Credo che tutti si siano posti almeno una volta questa domanda: meglio Londra o New York?
Alcuni si saranno posti il quesito a fini turistici, altri per un ipotetico trasferimento, altri per lavoro, e molti di noi per semplice curiosità.
Proviamo a dare una risposta basata su dati oggettivi relativi ad alcune caratteristiche di queste due città.
Questo articolo nasce da una infografica trovata nel web – ad opera di Business Insider – che mette a confronto le 2 città per le loro caratteristiche salienti, così da creare una sorta di sfida verso la palma di “migliore città”, che ci fa conoscere anche alcune informazioni di queste due capitali che magari non conosciamo.
Ovviamente questo articolo non vuole (e non può!) dare una priorità turistica tra le due, in quanto sono mete molto diverse turisticamente parlando (per costi, tempi di volo, impegno, ecc) ed il gusto personale è giudice insindacabile in tal senso; ma è interessante valutare alcune caratteristiche salienti di queste due meravigliose capitali, che vi consiglio di visitare entrambe appena potete.
Meglio Londra o New york? Iniziamo il confronto
Vediamo ora il confronto seguendo i punti dell’infografica, che vi riporto come riassunto a fine articolo, anche se in inglese è molto intuitiva e comunque spiegata da questo articolo.
La più cara?
Londra è più costosa di New York. Nella classifica delle città più care al mondo, Londra occupa il 15° posto, contro il 26° di NYC.
Quindi c’è una sensibile differenza globale sul costo della vita tra le due capitali. Personalmente posso dire che questa differenza si avverte sensibilmente anche in un contesto di vacanza.
acquistare o Affittare casa
A Londra affittare casa costa di più rispetto a New York. Sull’acquisto c’è una differenza molto marcata tra le due, mentre per gli affitti il gap è minore. In ogni caso va valutata la zona per entrambe le città, in quanto i prezzi variano molto man mano che ci si allontana dalle rispettive zone centrali.
Trasporto pubblico in metropolitana
New York vince in modo netto il confronto. La linea è lunga quasi tre volte quella di Londra, ci sono il doppio di stazioni, ed il prezzo per la singola corsa costa quasi 1/3 rispetto a Londra. L’efficienza è ad altissimi livelli per entrambe, ma per il resto il confronto è nettamente a favore di NY.
Ristoranti
A New York si mangia meglio! Ci sono molti più ristoranti stellati a NY rispetto a Londra, e nella classifica dei migliori 100 ristoranti del mondo, NY ne ospita 9, mentre Londra solo 5.
Questa è una sfida tra ristoranti di alto livello, ma anche qui questa sensazione l’ho avuta anche nella semplice vita turistica: a New York ho sempre mangiato meglio, più variegato, e spendendo meno.
Trovare lavoro
Finalmente un punto anche per Londra, dove è più facile trovare lavoro. Il tasso di disoccupazione per Londra (5,6%) è quasi un punto percentuale inferiore a quello di New York (6,5%), ovviamente con dati aggiornati a qualche mese fa.
Siamo 4-1 per New York alla fine del primo tempo 🙂
Negozi aperti 24 su 24
Altro aspetto interessante di questa sfida, che vede nuovamente New York trionfare su Londra.
Circa 6000 i negozi 24 su 24 nella Grande Mela, meno di 1000 a Londra.
Anche questo è un’aspetto che potete tranquillamente notare durante una vacanza nelle due città.
Vita notturna
A New York i locali sono aperti più a lungo di notte e nei week-end, mentre a Londra chiudono molto prima.
Questa sfida se l’aggiudica di nuovo New York.
Musei ed attrazioni
Per quanto riguarda i musei vince Londra – anche se di poco – con 262 musei ed attrazioni, contro i 224 di New York.
Inutile dire che dal punto di vista turistico entrambe le città sono ricchissime, e durante una vacanza il vero problema è dover scegliere cosa vedere.
Clima
Nonostante il proverbiale grigiore, Londra ha un clima migliore, più mitigato in tutte le stagioni. New York è più fredda d’inverno e più calda d’estate.
Spazi verdi
Qui stravince Londra, con il 47% della sua superficie costituita da spazi verdi, contro il solo 14% di New York.
è più grande londra o new york?
Sembra strano, ma Londra è grande quasi il doppio di New York! Si estende per più di 1500 km quadrati, contro i meno di 800 di New York. Come è facile immaginare però la proporzione si inverte per quanto riguarda la densità abitativa. New York ha più di 10.000 abitanti per chilometro quadrato, mentre a Londra sono meno di 6.000.
Chi ha vinto la sfida?
Meglio New York o Londra?
Questa particolare sfida la vince New York con il punteggio di 6-4.
Ripeto, questo non vuol dire che è meglio fare una vacanza a New York rispetto a Londra.
E un modo diverso di valutare e rapportare queste due meravigliose città.
Anzi, per noi italiani è più probabile fare uno o più viaggi a Londra che farne uno a New York, proprio per l’impegno diverso che richiedono queste due mete, come dicevo in premessa.
L’infografica: NY vs London
Ecco l’infrografica che riassume questa sfida in tutti i punti trattati, e che vede New York vincere su Londra per 6 a 4.
Lascia un commento