Joker che scende una ripida scalinata di cemento, ballando sulle note di “Rock and Roll Part 2” di Gary Glitter.
Questa è senza dubbio una delle scene di maggior impatto del nuovo film di Todd Phillips, ripresa anche nella locandina. Giù, per le stesse scale che sale a fatica rincasando la sera, il protagonista Arthur Fleck si trasforma in Joker.
Molte delle scene del film sono girate a New York e nel New Jersey. E forse non sapete che quella scalinata esiste davvero!
Come è facile immaginare, è diventata subito meta di turisti e curiosi, per una foto o una stories di sicuro successo su Instagram e altri social. C’è chi si presenta persino vestito da Joker, chi improvvisa un balletto, chi si affaccia timidamente per un selfie.
Ma diciamo che gli abitanti del posto non sono proprio così felici di questo pellegrinaggio.
Vediamo quindi nel dettaglio tutte le info per arrivare alle scale di Joker e un po’ di buoni consigli.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Dove si trova la scalinata di Joker?
La scalinata di Joker, il film, si trova a Highbridge, nel Bronx, e collega Shakespeare Avenue con Anderson Avenue, più o meno all’altezza del civico 1165 di Shakespeare Av.
Per un breve periodo c’è stato persino il punto di interesse su Google Maps, sotto il nome di “Joker stairs” (ora è stato tolto).
Le scale di Joker sono facili da raggiungere, perché si trovano vicino alla fermata della metropolitana 167 Steet Station (linee 4, B e D), poco distante dallo Yankee Stadium.
La reazione del Bronx
La scalinata di Joker si trova in una zona di certo non turistica, anzi. Il quartiere è residenziale, come praticamente tutto il Bronx, e non ci abita gente facoltosa.
Quelle scale non venivano usate nemmeno dalla gente del posto, un po’ sporche e malfamate, ma soprattutto troppo lunghe e ripide.
Alcuni si sono detti contenti di questa improvvisa popolarità, ma molti altri non vedono di buon occhio tutta questa gente che arriva solo per portarsi a casa uno scatto e condividerlo su Instagram, Facebook, Twitter o altri social network.
Il fatto è che il Bronx, tranne qualche zona davvero pericolosa, è una comunità di gente umile, gelosa della propria quotidianità, che non gradisce del tutto questa orda di fan che mai avrebbe messo piede qui e ora ci viene solo per pavoneggiarsi con qualche selfie.
Lo sentono come una mancanza di rispetto e di nessun beneficio per la comunità.
Ecco quindi che alcuni residenti hanno iniziato a fare appello sui social, con volantini e cartelli, scrivendo “Please do not come here” e “No Jokin’”. Ha fatto notizia il lancio di uova su dei turisti intenti a farsi una foto.
Qualche consiglio
I luoghi di film e serie tv sono delle vere e proprie attrazioni turistiche, soprattutto in una città come New York, tanto che vengono organizzati dei tour a tema:
Joker di Todd Phillips è un capolavoro, l’interpretazione di Joaquin Phoenix è da oscar e la scena delle scale è una delle più memorabili e straordinarie. È normale quindi che attirino fan, appassionati di cinema e semplici curiosi, soprattutto quando il successo del film è ancora fresco.
Il Bronx però è una zona delicata, e quello che si chiede è un po’ più di rispetto e magari di fare in modo che ciò non diventi solo l’occasione per qualche selfie, ma per portare un po’ di soldi nel quartiere.
Quindi il consiglio che mi sento di darvi, se volete andare nel Bronx a vedere la scalinata di Joker, è quello di essere discreti e soffermarvi un pochino di più, magari prendendovi un caffè nei locali lì vicino. Date il vostro contributo per far cambiare idea ai residenti!
Cosa vedere nel Bronx?
Nel Bronx ci sono alcune famose destinazioni turistiche, come lo Zoo, il New York Botanical Gardens, lo Yankee Stadium che meritano una visita.
Arthur Avenue è la vera Little Italy di New York, dove trovare autentici italoamericani e ristoranti italiani. City Island è un paesino di pescatori davvero incantevole, che ti fa dimenticare di essere nel Bronx o a New York e ti catapulta nel New England.
E ancora parchi, spiagge, centri commerciali, tour della musica hip hop e dei graffiti: il Bronx è una destinazione turistica da scoprire.
Lascia un commento