Partite di Baseball a New York
Vedere una partita di baseball a New York può essere considerata una splendida esperienza da poter fare durante il vostro viaggio.
Sia per chi è appassionato di questo sport molto “americano”, sia per chi invece non lo conosce e non lo segue, ma ne è incuriosito.
Il baseball a New York va oltre l’essere uno sport, a mio parere è proprio un qualcosa di culturale.
Poco o nulla seguito in Italia, il baseball negli States rappresenta uno degli sport – assieme al basket – di maggior popolarità ed interesse (al pari del nostro calcio per capirsi).
In questo articolo impariamo a conoscere il baseball, e capire perché vedere una partita di baseball a New York la considero una grande opportunità per avvicinarsi alla cultura del paese che stiamo visitando.
Con tutte le info pratiche per organizzare questa esperienza durante la nostra vacanza.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Baseball americano
Come anticipato, il baseball è probabilmente lo sport statunitense più sentito e seguito.
Non ho numeri e statistiche alla mano, ma se la gioca con il Basket NBA per essere lo sport di eccellenza negli Stati Uniti d’America.
La Major League Baseball (MLB) è la “serie A” del baseball statunitense, che per la qualità e il livello tecnico dei giocatori che ne fanno parte, viene considerato indubbiamente il miglior campionato al mondo di baseball.
Campionato che si disputa ogni anno da inizio Aprile a fine Settembre / inizio Ottobre, quindi durante la stagione calda, che meglio si presta alla pratica esterna di questo sport.
Pertanto vien da se che l’opportunità per noi turisti in viaggio a New York di assistere ad una partita di Baseball si ha in questo periodo.
Al campionato MLB partecipano 30 squadre statunitensi (per la precisione 29 degli USA e una canadese).
Le squadre sono suddivise in due leghe da 15 squadre ciascuna (National League e American League), a loro volta divise internamente in 5 divisioni in base alla collocazione geografica delle squadre.
Senza tediarvi, c’è un’ottima pagina che spiega in modo chiaro l’organizzazione della MLB su Wikipedia.
Il dato importante (quanto sorprendente ai miei occhi) è che durante la regular season (il campionato) ogni squadra disputa 162 partite (!!), più i playoff e la parte finale di stagione che porta a proclamare la squadra vincitrice. Considerato che il campionato dura più o meno 6 mesi (180 giorni), significa che praticamente si gioca quasi ogni giorno!
E significa anche che ogni squadra affronta diverse volte ciascun avversario.
Questo è molto interessante per noi, perché vista l’alta frequenza delle partite, non sarà così difficile inserire una partita di baseball nel nostro itinerario per New York!
Come funziona il baseball?
Non farò un trattato su come funziona il gioco baseball in questo articolo (per questo vi rimango all’ottima pagina che spiega il baseball, sempre su Wikipedia).
Piuttosto spendo due parole nel dire come sia uno sport molto bilanciato tra parte atletica, strategica ed agonistica, capace di divertire e di appassionare il pubblico.
Quello che ci interessa sapere è che in media le partite di baseball sono parecchio lunghe, in media 3-4 ore di gioco sulla base di come evolve la partita.
Storicamente la partita più corta è durata 2 ore e 40 minuti, mentre la più lunga 7 ore e 23 minuti 🙂
Questo significa da una parte che lo spettacolo sarà corposo da gustare, una festa, con momenti di spettacolo e intrattenimento durante le pause di gioco.
Dall’altra che dal punto di vista della tabella di marcia, bisogna dedicarci sicuramente una mezza giornata.
Ci sono partite programmate anche alle 19 la sera, ideali perché vi lasciano integra la giornata turistica, e impegnano solo la sera, dove solitamente si ha più “tempo libero” da tappe di itinerario.
Se la durata diventasse troppo lunga, sovrapponendosi ad altri impegni, si può anche pensare di uscire anzitempo dallo stadio.
Grazie ai biglietti solitamente abbastanza economici, e alla durata lunga delle partite, si godrebbe comunque dell’esperienza anche andando via un po’ prima.
Squadre di Baseball di New York
La città di New York annovera 2 squadre nel campionato MLB di Baseball.
La squadra più famosa e storicamente più vincente sono i New York Yankees, che quando giocano in casa hanno dimora allo Yankee Stadium (47000 posti circa), nel Bronx, a nord di Manhattan.
La seconda squadra newyorkese (per prestigio e titoli vinti) sono i New York Mets, che invece hanno la loro casa base nel distretto del Queens (quindi appena fuori Manhattan), presso il City Fields stadium (42000 posti circa).
Ai link sui nomi delle squadre trovate gli articoli in questo sito dedicati a ciascuna squadra.
Per la cronaca esiste anche una “serie B” di baseball, la cosidetta “minor league”.
In questo campionato minore giocano sempre 2 squadre di New York.
Sono i Brooklyn Cyclones che giocano a Coney Island (1 ora di metro da Manhattan), e gli Staten Island Yankees, che giocano appunto a Staten Island (facilmente raggiungibile in traghetto).
Nonostante siano sicuramente squadre meno blasonate, potrebbero rappresentare per noi una altrettanto ottima opportunità di approcciare una partita di baseball a New York.
Più facile trovare posti anche last-minute, e costo dei biglietti sicuramente inferiori.
Tuttavia, visto che non ci si va tutti i giorni, se potete (cioè se il budget permette e trovate posti accessibili) cercate di orientarvi verso una partita degli Yankees.
Godrete lo spettacolo al massimo, per tifo, stadio, tutto.
Vedere una partita di baseball: una buona idea?
Secondo me assolutamente si.
Sia per chi è appassionato di questo sport (ad ogni livello), sia per chi il baseball non lo ha mai seguito prima d’ora.
Il perché di questo parere deciso ve lo spiego subito.
Inserire nel vostro itinerario una partita di baseball, vi permette di “uscire” per qualche ora dalla New York turistica, e calarvi a pieno titolo in un contesto socio-culturale davvero unico.
Andare allo stadio è vivere la città, la gente del posto, in un ambiente sano, fatto di sano tifo e rispetto (al quale credetemi siamo – purtroppo – poco abituati).
Tutto questo aldilà del più stretto fattore sportivo.
Poi ovviamente andate ad assistere ad un match di baseball di squadre di fama mondiale, che è uno spettacolo per conto suo.
Secondo me nel nostro itinerario dobbiamo essere bravi a trovare situazioni dove poterci avvicinare alla New York più autentica, e lo sport è credo la via maestra per farlo.
Infatti questo ragionamento che faccio per il baseball, vale anche per il basket e tutti gli altri sport di rilievo a NYC (e negli USA in generale).
Una partita di baseball è adatta a tutti, famiglie, bambini e ragazzi, giovani, adulti, anziani.
Senza paura e senza alcuna preoccupazione.
Considerata la durata media abbastanza lunga delle partite, dal punto di vista logistico il tutto vi impegna mezza giornata tra partita e spostamenti.
Lato budget la grande frequenza di partite vi consente di riuscire quasi sempre a trovare disponibilità di posti decisamente accessibili di costo.
E’ vero che non rientra praticamente mai negli itinerari “standard”, che si concentrano su musei e attrazioni turistiche “classiche”.
Tuttavia, salvo forse per itinerari di pochi giorni, ritengo che sia uno dei modi migliori per cogliere quell’essenza di New York, che per essere vissuta dobbiamo uscire un attimo dal contesto prettamente turistico.
Biglietti per baseball a New York
Se vi piace l’idea di assistere ad una partita di baseball a New York durante la vostra vacanza, dovete prima di tutto a mio parere inserirla nel vostro itinerario.
Decidere quindi quale squadra vedere, poi scegliere la partita specifica (quindi giorno e ora), e infine acquistare i biglietti.
I biglietti conviene assolutamente acquistarli per tempo, online.
Quanto prima? Beh, una volta che avete le date certe e state programmando la vostra vacanza.
Prenotando con anticipo c’è maggiore disponibilità generale di posti per la data / partita che più vi fa comodo, e in particolare troverete più disponibilità dei posti più economici.
Nei prossimi paragrafi vi do tutte le info per fare una buona scelta.
Acquistare in anticipo i biglietti è ovviamente una scelta vincolante in itinerario, ma una scelta intelligente e necessaria secondo me.
Sarete bravi a modellare il resto della giornata in funzione di questo appuntamento (in base anche all’orario della partita, che è variabile), magari visitando nel resto del tempo la zona vicina alla partita (il Bronx nel caso degli Yankees ad esempio).
Quali biglietti conviene acquistare?
Altro ragionamento su come scegliere quali biglietti prendere.
Secondo me l’importante è esserci, non necessariamente prendere i posti migliori.
Esserci significa anche accontentarsi dei posti più economici (solitamente quelli più in alto), ottimizzando così il budget di vacanza, potendo prendere parte all’evento e allo spettacolo.
Poi certo, se per poche decine di $ (che non vi cambiano la vita) riuscite a prendere anche posti migliori tanto meglio, ma non affannatevi in questo senso.
Nei portali che tra poco vi indico, potete scegliere i posti attraverso una mappa interattiva, verificando il prezzo sulla base della vostra posizione.
Considerate che – indicativamente – i posti più in alto (per i NY Yankees allo Yankee Stadium) orbitano attorno ai $30-$50 l’uno, il costo di una qualsiasi attrazione turistica o museo di New York.
Solitamente il prezzo del biglietto è un buon indicatore del “prestigio” del posto che state scegliendo, a livello di visuale sulla partita.
Meglio vedere Yankees o Mets?
Yankees ovviamente 🙂
Seriamente, è come se vi chiedessi Milan/Juventus/Inter o Bologna? Con tutto il rispetto degli amici bolognesi e di chi non ho citato 🙂
Se potete scegliere una partita degli Yankees, la squadra di maggior spessore.
Avete anche occasione di visitare da spettatori lo Yankee Stadium, emblema cittadino e attrazione turistica già per conto suo.
Lo stadio è pure molto comodo da raggiungere in metropolitana, scendete direttamente li provenendo dal centro di NYC.
Per dovere di precisione sarebbe da valutare anche il blasone della squadra avversaria in questo ragionamento.
Però la cosa si complica un po’, almeno per la mia conoscenza del baseball americano. Se beccate il derby Yankees – Mets (con gli Yankees in casa) avete fatto bingo, altrimenti non preoccupatevene troppo.
Se per scelta o per ragioni logistiche (disponibilità e costo dei biglietti) decidete di vedere i Mets andrà benissimo uguale per lo “scopo” dell’iniziativa che ho descritto in questo articolo.
Idem anche nel caso scegliate di vedere le squadre di serie B, la minor league, solo che in questo caso gli spostamenti da e verso i rispettivi stadi sono un pochino più impegnativi.
Biglietti per New York Yankees
Se avete deciso di acquistare i biglietti per i New York Yankees per assistere ad una loro partita di baseball a New York, la procedura sarà molto semplice.
Ho scelto di proporvi l’acquisto nel portale online di HelloTickets, al seguente link:
Una volta arrivati nel sito di HelloTickets, potete impostare la lingua italiana in alto a destra, e vedrete subito il calendario delle partite in programma.
Se non avete ancora scelto quale partita vedere, è arrivato il momento di farlo, secondo il vostro itinerario.
Come vedrete, ci sono partite anche in giorni consecutivi, e programmate ad orari anche diversi, rendendo la scelta solitamente abbastanza agevole.
Una volta identificata la vostra partita, cliccate sul pulsante azzurro “Seleziona biglietti”, e dopo un minimo di attesa, il portale vi proporrà la mappa interattiva dello stadio, per la scelta dei posti.
Prima di tutto impostate il numero di “posti vicini” che vi interessa, in base a quanti siete. Cosa carina perché vi filtra in automatico le possibilità dei posti adiacenti, per stare tutti assieme.
A questo punto potete “giocare” un attimo con la mappa, per scoprire il prezzo nei vari settori.
Cercando quell’equilibrio tra prezzo del biglietto e visuale.
Nella fascia sotto c’è un filtro comodissimo, che vi mostra solo i settori compatibili con il prezzo da voi selezionato.
Cliccando su ciascun settore, vi saranno mostrati i prezzi delle varie file, e la visuale generale godibile da quel settore (servizio ottimo!)
Quindi scegliete la fila (non si scelgono i singoli posti).
Il sistema, una volta pagati, vi assegnerà i posti vicini migliori nella fila scelta, secondo disponibilità.
Per approfondimenti potete consultare l’articolo dedicato ai biglietti dei New York Yankees in questo sito.
Trovate anche un portale alternativo (Ticketnetwork) su cui poter confrontare prezzi e disponibilità dei biglietti per la vostra partita.
Biglietti per New York Mets
Se invece state optando per vedere una partita di baseball dei New York Mets, il discorso è molto simile al precedente (per cui vado più rapida).
Al seguente link di HelloTickets potete acquistare i biglietti online:
La scelta dei posti su mappa segue il solito ragionamento.
Usando il filtro in basso o interagendo con la mappa, andate a scoprire il miglior rapporto disponibile tra visuale e costo dei biglietti.
La conformazione dello City Fields Stadium è un po’ diversa da quella dello Yankee Stadium, e forse i posti in alto sono un po’ più lontani come visuale.
Tuttavia i prezzi medi dei Mets sono più bassi (lo vedete anche dagli estremi min-max nel filtro sotto la mappa), e pertanto potete anche pensare di prendere posti leggermente migliori, a parità di costo.
Per approfondimenti potete consultare l’articolo dedicato ai biglietti dei New York Mets in questo sito.
Trovate anche un portale alternativo (Ticketnetwork) su cui poter confrontare prezzi e disponibilità dei biglietti.
Domande frequenti
Serve sempre prudenza e un approccio attento, come in ogni altra situazione, ma posso dire che è una esperienza sicura per tutta la famiglia, bambini compresi.
Mediamente un match di baseball dura dalle 3 alle 4 ore.
Sono previste pause di gioco, durante le quali c’è intrattenimento e si può mangiare nei vari punti di ristoro previsti.
Di conseguenza arrivare allo stadio circa 1 ora e mezza prima dell’orario previsto per l’inizio del match.
Riceverai i biglietti in formato elettronico direttamente sulla casella e-mail che indichi in fase d’acquisto (attenzione a indicarla corretta).
Potrai quindi stamparli e portarli con te il giorno della partita.
In fase d’acquisto indicherai un nome e cognome come acquirente, ma non dovrai indicare i nomi delle persone che li utilizzeranno.
Una volta completato l’acquisto, il sistema vi assegna i posti adiacenti migliori disponibili in quel momento.
Le commissioni di servizio sono già comprese in quel prezzo.
Anche fosse disponibile la spedizione, non converrebbe assolutamente.
Se devi fare un regalo, potrai stampare la mail contenente i biglietti in formato elettronico.
Per quanto riguarda il bere, non sono ammesse bottiglie di vetro, alluminio, thermos.
Si alle bottiglie di plastica fino ad 1 litro.
Eccezione consentita per i biberon in vetro dei bambini piccoli.
Dentro allo stadio ci sono eventualmente diversi punti di ristoro dove acquistare cibo e bevande (attenzione agli alcolici, vedi prossima domanda)
Fate attenzione, c’è molta severità per chi cerca di ingannare il sistema.
Evitate di farlo, e anche se avete l’età, evitate di abusare di alcol durante la partita. La sicurezza è intransigente con chi ha atteggiamenti eccessivi, specie se dovuti all’abuso di alcol.
Quindi si ad uno zainetto ciascuno. Le borse possono essere soggette a ispezione durante in controlli di sicurezza in ingresso agli stadi.
Lascia un commento