Senza voler rubare il lavoro a Wikipedia, da una analisi fatta ho scoperto che c’è un numero considerevole di persone che cerca su Google “dove si trova New York?”, e un po’ sorpresa da questo fatto mi sono fatta qualche interrogativo.
Nonostante possa sembrare (e lo è) una conoscenza rudimentale di cultura e geografia, mi sono anche detta che nessuno nasce sapendo dove si trova New York, e se per varie ragioni non ci si è mai interessati a livello turistico, possa essere una informazione che non si conosce o che si sa superficialmente (ad esempio: “è in America”).
Da qui l’ispirazione per scrivere un breve articolo che risponda alla domanda, ma che vada anche leggermente oltre specificando le caratteristiche della posizione geografica di New York e qualche altra informazione utile al riguardo.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Dove si trova New York?
La città di New York si trova nella costa orientale degli Stati Uniti D’America, in posizione abbastanza settentrionale, e viene anche detta New York City per non confonderla con l’omonimo stato federale americano di cui essa stessa fa parte (pur non essendone capitale, che invece è Albany).
Ha una estensione territoriale complessiva di circa 784 km quadrati, che sommati ai 430 km quadrati di acque, portano la superficie complessiva a 1214 kmq.
Come potete vedere New York City si affaccia direttamente sull’Oceano Atlantico, ed essendo zona costiera il suo territorio si estende in un mix di zone di terraferma e isole.
Composizione in distretti
Il territorio di New York è suddiviso dal punto di vista amministrativo in 5 distretti, tra i quali Manhattan è sicuramente il più conosciuto e importante ai fini turistici.
Manhattan è di fatto una penisola, poi abbiamo il distretto di Brooklyn, Queens e Staten Island che sono situati in un isola, e infine il Bronx che invece è su terraferma.
Per maggiori approfondimenti sui distretti di New York visitate l’articolo dedicato a spiegazione ed approfondimento.
Posizione geografica di New York
La posizione geografica del territorio di New York City ne determina anche le caratteristiche climatiche e di fuso orario.
Latitudine e longitudine
Senza dare numeri e cifre che trovate in qualsiasi buona enciclopedia, va detto che New York è sulla stessa latitudine di Napoli e Salerno, come potete vedere dalla foto a seguire.
Questa latitudine conferisce alla zona un clima “simile” al nostro, ovvero con inverni lunghi e freddi, e con estati calde e umide.
Ci sono però delle importanti differenze date dalla territorialità e dalla vicinanza all’Oceano, che portano inverni più rigidi dei nostri ed estati calde ma non come le nostre.
Fuso orario
New York ha un fuso orario con 5 o 6 ore di differenza in meno rispetto al nostro, dovuto alla differenza di longitudine.
Tutti gli approfondimenti sul fuso orario di New York nel rispettivo articolo.
Conseguenze positive della posizione di New York
Pur essendo dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, New York affaccia sullo stesso diventando uno dei territori d’America più veloci da raggiungere con un volo aereo dall’Italia (e dall’Europa in genere).
E questa è una cosa positiva, in quanto le ore di volo per New York saranno meno, e cosi anche il prezzo medio del biglietto aereo.
Basti pensare che per raggiungere la costa ovest degli Stati Uniti servono altre 5-6 ore di volo, oltre a quelle necessarie per NY.
Un altro aspetto importante è che non subiremo grossi stravolgimenti climatici andando in vacanza a New York, perché tendenzialmente il clima è simile a parità di periodo. Questo aiuta molto ad abituarsi presto alla nuova destinazione, smaltire il jetlag velocemente ed essere pronti per vivere al meglio la vacanza.
Lascia un commento