L’8 Dicembre – festa dell’Immacolata – è una festività Italiana che ha un ruolo spesso strategico nella pianificazione delle vacanze annuali per molti di noi.
Se abbiamo dalla nostra un calendario favorevole, con l’8 Dicembre che ci crea un ponte con un weekend, è possibile pensare di concretizzare l’idea di un ponte dell’8 Dicembre a New York.
Quindi una vacanza in uno dei periodi più suggestivi dell’anno, con la città totalmente addobbata e in clima di festa, scontando solo pochi giorni di ferie grazie al ponte.
Vediamo assieme quanto questa idea sta in piedi, analizzandone pro e contro e tirando un bilancio a fine articolo.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
L’8 Dicembre a New York? Buona idea o follia?
Come sempre la risposta giusta è “dipende”.
Un po’ dal piano ferie di chi sta leggendo queste righe, un po’ dal tipo di lavoro che fate e le opportunità di ferie che vi offre, e più in generale dai vostri “desideri di vacanza”.
Ma ci sono buoni motivi per considerare questa festa all’apparenza poco “usabile” (un solo giorno), come opportunità intelligente di fare vacanza nella Grande Mela.
Purtroppo In questo 2024 non c’è un vero e proprio “Ponte dell’Immacolata”, il calendario non è affatto dalla nostra parte.
L’8 dicembre cade infatti di domenica, e questo non gioca certo a nostro favore.
Resta interessante – a mio parere – pensare (potendo, ovviamente) di rinunciare a qualche giorno di ferie nelle più usuali vacanze natalizie, per programmare la vostra vacanza nel periodo dell’Immacolata, che è un periodo ottimo per il turismo a New York.
Ora vi spiego il perché di questa affermazione.
Perchè andare a NYC per l’8 Dicembre?
Azzardo dicendo che secondo me questo periodo è addirittura “migliore” del Natale e del Capodanno, tanto da spingermi a scrivere questo articolo dedicato.
Cerco di spiegarvi il perché buttandovi giù qualche spunto, ai quali poi darete voi la giusta importanza secondo il vostro metro di giudizio.
Anzitutto in quei giorni siamo nel pieno del clima pre-natalizio, la città è già completamente addobbata per Natale, i negozi pure, e si respira quella “attesa” che secondo me è davvero bella.
Luci e colori ovunque, che si aggiungono alle tradizionali sfumature della città, e la rendono davvero unica (e non è un concetto scontato).
Di conseguenza fare shopping (o semplicemente passeggiare) per le vie del centro sarà ancora più bello di quanto lo è di solito.
Potremo pensare a regali di Natale da riportare in Italia giusto in tempo per essere donati, e non c’è nulla in meno di quanto si possa trovare nei più tradizionali Christmas Days, anzi.
Ma un po’ tutte le dinamiche di vacanza saranno più belle e suggestive in questo periodo secondo me. E’ proprio il “mood” e il “clima” a fare la differenza.
Mi si potrebbe obiettare che anche a Natale e Capodanno si trova la stessa città.
Certo, di fatto è così, ma secondo me viene meno quel clima di attesa che – per chi come me sente il periodo natalizio – cambia in modo netto lo spirito e l’umore di quei 15 giorni che lo anticipano.
Si scende sul personale certo, però sono qui sempre per darvi la mia in modo spontaneo e confrontarmi con il vostro modo di vedere le cose 🙂
Per quanto riguarda musei ed attrazioni nulla cambia rispetto al resto del periodo, salvo che siamo comunque in inverno e quindi sempre con la variabile meteo da gestire, ma nulla che non si debba fare anche in altri periodi invernali.
Ma la cosa più furba logisticamente parlando (che fa la differenza) è che ci sono molte meno partenze in questo periodo di ponte dell’8 Dicembre dall’Italia (rispetto al Natale / Capodanno) con i conseguenti vantaggi:
- costi più bassi di volo e alloggio
- maggiore disponibilità di voli e strutture
- meno turismo e quindi città più vivibile
- ristoranti meno pieni e a prezzi normali
- li non c’è festa, quindi la città è a pieno regime
Può sembrare poco, ma in realtà la differenza si può sentire davvero in positivo, specie su prezzi e disponibilità dei voli.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che una discreta fetta di Italiani trascorre le vacanze di fine anno tradizionalmente a casa, chi con la famiglia, chi con gli amici.
Siamo un popolo tradizionalista, e questo spesso ci porta ad evitare l’organizzazione di viaggi impegnativi in quel periodo.
Questa soluzione permette di bypassare questo “problema”.
I contro?
Secondo me non ce ne sono di significativi, se non la difficoltà nell’ottenere le ferie in questo periodo.
Per molte aziende è un periodo “caldo”, altre chiudono a Natale per cui diventa difficile chiedere ferie anche per il ponte dell’8 Dicembre.
In modo similare se avete bambini che vanno a scuola andare in vacanza significherebbe far perdere una settimana di scuola e quindi l’idea diventa poco realizzabile.
Chi può e riesce ad organizzarsi con le ferie secondo me – scegliendo il periodo dell’8 Dicembre – coglie una splendida occasione per una vacanza a New York.
Proposte di viaggio per ponte 8 dicembre a NYC
A seguire vi elenco alcune offerte selezionate di voli + hotel, solo volo e solo hotel per il periodo dell’8 Dicembre a New York.
Una volta cliccato sul link potete variare le opzioni in base alle vostre esigenze (aeroporto di partenza, numero di viaggiatori, ecc.).
Come periodo ho preso in considerazione da venerdì 6 a martedì 10 Dicembre 2024.
Offerte dal 6 al 10 dicembre 2024 a New York
da € 1089 – 4 notti in Hotel 4 stelle a Midtown Manhattan
Volo A/R + soggiorno 4 notti presso l’Hotel Ameritania *** a Midtown Manhattan
Camera matrimoniale con vista sulla città – Valutazione: 8,6 su 10
Ottima posizione, a due passi da Times Square. Le camere sono piuttosto piccole, ma negli standard di NY, pulite e accoglienti. Caffè e acqua sempre a disposizione.
da € 821 – 4 notti in Hotel 3 stelle a Long Island City
Volo A/R + soggiorno 4 notti presso l’Hotel Feather Factory *** di Long Island City, un ottimo quartiere a in 10-15 minuti di metro da Times Square
Camera con vista sulla città – colazione opzionale – Valutazione: 8,2 su 10
Ottimo rapporto qualità/prezzo, posizione comodissima, camera spaziosa.
Trova il volo più conveniente su Skyscanner
Stai cercando solo l’hotel dove alloggiare per la tua vacanza a New York?
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.it
Ti consiglio l’Hotel Ameritania a Midtown Manhattan
Valutazione: 8,6 su 5 – Camere piccole (negli standard di NY), ma confortevoli e funzionali. Centralissimo
Vedi i prezzi e prenota all’Hotel Ameritania
Alloggia appena fuori Manhattan, all’Hotel Feather Factory per spendere meno!
Valutazione: 8,2 su 5 – Posizione strategica per il centro, camere spaziose e colazione inclusa
Curiosità
L’8 Dicembre 1980 a New York fu ucciso John Lennon.
Ecco che per molti fan dei Beatles italiani e nel mondo, una visita a NYC in questi giorni assume anche un significato celebrativo in memoria di questo evento.
Lascia un commento