serate estive è Smorgasburg, un festival di street food molto frequentato dai newyorkesi.
Concerti New York Agosto 2024
Nelle grandi arene e negli stadi di New York si esibiscono spesso cantanti e band di fama mondiale. Una vacanza nel mese di agosto potrebbe essere quindi l’occasione per andare a un concerto e rendere ancora più indimenticabile il vostro viaggio.
Date un’occhiata a cosa c’è in programma per le date del vostro viaggio prima di partire. Di seguito i concerti degli artisti più famosi che ho individuato, con il link per acquistare i biglietti.
- Green Day
(con gli Smashing Pumpkins, Rancid & The Linda Lindas)
5 agosto 2024 – Citi Field >> Acquista i biglietti << - Jennifer Lopez
9 agosto 2024 – UBS Arena, Long Island >> Acquista i biglietti <<
10 agosto 2024 – Prudential Center, NJ >> Acquista i biglietti <<
16 agosto 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti <<
17 agosto 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti << - Lindsey Stirling
10 agosto 2024 – Radio City Music Hall >> Acquista i biglietti << - Thirty Seconds to Mars & AFI
17 agosto 2024 – Barclays Center >> Acquista i biglietti << - Childish Gambino
26 agosto 2024 – Barclays Center >> Acquista i biglietti <<
27 agosto 2024 – Barclays Center >> Acquista i biglietti << - Incubus & Coheed and Cambria
29 agosto 2024 – Madison Square Garden >> Acquista i biglietti <<
Se cercate qualche artista meno noto o volete sfogliare per bene cos’altro c’è in calendario, vi consiglio il sito di Ticket Network, uno dei più utilizzati negli USA per acquista i biglietti per concerti, eventi, partite, ecc.
Da non tralasciare i numerosi eventi e festival musicali all’aperto, per la maggior parte gratuiti. Un’idea interessante, magari per concedervi una pausa dal vostro itinerario e godervi al meglio la città.
- Charlie Parker Jazz Festival
Questo festival è dedicato al grande Charlie Parker, un sassofonista afroamericano di impareggiabile talento, scomparso in giovane età e considerato tuttora uno dei jazzisti più influenti al mondo, protagonista indiscusso della New York degli anni 40.
Si tratta di un weekend di musica jazz, al Marcus Garvey Park di Harlem, al Tompkins Square Park nell’East Village, e in altri luoghi significativi per la vita e la carriera dell’artista. - SummerStage
una delle rassegne estive più importanti, con un sacco di concerti gratis a Central Park e in altri parchi di New York.
Tutte le info e il calendario della programmazione sul sito ufficiale dell’evento. - BRIC Celebrate Brooklyn
Altra rassegna di musica all’aperto, in questo caso a Prospect Park. Tutte le info e il calendario dei concerti e altri spettacoli in programma su bricartsmedia.org - MoMA PS1 Warm Up
Sempre più apprezzato, il Warm Up del MoMA PS1, nella sede staccata nel Queens, si aggiunge all’offerta, proponendo ulteriori concerti gratuiti all’aperto.
Eventi sportivi a New York agosto 2024
Agosto a New York è un mese interessante anche per gli appassionati di sport.
Potete andare a vedere una partita di baseball, sport poco seguito in Italia, ma con un grande seguito negli USA. Anche se conoscete bene le regole, è una bella esperienza e i biglietti sono piuttosto economici.
Sugli spalti il clima è davvero festoso, un tifo sano, accompagnato da hot-dog e altre schifezze da fast food (fa parte dell’esperienza!).
Andate allo Yankee Stadium per fare il tifo ai mitici Yankees, oppure al Citi Field dove giocano i meno famosi Mets.
Di seguito i link per scoprire le partite in calendario e acquistare i biglietti.
Partite dei NY Yankees Partite dei NY MetsNon si gioca invece l’NBA (il campionato riprenderà ad ottobre), anche se dovrebbe aggiungersi la seconda edizione di In-Season Tournament, un torneo extra per alcune delle migliori squadre di basket.
Volendo, c’è la versione femminile corrispondente, il WNBA, in cui milita la squadra femminile di pallacanestro delle New York Liberty. Potete andare a vedere una partita in casa al Barclays Center di Brooklyn.
>> calendario partite e acquisto biglietti New York Liberty
Nel mese di agosto si gioca anche il campionato di calcio americano. Non siamo ai livelli dei grandi club europei, ma la Grande Mela può vantare 2 squadre di calcio:
- New York City FC – partite in casa al Citi Field
calendario e biglietti - New York Red Bulls – giocano in casa nel New Jersey, alla Red Bull Arena
calendario e biglietti
L’evento sportivo più atteso del mese di agosto a New York è però senza dubbio l’US Open di tennis. E lo è ancor più quest’anno per gli italiani, che potranno fare il tifo per il mitico Sinner!
US Open
Gli US Open di Tennis si tengono ogni anno tra la fine di agosto e gli inizi di settembre (quest’anno le date sono 26 agosto – 8 settembre 2024). I più grandi campioni di tennis si sfidano all’Arthur Ashe Stadium, situato all’interno di Flushing Meadows nel Queens.
Si tratta dell’ultimo dei quattro grandi slam, uno degli eventi sportivi più importanti al mondo.
Il costo del biglietto varia in base al match e al posto prescelto, potete acquistarli su Hellotickets cliccando sul pulsante qui di seguito. Affrettatevi, i posti si esauriscono velocemente!
Acquista i biglietti per l’US OpenMusical e spettacoli teatrali
Le grandi produzioni teatrali di Broadway sono un must da non perdere durante tutto l’anno.
Ad agosto potrebbe fare meno voglia il fatto di chiudersi la sera in un teatro, ma i musical sono davvero spettacolari ed emozionanti. Sarebbe un peccato non provare questa esperienza.
Per scegliere quale spettacolo andare a vedere, dove acquistare i biglietti e altri consigli, vi consiglio di leggere la pagina dedicata ai musical di New York.
Se amate il teatro, oltre ai musical a Central Park va in scena “Shakespeare in the Park“. Questa rassegna dedicata all’intramontabile drammaturgo inglese accompagna da tanti anni le serate estive dei newyorkesi.
Gli spettacoli sono gratuiti, e sono molto apprezzati. Però, per riuscire ad accaparrarvi i biglietti (che dovete comunque ottenere anche se gratis) dovrete stare in fila per parecchio tempo. Da turista non è il massimo e non ve lo consiglio, si sa che in vacanza spesso si hanno le ore contate. Valutate comunque voi se può valere lo stesso la pena.
Solitamente il Lincoln Center propone degli spettacoli di teatro gratuiti all’aperto durante il mese di agosto. Verificate sul sito ufficiale se ci sono eventi di questo tipo programmati per le date del vostro viaggio a New York.
Lascia un commento