Il grande classico della colazione all’americana: i pancakes! In serie tv e cartoni animati i pancake sembrano davvero favolosi, un modo goloso per iniziare la giornata. Come resistere quindi alla tentazione di assaggiare e fare colazione a New York con i pancake?
I pancake sono un impasto semplice di latte, uova, farina e lievito. Possono essere serviti semplici, con zucchero a velo e sciroppo d’acero, oppure le versioni più elaborate aggiungono frutta fresca, creme, cioccolato, panna, frutta secca e via libera alla fantasia (e alle calorie!).
A me piacciono con i mirtilli, per contrastare il dolce dell’impasto, e senza sciroppo d’acero, che trovo troppo melenso.
Di seguito vi elenco i posti migliori dove mangiare i pancake a New York, con i consigli per gustarvi al meglio questa golosità.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
I migliori pancake di New York
Sarabeth’s
Se dite pancake a New York, a molti verrà subito in mente Sarabeth’s, uno dei classici della colazione a New York. Ci sono diverse location a Manhattan, ma vi consiglio di andare in quello dell’Upper East Side (1295 Madison Avenue – angolo 92nd St.), l’originale, che conserva lo stile anni 80 di quando è stato aperto nel 1983. L’ambiente è elegante, con camerieri in giacca e cravatta e fiori freschi sul tavolo.
I pancakes di Sarabeth’s sono favolosi, dorati, soffici e fragranti, da gustare in diverse preparazioni. Tra i più apprezzati ci sono i buttermilk pancakes, con fragole o banane, e i lemon ricotta pancakes. I prezzi si aggirano sui 20$, decisamente non economico, ma Sarabeth’s è un’istituzione a New York e le porzioni abbondanti.
Altre location a Manhattan si trovano a Central Park South, Tribeca, Park Avenue South, Upper West Side.
Clinton St. Baking Company
Aperto nel 2001 come locale per le colazioni, Clinton St. Baking Company ha rapidamente riscosso un grande successo e ora è un ristorante, aperto anche a pranzo e a cena. Continua però ad essere famoso soprattutto per i suoi pancakes, tanto che la versione ai mirtilli (blueberry pancakes) è stata elencata più volte dal NY Times nella lista dei migliori pancake di New York.
Alti, morbidi e fragranti, i pancakes di Clinton St. Baking Company sono deliziosi, a detta di molti i migliori in assoluto. Oltre ai blueberry pancakes, i gusti migliori sono i chocolate chunk pancakes (con pezzi di cioccolato) e i banana walnut pancakes (banane e noci). Il prezzo medio è di 15$.
Questo ristorante si trova al numero di 4 di Clinton Street, nel Lower East Side. Evitate di andarci nel weekend perchè potreste trovare parecchia coda.
Pershing Square
Il Pershing Square è un altro piccolo gioiellino, in vecchio stile, sulla 42nd Street, di fronte alla Grand Central Station. Il posto è accogliente informale, con ampie vetrate rosse e una enorme insegna.
I pancake sono preparati con farina 00 o anche integrale, con diverse farciture. I prezzi si aggirano sui 15$.
Bubby’s
Bubby’s è un altro locale dove gustare fra i migliori pancakes di New York, davvero soffici e più leggeri di altri posti. Potete mangiare un po’ di tutto in realtà, e venirci per colazione, brunch, pranzo o cena. Il posto è informale e accogliente, anche se si dice che sia frequentato dalle celebrità.
A detta di molti, mirtilli e gocce di cioccolato è l’abbinamento migliore.
Come prezzi siamo sui 20$ circa a porzione.
Ci sono due location al momento, a Tribeca in Hudson street 120 e sulla High Line a Gansevoort Street, 73
Norma’s
Aggiungo all’elenco un posto chic e raffinato, decisamente costoso (siamo sui 30$ circa). Non ho ancora provato i pancake, ma dicono siano una vera delizia e le porzioni super-abbondanti (volendo potete andarci in 2 e dividervi la porzione).
Norma’s è il ristorante dell’Hotel Parker di New York, un elegante 4 stelle vicino Central Park. Norma’s è il nome del loro pancake migliore, servito con mirtilli e crema devonshire (a base di mascarpone).
Qualcosa di più economico?
Secondo me vale la pena di assaggiare i pancake in uno dei posti elencati sopra. Se però non siete grandi amanti dei dolci e volete spendere meno, diciamo sui 10$ a porzione, anche quelli serviti da Starbucks sono ottimi.
C’è anche una catena specializzata, IHOP (International House of Pancakes), in cui gustare i pancakes in un’infinità di varianti.
Altro locale interessante è Katz’s Delicatessen, famosa location del film “Harry ti presento Sally”, nell’East Village.
Pancake senza glutine a New York
Siete celiachi o avete delle intolleranze? Non disperate, a New York non mancano i locali e ristoranti dove mangiare senza glutine. Anche per quanto riguarda i pancake in alcuni posti vengono servite delle versioni gluten free (senza glutine).
I migliori sono Friedman’s (132 W 31st St) e Fluffy’s Café (370 W 58th St).
Ricetta base Pancake di New York
I pancake sono composti da una semplice pastella di uova, latte, farina e lievito. Vi riporto la ricetta ufficiale del New York Times.
Ingredienti
Dose per 4-6 porzioni
- 2 tazze di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero (a scelta)
- 2 uova
- 1 tazza e mezza o 2 di latte
- 2 cucchiai di burro fuso e raffreddato (opzionale)
- olio o burro per cucinare
Preparazione
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riscalda la padella
Riscaldare una padella a fuoco medio-basso.
Preparazione
- In una ciotola, mescolare insieme ingredienti secchi.
- Sbattere le uova con il latte, quindi aggiungere 2 cucchiai di burro raffreddato fuso, se lo si utilizza. Spesso viene aggiunta un po’ di aroma alla vaniglia per dare un gusto più delicato.
- Unire delicatamente questa miscela agli ingredienti secchi, mescolando quel tanto che basta per inumidire la farina (non preoccupatevi se si formano alcuni grumi). Se la pastella sembra troppo densa, aggiungere un po’ di latte.
Cottura
Ungere la padella a scelta con olio o burro. Quando la schiuma del burro si attenua o l’olio diventa luccicoso, aggiungere un mestolo di pastella. Regolare la fiamma se necessario. Dopo circa 2-4 minuti, girare i pancake quando si formano delle bolle in superficie. Cuocere fino a quando il secondo lato è leggermente dorato.
Servire
Servire o tenere al caldo in forno a 200 gradi per un massimo di 15 minuti.
Lascia un commento