Cinema a New York
In prima battuta potrebbe suonarvi strana l’idea di andare al cinema durante il vostro viaggio a New York.
Con tutte le cose che ci sono da fare e vedere, e il sempre poco tempo a disposizione!
Tuttavia credo che l’idea di un cinema a New York non sia proprio da buttare, anzi.
E in questo articolo vediamo quando potrebbe avere un senso, quali sono i cinema in città dove poter andare per vedere un film nella Grande Mela.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Andare al cinema a New York
Come accennato in premessa, l’idea di vedere un film in un cinema a New York durante la vostra vacanza può non essere così fuori luogo.
Almeno in alcuni casi che ora vedremo.
Sicuramente non stiamo parlando di una di quelle cose fondamentali da fare assolutamente durante il viaggio.
Ma come (spero) vi ho abituato un po’ a ragionare, spesso sono le esperienze e le attività un po’ fuori dall’ordinario a rendere una vacanza diversa e personale.
I cinema di New York sono del tutto simili ai nostri, per cui in questo caso non è la location a fare la differenza, ma più che altro l’esperienza in sé.
Le ragioni per le quali potrebbe avere senso dedicare un paio d’ore della vostra esperienza newyorkese per vedere un film al cinema, li riepilogo nella seguente lista, giusto per darvi l’idea:
- anzitutto è un’attività poco impegnativa nel vostro itinerario, in quanto mediamente non dura più di un paio d’ore
- potete andarci di sera dopo cena, quando siete più stanchi. Non si sovrappone con altre cose, e avete modo di rilassarvi
- secondo me l’idea di vedere un film in lingua originale in un cinema di New York, è un’esperienza carina e pure costruttiva da un punto di vista linguistico
- potreste avere l’occasione di vedere dei titoli che non sono programmati nei cinema europei
- oppure vedere in anteprima film che negli USA sono usciti prima rispetto all’Europa / Italia
- potrebbe essere una variante carina ad una serata fredda o piovosa, dove in ogni caso sarebbe poco piacevole passeggiare in città
- è sempre e comunque una esperienza in una città nuova, e se vi piace l’idea ne vale la pena
- è una soluzione decisamente economica, i biglietti non costano molto
- è uno dei quei modi (che a me tanto piacciono) di vivere la città in modo più vicino ai newyorkesi
Vedere un film al cinema a New York: non per tutti
Anche se sto promuovendo l’idea, sono convinta che andare al cinema a New York non sia una opportunità rivolta a tutti.
Perché in questo caso la conoscenza più o meno buona e fluente della lingua inglese è determinante per dare un senso al tutto.
Se l’inglese lo conoscete a malapena, o se siete in gruppo con persone (anche solo una) che non masticano bene l’inglese (e occhio che la comprensione orale è ben più tosta del parlato e scritto), due ore di fronte ad un film dove non si capisce una parola diventano un supplizio da evitare assolutamente!!
Al contrario diventa molto interessante per chi se la cava già abbastanza bene con l’inglese.
Oltre a vedere il film e vivere l’esperienza, è anche un’utile e divertente banco di prova per “togliere la ruggine” alla comprensione linguistica.
Un po’ come si fa quando a casa ci si guarda i film e le serie tv in lingua originale.
Al contrario invece credo che andare a vedere musical a New York sia sempre una bella esperienza, anche se capite poco della lingua.
Perché in questo caso si possono scegliere spettacoli prettamente coreografici, dove l’emozione si basa anche e soprattutto sulla coreografia e sulle musiche.
Nell’articolo dedicato ai musical a New York suggerisco i titoli più adatti a chi comprende poco l’inglese.
Quando costa andare al cinema a NYC?
New York è una delle città più care per andare al cinema (neanche a dirlo 🙂 ), ma parliamo pur sempre di cifre oggettivamente contenute ed accessibili.
Un biglietto per un cinema a New York costa in media $16-17 (fonte Movieplayer.it, ritoccata un po’ al rialzo dato che l’info ha qualche annetto).
Che è indubbiamente un prezzo più alto rispetto al cinema italiano, ma in realtà non di molto.
O comunque non cosi tanto da sembrare un insulto 🙂
Dove andare al cinema?
Nella sola Manhattan turistica ci sono diverse sale cinematografiche, distribuite abbastanza uniformemente nella Midtown e Lower Manhattan, come potete vedere nella seguente immagine.
C’è ovviamente un picco di densità nella zona più centrale e turistica, e questo gioca a nostro favore, senza costringerci a particolari spostamenti.
Potete accedere alla mappa interattiva di cinema di Manhattan dell’immagine qui sopra, e cliccare sul singolo cinema per vederne i dettagli, gli orari e la programmazione oraria dei film in programma.
Se alloggiate a Manhattan molto probabilmente ne avrete uno da raggiungere a piedi dal vostro hotel o poco distante con metro o autobus, per una serata tranquilla.
Come scegliere dove andare cinema a New York?
Onestamente, pur avendone provati alcuni, non credo che la sala cinematografica (nel nostro contesto turistico) vada scelta per ragioni diverse dal film in programma.
Sicuramente ci saranno cinema migliori di altri, ma non avrei l’esperienza sufficiente per permettermi di stilare una classifica di qualità.
Quindi in modo molto pratico scelgo il cinema per il titolo che mi interessa, l’orario compatibile con le mie esigenze, e la posizione comoda da raggiungere.
I costi sono bene o male allineati tra i vari cinema, magari differiscono per 1-2$ a biglietto, ma visto l’importo esiguo solitamente scelgo come spiegato.
Cinema IMAX a New York
Senza voler entrare nel tecnico che non mi compete, IMAX è una tecnologia di proiezione cinematografica con l’obiettivo di incrementare di molto la risoluzione delle immagini proiettate, aumentando di fatto l’impatto visivo di ciò che si va a vedere.
In genere le sale IMAX – che sono di più recente costruzione perché strutturate in modo diverso dalle tradizionali – hanno anche degli impianti audio più efficienti per un coinvolgimento complessivo maggiore. Ideali per godere al meglio quei film che prevedono effetti speciali, sia audio che video.
Da tenere presente che attualmente non sono moltissimi i film girati con questa tecnologia (per gli alti costi di produzione), e in genere l’IMAX è disponibile solo per alcuni tra i titoli di cartello, che per loro natura si prestano ad essere valorizzati da questi benefici.
E probabile che i titoli più gettonati siano in programmazione sia in versione IMAX che tradizionale.
Con una leggera differenza di prezzo del biglietto, credo ampiamente giustificata dal risultato finale: se ci andate, godetevelo al meglio!
Se apprezzate le sale IMAX, e volete sceglierne una per valorizzare al meglio l’esperienza, verificate di scegliere una sala dalla mappa precedente che abbia una o più sale IMAX, e dove il film che vi interessa sia in programmazione con questa tecnologia.
Vale la pena andare al cinema?
Concludo ribadendo il concetto che andare al cinema a New York non rientra sicuramente tra le cose fondamentali da fare durante una vacanza.
Ma se avete una discreta padronanza della lingua inglese e volete fare qualcosa di diverso, credo che una serata al cinema possa essere un modo originale, divertente e rilassante per vivere uno spicchio della vostra vacanza nella Grande Mela!
Lascia un commento