Vivere la New York di notte
La grande mela viene spesso definita “la città che non dorme mai“, e un motivo di certo c’è 🙂
Dopo il calare del sole la città cambia pelle: ricca di energia, stimoli, luci e colori, musica, feste, club e locali, teatri, spettacoli e molto altro in tutta Manhattan e oltre.
La New York di notte offre un ampio ventaglio di possibilità per poterci divertire e per poterla vivere, a seconda dei nostri gusti e preferenze.
Secondo me, la sera a New York va vista come una sorta di “secondo tempo” della vostra giornata turistica.
Ogni giorno, finita la parte “esplorativa”, inizia la parte più dedicata al divertimento e all’intrattenimento.
Parte che dovreste sempre pianificare nel vostro itinerario con cura, giorno per giorno.
Non fate l’errore di rientrare tutte le sere sfiniti in albergo dopo cena, lascereste indietro un mondo di opportunità.
Serve un itinerario equilibrato, che vi riservi energie e voglia di vivere la città anche la sera.
In questa lettura vediamo cosa fare la sera a New York, descrivendo le varie opportunità di divertimento che la città offre.
Da inserire in itinerario con strategia, a seconda di gusti, preferenze, e ritmi di vacanza.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa fare la sera a New York?
In altri articoli di questo sito dedicati alle cose da vedere a New York, vi sottolineo spesso l’importanza di una vacanza attiva.
Sveglia presto la mattina per poter apprezzare quanto di più bello la città ha da offrire nei nostri (ahimè sempre pochi) giorni di vacanza.
Niente di più giusto.
Ma è altrettanto vero che la New York di notte è una delle più belle attrazioni che potete sperimentare.
E a questa grande attrazione, fatta di tante potenziali attività e situazioni, dobbiamo saper riservare tempo ma soprattutto energie.
Vi invito davvero a uscire di sera, anche magari di fare le ore piccole almeno una volta, sperimentando le varie attrazioni notturne e situazioni che adesso vado ad elencare.
Non ve ne pentirete.
L’importanza di un buon itinerario per la sera / notte
Per quanto l’entusiasmo spinga, è ragionevolmente poco praticabile pensare di poter vivere tutte le giornate di vacanza a pieno regime, da mattina presto a sera tardi.
La chiave del successo è una efficiente e ragionata gestione del vostro programma / itinerario, per equilibrare le forze.
Sulla classica vacanza di una settimana, fate in modo di riservarvi almeno una o due sere “attive”, dove tirare anche le ore piccole.
Facendo in modo che la mattina successiva siate impegnati in qualcosa di meno faticoso e magari dove è richiesta meno concentrazione.
Anche le altre sere vanno gestite, magari con programmi meno impegnativi, senza fare tardi, ma la sera a New York è una fetta importante della giornata, che ha davvero tanto da offrire.
Non fate l’errore di arrivare tutte le sere stremati e di rinunciare alle uscite serali.
Fosse anche solo per una passeggiata ad ammirare lo skyline notturno di New York.
Così come non fate l’errore opposto, di sacrificare la vacanza per fare notte tutti i giorni.
L’equilibrio non guasta mai, su tutto.
Come divertirsi a New York di notte?
Fate le dovute premesse del caso, molto importanti secondo me, vediamo una rassegna di idee sulle principali cose da poter fare a New York la sera / di notte.
Non sarà un articolo di dettaglio, bensì una panoramica delle opportunità disponibili, per darvi idee e spunti.
Per ciascuna categoria potete approfondire tema e dettagli nell’articolo dedicato, seguendo i link che vi indico.
Vi consiglio di leggere prima anche l’articolo sui divertimenti di New York, dove sono raccolti un sacco di consigli utili.
Cena al Ristorante
La sera a New York comincia dalla cena.
La cena, oltre ad essere un piacere e un momento di incontro con la città e chi la vive, è anche un momento strategico.
Serve per riposare le gambe e ricaricare le batterie dopo la giornata, guadagnandoci le energie che ci servono per il dopo cena.
Non pensate alla cena solo come “necessità” alimentare.
Cenare a New York può diventare una vera esperienza di intrattenimento, grazie alle tantissime possibilità e ambientazioni disponibili.
Dal provare un più tipico fastfood in stile americano, ai ristoranti e locali più di qualità,
Troviamo nel mezzo locali romantici o con viste suggestive, ristoranti eleganti e lussuosi, cosi come locande e taverne economiche dove mangiare bene.
Ce n’è per tutti i gusti, in tutta Manhattan ma soprattuto nei più residenziali quartieri di Brooklyn, Queens (e anche oltre) con vista sullo skyline di Manhattan.
Un’idea carina per cena è quella di partecipare a una crociera attorno Manhattan, con cena inclusa. Ad esempio potete prenotare la vostra cena su Yacht a New York. Davvero un “ristorante” con vista mozzafiato.
Lounge bar e locali notturni di New York
Sono una tappa obbligata per chi vuole vivere la New York di notte.
Ottimi sia prima di cena per il classico aperitivo metropolitano, ma soprattutto dopo cena per un drink e per incontrare la movida newyorkese.
Ce ne sono tanti locali, club e lounge bar, disseminati in tutta Manhattan.
Difficile in questo caso consigliarvi l’indirizzo giusto.
A New York aprono spesso nuovi locali e quelli in voga cambiano in base alla moda del momento. Inoltre i gusti sono molto personali.
Posso consigliarvi le zone migliori di New York dove fare serata e tirare tardi, passando da un locale all’altro. Il Meatpacking District e Williamsburg a mio avviso sono i quartieri migliori in assoluto.
Anche il Village, il Lower East Side e Bowery sono quartieri di Manhattan pieni di locali e posticini carini, dove vivere la movida notturna di New York.
Nelle zone dell’Upper West Side e Upper East Side troverete invece locali meno di tendenza, dove magari unirsi ai newyorkesi per seguire e tifare qualche partita ai maxischermi.
Un modo alternativo per trascorrere la serata.
Visitate queste zone e fatevi guidare dall’atmosfera, provando ad entrare nei locali che più vi ispirano.
Anche “provare” queste esperienze senza troppe linee guida, fa parte del divertimento, alla ricerca della situazione che più vi piace. Un po’ come facciamo da noi.
Rooftop bar
Chiudete gli occhi e immaginatevi a sorseggiare un cocktail sul tetto di un grattacielo in pieno centro a Manhattan.
Musica di atmosfera, tanta gente in mood rilassato, una leggera brezza, le luci dell’Empire che si stagliano di fronte a voi.
Questo scenario – con tutte le possibili varianti altrettanto suggestive – potrebbe bastare per considerare i rooftop bar di New York siano fra i migliori locali della città e non solo.
Per chi incontra solo ora questo termine, i rooftop bar sono dei locali di tendenza (un sottoinsieme quindi del gruppo precedente), sicuramente tra i più gettonati.
Che grazie alla loro posizione privilegiata sui tetti e sui piani più alti di alcuni hotel e edifici di New York, offrono delle vedute spettacolari sulla città, donando una magica atmosfera alla vostra serata.
Come consiglio vi direi: “partite da qui“. Ottimi per assaggiare e farsi conquistare dal mood della New York di notte.
Poco impegnativi, garantiscono davvero delle belle esperienze per le vostre serate in città.
Club e locali per musica live
Sono probabilmente la cosa più vicina alle nostre discoteche, anche se la sensazione che mi hanno lasciato è molto più piacevole.
Sono locali dove fare festa e ballare sui ritmi dei dj più in voga del momento nel panorama internazionale, ma anche assistere a concerti live di un po’ tutti i generi di musica.
Sono la parte centrale di una serata a New York, il posto dove decidete di trascorrere la serata.
Ce ne sono tanti e distribuiti in tutta Manhattan e oltre, scegliete il vostro locale in base all’evento che c’è, ma anche al cosiddetto “dress code”, ovvero allo stile che caratterizza il locale. Se decidete di andarci, adeguatevi allo stile, e buttatevi nella mischia.
Nel mio articolo un’accurata selezione e descrizione.
Sicuramente sono situazioni che si adattano a gruppi di viaggio dallo spirito più giovanile (non giovane eh, fa differenza!).
Se immagino la famiglia in vacanza, con genitori magari over 60, vedo meglio sicuramente un rooftop o altre opportunità.
Teatri, Musical e spettacoli
Mi piace vederli come l’alternativa più “tranquilla” ai club e live music.
Questa si invece adatta a tutti, non c’è età che tenga.
Vedere un musical di Broadway è secondo me una soluzione TOP per impegnare una delle vostre serate a NYC.
La grande varietà degli show di Broadway in programma nei migliori teatri della città, vi permette ampissima scelta su cosa andare a vedere.
Più adatti sicuramente ad un pubblico meno “festaiolo”, ai gruppi eterogenei e alle famiglie.
Lo dico spesso nei vari articoli in questo sito, vedere un musical a Broadway significa entrare in una specifica dimensione di New York.
Difficile da spiegare a parole, suona molto meglio una volta usciti da teatro 🙂
Sono in lingua inglese, spesso non così da seguire e comprendere per chi non mastica bene la lingua.
Credetemi se vi dico che il valore aggiunto di questi spettacoli non sta nei dialoghi, ma nel contesto complessivo e nelle emozioni che sanno trasmettere.
Seguendo i miei consigli nella pagina dedicata ai musical di New York, imparerete anche a scegliere gli spettacoli più adatti a seconda della vostra preparazione linguistica.
Costicchiano anche ad essere onesti, anche se con alcuni buoni consigli si possono trovare biglietti assolutamente accessibili.
La musica e la bravura degli attori vale 10 volte il prezzo del biglietto.
Il Lincoln Center è invece la meta perfetta per gli appassionati di danza, musica classica, lirica e opere teatrali.
Scopri i musical di Broadway Scopri il Lincoln Center e i prossimi eventi in calendarioLocali Jazz
New York – tra le tante cose – è anche la patria del Jazz.
Se questo genere musicale vi affascina oppure se volete trascorrere una serata piacevole, più musicale / artistica che festaiola, un locale con musica jazz dal vivo potrebbe essere la scelta giusta.
Ce ne sono diversi in tutta Manhattan, come il Dizzy’s Club Coca-Cola, che si trova a Columbus Circle, anche se fa parte integrante del Lincoln Center.
Credo però che l’atmosfera migliore si respiri nei piccoli jazz club del Greenwich Village.
Anche se non avete mai assistito ad un concerto Jazz, rimane una ottima opportunità.
Perché ogni nuova esperienza che fate – peraltro in un contesto altrettanto nuovo e sopra le righe – saranno le cose che più vi restano del vostro viaggio.
Speakeasy e Secret Bar
Alcuni dei locali più cool di tutta New York non sono così facili da trovare 🙂
Ecco una categoria di locali abbastanza curiosa a cui non siamo abituati.
Si tratta dei cosiddetti “speakeasy”, chiamati anche Secret Bar, ovvero dei veri e propri bar e locali che hanno la particolarità di essere “nascosti”.
Nascosti significa che per accedere bisogna passare da luoghi altrimenti insospettabili.
Può essere una porta nascosta in una hall di un hotel, una vecchia cabina telefonica che nasconde una porta, cose del genere.
Bisogna sapere dove sono, ed avventurarsi nella loro ricerca.
Sono locali che si rifanno ai bar clandestini in cui si servivano alcolici durante il Proibizionismo.
La moda dei bar segreti (che poi così tanto segreti non sono) affascina e riscuote grande successo.
Alcuni di questi bar tra l’altro servono i migliori cocktail della città, come l’Apotheke a Chinatown.
Situazione carina e divertente, poco impegnativa, ideale per passare una serata newyorkese tranquilla in compagnia dei vostri compagni di viaggio.
I migliori secret bar di New YorkConcerti
Una vacanza a New York può anche essere l’occasione per andare al concerto di un artista o band che ci piace.
Le grandi arene musicali come il Madison Square Garden, sono tappa d’elite dei tour dei più grandi artisti mondiali.
C’è praticamente sempre qualche nome di cartello che si esibisce a New York.
Parliamo di una opportunità particolare in questo caso, sicuramente non l’opportunità per tutti gli itinerari.
Però è potenzialmente un modo bello di unire la vostra presenza a New York con quella di uno dei vostri artisti preferiti.
A me per esempio è capitato di vedere i Queen + Adam Lambert a New York, al Madison Square Garden, pianificando il viaggio senza rendermi conto che era in programma il loro concerto.
Dire che è stato meraviglioso è poco.
Quindi, in soldoni, quando avete le date di viaggio decise verificate se c’è in programma qualche concerto che vi potrebbe interessare (vi spiego come verificarlo sulla pagina dedicata, link qui sotto).
Dovesse esserci qualche match interessante, verificare disponibilità e prezzi dei biglietti, per capire se è un’idea che può diventare una bellissima realtà.
Una occasione particolare che renderà se possibile il vostro viaggio ancora più indimenticabile. L’atmosfera di un concerto è già di per sè emozionante. Andarci a New York, magari in una delle arene più belle al mondo come il Madison Square Garden è pura magia. Date un occhiata quindi ai concerti in calendario per quando avete programmato la vostra vacanza!
Biglietti per i concerti a New YorkI panorami: colori della New York di notte
Li metto per ultimi ma personalmente li metterei sempre al primo posto.
Non c’è spettacolo, bar, discoteca, vita notturna o ristorante che valga l’emozione di “respirare” questa città di notte.
Poterla apprezzare attraverso i sensi, con viste e panorami davvero emozionanti, scanditi di luci, colori, suoni.
Un must per gli appassionati di fotografia, ma direi proprio un must per chi ama il bello.
Chiunque dovrebbe regalarsi ogni sera uno scorcio della New York di notte, da portarsi via impresso nei ricordi.
E’ poco impegnativo, non costa soldi, potete regalarveli ogni sera.
Anche senza fare tardi, uscite e lasciatevi guidare dall’istinto (senza perdervi, inteso): camminate, cercate anche zone più di nicchia dove cogliere le infinite sfumature della città.
Oppure prendete un bus o chiamate un taxi, lasciandovi trasportare tra le vie della città rilassandovi e gustandovi il panorama.
Sono le cose che meglio ricorderete della vostra vacanza, perché sono quelle che emozionano di più.
Anche i tramonti – che a NYC possono essere davvero magici, possiamo considerarli parte della New York di sera.
Mi piace pensare che sia un entrata scenica d’effetto della sera a NYC.
Vi lascio un focus su dove vedere i migliori tramonti della città.
>> Dove vedere il tramonto a New York
Come scegliere cosa fare la sera?
Quelle che abbiamo visto sono alcune tra le principali idee su come vivere la sera a New York.
Sono abbastanza diverse tra loro, alcune complementari, si adattano a esigenze e caratteristiche diverse.
Come scegliere quindi cosa fare nelle vostre serate newyorkesi?
Anzitutto valutate il vostro gruppo di viaggio, le caratteristiche delle persone che lo compongono, e se c’è la possibilità in caso di dividervi.
Dividervi richiede che tutti i sottogruppi siano autonomi nel muoversi e orientarsi.
Fatto questo, sulla base dei vostri gusti, provate ad inserire in itinerario alcune di queste opportunità.
Fatelo con intelligenza, considerando il resto della giornata e quella successiva, in modo da inserire opportunità che tutelino le vostre energie.
Per godere New York di notte (e di giorno) con gusto bisogna avere energie, da dosare con attenzione.
New York è sicura di notte?
Giusta domanda da porsi.
New York è una città generalmente sicura anche di notte.
Ovviamente dipende molto dal contesto in cui vi trovate e cosa decidete di fare.
Nessun problema per le attività come musical, concerti, ristoranti, ecc.
Qualche occhio di riguardo nei locali. Se scegliete un rooftop di Manhattan non avrete problemi, se vi lasciate sedurre da un locale più perifierico, fuori Manhattan, abbiate sempre qualche attenzione in più.
Prudenza e un po’ di attenzione non guastano mai, siamo sempre in una città che non conosciamo, e l’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo, in particolare se entriamo in locali o situazioni che vivono un po’ di un “microclima” proprio.
Se rientrate tardi, prestate attenzione in metropolitana, specie se avete l’alloggio fuori Manhattan in zone più residenziali / periferiche.
Non significa che è pericoloso, ma giustamente vi si approccia con qualche attenzione in più, muovendovi in gruppo, ed evitando ogni situazione che non vi piace.
Quindi prestate sempre attenzione a dove andate, cercate sempre di essere rispettosi ed educati, evitate di cercare la foto del secolo da postare su Facebook in situazioni poco raccomandabili o dove potete infastidire qualcuno, cosi come evitate le zone troppo isolate o dove non vi sentite tranquilli.
Minori di 21 anni: alcolici e locali di New York
Chiudo l’articolo sulla New York di notte ricordando una cosa che a volte può sfuggire.
Purtroppo a New York i minori di 21 anni non entrano in buona parte dei rooftop e dei locali notturni, sia che siate turisti o no.
Le leggi statali prevedono che non si possano servire alcolici ai minori di 21 anni, e per comodità logistica di conseguenza nei locali non fanno entrare chi non ha ancora compiuto 21 anni.
Vengono controllati i documenti d’identità all’ingresso, quindi è importante portare con sé il passaporto, specialmente se siete giovani.
Lascia un commento