Se avete prenotato il vostro prossimo Capodanno a New York, una delle prime domande che probabilmente vi farete sarà: dove vado a mangiare per il cenone di Capodanno?
Cominciamo con il dire che il ‘cenone’ come lo intendiamo noi italiani, una lunghissima cena, anche di piatti tipici, che accompagna fino alla mezzanotte e oltre, non fa parte delle tradizioni americane.
Ci sono comunque diversi locali che offrono dei party che vi portano dalla cena fin oltre al mezzanotte, oppure potete scegliere di cenare in qualche posto senza enormi pretese per poi ad esempio spostarvi a festeggiare guardando i fuochi d’artificio a Central Park. Certo, perché Capodanno a New York non vuol dire solo Times Square e Balldrop, come potete approfondire nell’articolo dedicato se non l’avete già letto.
Se avete deciso di trascorrere a tutti i costi il vostro Capodanno a Times Square, ecco di seguito alcuni utili consigli e indirizzi.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Ristoranti a Times Square con vista sul Balldrop
Una doverosa premessa per chi non è mai stato a New York è che forse nell’immaginario si pensa a Times Square come una piazza enorme, con un grattacielo altissimo su cui svetta la famosa palla luminosa pronta a scendere allo scoccare della mezzanotte.
Ok, la piazza è abbastanza ampia, ma si sviluppa soprattutto in lunghezza ed è circondata da edifici ancora più alti, restringendo la visuale del Balldrop a un angolo molto ristretto.
Ecco perché i locali a Times Square che a Capodanno offrono una vista “live” sul Balldrop si contano davvero sulle dita di una mano e anche per questo i prezzi sono decisamente alti. Di seguito trovate un elenco dei locali che garantiscono una vista diretta sul Ball Drop per il Capodanno a Times Square.
Per prenotare l’evento trovate alcuni party sul sito ufficiale https://www.balldrop.com/filter-new-years-eve-live-ball-drop, oppure potete provare su OpenTable, uno dei servizi più utilizzati negli Stati Uniti d’America per prenotare online un tavolo al ristorante.
- Madame Tussauds New York
Il museo delle cere in genere organizza un party per il Capodanno, e dispone di una galleria con vista esclusiva sul Ball Drop. - The View, presso il Marriot Marquis
Esclusivo ristorante girevole con vista diretta sul ball drop. I prezzi sono davvero esorbitanti, tipo sui 2000 dollari e anche di più - AMC Theater
Uno dei più grandi movie theater di New York sfrutta la vista sul Times Square per offrire ogni anno un party esclusivo nei diversi piani del teatro. - Bar 54 – Hyatt Centric Times Square
Si tratta del rooftop dell’hotel Hyatt Centric. Sulla terrazza esterna è possibile vedere live il ball drop - Landshark Bar & Grill
Una delle nuove location con vista sul Balldrop. Landshark è bar del Margaritaville Hotel, tra il sesto e il settimo piano, con una favolosa terrazza all’aperto, con tanto di piscina. - Millennium Broadway HotelL’hotel offre un party con vista del Ball Drop direttamente da alcune suite!
- Bubba Gump Shrimp Company
Il famoso ristorante di gamberi ispirato al film di Forrest Gump vanta una posizione privilegiata per la notte di San Silvestro a Times Square. Solitamente i biglietti vengono messi in palio in una specie di lotteria…seguiteli dunque con attenzione per non perdervi questa possibilità e buona fortuna! - Olive Garden
Uno di quei locali che si finge essere un po’ italiano. La vista dall’interno è comunque piuttosto limitata. Talvolta fanno uscire i clienti qualche minuto prima della mezzanotte per godersi il Ball Drop, ma tutto dipende dalla polizia di New York e quindi non c’è nulla di garantito - St Cloud – The Knickerbocker
Un’altro hotel che organizza il party di Capodanno sul proprio rooftop. Mi sembra che sia riservato a chi alloggia anche nell’hotel, ma può essere che cambi da un anno all’altro. - M Social Hotel in Times Square
L’esclusiva terrazza dell’M Social Hotel è pronta ad accogliere i suoi ospiti per il party di fine anno. Vista diretta sensazionale sul Ball Drop, garantita per tutti, open bar e servizio di alto livello. - R Lounge – Two Times Square
Una vista davvero imperdibile sulla piazza, proprio di fronte al Ball Drop.
In alternativa potreste pensare di mangiare qualcosa al caldo, sempre a Times Square, anche senza vista diretta sulla piazza, nell’attesa di sbucare fuori un po’ prima di mezzanotte e godervi lo spettacolo. La piazza inizia a riempirsi già dal primissimo pomeriggio, quindi lo spazio dentro le transenne sarà al completo e la polizia non è assicurato vi faccia uscire.
Dico che “non è assicurato” perché la maggior parte delle volte sì, ma dovete essere consapevoli che c’è il rischio che non sia così. In questo modo comunque pagate decisamente meno (sempre un sacco di dollari, ma sicuramente meno che al The View) e c’è una buona probabilità di vedere il BallDrop live. E’ questo il caso ad esempio di T.G.I. Friday, Dallas BBQ, Blue Fin & Dos Caminos, Planet Hollywood o Applebee’s.
Alcune info e consigli
- Se prenotate un party in una delle location con vista diretta sul Ball Drop, fate attenzione che in genere sono previsti diverse tipologie di biglietto. Spesso il biglietto di “general admission” non prevede l’accesso all’area VIP da cui godere dello spettacolo live.
- Naturalmente, anche se i prezzi sono esorbitanti, sono in molti a desiderare la follia di una notte di Capodanno a Times Square e come abbiamo visto i locali sono pochi. Quindi, prenotate il prima possibile (mesi prima)
- Non pensate che la qualità della vostra cena sia commisurata al prezzo pagato…non siete in Italia e gli standard sono decisamente differenti.
- Se viaggiate con bambini o comunque avete meno di 21 anni fate attenzione perché molte volte l’accesso ai party è consentito solo ai maggiorenni (+ 21 anni)
- In giro trovate dei “Ball Drop Pass”. Tenete presente che l’accesso a Times Square non è a pagamento e vale la regola del “chi prima arriva meglio alloggia”. I pass consentono di accedere a diversi party nella zona. Passare da un locale all’altro può non essere così semplice e non è comunque garantito una vista dal vivo del Ball Drop (potreste trovarvi incastrati in un party e godervi lo spettacolo da uno schermo tv)
Le alternative: Capodanno a Central Park
Se avete scartato l’idea di festeggiare l’arrivo del nuovo anno a Times Square, magari perché esageratamente costoso, vi consiglio di cenare da qualche parte per poi dirigervi verso Central Park, da dove godersi lo spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte.
Consigliarvi il ristorante dove cenare non è per niente semplice. In questo caso la scelta è davvero ampia, e ognuno ha i propri gusti, preferenze, c’è chi è più interessato alla location, chi al buon cibo, chi ama assaggiare qualcosa di etnico o elaborato, senza valutare le questioni di budget. Quello che posso consigliarvi è di valutare e scegliere in base alle recensioni di Tripadvisor e anche di OpenTable, da cui potete anche prenotare online la vostra serata.
Potreste scegliere di assaggiare uno dei migliori hamburger di New York, oppure una steakhouse o andare sul classico scegliendo una pizzeria nei pressi di Central Park.
Vi cito di seguito qualche ristorante, ma vi consiglio di affidarvi alle recensioni per incontrare al meglio i vostri gusti ed esigenze.
- Ristorante Carbone – se non volete rinunciare al cotechino e lenticchie, li trovate in questo ristorante italiano di New York
- Ristorante Morini – a pochi passi da Central Park
- Lincoln Square Steak – un’ottima steak house e non solo, vicino Central Park. Buonissimo!
- Buddakan NY – ristorante cinese/giapponese, in zona Meatpacking, molto carino all’interno
- Tavern on the Green – il ristorante dentro Central Park. Costoso per via della location, ma diciamo che il servizio non è all’altezza
Lascia un commento